Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 57
  1. #21
    Banned
    Data Registrazione
    05/10/07
    Località
    Verona fraz. Marzana
    Età
    62
    Messaggi
    2,551
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè noi italici non dobbiamo esagerare nell'invidia verso gli iberici

    sfaterei questo mito del freddo di madrid
    media di gennaio 0 +11
    luglio +16 +33
    meno di 400 mm annui

  2. #22
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè noi italici non dobbiamo esagerare nell'invidia verso gli iberici

    Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    sfaterei questo mito del freddo di madrid
    media di gennaio 0 +11
    luglio +16 +33
    meno di 400 mm annui
    beh rispetto alla mia una media minime di 0C non è per niente male

  3. #23
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè noi italici non dobbiamo esagerare nell'invidia verso gli iberici

    Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    beh rispetto alla mia una media minime di 0C non è per niente male
    Sì ma una media minime di 0°C in gennaio la considero abbastanza alta,considerato il clima continentale,l'inversione termica e l'altitudine superiore ai 600metri...
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #24
    Banned
    Data Registrazione
    05/10/07
    Località
    Verona fraz. Marzana
    Età
    62
    Messaggi
    2,551
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè noi italici non dobbiamo esagerare nell'invidia verso gli iberici

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Sì ma una media minime di 0°C in gennaio la considero abbastanza alta,considerato il clima continentale,l'inversione termica e l'altitudine superiore ai 600metri...

    esatto

    torino, a 280 m, ha -3 + 6
    tarvisio, a 780 m, un bel -7 +1
    bolzano, a 240m, -5 + 6

    la continentalità di madrid mi sa che si vede solo d'estate
    a meno che c'entri l'isola di calore
    cmq di inversione mi sa che non ne ha molta


  5. #25
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,447
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè noi italici non dobbiamo esagerare nell'invidia verso gli iberici

    Non sottovalutiamo troppo quello che è appena capitato in Spagna solo perchè noi siamo rimasti fuori dai giochi, un evento di questa portata su quelle zone ha tempi di ritorno di qualche decina di anni e losi può tranquillamente confrontare con un 85 o 56.

    Uno dei tanti esempi da un forum meteo locale:

    Frío muy severo al NW de Burgos: -23 ºC

  6. #26
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,341
    Menzionato
    0 Post(s)

    Thumbs up Re: Perchè noi italici non dobbiamo esagerare nell'invidia verso gli iberici

    Be'che dire 1° w il caldo quindi penso che Italia e Spagna se la battono insieme alla Grecia ,ma diciamo che da noi l'indice di calore le supera alla grande.......
    2° non ho nulla da invidiare alla Spagna nei fenomeni estremi,a quanto pare dai dati alla mano il numero di trombe d'aria e marine e'sicuramente superiore quello Italiano rispetto allo Spagnolo.....
    3° Una cosa forse la invidio,e'la facilita'con cui la Spagna si riscalda ad una invasione di aria Africana,da loro le T schizzano subito in alto,mentre qui da noi pare che facciano piu'fatica(Eccezzioni a parte ovviamente)
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  7. #27
    Banned
    Data Registrazione
    05/10/07
    Località
    Verona fraz. Marzana
    Età
    62
    Messaggi
    2,551
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè noi italici non dobbiamo esagerare nell'invidia verso gli iberici

    Citazione Originariamente Scritto da faggio58 Visualizza Messaggio
    Non sottovalutiamo troppo quello che è appena capitato in Spagna solo perchè noi siamo rimasti fuori dai giochi, un evento di questa portata su quelle zone ha tempi di ritorno di qualche decina di anni e losi può tranquillamente confrontare con un 85 o 56.

    Uno dei tanti esempi da un forum meteo locale:

    Frío muy severo al NW de Burgos: -23 ºC
    foto di una bellezza sconvolgente


  8. #28
    Banned
    Data Registrazione
    08/01/08
    Località
    Teramo
    Età
    45
    Messaggi
    1,207
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè noi italici non dobbiamo esagerare nell'invidia verso gli iberici

    Ah se devo invidiare una nazione non invidio certo la Spagna.
    La mia invidia va al nord-est americano, al Giappone e anche ai Balcani semplicemente...
    Bello anche il clima islandese del sud -est, vicino al ghiacciaio vatnajokul..

    Per qunto riguarda quello che dice tromsoe giustissimo...
    Gli altri pensano che l'italia abbia un clima tropicale..
    Mi ha telefonato mio zio da Toronto mi ha chiesto se avessimo mai visto la neve qui, quando lui ha abitato a Atri per 25 anni che ha medie nevose da far paura e certe volte a Toronto la bastona pure...
    Vergognoso!!

  9. #29
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè noi italici non dobbiamo esagerare nell'invidia verso gli iberici

    Niente da invidiare, comunque, anche in Spagna vi sono città che avete citato del centronord, che nevica e anche bene quasi tutti gli inverni, come Leon, Burgos, ma pure Avila, Valladolid. Diciamo che preferisco le zone del N, come la Catalogna, le Atsurie, ecc. dove temporali in estate e neve d'inverno non mancano. Andalusia proprio no.
    Comunque chi ha scritto Madrid 9 mesi d'inferno pure è sbagliato, l'estate è sì calda, ma senza afa

  10. #30
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè noi italici non dobbiamo esagerare nell'invidia verso gli iberici

    Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    esatto

    torino, a 280 m, ha -3 + 6
    tarvisio, a 780 m, un bel -7 +1
    bolzano, a 240m, -5 + 6

    la continentalità di madrid mi sa che si vede solo d'estate
    a meno che c'entri l'isola di calore
    cmq di inversione mi sa che non ne ha molta

    Madrid è praticamente su un altipiano molto aperto su 3 lati (monti solo a NW mi pare), l'inversione c'è ma al primo sbuffetto atlantico sparisce quindi in situazioni di HP può fare tipo +12°\-2°, poi arriva l'atlantico e si ritrova con T tipo Roma, forse un po' meno giusto per la quota.
    D'estate idem, minime fresche e massime alte ma molto ventilato e secco. Però 400 mm annui mi sembrano proprio pochi, credo sia poco sopra i 500 (pare strano ma Siviglia è più piovosa).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •