Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 95
  1. #21
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,340
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Ottimi gli anni 90' anche per le Libecciate e colpi di Maestrale sulle Tirreniche che duravano per piu'giorni,oggi si esauriscono nel giro di 24 ore.Belle tempeste da mare che negli anni 2000-2009 sono accadute di rado................
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  2. #22
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Diciamo che gli anni 2000 sono stati particolarmente "anti-romani", dal punto di vista dei meteoappasionati.
    Se vogliamo continuare col giochetto delle termiche a 850 hPa non è che il freddo in questo decennio non sia arrivato, ma gli ingressi e i passaggi successivi sono stati sempre sfavorevoli per la capitale. Anzi, negli anni 2000 molto spesso è arrivata aria fredda produttiva e instabile, a bassi gpt.per cui dall'alto Lazio in su sono bastate termiche bassine (non a - 10°) per provocare nevicate in serie. La stessa cosa è successa, in altre circostanze, sul medio e basso Adriatico.

    Qualche esempio:






























    Insomma, mi spiace davvero per gli amici romani, ma di roba buona ne è venuta giù tanta negli ultimi 10 anni, altro che anni '90!

  3. #23
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
    Ci sono probabilmente molti aspetti che non conosciamo a fondo che innescano situazioni e configurazioni del tutto inaspettate.

    Negli anni '90, i tanto bistrattati anni 90, ci hanno regalato 3 bei episodi gelidi per l'Italia peinsulare con la -10 sopra le nostre teste.

    Adesso non sò quante volte questo sia accaduto negli anni 2000, e la cosa in realtà non mi interessa che neanche me la sono andata a vedere.

    Fatto sta che la storia di molte regioni centrali italiane di pianura sia orientali che occidentali....parla la lingua degli anni '90.
    Attenzione,però.Gli inverni dei freddofili in quel decennio NON furono molti:il 1990/91,il 1992/93,il 1998/99.Il 1991/92 fu un inverno anticiclonico,con molte ingerenze balcaniche ma dirette soprattutto al centrosud(ne parlammo a fine estate in un apposito topic,se ricordate).Il 1993/94 fu piuttosto anonimo,almeno al centrosud.Il 1994/95 fu prevalentemente zonale,con una sola,vera irruzione fredda al centrosud a gennaio.Il 1995/96 fu piovosissimo ma non certo freddo al centrosud,che vide la sua principale ondata di freddo a marzo,fuori dal trimestre invernale.Molto anonimo il 1996/97,con 4 giorni di gelo e tanta mitezza,sia prima che dopo.Peggio ancora il 1997/98,un non inverno ovunque,mentre il 1999/2000 fu quasi completamente anonimo,tranne un pò gennaio(e pure ne abbiamo parlato già).
    Il discorso, secondo me, è che le irruzioni gelide del gennaio/febbraio 1991,del gennaio 1993,del gennaio 1995,del dicembre 1996,del gennaio 1999 rialzano un pò le quotazioni di un decennio che invece,dal punto di vista di noi freddofili,non è stato certo eclatante per l'Italia.

  4. #24
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,340
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Diciamo che gli anni 2000 sono stati particolarmente "anti-romani", dal punto di vista dei meteoappasionati.
    Se vogliamo continuare col giochetto delle termiche a 850 hPa non è che il freddo in questo decennio non sia arrivato, ma gli ingressi e i passaggi successivi sono stati sempre sfavorevoli per la capitale. Anzi, negli anni 2000 molto spesso è arrivata aria fredda produttiva e instabile, a bassi gpt.per cui dall'alto Lazio in su sono bastate termiche bassine (non a - 10°) per provocare nevicate in serie. La stessa cosa è successa, in altre circostanze, sul medio e basso Adriatico.

    Qualche esempio:

    Immagine



    Immagine


    Immagine


    Immagine



    Immagine



    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Insomma, mi spiace davvero per gli amici romani, ma di roba buona ne è venuta giù tanta negli ultimi 10 anni, altro che anni '90!
    Quoto l'amico Albedo!!!!!!!!!!!!!!!
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  5. #25
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Quoto l'amico Albedo!!!!!!!!!!!!!!!
    Ehm, grazie!
    I dati pratesi sulle nevicate parlano da soli:

    GIORNI CON NEVE PER DECENNIO

    Decennio 1991-2000----> 35 (media annua 3,5)
    Decennio 2001-2010----> 54 (media annua 5,4)

    GIORNI CON NEVE CON ACCUMULO PER DECENNIO

    Decennio 1991-2000----> 11 (media annua 1,1)
    Decennio 2001-2010----> 19 (media annua 1,9)

    ACCUMULO NEVE PER DECENNIO

    Decennio 1991-2000-----> 50 cm (media annua 5,0 cm)
    Decennio 2001-2010-----> 108 cm (media annua 10,8 cm)
    Direi che non c'è storia.



  6. #26
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,925
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ehm, grazie!
    I dati pratesi sulle nevicate parlano da soli:

    GIORNI CON NEVE PER DECENNIO

    Decennio 1991-2000----> 35 (media annua 3,5)
    Decennio 2001-2010----> 54 (media annua 5,4)

    GIORNI CON NEVE CON ACCUMULO PER DECENNIO

    Decennio 1991-2000----> 11 (media annua 1,1)
    Decennio 2001-2010----> 19 (media annua 1,9)

    ACCUMULO NEVE PER DECENNIO

    Decennio 1991-2000-----> 50 cm (media annua 5,0 cm)
    Decennio 2001-2010-----> 108 cm (media annua 10,8 cm)
    Direi che non c'è storia.


    Posto i dati di Rimini.
    Le medie sono degli inverni, quindi solo dal 1/12 al 28/2, e sono escluse le nevicate con accumuli di novembre, marzo e aprile (nell'aprile 2003 ben 3cm di neve!!!)
    Ecco le medie invernali:
    1990-2000: 14.45cm
    2000-2010: 8.78cm
    La media climatica 1955-2010 è di 20.1cm ad inverno.
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  7. #27
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Diciamo che gli anni 2000 sono stati particolarmente "anti-romani", dal punto di vista dei meteoappasionati.
    Se vogliamo continuare col giochetto delle termiche a 850 hPa non è che il freddo in questo decennio non sia arrivato, ma gli ingressi e i passaggi successivi sono stati sempre sfavorevoli per la capitale. Anzi, negli anni 2000 molto spesso è arrivata aria fredda produttiva e instabile, a bassi gpt.per cui dall'alto Lazio in su sono bastate termiche bassine (non a - 10°) per provocare nevicate in serie. La stessa cosa è successa, in altre circostanze, sul medio e basso Adriatico.

    Qualche esempio:

    Immagine



    Immagine


    Immagine


    Immagine



    Immagine



    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Insomma, mi spiace davvero per gli amici romani, ma di roba buona ne è venuta giù tanta negli ultimi 10 anni, altro che anni '90!
    E chi l'ha messo in discussione....
    Gli anni 2000 sono stati prolifici per voi e gli amici del Nord in quanto a nevicate. Purtroppo il FRONTE ARTICO non ha quasi mai sfondato piu' a Sud creandosi situazioni in cui le termiche appena decenti venissero scalzate dall'ingerenza di aria mite atlantica.
    Insomma Roma se l'è presa in quel posto negli anni 90 perche' prevalentemente anticiclonici e se la sta prendendo lo stesso in quel posto anche negli anni 2000 per i motivi suddetti.
    Credo che il Mediterraneo Centrale soffra particolarmente il regime climatico da EA++ che continua ad imperversare con un getto atlantico piu' a sud del normale.
    Per la neve a Roma serve "l'evento", quello stile 1956,1965,1971,1985 o 1986...insomma situazioni eccezionali con termiche eccezionali. La mancanza di questo evento è un dato di fatto mi sembra.....

  8. #28
    stellon
    Ospite

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    per il nord (ma solo per il nord) c'è una freccia preziosissima nell'arco degli anni 2000



    questa secondo me è alla pari con 1991 e superiore al 1996 (parlo sempre del nord).
    Però se consideriamo l'irruzione nel complesso considerato che la configurazione non è durata molto probabilmente il 1996 è superiore.

    Se giudichiamo le fasi acute probabilmente "vincono" gli anni 90; se consideriamo le configurazioni media gli anni 90 sono stati uno strazio...


  9. #29
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Citazione Originariamente Scritto da stellon Visualizza Messaggio
    per il nord (ma solo per il nord) c'è una freccia preziosissima nell'arco degli anni 2000

    Immagine


    questa secondo me è alla pari con 1991 e superiore al 1996 (parlo sempre del nord).
    Però se consideriamo l'irruzione nel complesso considerato che la configurazione non è durata molto probabilmente il 1996 è superiore.

    Se giudichiamo le fasi acute probabilmente "vincono" gli anni 90; se consideriamo le configurazioni media gli anni 90 sono stati uno strazio...

    Immagine

    ma un pò di meteorologia classica senza carte e numeri virtuali?
    quanti cm di neve hai accumulato ad Orte negli anni '90? quanti negli anni 2000?

    io credo che il 2005 ad Orte batta da solo gli anni 90...confermi?

    a Roma invece gli anni 90 ancora sugli scudi con mediamente ben 3-4 cm contro i 2 cm del 2005...
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  10. #30
    Vento teso L'avatar di carbo70
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    1,646
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Diciamo che gli anni 2000 sono stati particolarmente "anti-romani", dal punto di vista dei meteoappasionati.
    Se vogliamo continuare col giochetto delle termiche a 850 hPa non è che il freddo in questo decennio non sia arrivato, ma gli ingressi e i passaggi successivi sono stati sempre sfavorevoli per la capitale. Anzi, negli anni 2000 molto spesso è arrivata aria fredda produttiva e instabile, a bassi gpt.per cui dall'alto Lazio in su sono bastate termiche bassine (non a - 10°) per provocare nevicate in serie. La stessa cosa è successa, in altre circostanze, sul medio e basso Adriatico.

    Qualche esempio:

    Immagine



    Immagine


    Immagine


    Immagine



    Immagine



    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Insomma, mi spiace davvero per gli amici romani, ma di roba buona ne è venuta giù tanta negli ultimi 10 anni, altro che anni '90!
    Non facciamoci trarre in inganno dalle temperature in quota. Nessuno di quegli episodi sulla costa da Ancona in su fino almeno a Rimini si è tramutato in una nevicata seria, cioè con temperature sotto zero, giornate di ghiaccio e neve al suolo per più giorni. Ciò è invece accaduto almeno in 2 occasioni (91 e 96) negli anni 90, che pure non sono stati eclatanti.
    Diciamo allora che nella mia zona siamo stati simili ai romani, con anni 90 più freddi (media a Pesaro di 0,7 gradi più bassa rispetto ai 2000) e più nevosi rispetto agli anni 2000, in cui sinceramente mi ricordo solo una nevicata maggiore di 5cm e che comunque si è sciolta nel giro di 24 ore.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •