Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio da chi conosce il clima dell' abruzzo, più precisamente di Roseto degli Abruzzi, dovendoci andare in vacanza per le prime due settimane di agosto.
Mi hanno riferito che spesso in quelle zone, nel pomeriggio, piove, anche se in un contesto di bel tempo generale.
Amici che ci hanno fatto campeggio due volte in anni diversi, nel periodo di agosto, mi dicono che al mattino il tempo era splendido ma nel pomeriggio almeno un paio d'ore di pioggia non gliele levava nessuno, praticamente ogni giorno per i 10 e più giorni di campeggio.
Avete riscontro di questo? può dipendere da una sorta di effetto stau con il gran sasso?
Grazie a tutti![]()
Tutte le cose che provengono da un potere immortale, vicine o lontane, sono segretamente legate tra loro. Per questo, non puoi strappare un fiore senza far tremare una stella
....Always looking at the sky....
Co-Responsabile Regionale / Resp. Area Tecnica MeteoNetwork Puglia
Io non vivo a Roseto ma la mia zona climatica è molto simile e sta storia non mi risulta proprio.
I tuoi amici (un pò sfigati cmq) avranno beccato la classica situazione di instabilità in quota in un contesto medio pressorio come è successo a giugno quando ogni pomeriggio si formavano temporali pomeridiani nelle vicine zone interne collinari e pedemontane in sconfinamento fin sulla costa. La costa marchigiana ed abruzzese hanno i rilievi piuttosto vicini al mare e quando ci sono certe condizioni accade quanto scritto sopra. Inoltre è necessario che le correnti in quota provengano dai settori occidentali in modo da trascinare i sistemi temporaleschi verso la fascia costiera.
Ora è spiovazzato sui monti sabato pomeriggio scorso ma sulla costa solo qualche nuvolaglia sparsa verso le 18. Per il resto sempre giorni di sole come in tutta Italia.![]()
Ultima modifica di Conte; 27/07/2009 alle 09:57
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Tutte le cose che provengono da un potere immortale, vicine o lontane, sono segretamente legate tra loro. Per questo, non puoi strappare un fiore senza far tremare una stella
....Always looking at the sky....
Co-Responsabile Regionale / Resp. Area Tecnica MeteoNetwork Puglia
confermo
da bambino ci andavo spesso a Roseto a trovare i miei nonni:
le giornate sono prevalentemente soleggiate, si potrebbe trovare qualche temporale ma specialmente dopo ferragosto, sono rare le situazioni riferite dagli amici di Alessandro (veramente da sfigati)
vedendo anche le previsioni a lungo termine (per quanto possano valere) mi sembra che sia HP almeno fino al 10 agosto, quindi buona abbronzatura
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Io studio a Roseto ormai da 5 anni, ho amici lì quindi la frequento molto, e ti dico che il clima di Roseto è eccellente, è un clima adriatico, caldo d'estate e freddo d'inverno, ma anche nelle giornate più calde, si gode di un brezza marina che è la fine del mondo, solo che le località costiere hanno l'umidità, quindi spesso d'estate i tassi si alzano soprattutto con ondate di caldo africane, come queste, ma è difficile che si superino i 40°c in queste aree, pensa con l'ultima i 40°C li abbiamo sfiorati...solo al sole.
Un ottimo clima, fidati.
avete tutto voi....![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri