Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41
  1. #31
    Vento forte L'avatar di mmg1
    Data Registrazione
    25/01/05
    Località
    San Miniato 150 slm
    Età
    56
    Messaggi
    4,064
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: come sarà l'inverno...

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Complimenti vivissimi Colonnello per come è stato eleborato



    Mah... credo che su questo argomento Giuliacci sia stato un punto di riferimento per il Comitato Scientifico, piuttosto che il viceversa
    Non vorrei fossero equivocate le mie parole essendo uscito ora dal CS : Andrea non voleva essere una critica, e mi dispiace se è stata intesa come tale, quanto una constatazione. A livello di divulgazione di massa (e questo che intendevo e non voglio essere frainteso) si comincia a parlare di questo. Mi fa piacere che abbia fatto diretto riferimento a QBO, snow cover e NAO in maniera esplicita cosa che fino a questo punto era un punto di forza dei forum(s) di meteorologia.
    Non scrive "nei" forum, scrive qui per via di una collaborazione col centro epson meteo. Inoltre lasciami dire che la tua visione della meteorologia è decisamente limitata il perché te lo potrà spiegare il comitato scientifico di MNW.

    Interessante l'articolo del colonnello e soprattutto interessante come si inerpichi in discorsi che sono il pane quotidiano dei forum meteo ma che sono decisamente ostici, credo, per il cittadino comune. Sembra quasi un "articolo per addetti", la cui cosa non mi dispiace.
    E' coraggioso per aver predetto ondulazioni caldo-freddo così estese e prolungate, e mi piace perché prende una posizione senza andare nel vago, stile "forse riprenderà lo zonale, forse si assisterà a ondate fredde..." e qui le teleconnessioni ovviamente la fanno da principe.
    Non so perché abbiate scritto "apertura alle teleconnessioni?". A me pare che sia un discorso che viene usato da tempo in centro epson; se non sbaglio (spero di no) la tesi di laurea del colonnello è stata sul Nino, che è il fenomeno principe delle teleconnessioni.
    No Fenrir, sei fuori strada nella parte in neretto. Divulgare una previsione stagionale significa dover essere per forza limitati, e avendo fatto parte del CS ti posso assiciurare che dietro ad una previsione stagionale non c'è solo quello che vedete nel forum, quindi a mio avviso il colonnello ha fatto un notevole passo avanti proprio per evitare che quello delle teleconnessioni diventi solo pane quotidiano per finnici o per utenti di forum.
    Chiudo qua per non uscire OT.
    Ultima modifica di mmg1; 10/12/2009 alle 15:37
    Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
    VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm

  2. #32
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    chatillon AO
    Età
    44
    Messaggi
    1,351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: come sarà l'inverno...

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    se non sbaglio (spero di no) la tesi di laurea del colonnello è stata sul Nino, che è il fenomeno principe delle teleconnessioni.
    Mi pare sia la tesi del figlio, Andrea...

    Bene comunque, una altro parere molto autorevole su un inverno VERO.

  3. #33
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: come sarà l'inverno...

    Mi aggiungo ai complimenti!!

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Grande come al solito Remigio.

    Io aggiungerei solo un appunto, se mi posso permettere, sulla previsione Epson: non condivido l'influenza data dal sole almeno ponendola come un importante elemento per l'inverno europeo. Forse a scala globale potrebbe tra un pò di anni ma non credo che lo lo avrà nei prossimi inverni. Dopotutto le teorie sui raggi cosmici sono ancora da verificare.


    Sai che non ne sono così sicuro? Associata alla direzione della QBO, sono anni che vari autori (Labitzke, Van Loon, Kodera, Haigh...) mettono in risalto le influenze sulla circolazione invernale del NH, soprattutto sull'area euro-atlantica. E la scuola ceca (Huth, Bochnicek et al....) ci ha fornito interessantissimi spunti sull'associazione fra QBO e ciclo solare in ordine sia all'irradianza che al flusso geomagentico (indice aa).
    Guarda ad es. questa mappa di compositi che rappresenta le anomalie della superficie isobarica a 500hPa negli inverni (JF) con QBO- a 45 hPa e basso (< 20) meno quelli con alto (> 30) indice aa:



    ~~~ Always looking at the sky~~~








  4. #34
    Vento moderato L'avatar di jimpiccanti
    Data Registrazione
    02/01/08
    Località
    Milano-Romolo p.za Napoli, viale Troya (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    1,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: come sarà l'inverno...

    un discreto inverno parrebbe...spero possa diventare buono!
    Neve a Milano
    Inverno 2010/2011: 26/11 (1,5 cm); 27-28-30/11 (fiocchi); 01/12 (coreografia); 03/12 (fiocchi);05-06/12 (2 cm);17/12 (1,5 cm)

  5. #35
    Burrasca L'avatar di marvi1
    Data Registrazione
    07/03/06
    Località
    pisticci (mt)
    Età
    49
    Messaggi
    5,126
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: come sarà l'inverno...

    bell'inverno freddo e piovoso a tratti, ma anche mite. in controtendenza rispetto agli ultimi anni.

  6. #36
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: come sarà l'inverno...

    Se non sbaglio sta ingarrando anche la II ondata. Vista dal colonnello se non ricordo male verso metà Gennaio (10 Gennaio mostrano le carte attuali)

  7. #37
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: come sarà l'inverno...

    Nella previsione del 31.12.2009 il centro Epson prevede un deciso cambio di marcia da metà mese: hp sulla parte occidentale europea e lp fredda su Balcani e Europa nord-orientale.
    Previsioni Meteo Italia a 30 giorni - Meteo.it

    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  8. #38
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,390
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: come sarà l'inverno...

    Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio sta ingarrando anche la II ondata. Vista dal colonnello se non ricordo male verso metà Gennaio (10 Gennaio mostrano le carte attuali)
    beh...allora non c'è da essere contenti se arriva prima?...le previsioni hanno una certa affidabilità entroo i 3 giorni (ma non sono mai esenti da errori), entro i 10gg l'affidabilità diminuisce in modo drastico...figuriamoci dopo 20/30giorni...quelle esposte nel LLL range sono linee di tendenza grossolane che poi però possono essere influenzate da variabili impreviste che entrano in gioco e possono sconvolgere un po' i piani...
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  9. #39
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: come sarà l'inverno...

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    beh...allora non c'è da essere contenti se arriva prima?...le previsioni hanno una certa affidabilità entroo i 3 giorni (ma non sono mai esenti da errori), entro i 10gg l'affidabilità diminuisce in modo drastico...figuriamoci dopo 20/30giorni...quelle esposte nel LLL range sono linee di tendenza grossolane che poi però possono essere influenzate da variabili impreviste che entrano in gioco e possono sconvolgere un po' i piani...
    Ingarrare vuol dire azzeccare, indovinare, aver previsto il giusto

  10. #40
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: come sarà l'inverno...

    Barbanera ha visto le proiezioni del CEM :


    ......o viceversa

    Cito testualmente:
    dal 23 al 29
    Nord forte calo termico con piogge () e neve ovunque.
    Centro Freddo e neve anche in pianura. Mari mossi.
    Sud e Isole Piogge sparse e neve a quote basse. Venti forti.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •