Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 65
  1. #31
    Vento forte L'avatar di montel-NA
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,643
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Neve in Adriatico tra lunedì e martedì, ne vogliamo parlare?

    Citazione Originariamente Scritto da whitetiger90 Visualizza Messaggio
    comunque..credo che la discussione meriterebbe un topic a sè..comunque sarebbe interessante aprire un post sulle configurazioni che potrebbero portare realmente nevicate "serie" sulla nostra regione...ad esempio ricordo inverni come il 2002 o il 2003..non ricordo precisamente gli anni dovrete perdonarmi visto che avevo rispettivamente 12 e 13 anni...quello che ricordo sono le nevicate forti da circa 30/40 cm l'una che colpirono il mio paese in quegli anni...sicuramente non provenienti da irruzioni da est credo....montel credo che tu possa aiutarmi a ritrovare quelle configurazioni...grazie in anticipo se lo farai...sono alcuni dei più bei ricordi meteorologici della mia vita...nevicate come quelle non ne vedo più da allora...
    Hai ben sottolineato come effettivamente stiamo un po' sconfinando in OT, mi associo a questa tua opportuna considerazione scusandomene con l'autore del TD.
    Concludo questo sforamento invitandoti ad andare a spulciare gli archivi modellistici (Wetter : Wetterzentrale : Top Karten : Archiv Reanalysis - Europa) relativi alla fine di Gennaio nonchè al mese di Febbraio (prima metà in particolare) del 2003.
    Quell'Inverno si segnalò per i diversi episodi nevosi che si avvicendarono sulla Campania (Napoli compresa nel corso dei primi giorni di Febbraio), oltretutto con più di un'irruzione artico-marittima tra fine Gennaio e prima settimana di Febbraio. Alla fine i nostri Appennini conobbero accumuli nevosi di assoluto rilievo (ad esempio, fino a 4 metri sulle cime che circondano il Laceno se non ricordo male...).
    Ultima modifica di montel-NA; 28/01/2010 alle 00:23
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

    Genny, forever.

    Ciao Alex

  2. #32
    Bava di vento L'avatar di whitetiger90
    Data Registrazione
    27/01/10
    Località
    San Martino Valle Caudina (AV)
    Età
    33
    Messaggi
    225
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Neve in Adriatico tra lunedì e martedì, ne vogliamo parlare?

    Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
    Hai ben sottolineato come effettivamente stiamo un po' sconfinando in OT, mi associo a questa tua opportuna considerazione scusandomene con l'autore del TD.
    Concludo questo sforamento invitandoti ad andare a spulciare gli archivi modellistici (Wetter : Wetterzentrale : Top Karten : Archiv Reanalysis - Europa) relativi agli ultimi giorni di Gennaio nonchè al mese di Febbraio (prima metà in particolare) del 2003.
    Quell'Inverno si segnalò per i diversi episodi nevosi che si avvicendarono sulla Campania, Napoli compresa. Alla fine i nostri Appennini conobbero accumuli nevosi di assoluto rilievo (ad esempio, fino a 4 metri sulle cime che circondano il Laceno se non ricordo male...).
    scusandomi doverosamente con l'autore del TD vorrei concludere..che comunque non mi riesco a spiegarmi quegli eventi..notando temperature ad 850hpa che nemmeno si avvicinavano alla -5...esagerando una -2,-3...credo sia meglio rimandare la discussione ad un topic apposito da aprire nella nostra sezione meridionale

  3. #33
    Vento forte L'avatar di montel-NA
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,643
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Neve in Adriatico tra lunedì e martedì, ne vogliamo parlare?

    Citazione Originariamente Scritto da whitetiger90 Visualizza Messaggio
    scusandomi doverosamente con l'autore del TD vorrei concludere..che comunque non mi riesco a spiegarmi quegli eventi..notando temperature ad 850hpa che nemmeno si avvicinavano alla -5...esagerando una -2,-3...credo sia meglio rimandare la discussione ad un topic apposito da aprire nella nostra sezione meridionale
    Infatti, la cosa si complica perchè bisognerebbe oltretutto analizzare didatticamente le caratteristiche delle avvezioni artiche associate a forti gradienti verticali, all'origine degli eventi da te richiamati.
    Ultima modifica di montel-NA; 28/01/2010 alle 00:45
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

    Genny, forever.

    Ciao Alex

  4. #34
    Bava di vento L'avatar di whitetiger90
    Data Registrazione
    27/01/10
    Località
    San Martino Valle Caudina (AV)
    Età
    33
    Messaggi
    225
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Neve in Adriatico tra lunedì e martedì, ne vogliamo parlare?

    Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
    Infatti, la cosa si complica perchè bisognerebbe oltretutto analizzare didatticamente le caratteristiche delle avvezioni artico-marittime associate a forti gradienti verticali, all'origine degli eventi da te richiamati.
    aprirò al più presto il suddetto topic ad hoc..sperando che persone esperte come te mi aiutino a capirci meglio

  5. #35
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Neve in Adriatico tra lunedì e martedì, ne vogliamo parlare?

    Citazione Originariamente Scritto da viking722002 Visualizza Messaggio
    Ottima analisi di Luca: tuttavia credo che la costa e l'immediato entroterra abruzzese faranno il pieno di neve. Da lunedì sera - martedì mattina, con queste carte, è soltanto neve sulle coste di abruzzo, molise e nord puglia
    Con quelle termiche ad 850 mb sulla costa (0 mt slm ed entro 2 km dal mare) la vedo dura. Tutto sto pieno di neve........Bah. A favore abbiamo una -30 e rotti a 500 mb ma con la bora tesa che porta il calore del mare c'è poco da fare. Se ci saranno abbondanti rovesci di gragnola allora potrebbe imbiancare occasionalmente (è sempre un bel vedere) ma le vere nevicata arrivano con almeno i -12 sulla capoccia. Bisonga sperare che i venti, impattando sui rilievi, ridiscendano verso il basso orientandosi da NW anche grazie alla massa d'aria gelida e pesante che si creerebbe nelle lande interne dove nevicherebbe abbondantemente.
    In questo caso si avrebbe azione di contrasto alla bora e nevicherebbe molto più facilmente sulla costa. In caso contrario accontentiamoci di vederla cadere.
    Ultima modifica di Conte; 28/01/2010 alle 03:21
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #36
    Vento forte
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    Riccia CB
    Età
    54
    Messaggi
    3,953
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Neve in Adriatico tra lunedì e martedì, ne vogliamo parlare?

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Con quelle termiche ad 850 mb sulla costa (0 mt slm ed entro 2 km dal mare) la vedo dura. Tutto sto pieno di neve........Bah. A favore abbiamo una -30 e rotti a 500 mb ma con la bora tesa che porta il calore del mare c'è poco da fare. Se ci saranno abbondanti rovesci di gragnola allora potrebbe imbiancare occasionalmente (è sempre un bel vedere) ma le vere nevicata arrivano con almeno i -12 sulla capoccia. Bisonga sperare che i venti, impattando sui rilievi, ridiscendano verso il basso orientandosi da NW anche grazie alla massa d'aria gelida e pesante che si creerebbe nelle lande interne dove nevicherebbe abbondantemente.
    In questo caso si avrebbe azione di contrasto alla bora e nevicherebbe molto più facilmente sulla costa. In caso contrario accontentiamoci di vederla cadere.
    Direi che le termiche sono buone per neve sulla costa, ma il colpaccio, così come è messa la situazione, lo farà tra Domenica e Lunedì il sud...In particolare la Campania, Basilicata, Puglia poi anche Calabria Lunedì e nord Sicilia... Neve a palate soprattutto in collina fino alla bassa, ma anche in pianura.. Anche il mio Molise messo molto bene, tra lo stau e i fronti da ovest... POi stau in settimana...Va detto che nei prossimi gg, cioè fino a Domenica, molto bene l'Appennino centrale , Toscana, Lazio sempre per neve in collina o alle basse quote.. E comunque tutto confermato anche se ECMWF distorce un po' la barica, l'andamento freddo è confermato fino a fine run...

    P.S: farei una piccola aggiunta al topic... Neve in adriatico e soprattutto neve a sud... NE VOGLIAMO PARLARE?..
    Dio c'è ...

  7. #37
    Brezza tesa L'avatar di Luca Angelini
    Data Registrazione
    05/05/07
    Località
    Milano (Mi)
    Età
    54
    Messaggi
    768
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Neve in Adriatico tra lunedì e martedì, ne vogliamo parlare?

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Con quelle termiche ad 850 mb sulla costa (0 mt slm ed entro 2 km dal mare) la vedo dura. Tutto sto pieno di neve........Bah. A favore abbiamo una -30 e rotti a 500 mb ma con la bora tesa che porta il calore del mare c'è poco da fare. Se ci saranno abbondanti rovesci di gragnola allora potrebbe imbiancare occasionalmente (è sempre un bel vedere) ma le vere nevicata arrivano con almeno i -12 sulla capoccia. Bisonga sperare che i venti, impattando sui rilievi, ridiscendano verso il basso orientandosi da NW anche grazie alla massa d'aria gelida e pesante che si creerebbe nelle lande interne dove nevicherebbe abbondantemente.
    In questo caso si avrebbe azione di contrasto alla bora e nevicherebbe molto più facilmente sulla costa. In caso contrario accontentiamoci di vederla cadere.
    Perfettamente d'accordo
    Meteobook.it
    Previsioni e approfondimenti meteo

  8. #38
    Burrasca L'avatar di Valeloco
    Data Registrazione
    25/01/06
    Località
    Locorotondo 410 mt
    Messaggi
    6,915
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Neve in Adriatico tra lunedì e martedì, ne vogliamo parlare?

    Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Direi che le termiche sono buone per neve sulla costa, ma il colpaccio, così come è messa la situazione, lo farà tra Domenica e Lunedì il sud...In particolare la Campania, Basilicata, Puglia poi anche Calabria Lunedì e nord Sicilia... Neve a palate soprattutto in collina fino alla bassa, ma anche in pianura.. Anche il mio Molise messo molto bene, tra lo stau e i fronti da ovest... POi stau in settimana...Va detto che nei prossimi gg, cioè fino a Domenica, molto bene l'Appennino centrale , Toscana, Lazio sempre per neve in collina o alle basse quote.. E comunque tutto confermato anche se ECMWF distorce un po' la barica, l'andamento freddo è confermato fino a fine run...

    P.S: farei una piccola aggiunta al topic... Neve in adriatico e soprattutto neve a sud... NE VOGLIAMO PARLARE?..
    Per domenica termiche troppo alte. Per lunedì (sera) se ne può parlare.

    Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

  9. #39
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Neve in Adriatico tra lunedì e martedì, ne vogliamo parlare?

    Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
    Per domenica termiche troppo alte. Per lunedì (sera) se ne può parlare.

    Anche pomeriggio.. nelle lande padane della Capitanata..

  10. #40
    Vento forte
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    Riccia CB
    Età
    54
    Messaggi
    3,953
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Neve in Adriatico tra lunedì e martedì, ne vogliamo parlare?

    Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
    Per domenica termiche troppo alte. Per lunedì (sera) se ne può parlare.

    Si sul centro-sud Puglia, ma su Molise e soprattutto Campania...
    Dio c'è ...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •