Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 79 di 79
  1. #71
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli 16 Dicembre 2009:novità per il fine settimana?

    Capodoglio un po' cammuffato nella carte di questa mattina ma sempre capodoglio è, diciamo che a differenza di quello originale dop ha una componente discretamente artico-marittima.

    motivo per il quale aspetterei ancora un po' prima di quantificare come disastrosa la scaldata in arrivo sotto Natale.

    di certo scaldata sarà ma sappiamo bene quanto gfs spesso e volentieri estremizzi i profili termici delle avvezioni sia calde che fredde.

    con queste ondulazioni così marcate attenderei ancora qualche giorno, certo è che per le alpi si apre una settimana decisamente nevosa e per buona parte della penisola una fase termica sopramedia...

    se poi il bestio pesca in nordafrica


    **Always looking at the sky**

  2. #72
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli 16 Dicembre 2009:novità per il fine settimana?

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Capodoglio un po' cammuffato nella carte di questa mattina ma sempre capodoglio è, diciamo che a differenza di quello originale dop ha una componente discretamente artico-marittima.

    motivo per il quale aspetterei ancora un po' prima di quantificare come disastrosa la scaldata in arrivo sotto Natale.

    di certo scaldata sarà ma sappiamo bene quanto gfs spesso e volentieri estremizzi i profili termici delle avvezioni sia calde che fredde.

    con queste ondulazioni così marcate attenderei ancora qualche giorno, certo è che per le alpi si apre una settimana decisamente nevosa e per buona parte della penisola una fase termica sopramedia...

    se poi il bestio pesca in nordafrica
    Quoto pure le virgole.

    P.S.
    Max, ok..


    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

  3. #73
    campy
    Ospite

    Predefinito Re: Modelli 16 Dicembre 2009:novità per il fine settimana?

    Non credo, perchè l'entrata in fase della "depressione delle Azzorre" con quella dell'ex bubbone gelido carichissimo di vorticità potenziale avrebbe gli stessi effetti prospettati dagli altri modelli... il minimo basso in passaggio sarebbe smantellato in un nonniente.

    Ormai è palese e chiaro che entriamo in una fase fortemente mite fino a data da destinarsi. Il tutto è provocato da una anomalia delle correnti a getto (lo si vede bene dai 300 hPa ed oltre) proprio in corrispondenza del medio Atlantico e Azzorre. Tale corrente molto tesa ha influito sia sulle sorti dell'avvezione fredda di questi giorni che sul futuro dove è prevista tra l'altro in ulteriore rinforzo.

    Questa anomalia comunque non potrà avere vita lunga (SSTA permettendo), e se il Nino a questo punto farà cominciare spero i suoi effetti sul medio Atlantico allora potremo sperare in una positivizzazione della NAO quantomento e successivamente sperare (so tante le cose da sperare) slanci atlantici verso nord magari dovuti a fasi favorevoli in PNA+ quindi con intense ondulazioni del getto polare in uscita dal continente americano. Prima naturalmente dovremmo passare da un periodo zonale e anticiclonico, quindi credo che tutta questa ipotesi la potremmo avere oltre la metà di gennaio.

    Quindi secondo me:

    Fase 1: sprofondamento bubbonico verso il suo cugino azzorriano e violenta risposta calda afromediterranea con temperature molto ma molto miti. (22-26 dicembre)

    Fase 2: passaggi sempre più "alti" per la risalita della AO e quindi ricompattamento fisiologico del VP tra l'altro confermato da tutti i modelli stratosferici. Questi passaggi interesseranno sempre in via minore il Nord specie nordovest. Non è escluso qualche distacco dalla circolazione principale e quindi qualche passaggio simil-autunnale in pieno mediterraneo (27 dicembre - fine anno)

    Fase 3: Tempo zonale con distensione dell'anticiclone delle azzorre e in minore parte con quello africano sempre ormai in agguato per le nostre zone. (1 -15 gennaio) Intanto cessazione dell'anomalia del getto subtropicale in uscita dal continente americano già evidenziato da alcune proiezioni long range dei modelli e quindi positivizzazione della NAO.

    Fase 4 ( si spera), diminuzione della forza del bubbone atlantico (fisiologica e non), positivizzazione convinta del PNA, onde lunghe Atlantiche, slanci azzoriani e quindi apertura di una nuova fase "potenzialmente" fredda per il mediterraneo senza le interferenze subtropicali atlantiche grazie forse ad una influenza marginale del NINO.

    Naturalmente sono tutte congetture ma è il mio pensiero

    Ciao a tutti



    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Attenzione amici del C-S....prima del Capodoglio (a 108h per la precisione) secondo me è probabile un ennesimo minimo basso in passaggio W-E come vedono sia le GME che il modello GLOBO del CNR (mentre non è visto nè da GFS nè da ECMWF)....questo minimo potrebbe avere forse qualche ripercussione sulla successiva entrata atlantica, smorzandone il rialzo termico e forse rallentandone l'entrata....


    Immagine


    Immagine

  4. #74
    Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Data Registrazione
    20/01/06
    Località
    Formigine (MO) 81mt
    Età
    37
    Messaggi
    8,342
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli 16 Dicembre 2009:novità per il fine settimana?

    Ehi ehi calma....io non ho detto che quel "minimetto" (se effettivamente ricomparirà nelle prossime emissioni) fermerà il Capodoglio........ho solo detto che potrebbe aiutare a limare un po' le termiche e magari a rallentarne l'avanzata, che so...di 12-24h.......stop!

    [CENTER]--> Marco <--

    ***...Always Looking At The Sky...***

    ""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""


    [B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

  5. #75
    campy
    Ospite

    Predefinito Re: Modelli 16 Dicembre 2009:novità per il fine settimana?

    Scusa Marco, ma siccome ho visto Massimiliano fare gli scongiuri sembrava qualcosa di più importante , in ogni caso daccordo con te

    P.S. Spero che tutti i SudItalici hanno capito con questo episodio che di questi tempi con AMO+ e surplus termici la NAO negativa a noi è disastrosa.




  6. #76
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli 16 Dicembre 2009:novità per il fine settimana?

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Ehi ehi calma....io non ho detto che quel "minimetto" (se effettivamente ricomparirà nelle prossime emissioni) fermerà il Capodoglio........ho solo detto che potrebbe aiutare a limare un po' le termiche e magari a rallentarne l'avanzata, che so...di 12-24h.......stop!


    Non ci riuscirebbe comunque.
    Guardalo che espressione inca**ata che ha




    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

  7. #77
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli 16 Dicembre 2009:novità per il fine settimana?

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Scusa Marco, ma siccome ho visto Massimiliano fare gli scongiuri sembrava qualcosa di più importante , in ogni caso daccordo con te

    P.S. Spero che tutti i SudItalici hanno capito con questo episodio che di questi tempi con AMO+ e surplus termici la NAO negativa a noi è disastrosa.



    Ma mi riferivo agli effetti estemporanei (ma succuluenti) che la lp ipotizzata da Marco potrebbe determinare.
    Sono a tal punto "rassegnato" al nulla meteo per tutte le vacanze natalizie (non è malaccio!) che guardo già a gennaio.
    Per la Nao: mica mi devi convincere che per noi è meglio averla debolmente positivia...


    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  8. #78
    Brezza tesa L'avatar di ataru
    Data Registrazione
    08/01/05
    Località
    locorotondo
    Età
    47
    Messaggi
    559
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli 16 Dicembre 2009:novità per il fine settimana?

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Scusa Marco, ma siccome ho visto Massimiliano fare gli scongiuri sembrava qualcosa di più importante , in ogni caso daccordo con te

    P.S. Spero che tutti i SudItalici hanno capito con questo episodio che di questi tempi con AMO+ e surplus termici la NAO negativa a noi è disastrosa.



    Non sei il solo suditalico che abbia questo pensiero..Ti quoto anche le virgole ed i messaggi precedenti.Che dobbiamo fare, aspetteremo tempi migliori non è di certo adesso il nostro momento..

  9. #79
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    43
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli 16 Dicembre 2009:novità per il fine settimana?

    D'accordo con campy!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •