Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 5131415
Risultati da 141 a 149 di 149
  1. #141
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analizziamo GFS...a pillole...

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Un ottimo lavoro, pero' c'e' sempre il problema delle configurazioni, la realta' ha visto un VP parecchio + basso nel canada occidentale, questo ha aumentato i contrasti e quindi i GPT della zona calda.
    Ora si tratta di capire che tipo di errori sono, se termici, come sospetti, o di natura interpretativa di altre forzanti (il VP in genere).
    Sono errori sulla esatta riproduzione dell'assetto generale che lega i vari parametri e quindi sulla configurazione.

    Su questo non ci sono dubbi.
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  2. #142
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    66
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analizziamo GFS...a pillole...

    Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
    Sono errori sulla esatta riproduzione dell'assetto generale che lega i vari parametri e quindi sulla configurazione.

    Su questo non ci sono dubbi.
    Ma un motivo per cui preferiamo Reading ci sara' !!!

    Io uso molto poco GFS, m'ha rotto veramente le scatole, lo uso per statistica e non mi interessa se 1 volta su 10 va meglio di Reading, e' puro c.u.l.o.

  3. #143
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analizziamo GFS...a pillole...

    In questi giorni ho continuato a monitorare la "unidirezionalità"
    freddo verso caldo degli aggiustamenti fisiologici di GFS a ridosso del Tempo 0.

    Ovviamente si tratta di lievi aggiustamenti come potete vedere dalla mappa riferita alla T 850 prevista per oggi alle ore 12.

    Ho confrontato le mappe partendo dalle previsioni emesse Sabato 30 (72 ore) fino a quelle emesse stamattina alle 06....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  4. #144
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analizziamo GFS...a pillole...

    Limata di 2/3° circa.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  5. #145
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    66
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analizziamo GFS...a pillole...

    Mi sembra che siano andati veramente bene. Che possiamo dirgli ?

    Quasi perfetto ovunque, atlantico, islanda, tutto. Leggermento sottopesato il freddo in area balcanica, leggermente sovrappesato sul mediterraneo (Spagna-Italia). Sottopesato in Groenlandia e leggermente in scandinavia (quella del 30, il 31 perfetto).
    Leggermente spostati i centri delle depressioni a 850, questo sposta un poco il bilanciamento freddo.

    A me sembrano carte perfette.

  6. #146
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analizziamo GFS...a pillole...

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Mi sembra che siano andati veramente bene. Che possiamo dirgli ?

    Quasi perfetto ovunque, atlantico, islanda, tutto. Leggermento sottopesato il freddo in area balcanica, leggermente sovrappesato sul mediterraneo (Spagna-Italia). Sottopesato in Groenlandia e leggermente in scandinavia (quella del 30, il 31 perfetto).
    Leggermente spostati i centri delle depressioni a 850, questo sposta un poco il bilanciamento freddo.

    A me sembrano carte perfette.

    il mediterraneo è sempre sovrastimato...
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  7. #147
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    66
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analizziamo GFS...a pillole...

    Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
    il mediterraneo è sempre sovrastimato...
    Dipende dove. La carta del 30 ha certamente + errori, gia il 31 era molto buona e conteneva delle zone che poi sono risultate sottostimate e altre sovrastimate. Insomma dipende dove si guarda, per esempio alto tirreno sovrastimato, basso tirreno sottostimato. Ma probabilmente c'e' da mettere in conto sia una leggera diversa disposizione e sia una + scarsa considerazione orografica nel GM, bisognerebbe vedere i LAM sulla base del GM.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #148
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Analizziamo GFS...a pillole...

    Gennaio 2010.

    ==>

  9. #149
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analizziamo GFS...a pillole...

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Dipende dove. La carta del 30 ha certamente + errori, gia il 31 era molto buona e conteneva delle zone che poi sono risultate sottostimate e altre sovrastimate. Insomma dipende dove si guarda, per esempio alto tirreno sovrastimato, basso tirreno sottostimato. Ma probabilmente c'e' da mettere in conto sia una leggera diversa disposizione e sia una + scarsa considerazione orografica nel GM, bisognerebbe vedere i LAM sulla base del GM.
    Io sono partito da 72 ore...ed ho fatto un percorso con focus italico....run dopo run delle ore 12. Per errore ho inserito un run o6.
    La carte sono lì, ognuno si può fare le sue idee ed esperienze.

    Aspetto che qualcuno posti un percorso 72-0 di un episodio freddo analogo al mio nel quale si metta in evidenza un decremento medio anche minimo delle isoterme 850 in Italia rispetto a quelle previste 72 ore prima.

    La unidirezionalità è un dato importante e invita a riflessioni.
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •