Pagina 8 di 15 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 149
  1. #71
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analizziamo GFS...a pillole...

    Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
    Ma vediamo la prima carta che mi viene sottomano alle 1500 di Sabato. Vado su Wetterzentrale. E trovo la reanalisi di stamattina Sabato 09 Gen ore 06. La confornto con la determinazione di 24 ore prima.

    Nel post precedente parlavo di microaggiustamenti che per quato riguarda il comparto italiano (di quello mi interesso) e le situazioni configurative fredde (quindi il mio discorso non vale per circolazione zonale o stasi anticiclonica) hanno sempre una direzione di lieve rialzo e ,per quanto lieve sia, trovo piu' raramente il contrario....man mano che ci avviciniamo all'evento (Tfinale).
    Come ho detto non mi sono occupato di dinamiche zonali o domini anticcilonici.
    Questo a mio avviso significa sovrastimare. Ovviamente poichè parliamo di variazioni piccole ma pur sempre importanti sono sicuro che sono sottoscala ai processi di verificazione
    non è la prima volta che succede.....sull'italia c'è sempre difficoltà a prevedere l'esatto destino....

  2. #72
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analizziamo GFS...a pillole...

    Citazione Originariamente Scritto da zoro85 Visualizza Messaggio
    non è la prima volta che succede.....sull'italia c'è sempre difficoltà a prevedere l'esatto destino....
    il fatto è anche che le altre zone non le abbiamo mai osservate con attenzione noi italiani
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  3. #73
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Analizziamo GFS...a pillole...

    Citazione Originariamente Scritto da digitos Visualizza Messaggio
    dando una sbirciata veloce veloce, io però tutto sto caldo non lo vedo dalle tue parti nei prossimi giorni...
    Beh... caldo per me (o meglio, per la Lapponia settentrionale in gennaio!) sono T sopra lo zero, e le 06z, per dirne una, non vedono T sottozero per tutta la durata del run - e sono 2 settimane. Insomma non è una gran situazione, via dovrò prepararmi una spiegazione per i miei amici che mi vengono a trovare venerdì :D vai a spiegare a chi non sa nulla di meteo com'è possibile che a gennaio a Tromsø ci siano 4 cm di pappa e nevichi solo oltre i 500 metri? per me è perfettamente plausibile, a livello di dinamica... ma per l'italiano medio che viene qui aspettandosi 5 metri di neve e -20...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #74
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analizziamo GFS...a pillole...

    Ecco un altro esempio di aggiustamento delle termcihe al rialzo. Il giorno di riferimento è Mercoled' Porssimo ore 06.

    Connfrontate le determinazione delle termiche a partire dal run fi Venerdì scorso...per andare a quelllo di ieri Sabato e quelllo di questa notte Domenica...è sempre verso il rialzo.

    Sono microaggiustamenti certo, ma stiamo sul medio-brevissimo tempo.

    Cosa devo pensare su sitiazioni di medio-lungo? se NON AD UN AMPLIFICAZIONE DI QUESTO TIPO DI ERRORE CHE HO RISCONTRAO NEI BREVI?

    torno quindi alla apertura del TD, prendo per buone le spiegazioni di Piro e Sandro che conoscendoli da anni sò che mi avrebbero risposto giustamente come mi hanno risposto ma volevo attirare l'attenzione del forum anche su aspetti tecnici che possono sfuggire all'analisi logica dinamica in particolare durante la simulazione di eventi freddi.

    Buona Domenica
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  5. #75
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    66
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analizziamo GFS...a pillole...

    Mauri', io noto una altalena nella previsione. L'8 x il 13 prevede una determinata dinamica con determinate termiche sull'Italia, il 9 sul 13 vede una piu' importante entrata atlantica (si nota bene la 0° molto ficcante sulla Spagna) con maggior richiamo caldo (pre-frontale) verso l'Italia e quindi termiche ridotte sull'Italia. Il 10 una situazione intermedia ma che assomiglia di piu' a quella dell'8.

    Quindi una normale "altalena" intorno alla ricerca del giusto target. Spesso c'e' questo tipo di comportamento nei modelli, una sparata di una configurazione un po' ad ovest, poi parecchio piu' ad est e poi, run successivo, ritorno magari su posizioni intermedie.

    Io continuo a non trovarci niente di "strano".

    Prova a focalizzare l'attenzione sulle figure bariche principali invece che sulle termiche, sono quelle che detrminano poi le termiche e se cambiano quelle ....

  6. #76
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analizziamo GFS...a pillole...

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Mauri', io noto una altalena nella previsione. L'8 x il 13 prevede una determinata dinamica con determinate termiche sull'Italia, il 9 sul 13 vede una piu' importante entrata atlantica (si nota bene la 0° molto ficcante sulla Spagna) con maggior richiamo caldo (pre-frontale) verso l'Italia e quindi termiche ridotte sull'Italia. Il 10 una situazione intermedia ma che assomiglia di piu' a quella dell'8.

    Quindi una normale "altalena" intorno alla ricerca del giusto target. Spesso c'e' questo tipo di comportamento nei modelli, una sparata di una configurazione un po' ad ovest, poi parecchio piu' ad est e poi, run successivo, ritorno magari su posizioni intermedie.

    Io continuo a non trovarci niente di "strano".

    Prova a focalizzare l'attenzione sulle figure bariche principali invece che sulle termiche, sono quelle che detrminano poi le termiche e se cambiano quelle ....
    Io mi focalizzo sull'impianto nel suo compesso cui si accocia una determinazione (soluzioni equazione) di valori interdiendenti barici-termici.
    L'uso delle termiche è solamente un indicatore spia dei riaggiustamenti configurativi, la cosa mi sembra ovvia. Non mi andava di andare a vedere i anche riaggiustamenti barici dato che le due variabili suppongo essere matematcamente connesse.
    La stranezza non sta nella qantificazione del microaggiustamento ma nella sua monodirezionalità ancor più evidente sul breve allorquando l'impianto delle isoipse dovrebbe essere stato ben inquadrato.
    Ripeto sto parlando di percorsi simulativi omogenei. Di altalena vedo ben poco. Probabilmente ti prestando attenzione anche ad altri assetti configurativi (zonalità, hp) avrai riscontrato questa altalena. Per adesso mi sto occupando di scenari freddi.

    hai visto anche L'esempio del post precedente?
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  7. #77
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Analizziamo GFS...a pillole...

    con l'hp in quella posizione, prima o poi, qualcosa accadrà. Vedi 13.12.2001
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  8. #78
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    66
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analizziamo GFS...a pillole...

    Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
    Io mi focalizzo sull'impianto nel suo compesso cui si accocia una determinazione (soluzioni equazione) di valori interdiendenti barici-termici.
    L'uso delle termiche è solamente un indicatore spia dei riaggiustamenti configurativi, la cosa mi sembra ovvia. Non mi andava di andare a vedere i anche riaggiustamenti barici dato che le due variabili suppongo essere matematcamente connesse.
    La stranezza non sta nella qantificazione del microaggiustamento ma nella sua monodirezionalità ancor più evidente sul breve allorquando l'impianto delle isoipse dovrebbe essere stato ben inquadrato.
    Ripeto sto parlando di percorsi simulativi omogenei. Di altalena vedo ben poco. Probabilmente ti prestando attenzione anche ad altri assetti configurativi (zonalità, hp) avrai riscontrato questa altalena. Per adesso mi sto occupando di scenari freddi.

    hai visto anche L'esempio del post precedente?
    Bho, Mauri, non riesco a vederla questa cosa. Noto cambiamenti di run in run e sarei preoccupato se non ne vedessi, non noto questa "tendenziale" ammorbidimento di termiche da medio a breve o da lungo a medio, succede, ma succede anche il contrario, magri un run si e uno no ..... magari ci guardero' meglio.

  9. #79
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analizziamo GFS...a pillole...

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Bho, Mauri, non riesco a vederla questa cosa. Noto cambiamenti di run in run e sarei preoccupato se non ne vedessi, non noto questa "tendenziale" ammorbidimento di termiche da medio a breve o da lungo a medio, succede, ma succede anche il contrario, magri un run si e uno no ..... magari ci guardero' meglio.
    concentrati su dinamiche inquadrate, avvezioni fredde....e vedi di restare entro le 96-72 per minimizzare le varizioni configurative.

    Tieni conto che mi avevi chiesto degli esempi ed io senza alcuna fatica li ho trovati relativi al presente (senza anadre indietro nelgi anni-mesi).

    Ora io vorrei aggiungere che non possiamo ridurre il forum ad una continua apertura di TD sulle potenzialità fredde invernali, nè tantomeno ad una presentazione di trend scientificamente dimostrati ch eproprio perchè dimostrati basta andarsel a studiare. Siamo qui anche per intuire...osservare e riportare cose che magari sfuggono a controlli eseguiti su scala molto più generale e possono costiutire un elemento di crescita analitica.

    Questo l'ambiente forumistico lo dovrebbe recepire ed accettare con apertura mentale e non atteggiamento ostracistico verso i tentativi di vedere qualcosa di interessante e fare uno sforzo per allargare gli orizzonti del dibattito oltre il freddo e la fine del GW.


    OT
    Questo forum mi sembra meno vincolato alla new "WEATHERFORECAST ECONOMY" ...ed è importante...almeno questo.
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  10. #80
    Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,381
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analizziamo GFS...a pillole...

    Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
    OT Questo forum mi sembra meno vincolato alla new "WEATHERFORECAST ECONOMY" ...ed è importante...almeno questo. __________________
    direi "per nulla vincolato". Ed inoltre i moderatori fanno il loro lavoro egregiamente, cosa fondamentale. Questo è il paradiso! Scusate l'OT Ciao Sandro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •