Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 95
  1. #81
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,617
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Ma tu, oltre a criticare prima Tizio, poi Caio e poi Sempronio, sei in grado di apportare qualche contributo costruttivo oppure è chiedere troppo?
    No, perché sai, una volta ogni tanto scappa a tutti il commento caustico, ma quando diventa l'abitudine è alquanto fastidioso...
    Ma ti sei svegliato nervoso?

  2. #82
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Ma ti sei svegliato nervoso?
    No ,sono semplicemente stanco di leggere sempre i soliti commenti da parte tua...
    Ora le battutine sarcastiche sull'OPI, poi quelle su Guidi, poi quelle su chi aveva previsto un inverno pro-adriatico, mo' basta! Ti ripeto, il troppo stroppia...
    Luca Bargagna

  3. #83
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,617
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    No ,sono semplicemente stanco di leggere sempre i soliti commenti da parte tua...
    Ora le battutine sarcastiche sull'OPI, poi quelle su Guidi, poi quelle su chi aveva previsto un inverno pro-adriatico, mo' basta! Ti ripeto, il troppo stroppia...
    Devi portare le fonti però...battutine su Guidi non ne ho mai fatte, per me rimane uno dei migliori professinisti in Italia...porta le fonti oppure ci fai una magra figura..
    Ma forse hai la coda bagnata dal fatto che l'AO media invernale sta crollando e quindi attacchi chi non c'entra nulla..

  4. #84
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Devi portare le fonti però...battutine su Guidi non ne ho mai fatte, per me rimane uno dei migliori professinisti in Italia...porta le fonti oppure ci fai una magra figura..
    Ma forse hai la coda bagnata dal fatto che l'AO media invernale sta crollando e quindi attacchi chi non c'entra nulla..
    Coda bagnata? Ma di che stai parlando?!?

    Verifica di alcuni outlooks

    Questo cos'è? Un apprezzamento? Ribadisco, sempre pronto a puntare il dito contro qualcuno mettendo le mani avanti...
    Luca Bargagna

  5. #85
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,617
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Coda bagnata? Ma di che stai parlando?!?

    Verifica di alcuni outlooks

    Questo cos'è? Un apprezzamento? Ribadisco, sempre pronto a puntare il dito contro qualcuno mettendo le mani avanti...
    Ok ok..controlla i miei messaggi che qualcosa trovi...buona giornata. Chiudiamola perchè non vorrei beccarmi avvisi per gente che provoca.

  6. #86
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Ma ti sei svegliato nervoso?
    Ohè,fate i bravi e ritorniamo on topic.
    Raffrontando i miei dati sulle anomalie italiane e confrontando i decenni 1991/2000 e 2001/10,osservo che:
    1)le primavere anni 90' erano generalmente più fresche;
    2)le estati anni 90' meno calde(non c'è un abisso,cmq);
    3)gli autunni simili,anche se almeno al nord credo che nel secondo decennio ci sia stato un riscaldamento.Al CS mi sembra di no;
    4)gli inverni più freddi nel periodo 2001/10.
    Da notare cmq l'aumento delle medie annue nel 1991/2000 rispetto al 1981/90,che si accentua molto dal 1994 in poi,ha una flessione temporanea nel 1995/96 ma risale nuovamente e di più fra il 1997 ed il 2000.

  7. #87
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Mah,non saprei ma a me gli inverni fra il 2001/02 ed il 2005/06 sono piaciuti molto di più di quelli degli anni 90'.Sarà che c'era già Internet...
    Per le altre stagioni il discorso cambia.Alcune primavere anni 90'(la 1991 uber alles)ed alcuni autunni(1996,1998)sono stati belli,con azioni fredde ritardate o precoci che ricordo volontieri.Ma per gli inverni...sì,begli eventi ma anche tanto piattume.E allora meglio-da questo punto di vista,non per le altre stagioni- il periodo 2002/06.
    concordo sugli inverni 2001/2002 ( grandioso dicembre) e 2005/2006 ( molto continuo e produttivo). Difatti io come punto di vista prediligo quello del big event nel piattume che tanti piccoli eventi poco importanti e sotto questo punto di vista gli anni 90 mi hanno regalato parecchi eventi over 50cm che tra l'altro duravano anche 2-3 giorni e venivano seguiti dall'Azzorriano che li piantava a terra per giorni.
    I 2000 sono stati dinamici certo e hanno regalato tante nevicate, ma per quanto mi riguarda gli eventi che ricordo davvero importanti sono stati dic 2001 e 2007...
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

  8. #88
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Io degli anni '90 mi prendo 3 inverni il 1990-91, il 1995-96 e il dicembre 1996 (non tutto l'inverno)...
    Gli inverni compresi tra il 1988 e il 2003 sono stati di gran lunga i più miti e i meno nevosi da quando esistono le rilevazioni. Non a caso è proprio a partire dalle schifezze invernali di fine anni '80 che la gente ha iniziato ad accorgersi che il clima si stava scaldando

    Quantomeno negli anni 2000 (soprattutto dal biennio 2004-05 in poi) c'è stata una certa ripresa in termini di freddo e di neve, fino ad arrivare al quinquennio 2009-13 che in zona è stato il migliore dagli inverni della famosa "triade bianca" (1985-86-87). Parlo sia di T medie (ultimo inverno sopramedia il 2007-08, lasciando stare questo 2013-14), sia come botte gelide di un certo spessore (dicembre 2009, dicembre 2010, febbraio 2012 in particolare), sia come neve

    Penso che però, forse giustamente, un adriatico preferisca gli anni '90...anticicloni interminabili, salvo magari 1-2 botte a inverno che entravano dai balcani
    Ovviamente chi vive in zone dove l'inverno non è solo episodico, ma è più "continuo" (N Italia/Alpi), le 2 botte a stagione non gli bastano...specie se portano solo favonio

    Sono gusti legati naturalmente all'area geografica a cui si appartiene

  9. #89
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Poi parlando di anno in generale, gli anni 2000 han perso la trebisonda...han portato delle stagioni calde degne di Tunisi

  10. #90
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio

    Penso che però, forse giustamente, un adriatico preferisca gli anni '90...anticicloni interminabili, salvo magari 1-2 botte a inverno che entravano dai balcani
    Ovviamente chi vive in zone dove l'inverno non è solo episodico, ma è più "continuo" (N Italia/Alpi), le 2 botte a stagione non gli bastano...specie se portano solo favonio

    Sono gusti legati naturalmente all'area geografica a cui si appartiene
    Ti quoto questo passaggio che ritengo fondamentale.
    In effetti nella mia posizione geografica e microclima non posso sperare di avere inverni finlandesi, ed è per questo motivo che vivo l'inverno nell'attesa di un bell'evento, almeno, che soddisfi le mie aspettative che ovviamente poi cambiano a seconda delle persone e delle zone ovviamente.

    Per questo in una reanalisi a posteriori degli anni '90 osservo come io possa ricordare davvero grandi eventi come 6 dic 90, 6 dic 91,febbraio 91, inizio gennaio 93, 13 gennaio 95, dicembre 1996, gennaio 1999; non ho nemmeno menzionato eventi diciamo minor che poi sono diventati la regola appunto negli anni 2000 a esclusione del dic 2001 dic 2007 e in parte gennaio 2005.
    Normale quindi che seppur meno dinamici preferisco tutta la vita gli inverni 90 che erano un pò per la serie ' ok può esse quasi sempre bel tempo, ma tanto prima o poi arriva la botta'
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •