Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 79 di 79
  1. #71
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Quattro commensali per un solo piatto

    Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    Non vorrei sbagliarmi ma stamane la "fregatura" balearica ha ripreso vertiginosamente quota.
    Non mi allarmerei troppo. L'aggiornamento Gfs fra domani e mercoledì è da allarme neve su due terzi del territorio nazionale.

  2. #72
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Quattro commensali per un solo piatto

    Citazione Originariamente Scritto da Ste_San Visualizza Messaggio
    il fronte freddo artico marittimo raffredda l'atmosfera a quote più basse solo dopo il suo passaggio
    Questa è una caratteristica di tutti i fronti freddi


    Citazione Originariamente Scritto da Ste_San Visualizza Messaggio
    (in un certo senso, si può dire che "scorre sopra" l'aria preesistente al suolo, rigettando dietro di sé l'aria fredda dall'alto?
    In pratica vedilo come un fronte che delimita una massa di aria fredda che è presente e si muove solo da una certa quota verso l'alto "galleggiando" sulla massa d'aria sottostante.
    Di conseguenza, avanzando verso sud, si trova a passeggiare sopra masse d'aria sempre più calde ---> hai aria più fredda e densa sopra aria più calda e leggera ---> instabilità ed eventuale formazione di cumuli e cumulonembi, se il vapore acqueo presente nella massa d'aria presente vicino al suolo è sufficiente.

    Citazione Originariamente Scritto da Ste_San Visualizza Messaggio
    A differenza di un fronte freddo di aria continentale, che invece procede al suolo e scalza via verso l'alto l'aria calda preesistente?).
    Questa è una caratteristica di tutti i fronti freddi al suolo.
    In generale, tanto per capirsi, pensa alla massa di aria fredda come ad un qualcosa di solido, ed all'aria calda preesistente come ad un fluido. Allora se è la massa fredda a muoversi contro l'aria calda, quest'ultima sarà costretta ad aggirarla, dall'alto; se è l'aria calda a muoversi contro l'aria fredda, quest'ultima sarà come un muro, e l'aria calda dovrà scorrergli sopra.

    Citazione Originariamente Scritto da Ste_San Visualizza Messaggio
    Dunque il primo fronte freddo (quello di sabato) sulle tirreniche porterebbe neve prevalentemente in alta collina o montagna, mentre il secondo (noi delle centrali tirreniche avremmo la fortuna di averne due, in rapidissima sequenza) troverà al suolo aria già freddata dal precedente passaggio, e di conseguenza al suo settentrione (tra 50-200 km), stavolta, lui potrà provocare neve potenzialmente sino al piano.
    Pressappoco sì.
    Se vai troppo vicino al minimo di pressione ti trovi troppo vicino anche il richiamo caldo.
    Se vai troppo lontano (verso nord) non trovi più le nubi.
    Ecco il perché dell'intervallo 50-200 km.


    Citazione Originariamente Scritto da Ste_San Visualizza Messaggio
    Se ho capito bene, guardando a occhio le mappe di gfs (che non sono il Vangelo, è chiaro), dove il minimo nella notte tra domenica e lunedì passerebbe sul tirreno meridionale, approcciando la costa tirrenica all'altezza del Cilento, mi verrebbe subito da esultare e dire: caspita! Qui mi nevica a bassissima quota sul Lazio.
    Fosse quella la posizione, si.

    Citazione Originariamente Scritto da Ste_San Visualizza Messaggio
    Poi però mi sembra troppo bello per essere vero e penso che il tirreno centrale è un mare molto ampio, che non può non far sentire un richiamo temperato a precipitazioni (consistenti) in corso, anche mentre il minimo rispetto a me si troverebbe perfettamente a sud.
    Dipende da tante cose.
    Se il minimo è a sud hai vento da NE, quindi dall'interno. Che temperature hai nell'interno in quel momento? In quota l'aumento di temperatura dovuto al passaggio del minimo non dovrebbe essere consistente, quindi non ti preoccupa.
    Le precipitazioni sono consistenti? Partivi da aria secca? (più l'aria è secca in partenza al di sotto della quota delle nubi, maggiore sarà il calo di temperatura al momento dell'arrivo delle precipitazioni). In quota che vento c'è? SW? Ok, allora l'incrocio NE al suolo, SW in quota ti garantisce la formazione di nubi estese e compatte, magari anche nubi convettive, con precipitazioni diffuse, e quindi in caso di condizioni favorevoli un calo graduale della temperatura ...
    ... ecc. ecc. ecc.

    Sui microclimi della tua zona alzo le mani; sei sicuramente più bravo di me a fare valutazioni sulle eventuali quote neve


    Citazione Originariamente Scritto da Ste_San Visualizza Messaggio
    PS e buona neve toscana!
    Grazie, speriamo
    E se poi non arriva, pazienza. Ci si può divertire comunque
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  3. #73
    Vento moderato
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Rocca di Papa (rm)
    Età
    39
    Messaggi
    1,372
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quattro commensali per un solo piatto

    ste_san io non sarei cosi scettico per roma e provincia. il discorso che fai è chiaro ma secondo me tendi a sottovalutare troppo il tipo di aria che avremo sopra la testa. richiamo caldo o no avremo una colonna d'aria ottima! e già ieri pomeriggio qui ai castelli nevicava a quota 800 mt durante i rovesci più intensi, e la colonna sarà certamente migliore!

  4. #74
    Brezza tesa L'avatar di Ste_San
    Data Registrazione
    26/01/09
    Località
    Cave
    Età
    45
    Messaggi
    743
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quattro commensali per un solo piatto

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Questa è una caratteristica di tutti i fronti freddi




    In pratica vedilo come un fronte che delimita una massa di aria fredda che è presente e si muove solo da una certa quota verso l'alto "galleggiando" sulla massa d'aria sottostante.
    Di conseguenza, avanzando verso sud, si trova a passeggiare sopra masse d'aria sempre più calde ---> hai aria più fredda e densa sopra aria più calda e leggera ---> instabilità ed eventuale formazione di cumuli e cumulonembi, se il vapore acqueo presente nella massa d'aria presente vicino al suolo è sufficiente.



    Questa è una caratteristica di tutti i fronti freddi al suolo.
    In generale, tanto per capirsi, pensa alla massa di aria fredda come ad un qualcosa di solido, ed all'aria calda preesistente come ad un fluido. Allora se è la massa fredda a muoversi contro l'aria calda, quest'ultima sarà costretta ad aggirarla, dall'alto; se è l'aria calda a muoversi contro l'aria fredda, quest'ultima sarà come un muro, e l'aria calda dovrà scorrergli sopra.



    Pressappoco sì.
    Se vai troppo vicino al minimo di pressione ti trovi troppo vicino anche il richiamo caldo.
    Se vai troppo lontano (verso nord) non trovi più le nubi.
    Ecco il perché dell'intervallo 50-200 km.




    Fosse quella la posizione, si.



    Dipende da tante cose.
    Se il minimo è a sud hai vento da NE, quindi dall'interno. Che temperature hai nell'interno in quel momento? In quota l'aumento di temperatura dovuto al passaggio del minimo non dovrebbe essere consistente, quindi non ti preoccupa.
    Le precipitazioni sono consistenti? Partivi da aria secca? (più l'aria è secca in partenza al di sotto della quota delle nubi, maggiore sarà il calo di temperatura al momento dell'arrivo delle precipitazioni). In quota che vento c'è? SW? Ok, allora l'incrocio NE al suolo, SW in quota ti garantisce la formazione di nubi estese e compatte, magari anche nubi convettive, con precipitazioni diffuse, e quindi in caso di condizioni favorevoli un calo graduale della temperatura ...
    ... ecc. ecc. ecc.

    Sui microclimi della tua zona alzo le mani; sei sicuramente più bravo di me a fare valutazioni sulle eventuali quote neve




    Grazie, speriamo
    E se poi non arriva, pazienza. Ci si può divertire comunque

    Fantastiche risposte, Lorenzo!
    Posso dirti sinceramente che riceverne e di così puntuali da te è un onore e un gran piacere?
    Davvero.
    Grazie!
    Ti rinnovo i miei complimenti per le tue analisi, e imboccallupo ancora - e cmq hai ragione, ci si può divertire comunque anche perché c'è molto da imparare (almeno per me)

  5. #75
    Brezza tesa L'avatar di Ste_San
    Data Registrazione
    26/01/09
    Località
    Cave
    Età
    45
    Messaggi
    743
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quattro commensali per un solo piatto

    Citazione Originariamente Scritto da Seiji Visualizza Messaggio
    ste_san io non sarei cosi scettico per roma e provincia. il discorso che fai è chiaro ma secondo me tendi a sottovalutare troppo il tipo di aria che avremo sopra la testa. richiamo caldo o no avremo una colonna d'aria ottima! e già ieri pomeriggio qui ai castelli nevicava a quota 800 mt durante i rovesci più intensi, e la colonna sarà certamente migliore!
    Ciao!

    Dopo la risposta di Lorenzo, mi sono convinto che necessitiamo di un nowcasting assolutamente da "ultimo minuto", e che se il passaggio del minimo fosse quello prospettato da gfs delle 18 di ieri, allora è vero che nel mio post al quale tu ti riferisci io sono stato fin troppo scettico, perché con quello scenario lì (minimo che approcciava il litorale tirrenico poco a sud di salerno domenica notte) avevamo probabilmente neve da domenica sera sicuramente sui 300 metri anche noi (e con circostanze tutte particolari si poteva persino immaginare fiocchi "alle porte di roma").

    Però da 2 emissioni gfs ha spostato il minimo (che in precedenza era visto seguire la medesima traiettoria del primo, quello di domani, e cioè passare sull'appennino centrale), ancora più a sud; al momento è visto entrare sulla costa calabra e non più domenica notte, ma nella mattinata di lunedì.
    In questo caso, come dice Lorenzo (e come confermano in effetti le precipitazioni viste da gfs) domenica sarà una bella giornata sino alla tarda serata, e avremo neve probabilmente solo nelle zone interne. Tu a Rocca di Papa credo cmq sia messo bene, per lunedì: soprattutto per la quota credo che i castelli li imbiancherebbe proprio bene!

    C'è da aspettarsi ulteriori modifiche da parte di tutti i modelli: speriamo che il passaggio non sia visto ancora più a sud o peggio a ovest, e che magari si torni alla quasi-perfezione di gfs 18 di ieri!

    Stefano

    PS in ogni caso, stavolta martedì mattina un giretto a campi di annibale e vivaro, posti a me molto cari, non me lo vorrei perdere!!!!

  6. #76
    Brezza leggera L'avatar di olsen
    Data Registrazione
    27/11/06
    Località
    Bisignano (cs) 350mt slm/ TRIESTE
    Età
    46
    Messaggi
    324
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Quattro commensali per un solo piatto

    Ho capito che i modelli hanno messo ko un bel po di gente, ma questo meraviglioso tread che fine ha fatto? Aggiornateci please

  7. #77
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Quattro commensali per un solo piatto

    Aggiornamento:


  8. #78
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Quattro commensali per un solo piatto

    Dai Lorenzo, dacci il colpo di grazia..

    La lp prevista per lunedì, a cui noi del sud avevamo legato le speranze per questo insulso inverno, è oramai scomparsa dai modeli.
    Nonostante ciò, sarebbe molto gradita una tua analisi della situazione.

    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  9. #79
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Quattro commensali per un solo piatto

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Nonostante ciò, sarebbe molto gradita una tua analisi della situazione.
    Si ci vorrebbe un analisi di questa e sul "ciottolato" sui Paesi Bassi:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •