Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 95
  1. #11
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    ah aggiungo, il dicembre 2007 è stato un evento molto interessante ma abbastanza ristretto agli adriatici e comunque alcuni gradini sotto i tremendi 91 e 96.

  2. #12
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    Peccato che in questo momento il sito delle reanalisi Monthly/Seasonal Composites non funziona altrimenti sio potevano fare degli interessanti raffronti tra gli anni 2000 e quelli '90.....
    vale la pena confrontae i due decenni... 1991-2000 e 2001-2010 (che finirà il 28 febbraio)
    appena si sblocca il sito...
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  3. #13
    Banned L'avatar di wizard
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Zogno (BG)---- 350 M
    Età
    52
    Messaggi
    6,035
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Qui decisamente meglio gli anni 2000

  4. #14
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    allora urge fare una distinzione poichè si da il aso che l'italia è lunga..allora per il nord gli anni 2000 sono stati NETTAMENTE più nevosi rispetto agli anni 90..che raggiunsero al nord la più bassa nevosità da due secoli a questa parte..e ciò non lo dico io, ma qualsiasi dato di qualsiasi fonte a riguardo parla chiaro..
    Negli anni 90 al nord se si toglie il febbraio 91..nell'inverno 95-96 alcune zone del nord ovest..e il dicembre 96..si può dire che tale parte d'italia in quegli anni non vide mai la neve..
    Discorso diverso per il centro sud..che vide numerose incursioni fredde talvolta gelide dai balcani..ad esempio: dicembre 91, febbraio 92, gennaio 93, febbraio 93, gennio 95 diembre 96, gennaio 99...
    Tutto ciò poichè in quel decennio spadroneggiava un anticiclone delle azzorre più incazzuto che mai con massimi talora tra spagna, francia e nord italia..che deviava tutte le incursioni fredde o verso i balcani oppure sovente verso il centro sud...che era diventata la parte più nevosa di italia, molti dicevano che lo stivale si era capovolto..
    Infatti tutte le località sciistiche alpine hanno passato davvero dei brutti momenti con addirittura incendi!!...mentre le località appenniniche del centro sud erano diventate le mete preferite degli amanti degli sport invernali..
    Da come avrete capito in quegli anni predominava uno schema barico europeo opposto a quello di questi due ultimi inverni..che al contrario si presentano molto perturbati ma poco freddi(tranne episodi gelidi per il nord italia come il 28 dicembre 2008-7 gennaio 2009e il 17-22 dicembre 2009)...ma noi sappiamo che quando in inverno il tempo è perturbato al nord nevica molto più facilmente anche in assenza di aria particolarmente fredda.
    comunque in GENERALE gli inverni anni 90..aldilà di più frequenti episodi gelidi e nevosi per il centro sud (versante adriatico in primis) sono stati molto meno dinamici e molto più anticiclonici..
    Era frequente che anche per 20, 30, o anche 40 giorni in itlia non si vedesse il transito di una.e che dico una..pertubazione..cosa che ora capita solo nel cuore dell'estate..ma allora capitava in inverno..e ciò non credo che sia una cosa buona..poi magari dopo 40 giorni di nulla meteorologico nel vero senso della parola ti arrivava un'ondata gelida che ti sommergeva il centro sud appenninico di neve..e ti aceva nevicare a pescara e bari...
    Ecco questi erano gli anni 90...tranne episodi storici che hanno riguardato buona parte della penisola come il febbaio 91 (al nord uguale al 18-22 dicembre 09) e il dicembre 96..poi per il resto non si sfuggiva alle suddette regole...
    Bye bye
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #15
    Banned L'avatar di wizard
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Zogno (BG)---- 350 M
    Età
    52
    Messaggi
    6,035
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    allora urge fare una distinzione poichè si da il aso che l'italia è lunga..allora per il nord gli anni 2000 sono stati NETTAMENTE più nevosi rispetto agli anni 90..che raggiunsero al nord la più bassa nevosità da due secoli a questa parte..e ciò non lo dico io, ma qualsiasi dato di qualsiasi fonte a riguardo parla chiaro..
    Negli anni 90 al nord se si toglie il febbraio 91..nell'inverno 95-96 alcune zone del nord ovest..e il dicembre 96..si può dire che tale parte d'italia in quegli anni non vide mai la neve..
    Discorso diverso per il centro sud..che vide numerose incursioni fredde talvolta gelide dai balcani..ad esempio: dicembre 91, febbraio 92, gennaio 93, febbraio 93, gennio 95 diembre 96, gennaio 99...
    Tutto ciò poichè in quel decennio spadroneggiava un anticiclone delle azzorre più incazzuto che mai con massimi talora tra spagna, francia e nord italia..che deviava tutte le incursioni fredde o verso i balcani oppure sovente verso il centro sud...che era diventata la parte più nevosa di italia, molti dicevano che lo stivale si era capovolto..
    Infatti tutte le località sciistiche alpine hanno passato davvero dei brutti momenti con addirittura incendi!!...mentre le località appenniniche del centro sud erano diventate le mete preferite degli amanti degli sport invernali..
    Da come avrete capito in quegli anni predominava uno schema barico europeo opposto a quello di questi due ultimi inverni..che al contrario si presentano molto perturbati ma poco freddi(tranne episodi gelidi per il nord italia come il 28 dicembre 2008-7 gennaio 2009e il 17-22 dicembre 2009)...ma noi sappiamo che quando in inverno il tempo è perturbato al nord nevica molto più facilmente anche in assenza di aria particolarmente fredda.
    comunque in GENERALE gli inverni anni 90..aldilà di più frequenti episodi gelidi e nevosi per il centro sud (versante adriatico in primis) sono stati molto meno dinamici e molto più anticiclonici..
    Era frequente che anche per 20, 30, o anche 40 giorni in itlia non si vedesse il transito di una.e che dico una..pertubazione..cosa che ora capita solo nel cuore dell'estate..ma allora capitava in inverno..e ciò non credo che sia una cosa buona..poi magari dopo 40 giorni di nulla meteorologico nel vero senso della parola ti arrivava un'ondata gelida che ti sommergeva il centro sud appenninico di neve..e ti aceva nevicare a pescara e bari...
    Ecco questi erano gli anni 90...tranne episodi storici che hanno riguardato buona parte della penisola come il febbaio 91 (al nord uguale al 18-22 dicembre 09) e il dicembre 96..poi per il resto non si sfuggiva alle suddette regole...
    Bye bye
    Bel riassunto, ma un po' schematico,
    per esempio, oltre quelle che hai detto tu al Nord ci furono belle nevicate nel gennaio 1992, gennaio 1993, gennaio 1994, novembre 1998, novembre 1999

  6. #16
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    parlo di neve in pianura..gennaio 93? gennaio 92?..comunque si a parte il novembre 99..che però vide interessata solo l'emilia..negli altri mesi da te citati ha fatto la massimo pochi cm e per di più in zone ristrette..
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #17
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    Ai primi 30 posti nelle temperature ad 850 hpa sulla verticale di Roma c'è solo l'1 Marzo 2005 che si situa al 23° posto (-10,58°).


    eccola...


    L'indimenticabile primo marzo 2005.

  8. #18
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    allora urge fare una distinzione poichè si da il aso che l'italia è lunga..allora per il nord gli anni 2000 sono stati NETTAMENTE più nevosi rispetto agli anni 90..che raggiunsero al nord la più bassa nevosità da due secoli a questa parte..e ciò non lo dico io, ma qualsiasi dato di qualsiasi fonte a riguardo parla chiaro..
    Negli anni 90 al nord se si toglie il febbraio 91..nell'inverno 95-96 alcune zone del nord ovest..e il dicembre 96..si può dire che tale parte d'italia in quegli anni non vide mai la neve..
    Discorso diverso per il centro sud..che vide numerose incursioni fredde talvolta gelide dai balcani..ad esempio: dicembre 91, febbraio 92, gennaio 93, febbraio 93, gennio 95 diembre 96, gennaio 99...
    Tutto ciò poichè in quel decennio spadroneggiava un anticiclone delle azzorre più incazzuto che mai con massimi talora tra spagna, francia e nord italia..che deviava tutte le incursioni fredde o verso i balcani oppure sovente verso il centro sud...che era diventata la parte più nevosa di italia, molti dicevano che lo stivale si era capovolto..
    Infatti tutte le località sciistiche alpine hanno passato davvero dei brutti momenti con addirittura incendi!!...mentre le località appenniniche del centro sud erano diventate le mete preferite degli amanti degli sport invernali..
    Da come avrete capito in quegli anni predominava uno schema barico europeo opposto a quello di questi due ultimi inverni..che al contrario si presentano molto perturbati ma poco freddi(tranne episodi gelidi per il nord italia come il 28 dicembre 2008-7 gennaio 2009e il 17-22 dicembre 2009)...ma noi sappiamo che quando in inverno il tempo è perturbato al nord nevica molto più facilmente anche in assenza di aria particolarmente fredda.
    comunque in GENERALE gli inverni anni 90..aldilà di più frequenti episodi gelidi e nevosi per il centro sud (versante adriatico in primis) sono stati molto meno dinamici e molto più anticiclonici..
    Era frequente che anche per 20, 30, o anche 40 giorni in itlia non si vedesse il transito di una.e che dico una..pertubazione..cosa che ora capita solo nel cuore dell'estate..ma allora capitava in inverno..e ciò non credo che sia una cosa buona..poi magari dopo 40 giorni di nulla meteorologico nel vero senso della parola ti arrivava un'ondata gelida che ti sommergeva il centro sud appenninico di neve..e ti aceva nevicare a pescara e bari...
    Ecco questi erano gli anni 90...tranne episodi storici che hanno riguardato buona parte della penisola come il febbaio 91 (al nord uguale al 18-22 dicembre 09) e il dicembre 96..poi per il resto non si sfuggiva alle suddette regole...
    Bye bye

    Io (questo per me è il 22esimo inverno sul groppone) mi ero quasi abituato agli inverni anticiclonici, con frequenti sciabolate fredde, soprattutto per via degli inverni della prima metà degli anni 2000 (2002 su tutti), gli ultimi inverni (dicamo dal 2007) sono qualcosa che non avevo mai vissuto, tra instabilità atmosferica e tiepidume scialbo.

  9. #19
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Secondo me nei 2000 c'è stato un po' di tutto..Io prendo gli anni 2000 sino alla prima metà, precisamente sino al 2005/2006. Poi abbiamo avuto pochi eventi ed inverni mediamente insufficienti, a parte l'anno scorso che si è salvato con due ottime decadi a febbraio e con precipitazioni di moltissimo superiori alla media. Negli anni '90 ancora seguivo la meteo da puro appassionato, comunque certo da notare come furono sostanzialmente anticiclonici, ma con episodi molto rilevanti. Penso che il 98-99 può essere portato ad esempio. Giornate stabili, a tratti settimane che si intervallavano con botte gelide una peggio dell'altra. Va bè ma quello con il 93 è stato il top.
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  10. #20
    Vento teso L'avatar di carbo70
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    1,646
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Per me nettamente meglio gli anni 90.
    1) Più freddi: solo +0,6 dalla media del secolo, contro +1,3 degli anni 2000.
    2) Due episodi rilevanti (Feb 91 e Dic 96) con nevicate sotto-zero, neve al suolo per svariati giorni consecutivi e giornate di ghiaccio. Negli anni 2000 non è mai accaduto (l'abbiamo sfiorato in extremis, dicembre 2009).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •