Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 88
  1. #71
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,063
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Forse non ci rendiamo conto...

    Citazione Originariamente Scritto da philip Visualizza Messaggio
    Adesso dico una cosa che mi scatenerà contro una miriade di improperi...
    Partiamo con il dire che sicuramente per il prossimo weekenarriverà un po' di freddo...ma quanto?
    L'aria fredda in arrivo non sembra collegata al lago di aria molto fredda presente in Russia bianca e Finlandia, non sembra arrivare da li...vedere per credere...scorrete i vari pannelli GFS a ritroso, da sabato per tornare indietro fino ad oggi, confrontandoli con le zone dove la massa d'aria al suolo è più fredda (triangolo Murmansk, Helsinky, Mosca)...la massa d'aria che entrerà sul norditalia venerdi sembra piuttosto crearsi sull'Europa centro orientale e solo poi arrivare sulle ns regioni, ma certo non mi sembra quella dei -30 di Mosca...morale della favola? non mi aspetto valori per niente eccezionali qui da noi, ergo nessuna giornata di ghiaccio.
    ****
    Perchè evochi le mie paure e timori???



    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  2. #72
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Forse non ci rendiamo conto...

    Citazione Originariamente Scritto da philip Visualizza Messaggio
    Adesso dico una cosa che mi scatenerà contro una miriade di improperi...
    Partiamo con il dire che sicuramente per il prossimo weekenarriverà un po' di freddo...ma quanto?
    L'aria fredda in arrivo non sembra collegata al lago di aria molto fredda presente in Russia bianca e Finlandia, non sembra arrivare da li...vedere per credere...scorrete i vari pannelli GFS a ritroso, da sabato per tornare indietro fino ad oggi, confrontandoli con le zone dove la massa d'aria al suolo è più fredda (triangolo Murmansk, Helsinky, Mosca)...la massa d'aria che entrerà sul norditalia venerdi sembra piuttosto crearsi sull'Europa centro orientale e solo poi arrivare sulle ns regioni, ma certo non mi sembra quella dei -30 di Mosca...morale della favola? non mi aspetto valori per niente eccezionali qui da noi, ergo nessuna giornata di ghiaccio.
    A me invece sembra proprio di si...non so che carte guardi te,ma io vedo la retrogressione di un pezzo del lobo del VP siberiano

    Comunque non so voi,ma io,nella mia pur breve esperienza di meteo appassionato,degli ultimi 3 anni, non ho mai e poi mai visto carte come questa a 96 ore.

    -18 a 850 Hpa che investe quasi tutta la Polonia e arriva fino a Praga. Isoterme inferiori ai -10 su tutta l'Europa centro-orientale a nord del Danubio.

    Assoluto spettacolo
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #73
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,063
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Forse non ci rendiamo conto...

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    A me invece sembra proprio di si...non so che carte guardi te,ma io vedo la retrogressione di un pezzo del lobo del VP siberiano

    Comunque non so voi,ma io,nella mia pur breve esperienza di meteo appassionato,degli ultimi 3 anni, non ho mai e poi mai visto carte come questa a 96 ore.

    -18 a 850 Hpa che investe quasi tutta la Polonia e arriva fino a Praga. Isoterme inferiori ai -10 su tutta l'Europa centro-orientale a nord del Danubio.

    Assoluto spettacolo
    ****
    Ma....
    vedi come inarca bene(anzi male) attorno alle Alpi?
    non sembra "sfondare" diretta.
    è quello il mio "pensiero cattivo"

    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  4. #74
    Brezza leggera L'avatar di philip
    Data Registrazione
    19/11/03
    Località
    Bassano del Grappa -
    Messaggi
    306
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Forse non ci rendiamo conto...

    Eh caro nonno Giorgio, un po' di esperienza ce la siamo fatta in tanti anni di osservazioni e di internet eh?

    Spiacente di confermare i tuoi dubbi, nzi, ma anzi se proprio devo dirla tutta ti dirò di più...l'aria in arrivo nel prossimo weekend non presenta caratteristiche spiccatamente continentali...questo è quello che ho appena scritto di là:

    Forum MeteoTriveneto - Leggi argomento - 18-20 Dicembre 2009: un week-end da brividi!
    Filippo Mengotti
    VicePresidente MeteoTriveneto

    "The human spirit is not measured by the size of the act, but by the size of the heart"
    Ground Zero, New York City.

    Bassano del Grappa, 120mt.
    Monitoraggio effettuato tramite stazione automatica Davis Vantage Pro Plus Wireless

    www.meteobassano.it

  5. #75
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Forse non ci rendiamo conto...

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    ****
    Ma....
    vedi come inarca bene(anzi male) attorno alle Alpi?
    non sembra "sfondare" diretta.
    è quello il mio "pensiero cattivo"

    Be,a parte che li dalle mie/tue parti ci troveremmo una -5/-6 con precipitazioni,stante l'entrata fredda dalla Valle del Rodano... E comunque devi tener conto che ci arriva una piccola porzione di quel gelo...il grosso,ahi noi,rimarrebbe confinato oltralpe.

    Nella carta successiva su tutto il nord entra una -8, sul Triveneto una -10/-11.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #76
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Forse non ci rendiamo conto...

    Citazione Originariamente Scritto da philip Visualizza Messaggio
    Eh caro nonno Giorgio, un po' di esperienza ce la siamo fatta in tanti anni di osservazioni e di internet eh?

    Spiacente di confermare i tuoi dubbi, nzi, ma anzi se proprio devo dirla tutta ti dirò di più...l'aria in arrivo nel prossimo weekend non presenta caratteristiche spiccatamente continentali...questo è quello che ho appena scritto di là:

    Forum MeteoTriveneto - Leggi argomento - 18-20 Dicembre 2009: un week-end da brividi!
    L'aria prettamente continentale come la intendi tu allora non arriverà mai in Italia, nè è mai arrivata nemmeno nel passato (ultimi 50 anni). Quella è una massa d'aria "pellicolare" che staziona in loco su suoli innevati e gelidi e appena si muove viene rimescolata e perde le proprie caratteristiche; quella che arriva da noi è sempre e comunque un "ibrido" che tuttavia presenta caratteristiche di continentalità dal momento che il gradiente di temperatura è relativamente ridotto.

  7. #77
    Brezza leggera L'avatar di Mago
    Data Registrazione
    28/11/05
    Località
    Milano-cittÃ* studi-129 m.s.l.
    Età
    39
    Messaggi
    296
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Forse non ci rendiamo conto...

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    A me invece sembra proprio di si...non so che carte guardi te,ma io vedo la retrogressione di un pezzo del lobo del VP siberiano

    Comunque non so voi,ma io,nella mia pur breve esperienza di meteo appassionato,degli ultimi 3 anni, non ho mai e poi mai visto carte come questa a 96 ore.

    -18 a 850 Hpa che investe quasi tutta la Polonia e arriva fino a Praga. Isoterme inferiori ai -10 su tutta l'Europa centro-orientale a nord del Danubio.

    Assoluto spettacolo
    Che sia spettacolo siamo d'accordo, ma bisogna riconoscere, guardando la disposizione dei venti al suolo nei vari passaggi in cui il freddo si avvicina a noi, che non c'è un filo diretto tra il freddo giunto negli ultimi due giorni fino a Mosca e quello (seppur spettacolare, continentale e di ottima qualit) che arriverà da noi. (my opinion ndr)

  8. #78
    Brezza leggera L'avatar di Mago
    Data Registrazione
    28/11/05
    Località
    Milano-cittÃ* studi-129 m.s.l.
    Età
    39
    Messaggi
    296
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Forse non ci rendiamo conto...

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    L'aria prettamente continentale come la intendi tu allora non arriverà mai in Italia, nè è mai arrivata nemmeno nel passato (ultimi 50 anni). Quella è una massa d'aria "pellicolare" che staziona in loco su suoli innevati e gelidi e appena si muove viene rimescolata e perde le proprie caratteristiche; quella che arriva da noi è sempre e comunque un "ibrido" che tuttavia presenta caratteristiche di continentalità dal momento che il gradiente di temperatura è relativamente ridotto.
    Non è detto nel 96 era continentale secondo me. E se ora vi fosse stata una figura anticiclonica sulla scondinavia, invece di quella Lp che andrà a spezzare l'hp sull'Europa centrale, quell'aria continentale che fa segnare - 44 nel nord della Russia europea sarebbe giunta fino a noi (ovviamente riscaldata) con la configurazione giusta.

  9. #79
    Brezza leggera L'avatar di philip
    Data Registrazione
    19/11/03
    Località
    Bassano del Grappa -
    Messaggi
    306
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Forse non ci rendiamo conto...

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    L'aria prettamente continentale come la intendi tu allora non arriverà mai in Italia, nè è mai arrivata nemmeno nel passato (ultimi 50 anni). Quella è una massa d'aria "pellicolare" che staziona in loco su suoli innevati e gelidi e appena si muove viene rimescolata e perde le proprie caratteristiche; quella che arriva da noi è sempre e comunque un "ibrido" che tuttavia presenta caratteristiche di continentalità dal momento che il gradiente di temperatura è relativamente ridotto.
    Alcune date: 1929/1956/1985...arriva arriva, ma è piuttosto rara.
    Filippo Mengotti
    VicePresidente MeteoTriveneto

    "The human spirit is not measured by the size of the act, but by the size of the heart"
    Ground Zero, New York City.

    Bassano del Grappa, 120mt.
    Monitoraggio effettuato tramite stazione automatica Davis Vantage Pro Plus Wireless

    www.meteobassano.it

  10. #80
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Forse non ci rendiamo conto...

    comunque in basilicata nevica intorno ai 500metri e non era previsto visto le termiche previste adesso sulla nostra capoccia come si spiega?anche qui da me ci sono 5 gradi e c'è ne dovrebbero essere di piu visto le termiche attuali....forse il freddo è piu penetrante rispetto a quello che i modelli riescono a calcolare.....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •