Mah leggo pareri e confronti a mio avviso assurdi....altro che radice forte, speriamo che abbia ragione GFS e che la radice venga gradualmente erosa e rimanga il bel pallone giallo anticiclonico ad alte latitudini.....d'altronde, per quanto gli adriatici non siano d'accordo, tutte le grandi ondate fredde a scala europea vedono, chi prima o chi dopo, il taglio della radice e l'isolamento dell'alta a nord. Per fare contenti i basso adriatici ci vorrebbe che l'hp quasi spancia sul centro europa e nord italia e l'aria fredda arriva fino al basso mediterraneo.... e per quanto mi riguarda spero che non accada mai, perchè una roba del genere ha di conseguenza la caduta dell'hp sulle nostre teste....
Veniamo alle reanalisi partendo dalle ondate di freddo più recenti:
Fine febbraio 05: Blocco atlantico che gradualmente viene tagliato e si riforma ben più a W...coi risultati che tutti conosciamo
Dicembre 1996
Febbraio 91:
Gennaio 1987
Gennaio 85: Dove vedete la radice rossa in spagna??
Gennaio 79:
Gennaio 1963
Febbraio 1956 : dopo il mega ponte fino al polo...ecco che tra il 9 e il 10....
Quindi.....viva il taglio!!
Ciao
La vita è come una guassiana: dipende in quale periodo capiti.
Si può concordare in linea di massima. Ne aggiungo un'altra: http://www.wetterzentrale.de/pics/ar...0119560130.gif
Pochi giorni dopo queste "interferenze Atlantiche", il sud era sotto tempeste nevose epocali. L'evento (quello storico in assoluto) si costruisce con calma, ovunque lo si voglia costruire; pretende tempo e reiterazione.
Le risalite "scalzanti" verso nord, che a un certo punto perdono le radici, insieme agli influssi Atlantici, ne sono da sempre componenti fisse.
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Non sono d'accordo, non dico che la radice non deve essere mai tagliata, ma deve rimanere salda fino a che il blocco sia riuscito a fiondare il freddo fin da noi o a pochi km dai nostri confini, se si taglia quando un nocciolo freddo è ancora molto distante da noi secondo me quello qua non vi arriva...
Una volta che il nocciolo gelido è arrivato da noi poi che la radice si tagli pure.
Adesso wetter è bloccato, ma secondo me nelle reanalisi se guardi 24/48 ore prima delle carte che hai postato il blocco aveva radici ben salde.
Monitoriamo.
Serve la classica via di mezzo,ossia una radice debole ma che ci sia...poi un anticiclone che salga bene, e faccia scivolare l'aria fredda in modo da tagliare la radice sulla Spagna quando l'aria fredda sia già arrivata.
Guardare ad esempio il run ECMWF 12 di ieri,un manuale delle ondate fredde in Italia.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Saluti a Konrad, l'autore del post![]()
Giusto, concordo.
A parte che non capisco, ma tu hai messo tante carte in cui il blocco, seppur debole, è ancora ben presente, e conta TANTO.
Nel 1985 la strisca gialla arriva fino alle Svalbard, mi sembra ridicolo definire il blocco non presente...
Nel 1987 è presente, e contribuisce a incanalare l'aria dal Rodano.
Nel 1991 è l'hp stesso che trascina la goccia fredda verso ovest.
Nel 2005 il blocco atlantico c'era eccome, e nella carta del 28 febbraio 2005 si vede che è ancora ben saldo, altro che tagliato.
L'unico vero caso di taglio della radice, è quello del 1963, delle carte che hai postato.
Non è che per definire un hp "di blocco" in atlantico, ci debbano essere geopotenziali di 800 dam, basta che contribuisca a tirare giù il freddo, senza aver perso la radice subtropicale.
Poi, il taglio è necessario per pilotare verso il mediterraneo delle depressioni atlantiche, che portino neve in pianura, però dopo che il grosso del freddo è già stato attivato, altrimenti la colata fredda muore sul nascere.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
si...per il gelo al nord potrebbe anche essere così, per il centro-sud non credo proprio...
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Se facciamo il discorso di orticello allora essendo tu milanese non posso che essere d'accordo con te, me se facciamo un discorso serio allora vattele a vedere bene le CARTE STORICHE. Non puoi postare la carta del11/02/1956 dimenticando quella del 02/02/1956 punto di partenza di tutto quello che successe quell'anno. Perchè non hai postato le carte dei primi 5gg del 1985? In fin dei conti è stata l'ondata più freddda del secolo scorso o no? Una grande e seria irruzione fredda ha sempre inizio con un'erezione inossidabile dell'hp delle azzorre. Poi per i singoli oritcelli le cose variano e di molto questo è ovvio![]()
Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Ma guardate che voi non avete capito nulla di ciò che voleva dire Corrado coi suoi giustissimi post in merito all'Atlantico basso.
Corrado di castronate sullo Stelvio ne ha dette tante,ma se c'erano due cose su cui aveva ragione da vendere erano:
1 L'atlantico basso
2 Il fatto che a est di freddo non ce n'è quasi mai ultimamente,e se vogliamo un ondata come si deve il freddo deve depositarsi per tempo li al suolo.
La storia dell'Atlantico basso,in realtà è questa. Osservate ad esempio il Dicembre 1996. Tra il 17 e il 25 Dicembre entrano nel Mediterraneo fucine di perturbazioni dall'Atlantico basso,cioè che passano basse.
Queste perturbazioni sono l'Atlantico basso di cui parla Corrado,ossia perturbazioni che precedono l'ondata gelida e la preparano,pompando continuamente aria gelida dall'entroterra siberiano verso l'Europa centro-orientale(il cosiddetto orso russo-siberiano).
Guardate questa carta: secondo voi senza atlantico basso e maiale basso avremmo avuto tutto quel gelo sul centro-est Europa?
untitled.jpg
Direi proprio di no.
Dopo,una volta che si vuol far partire l'ondata gelida verso l'Italia allora si che è indispensabile che si chiudano,almeno temporaneamente,le porte dell'atlantico basso e si stabilisca un anticiclone in Est Atlantico.
L'Atlantico basso serve solo per preparare un'irruzione coi controattributi,non per farla arrivare qua...
La differenza tra un ondatina schifosa stile anni 2000(tolto il marzo 2005) e una seria,fredda come si deve,la fa l'Atlantico basso,perchè senza le perturbazioni atlantiche dal basso che raffreddino bene l'Est è la solita scialberia dei tempi moderni.
Era questo che voleva dire il povero Corrado,che di ragione ne aveva da vendere in questo tema,solo che si esprimeva male spesso e alcuni quindi non lo capivano...io si però![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri