Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36
  1. #31
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Avvenzione balcanica pura cercasi...

    Purtroppo penso che il GW con l'innalzamento delle temperature abbia cambiato anche il tipo di configurazioni congeniali per il burian e persino per una semplice Jonio Low alimentata da aria artica o artico- continentale, per cui dai balcani non arriva quasi più nessuna irruzione gelida portatrice di ciclogenesi nevose per il Centrosud. Al contrario negli anni 2001-2005 si sono avute intense rodanate con colpi di coda dai balcani, a causa dell'HP delle azzorre molto elevata sui meridiani dell'est atlantico. Gli effetti sono stati molto positivi in termini di gelo e neve, sopratutto il dicembre 2001 che nella mia zona fu gelido oltre che nevoso con neve al suolo per 45 giorni di fila fino a metà Gennaio 2002, lo ricordo sempre con stupore e incredulità più del feb.-mar. 2005, anzi arrivai perfino a desiderare che finisse tutto quel gelo opprimente che pensa aveva fatto diventare ovunque tutta l'erba dei prati completamente marrone e secca.

  2. #32
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Avvenzione balcanica pura cercasi...

    Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    Purtroppo penso che il GW con l'innalzamento delle temperature abbia cambiato anche il tipo di configurazioni congeniali per il burian e persino per una semplice Jonio Low alimentata da aria artica o artico- continentale, per cui dai balcani non arriva quasi più nessuna irruzione gelida portatrice di ciclogenesi nevose per il Centrosud. Al contrario negli anni 2001-2005 si sono avute intense rodanate con colpi di coda dai balcani, a causa dell'HP delle azzorre molto elevata sui meridiani dell'est atlantico. Gli effetti sono stati molto positivi in termini di gelo e neve, sopratutto il dicembre 2001 che nella mia zona fu gelido oltre che nevoso con neve al suolo per 45 giorni di fila fino a metà Gennaio 2002, lo ricordo sempre con stupore e incredulità più del feb.-mar. 2005, anzi arrivai perfino a desiderare che finisse tutto quel gelo opprimente che pensa aveva fatto diventare ovunque tutta l'erba dei prati completamente marrone e secca.
    Sì,lì ad Ariano il dicembre 2001 fece scalpore,sembrava uscito dagli anni 50' del secolo scorso.Cmq non disperiamo,sono cicli.Anche il 2005/06 fu notevole e parliamo di soli 4 anni fa.Gli impedimenti sono stati la ritrovata forza dell'Atlantico,che a questi livelli mancava dal febbraio 2001 e l'estrema latitanza dell'anticiclone delle Azzorre,che,se continuerà fino alla tarda primavera,ci farà vivere altri periodi infuocati,vedrai.
    P.s.Da te oggi ha nevicato?

  3. #33
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Avvenzione balcanica pura cercasi...

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    P.s.Da te oggi ha nevicato?
    Neppure una sfiocchettata fin' ora, solo pioggia, temp. di + 4, aria fredda che tarda ad arrivare evidentemente. Penso che però entro Martedi almeno una spolverata potrà farla, e sarebbe la terza per quest'anno. Pensa che fino a 10-15 anni fa non le consideravo neppure nel novero delle nevicate annuali quelle fino a 5-6 cm, ora negli ultimi 5 anni neppure quelle, a parte casi sporadici e la nevicata di 15 cm del Febbraio 2009.

  4. #34
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,320
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Avvenzione balcanica pura cercasi...

    Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    Neppure una sfiocchettata fin' ora, solo pioggia, temp. di + 4, aria fredda che tarda ad arrivare evidentemente. Penso che però entro Martedi almeno una spolverata potrà farla, e sarebbe la terza per quest'anno. Pensa che fino a 10-15 anni fa non le consideravo neppure nel novero delle nevicate annuali quelle fino a 5-6 cm, ora negli ultimi 5 anni neppure quelle, a parte casi sporadici e la nevicata di 15 cm del Febbraio 2009.
    ciao io sono di Ginestra d.s, pochi km da Ariano i.infatti qualcosa di poco conto tra stanotte e domani forse vedremo, ma se il tutto fosse andato in porto, altro che spolverata.......

  5. #35
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Avvenzione balcanica pura cercasi...

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    ciao io sono di Ginestra d.s, pochi km da Ariano i.infatti qualcosa di poco conto tra stanotte e domani forse vedremo, ma se il tutto fosse andato in porto, altro che spolverata.......
    Ciao, hai ragione è stata una grossa occasione mancata, ho poche speranze per il resto dell'inverno, non ne sta andando bene una al Centrosud. La cosa più assurda però sono state le continue illusione che ci hanno dato i GM quest'anno più che nei precedenti anni, è stato veramente assurdo, non terrò mai più conto delle previsioni oltre le 48 h.

  6. #36
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Avvenzione balcanica pura cercasi...

    Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    Neppure una sfiocchettata fin' ora, solo pioggia, temp. di + 4, aria fredda che tarda ad arrivare evidentemente. Penso che però entro Martedi almeno una spolverata potrà farla, e sarebbe la terza per quest'anno. Pensa che fino a 10-15 anni fa non le consideravo neppure nel novero delle nevicate annuali quelle fino a 5-6 cm, ora negli ultimi 5 anni neppure quelle, a parte casi sporadici e la nevicata di 15 cm del Febbraio 2009.
    Quest'anno siamo sempre ai margini,mentre l'anno scorso beccammo 20 giorni a febbraio notevoli(sfiocchettò fino a Napoli).Un inverno senza infamia e senza lode,nella migliore delle ipotesi ed al netto dell'ondata di caldo di fine dicembre,quella dei 20° di Napoli e dei 26° di Reggio C.D'altronde,con un Atlantico così invadente,difficile fare di più.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •