Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Presentazione e breve analisi

Sono iscritto a questo forum da 14gg ma solo oggi ho trovato il tempo,causa studio, per scrivere qualcosa.
    Volevo complimentarmi con lo staff e con tutti voi che rendete questo forum di primo ordine,per la qualità e la competenza delle persone che ci scrivono e soprattutto per la passione l'impegno che mettete. Io sono uno studente al secondo anno di fisica dell'atmosfera e meteorologia e non sapete quanto mi piace studiare tutto ciò con passione e dedizione per una scienza fantastica.
    Tornando al quadro meteorologico-teleconnettivo:abbiamo avuto uno Split del VPT con forte ondata di gelo Europea nel quale l’Italia è stata colpita “marginalmente” da aria artico-continentale e non dalla massa del VP questo per due motivi:
    Il primo è l’attuale quadro delle SSTA che non permette l’istaurarsi di forti blocchi atlanltici ma solo di piccoli e deboli blocchi causa uscita del getto basso per disposizione orrizzontale dell’anomalia a largo di terrranova.
    Il secondo la durata dello Split, l’anticiclone polare insediadosi tra i due lobi a consentito parzialmente la retrogressione del VP siberiano ma subito è venuto a mancare l’appoggio di un altro anticiclone di blocco che nel momento di massima a ceduto i passo all’atlantico per i motivi sopra elencati.Il proseguio sarà caratterizzato da spinte più o meno incisive di piccoli cavi d'onda che si inseriranno nel mediterraneo..poi si potranno creare i presupposti per una possente colata artica che allo stato attule non possiamo inquadrare la sua direttrice per il semplice fatto che il quadro delle SSTA potrà essere modificato in futuro...
    Ancora complimenti a tutti per questo meraviglioso forum e spero di poter scrivere al più presto altre cose....un salutone..

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Presentazione e breve analisi