Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
  1. #11
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    66
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Genesi del blocco HP atlantico..

    Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
    e si formerebbe un blocco atlantico con la sola presenza del canadese?
    Assolutamente certo. Ovviamente la "frenata zonale" puo' avvenire per i motivi piu' disparati ma se non entra in curvatura critica il canadese NON avrai alcun blocco atlantico x nessun motivo.
    Ovviamente una andata in curvatura critica del canadese o dell'Aleutian (nel Pacifico) generando onde alte generano risposte di caduta del getto a DX della risalita calda


    il blocco si forma tra due saccature che con ruoli diversi lavorano allo stesso modo...e non esiste un attore principale che vince su uno secondario...
    Si certo, a parte situazioni di zonalita' piatta si avranno sempre delle onde di saccatura intervallate da onde di alta pressione, il normale svolgimento delle Rossby.

    MA TUTTE le situazioni di modificazione dell'andamento del getto nascono dai 2 punti ove agiscono le 2 grandi onde planetarie del NH, il cambio tra terra e oceano nel Pacifico (Aleutian Low) e il cambio terra-oceano in Atlantico (canadian low). E questo e' osservabile a qualunque altezza della colonna d'aria, troposfera o stratosfera.

    Quindi se non avvengono modificazioni in aleutian o canadian non avrai altro che susseguirsi normale di onde.

    Osserva bene questa carta, e' l'avvio del blocco di dicembre:

    A sinistra dell'avvio del Blocco c'era un altro semi-blocco CALDO. Eppure il canadian va in curvatura critica innalzando l'aria calda verso nord, la sequenza chiave:







    Questo e' un tipo particolare di dinamica che avviene a causa dello split del VP, la separazione dei due noccioli allenta la pressione al centro e i due noccioli in rotazione vanno in curvatura critica proprio perche' isolati.

    Non ci sono alternative, Aleutian o Canadian, il resto sono pinuts.

  2. #12
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Genesi del blocco HP atlantico..

    Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Sta a destra l'onda e tutto ha un senso.
    L'onda è l'insieme di cresta (hp) e cavo..(lp).

    poichè la terra è rotonda è la corda ideale è estesa per tutto la lunghezza....di un parallelo in ogni istante T dovremmo individuare un punto di inizio che sta anche ad ovest del canadese...e per me non c'è una cresta che causa un cavo o viceversa...
    cavo e cresta fanno parte di una medesima onda, ma qui entriamo nel mio filosofeggiare.
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  3. #13
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Genesi del blocco HP atlantico..

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    risposte di caduta del getto a DX della risalita calda
    Questo mi interessa ed è il focus di questo TD:

    Quindi a tuo modo di vedere se, nelle risposte di caduta a dx della risalita calda generata dalla Canadia Low è implicata una massa gelida depresionaria Europea oppure no...

    il blocco avrà la stessa consistenza?

    Oppure il blocco gelido e vorticoso Euro-siberiano contribuendo ad un piegamento netto verso sud del getto contribuisce ad erigere un muro dinamico estremamente stabile sul suo lato occidentale mentre pompa aria calda sul suo lato orientale contribuendo a sua volta alla formazione di un anticiclone di blocco verso est?
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  4. #14
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    66
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Genesi del blocco HP atlantico..

    Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
    Questo mi interessa ed è il focus di questo TD:

    Quindi a tuo modo di vedere se, nelle risposte di caduta a dx della risalita calda generata dalla Canadia Low è implicata una massa gelida depresionaria Europea oppure no...

    il blocco avrà la stessa consistenza?

    Oppure il blocco gelido e vorticoso Euro-siberiano contribuendo ad un piegamento netto verso sud del getto contribuisce ad erigere un muro dinamico estremamente stabile sul suo lato occidentale mentre pompa aria calda sul suo lato orientale contribuendo a sua volta alla formazione di un anticiclone di blocco verso est?
    La sua "vita" dipende ancora da Aleutian o Canadian. Non e' assolutamente importante quello che succede a dx del blocco, puo' esserci una massa + o meno fredda ma l'entita' e durata del blocco dipendera' dal "tempo" di tenuta o reiterazioni di saccature critiche in zona canadian e la quantita' di aria calda riuscita a spostare a nord e eventualmente mantenuta.

    Un blocco molto freddo a dx (continentale x esempio) avra' molte piu' chance di accorciare la vita del blocco erodendo la zona meridionale del blocco stesso e consentendo la riapertura dei getti a sud.

    La genesi di un blocco non e' altro che una esaltazione di una normale oscillazione quindi ovviamente dovrai avere due onde fredde e una calda al centro. L'esempio del 2005 dovrebbe essere educativo a riguardo, la sua genesi:

    Rhavn00120050117.JPG

    Si nota l'azione "frenante" dell'Aleutian. Questo genera una accentuazione del canadian che va ad approfondire e si trova centralmente la parte fredda del VP. Sembrerebbe una classica situazione zonale con VP forte centrale, ma l'azione in Aleutian ha creato una pressione sul canadian che comincia a spingere aria calda verso il VP centrale. 2 Giorni dopo:



    Le spinte del canadian hanno consentito forti risalite calde centrali oceaniche e il VP centrale ha cominciato ad allentarsi e parte del freddo va a scendere verso SE.

    Il Canadian rimane in spinta bassa (sud di Terranova) e quindi l'azione prosegue fino al grande blocco che sappiamo.




    Ripeto, le dinamiche del NH dipendono dalle due grandi onde planetarie e questo e' un dato assodato e non e' una mia "convinzione" e' semplice realta' dei fatti.

  5. #15
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Genesi del blocco HP atlantico..

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    La sua "vita" dipende ancora da Aleutian o Canadian. Non e' assolutamente importante quello che succede a dx del blocco.


    Il canadian low attiva il getto subtropicale (COSTANTE 1) ma per formare un anticilone ad elevata dinamicità ti serve chi poi orienti in curvatura anticilonica il getto..e questo avviene sul bordo occidentale della European Low...che aspira aria verso di se (VARIABILE 1) ed assume altezza e periodo (parametri di onda) che dipendono dal tipo di aria in gioco...ma credo che non sto scoprendo nulla.

    Sull'attivazione delle onde planetarie NH....sono d'accordo ( SONO COSTANTI PLANETARIE) e rientra nell'interferenza tropo-litosfera. Ma attivazione di un fenomeno è una cosa la sua evoluzione è un'altra e questa dipende sempre da che massa di aria hai...altrimenti tutte le evoluzioni sarebbero simili.

    Io ritengo che avere un vortice potente gelido europeo imprima una curvatura critica N-S da rafforzare la dinamicità dell'anticiclone.
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  6. #16
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Genesi del blocco HP atlantico..

    Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
    Il canadian low attiva il getto subtropicale (COSTANTE 1) ma per formare un anticilone ad elevata dinamicità ti serve chi poi orienti in curvatura anticilonica il getto..e questo avviene sul bordo occidentale della European Low...che aspira aria verso di se (VARIABILE 1) ed assume altezza e periodo (parametri di onda) che dipendono dal tipo di aria in gioco...ma credo che non sto scoprendo nulla.

    Sull'attivazione delle onde planetarie NH....sono d'accordo ( SONO COSTANTI PLANETARIE) e rientra nell'interferenza tropo-litosfera. Ma attivazione di un fenomeno è una cosa la sua evoluzione è un'altra e questa dipende sempre da che massa di aria hai...altrimenti tutte le evoluzioni sarebbero simili.

    Io ritengo che avere un vortice potente gelido europeo imprima una curvatura critica N-S da rafforzare la dinamicità dell'anticiclone.

    l'aria calda non è sinonimo di anticiclone..ma di getto.

    la curvatura del getto anticiclonica è lei che da dinamicità alla struttura, il Canadian low attiva solo la prima parte, che tra l'altro è in curvatura critica ciclonica.

    Che poi vi sia smorzamento di onde fino alla aleutine è litosfericamente determinato...e di lì si riparte, ma in questo TD l'argomento centrale era :influisce il VP europeo sulle caratteristiche di dinamicità del blocco atlantico HP? a mio avviso sì per i motivi sopraesposti.
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  7. #17
    stellon
    Ospite

    Predefinito Re: Genesi del blocco HP atlantico..

    sandro è tutto collegato; l'hp atlantico non può prescindere dalle caratteristiche del nocciolo freddo in discesa e viceversa.
    l'aria gira in senso antiorario attorno alle basse pressioni, ma anche in senso orario attorno alle alte pressioni.

    Altrimenti non avrebbe nemmeno senso parlare di fasi retrograte, erosione sul bordo orientale degli hp etc..

    se poi volete scoprire se viene prima l'uovo o la gallina, sinceramente me ne frega ben poco..

    anche perchè...





    questa è neve a casa mia e di maurizio.. (e chissà...)

  8. #18
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    66
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Genesi del blocco HP atlantico..

    Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
    Il canadian low attiva il getto subtropicale (COSTANTE 1) ma per formare un anticilone ad elevata dinamicità ti serve chi poi orienti in curvatura anticilonica il getto..e questo avviene sul bordo occidentale della European Low...che aspira aria verso di se (VARIABILE 1) ed assume altezza e periodo (parametri di onda) che dipendono dal tipo di aria in gioco...ma credo che non sto scoprendo nulla.

    Sull'attivazione delle onde planetarie NH....sono d'accordo ( SONO COSTANTI PLANETARIE) e rientra nell'interferenza tropo-litosfera. Ma attivazione di un fenomeno è una cosa la sua evoluzione è un'altra e questa dipende sempre da che massa di aria hai...altrimenti tutte le evoluzioni sarebbero simili.

    Io ritengo che avere un vortice potente gelido europeo imprima una curvatura critica N-S da rafforzare la dinamicità dell'anticiclone.
    Non avrai alcun Europea Low se non lo costruisce il Canadian o l'Aleutian. Il VP teoricamente se ne starebbe bello compatto al centro ruotando secondo Coriolis e chi gli va a rompere le scatole sono le due "spine" planetarie.

    Per formare una bolla calda di notevoli proporzioni e quindi durata il CANADIAN dovra' POMPARE aria calda verso nord (o NE o NW), il resto sono risposte del VP alle sollecitazioni planetarie.

    E' vero che un blocco puo' generare una notevole discesa fredda e quindi una specie di "muro" che "TEORICAMENTE" dovrebbe far mantenere il blocco, ma in realta' se il canadian smette di pompare aria calda il blocco si sgonfia ancora + velocemente se a Dx il blocco e' molto freddo proprio per la più veloce erosione di GPT, raffreddamento della bolla d'aria calda.

  9. #19
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Genesi del blocco HP atlantico..

    Citazione Originariamente Scritto da stellon Visualizza Messaggio
    sandro è tutto collegato; l'hp atlantico non può prescindere dalle caratteristiche del nocciolo freddo in discesa e viceversa.
    l'aria gira in senso antiorario attorno alle basse pressioni, ma anche in senso orario attorno alle alte pressioni.

    Altrimenti non avrebbe nemmeno senso parlare di fasi retrograte, erosione sul bordo orientale degli hp etc..

    se poi volete scoprire se viene prima l'uovo o la gallina, sinceramente me ne frega ben poco..

    anche perchè...




    Immagine



    questa è neve a casa mia e di maurizio.. (e chissà...)
    ho aperto il TD dove posto reading
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  10. #20
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    66
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Genesi del blocco HP atlantico..

    Citazione Originariamente Scritto da stellon Visualizza Messaggio
    sandro è tutto collegato; l'hp atlantico non può prescindere dalle caratteristiche del nocciolo freddo in discesa e viceversa.
    l'aria gira in senso antiorario attorno alle basse pressioni, ma anche in senso orario attorno alle alte pressioni.

    Altrimenti non avrebbe nemmeno senso parlare di fasi retrograte, erosione sul bordo orientale degli hp etc..

    se poi volete scoprire se viene prima l'uovo o la gallina, sinceramente me ne frega ben poco..

    anche perchè...


    Immagine



    questa è neve a casa mia e di maurizio.. (e chissà...)
    Questa e' una mappa colorata caro Luigi !

    Si e' tutto collegato ma credo di aver spiegato abbastanza bene che esistono due belle galline.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •