Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: Run 6z... novità?

  1. #21
    Brezza leggera L'avatar di Aldo
    Data Registrazione
    17/02/09
    Località
    Taranto
    Età
    57
    Messaggi
    302
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Run 6z... novità?

    Per noi pugliesi sarebbero da sogno....

  2. #22
    Brezza tesa L'avatar di Ste_San
    Data Registrazione
    26/01/09
    Località
    Cave
    Età
    45
    Messaggi
    743
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Run 6z... novità?

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Considerato che e' il terzo run (secondo consecutivo) che si vede tale prospettiva, e considerato che quest' autunno / inverno GFS ha fiutato con largo anticipo gli eventi freddi, non è da escludere qualcosa di interessante.

    Oltretutto in questo run (come peraltro nel precedente), si vede un' evoluzione piu' "logica". Che, confermo, viene pure anticipata.
    Sì, che bello, mi sembra una evoluzione plausibile; diamo credito a gfs che ha già fiutato con anticipo gli eventi freddi in corso.
    Mi permetto di essere ulteriormente ottimista: quella retrogressione in arrivo dalla tarda domenica del 27 per ora è vista come una colata gelida principalmente sui balcani, che ci colpirebbe molto di striscio.
    Ebbene se la confermano, non avverrà con un est-shift quanto piuttosto con un west-shift: dico questo perché anche la giornata odierna, dieci giorni fa, veniva vista come una colata di super gelo dalla porta della bora ed eccoci invece con la neve a Londra e una rodanata imminente.

  3. #23
    Brezza tesa L'avatar di Ste_San
    Data Registrazione
    26/01/09
    Località
    Cave
    Età
    45
    Messaggi
    743
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Run 6z... novità?

    Citazione Originariamente Scritto da Ste_San Visualizza Messaggio


    Sì, che bello, mi sembra una evoluzione plausibile; diamo credito a gfs che ha già fiutato con anticipo gli eventi freddi in corso.
    Mi permetto di essere ulteriormente ottimista: quella retrogressione in arrivo dalla tarda domenica del 27 per ora è vista come una colata gelida principalmente sui balcani, che ci colpirebbe molto di striscio.
    Ebbene se la confermano, non avverrà con un est-shift quanto piuttosto con un west-shift: dico questo perché anche la giornata odierna, dieci giorni fa, veniva vista come una colata di super gelo dalla porta della bora ed eccoci invece con la neve a Londra e una rodanata imminente.
    Credo che in questo dicembre gfs stia sempre leggermente sopravvalutando sul medio-lungo l'atlantico,
    arrivati a ridosso delle previsioni lo indebolisce e west-shifta le ciclogenesi atlantiche, di poco ma le sposta a ovest sud ovest nella zona azzorriana

  4. #24
    Urlany
    Ospite

    Predefinito Re: Run 6z... novità?

    azz...
    se così fosse sia benedetto il caldo Natale...

  5. #25
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Run 6z... novità?

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Freddo visto malissimo nei posti in cui doveva colpire,situazioni bariche stravolte di continuo,insomma GFS non ci ha capito nulla vedo una certa coerenza solo da 72h a scendere....il gelo visto a 8000000000 ore non vale nulla perciò ritengo che commentare mappe oltre le 66-72 ore sia completamente inutile; tuttavia c'e' libertà, io ho smesso
    Se cerchi la precisione chirugica a 10 gg bè, sei veramente fuori-strada. Io cominciai a parlare di possibile freddo siberiano sull'Italia ai miei amici 10 gg fa e passa (chiarendo che andava confermato vista la distanza temporale elevata). Poi, nel tempo, esposi le due possibili traiettorie: che il freddo potesse passare più sul centro-Europa o che ci prendesse con più coinvolgimento. Infine le possibili nevicate a quote collinari/pianura ma senza accumuli particolari (gli ultimi tempi) viste le carte non troppo favorevoli.
    Vedendo le cose in senso probabilistico e ad ampia scala, mettendo poi in conto le possibili fluttuazioni modellistiche, direi che GFS non ha sbroccato tanto, anzi....
    Devi vedere i GM come dei binocoli con lenti a messa a fuoco ridotta. Quando guardi lontano avrai le immagini un pò sfocate ma cmq riuscirai a capire qualcosa di ciò che vedi (un mare, una montagna, una città....) ma senza riuscire a capirne il dettaglio, poi man mano che osservi cose più vicine.....

    Ciò non esclude la cantonata anche sul breve ma questo sempre perchè si chiede una previsione puntuale in un contesto come quello italiano di grande complessità geografica.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #26
    Brezza leggera L'avatar di TripleE
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Milano
    Età
    37
    Messaggi
    280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Run 6z... novità?

    Citazione Originariamente Scritto da MatteoV90 Visualizza Messaggio
    che ne dite??
    Secondo me manca ancora troppo tempo, non sappiamo bene nemmeno cosa succederà domani, figuriamoci fra 10 giorni. Però potrebbe essere una line di tendenza discretamente interessante.
    Mario

  7. #27
    Brezza leggera L'avatar di TripleE
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Milano
    Età
    37
    Messaggi
    280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Run 6z... novità?

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Se cerchi la precisione chirugica a 10 gg bè, sei veramente fuori-strada. Io cominciai a parlare di possibile freddo siberiano sull'Italia ai miei amici 10 gg fa e passa (chiarendo che andava confermato vista la distanza temporale elevata). Poi, nel tempo, esposi le due possibili traiettorie: che il freddo potesse passare più sul centro-Europa o che ci prendesse con più coinvolgimento. Infine le possibili nevicate a quote collinari/pianura ma senza accumuli particolari (gli ultimi tempi) viste le carte non troppo favorevoli.
    Vedendo le cose in senso probabilistico e ad ampia scala, mettendo poi in conto le possibili fluttuazioni modellistiche, direi che GFS non ha sbroccato tanto, anzi....
    Devi vedere i GM come dei binocoli con lenti a messa a fuoco ridotta. Quando guardi lontano avrai le immagini un pò sfocate ma cmq riuscirai a capire qualcosa di ciò che vedi (un mare, una montagna, una città....) ma senza riuscire a capirne il dettaglio, poi man mano che osservi cose più vicine.....

    Ciò non esclude la cantonata anche sul breve ma questo sempre perchè si chiede una previsione puntuale in un contesto come quello italiano di grande complessità geografica.
    Hai ragione, però c'è da dire che fino a ieri era vista tutt'altra cosa. Io credo che ad una distanza temporale così lontana i modelli di calcolo percorrano varie strade possibili, esprimono dunque diversi scenari che potrebbero verificarsi. Poi più ci si avvicina all'evento più aumentano le probabilità. Per il momento però rimane solo un'ipotesi.
    Mario

  8. #28
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Run 6z... novità?

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Se cerchi la precisione chirugica a 10 gg bè, sei veramente fuori-strada. Io cominciai a parlare di possibile freddo siberiano sull'Italia ai miei amici 10 gg fa e passa (chiarendo che andava confermato vista la distanza temporale elevata). Poi, nel tempo, esposi le due possibili traiettorie: che il freddo potesse passare più sul centro-Europa o che ci prendesse con più coinvolgimento. Infine le possibili nevicate a quote collinari/pianura ma senza accumuli particolari (gli ultimi tempi) viste le carte non troppo favorevoli.
    Vedendo le cose in senso probabilistico e ad ampia scala, mettendo poi in conto le possibili fluttuazioni modellistiche, direi che GFS non ha sbroccato tanto, anzi....
    Devi vedere i GM come dei binocoli con lenti a messa a fuoco ridotta. Quando guardi lontano avrai le immagini un pò sfocate ma cmq riuscirai a capire qualcosa di ciò che vedi (un mare, una montagna, una città....) ma senza riuscire a capirne il dettaglio, poi man mano che osservi cose più vicine.....

    Ciò non esclude la cantonata anche sul breve ma questo sempre perchè si chiede una previsione puntuale in un contesto come quello italiano di grande complessità geografica.
    E no aspetta tu parli di un singolo evento ma qui sono anni che GFS illude mezzo mondo e poi ritratta tutto, io lo ripeto per l'ennesima volta GFS è un modello da guardare con una certa credibilità (media) a sole 66h oltre è fantascienza....a 10 gg come dici tu di credibile c'è solo l'arrivo del freddo spesso nel continente in analisi ma dove di preciso non si è mai saputo tanto bene (quasi mai) ovviamente eccezion fatta per quei posti in cui il gelo è di casa ma siamo pure a Dicembre che è previsto gelo e neve dove è una consuetudine in questa stagione non serve la precisione tra l'altro constestabilissima di GFS è normale che un ondata di gelo si verifica laddove è normale che ci sia....
    Poi come ben dice l'utente qui sopra lo stesso GFS propone + strade per una ipotetica situazione, bhè troppo semplice una la dovrà pur prendere ed ecco che l'evoluzione prevista sembra essere stata prevista.....non ho mai visto invece da GFS seguire una linea dritta di previsione oltre le 66 h io questa la chiamo confusione periodica modellistica qaundo di mezzo c'e' il freddo e la neve...

  9. #29
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Run 6z... novità?

    Citazione Originariamente Scritto da TripleE Visualizza Messaggio
    Hai ragione, però c'è da dire che fino a ieri era vista tutt'altra cosa. Io credo che ad una distanza temporale così lontana i modelli di calcolo percorrano varie strade possibili, esprimono dunque diversi scenari che potrebbero verificarsi. Poi più ci si avvicina all'evento più aumentano le probabilità. Per il momento però rimane solo un'ipotesi.
    Infatti io attendo sempre che le configurazioni si ripetano per più runs. E' chiaro poi che c'è da mettere in conto i vari W-E-N-S scostamenti geografici però intanto si riesce a capire più o meno di che morte bisogna morire. L'onda calda che ci beccheremo a breve credo la si possa confermare. Magari sarà attenuata o/e più breve però avverrà come anche gli spaghi facevano capire chiaramente da un pò.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #30
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Run 6z... novità?

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Freddo visto malissimo nei posti in cui doveva colpire,situazioni bariche stravolte di continuo,insomma GFS non ci ha capito nulla vedo una certa coerenza solo da 72h a scendere....il gelo visto a 8000000000 ore non vale nulla perciò ritengo che commentare mappe oltre le 66-72 ore sia completamente inutile; tuttavia c'e' libertà, io ho smesso
    Questo non è assolutamente vero per la colata fredda di domani, GFS l'ha vista con una certa precisone. Purtroppo i 300 km che per noi sono fondamentali per un GM sono una distanza ridicola, è inutile pretendere quello che non possono fare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •