Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di ecometeo
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    Civitanova Marche (MC)
    Età
    72
    Messaggi
    1,030
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Accingiamoci ad assaporare i frutti di un inverno fortemente atipico!!!!

    Penso che il titolo già voglia dire molto:

    ci si sforza nel mettere a confronto questo inverno con altri passati, con indici teleconnettivi simili, ma a quanto pare l'anomalia di questo inverno è talmente grande che risulta, secondo me, arduo trarre responsi.
    Veniamo da un dicembre dove le anomalie spaventose del vp hanno scombussolato il clima di gran parte del N emisfero e ora ci accingiamo a vivere un gennaio, che i modelli finalmente iniziano a prevedere freddo con sempre maggiori possibilità di irruzioni gelide.
    Dobbiamo tener conto della grande difficoltà da parte dei modelli di prevedere il tempo con una situazione così fortemente anomala, ma io penso che la tendenza ormai individuata è un raffreddamento sempre maggiore verso le latitutini più basse con un coinvolgimento sempre maggiore del bacino del Mediterraneo, ancora con anomalie positive: I nuclei freddi, dovuti alla frantumazione del defunto vp vagano come schegge impazzite nel N emisfero e pian piano sgretolamo la coriacea resistenza del mite Mediterraneo.
    Presto i gpt crolleranno e sul basso Adriatico o sullo Jonio si formerà la classica lp di richiamo per le fredde correnti artico - siberiane e allora probabilmente l'inverno fortemente anomalo 2010 inizierà a dare i gelidi frutti. Solo a marzo potremo tirare le somme e iniziare a fare dei paragoni con gli inverni di altri tempi.
    Auguro a tutti gli amanti della meteo un grande 2010!!!!!!
    Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!

  2. #2
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Accingiamoci ad assaporare i frutti di un inverno fortemente atipico!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da ecometeo Visualizza Messaggio
    Penso che il titolo già voglia dire molto:

    ci si sforza nel mettere a confronto questo inverno con altri passati, con indici teleconnettivi simili, ma a quanto pare l'anomalia di questo inverno è talmente grande che risulta, secondo me, arduo trarre responsi.
    Veniamo da un dicembre dove le anomalie spaventose del vp hanno scombussolato il clima di gran parte del N emisfero e ora ci accingiamo a vivere un gennaio, che i modelli finalmente iniziano a prevedere freddo con sempre maggiori possibilità di irruzioni gelide.
    Dobbiamo tener conto della grande difficoltà da parte dei modelli di prevedere il tempo con una situazione così fortemente anomala, ma io penso che la tendenza ormai individuata è un raffreddamento sempre maggiore verso le latitutini più basse con un coinvolgimento sempre maggiore del bacino del Mediterraneo, ancora con anomalie positive: I nuclei freddi, dovuti alla frantumazione del defunto vp vagano come schegge impazzite nel N emisfero e pian piano sgretolamo la coriacea resistenza del mite Mediterraneo.
    Presto i gpt crolleranno e sul basso Adriatico o sullo Jonio si formerà la classica lp di richiamo per le fredde correnti artico - siberiane e allora probabilmente l'inverno fortemente anomalo 2010 inizierà a dare i gelidi frutti. Solo a marzo potremo tirare le somme e iniziare a fare dei paragoni con gli inverni di altri tempi.
    Auguro a tutti gli amanti della meteo un grande 2010!!!!!!
    Speriamo che prima o poi quanto evidenziato si realizzi sul serio.
    Buon anno.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  3. #3
    Vento moderato
    Data Registrazione
    06/01/06
    Località
    taranto
    Età
    35
    Messaggi
    1,494
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Accingiamoci ad assaporare i frutti di un inverno fortemente atipico!!!!

    Buon anno a tutti, sperando che ci porti qualcosa di concreto per no dei sud e non una semplice illusione
    fede88m

  4. #4
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Accingiamoci ad assaporare i frutti di un inverno fortemente atipico!!!!

    speriamo che gennaio ci porti tanti piccoli(o grandi)regali bianchi......buon anno a tutti

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di ecometeo
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    Civitanova Marche (MC)
    Età
    72
    Messaggi
    1,030
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Accingiamoci ad assaporare i frutti di un inverno fortemente atipico!!!!

    Gli spaghi qualcosa dicono, o no?

    Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!

  6. #6
    Burrasca L'avatar di marvi1
    Data Registrazione
    07/03/06
    Località
    pisticci (mt)
    Età
    49
    Messaggi
    5,126
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Accingiamoci ad assaporare i frutti di un inverno fortemente atipico!!!!

    credo che prima o poi i frutti li raccoglieremo anche al centro e al sud. e dall'inizio di dicembre che si intravede un ottimo inverno per l'europa

  7. #7
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Accingiamoci ad assaporare i frutti di un inverno fortemente atipico!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da marvi1 Visualizza Messaggio
    credo che prima o poi i frutti li raccoglieremo anche al centro e al sud. e dall'inizio di dicembre che si intravede un ottimo inverno per l'europa
    Non lo so,va sempre tutto troppo a nord o-peggio-troppo ad ovest.C'è troppa zonalità,mi sembra la situazione del'anno scorso assai peggiorata.Magari chi sa,nella seconda parte dell'inverno...Ma con un Atlantico onnipresente e "basso",non si combina molto,in genere.Vedremo.

  8. #8
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Accingiamoci ad assaporare i frutti di un inverno fortemente atipico!!!!

    Segnali interessanti da GFS e Reading...Meglio attendere un altro po' e se i segnali continuano potremo iniziare davvero a sperare in qualcosa....
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •