Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 95
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Ci sono probabilmente molti aspetti che non conosciamo a fondo che innescano situazioni e configurazioni del tutto inaspettate.

    Negli anni '90, i tanto bistrattati anni 90, ci hanno regalato 3 bei episodi gelidi per l'Italia peinsulare con la -10 sopra le nostre teste.

    Adesso non sò quante volte questo sia accaduto negli anni 2000, e la cosa in realtà non mi interessa che neanche me la sono andata a vedere.

    Fatto sta che la storia di molte regioni centrali italiane di pianura sia orientali che occidentali....parla la lingua degli anni '90.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  2. #2
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Aggiungerei il 3 gennaio 1993.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  3. #3
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Aggiungerei il 3 gennaio 1993.
    Esatto !
    Vedo riportato il Dicembre 1996 , una delle piu' forti ondate di freddo degli ultimi 60 anni. A Roma si colloca al 7° posto assoluto....
    Cmq gli anni 90 è vero che sono stati alquanto anticiclonici ma ogni tanto hanno portato a sciabolate fredde di gran qualita'....
    Si puo' dire che in quegli anni c'è stato il canto del cigno del freddo russo-pellicolare xche' poi nel decennio successivo abbiamo visto poco o nulla, almeno per quanto riguarda il mio orticello.
    Ai primi 30 posti nelle temperature ad 850 hpa sulla verticale di Roma c'è solo l'1 Marzo 2005 che si situa al 23° posto (-10,58°).



  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    Esatto !
    Vedo riportato il Dicembre 1996 , una delle piu' forti ondate di freddo degli ultimi 60 anni. A Roma si colloca al 7° posto assoluto....
    Cmq gli anni 90 è vero che sono stati alquanto anticiclonici ma ogni tanto hanno portato a sciabolate fredde di gran qualita'....
    Si puo' dire che in quegli anni c'è stato il canto del cigno del freddo russo-pellicolare xche' poi nel decennio successivo abbiamo visto poco o nulla, almeno per quanto riguarda il mio orticello.
    Ai primi 30 posti nelle temperature ad 850 hpa sulla verticale di Roma c'è solo l'1 Marzo 2005 che si situa al 23° posto (-10,58°).



    eccola...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Aggiungerei il 3 gennaio 1993.
    ecchela...!!!non ci facciamo mancare neanche il 1993

    insomma 91,93,96,99 con la -10..sul centro Italia.!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di Benve
    Data Registrazione
    29/01/04
    Località
    Ginevra (Svizzera)
    Età
    38
    Messaggi
    2,840
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    a me non sono piaciuti...poi che c'entra??quelli prima è come se non li avessi vissuti...e quelli dopo li ho vissuti da meteofilo....quindi il discorso potrebbe essere mooolto contestabile...però a pelle mi sono piaciuti molto di piu i 2000.....apparte il duo 2006-2007 e 2007-2008....

  7. #7
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
    ecchela...!!!non ci facciamo mancare neanche il 1993

    insomma 91,93,96,99 con la -10..sul centro Italia.!!!
    Infatti a Roma il 1993 (-10,37°) si situa appena sotto il 1996 (-11,57°)....
    bella ondata retrograda di freddo pure quella e con NAO e AO positive !!!

  8. #8
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    per noi centrali credo che siano stati meglio gli anni '80 (il triennio 85-86-87 è d'oro, anche se poi è stato seguito da un altro triennio...), gli anni '90 sono stati bellissimi per i centrali, ma purtroppo per Roma una vera fregatura, a parte forse il febbraio 91. Cioè mi sembra impossibile che con termiche come quelle del '96 qui non abbia nevicato mentre a Civitavecchia faceva bufera e l'Adriatico era sepolto. Penso che se fossi stato abbastanza grande sarei morto d'invidia.
    Nel gennaio 93 mi trovavo in pieno appennino sotto 80 (OTTANTA) cm di neve caduti in un solo giorno, ma avevo solo 2 anni

    Certo se fossi un adriatico rimpiangerei amaramente gli anni '90, che comunque in generale hanno portato delle buonissime configurazioni, che però purtroppo sono sempre durate troppo poco, vedi 96 inserito in un inverno come il 96-97 che invece è stato piatto e insignificante.
    Gli inverni del decennio in via di conclusione sono stati generalmente un pò meglio forse(sicuramente per il nord non c'è paragone), ma a livello di grandi episodi se si esclude il 2005 e forse il 2002 (che comunque non è stato nulla di epocale) hanno veramente fatto pena.

  9. #9
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    A me i 90 non sono piaciuti per niente
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  10. #10
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Io gli anni '90 me li prendo eccome...

    Peccato che in questo momento il sito delle reanalisi Monthly/Seasonal Composites non funziona altrimenti sio potevano fare degli interessanti raffronti tra gli anni 2000 e quelli '90.....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •