Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 103
  1. #41
    Vento forte L'avatar di tstorm
    Data Registrazione
    01/10/02
    Località
    Prato
    Età
    54
    Messaggi
    3,636
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le illusioni per un vero periodo freddo stanno scemando!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    dico la mia anca mi:

    per me passione significa amore incondizionato. Sempre e comunque.
    Forse la penso così perchè vivo in un paese avarissimo di soddisfazioni meteo invernali, e vivo l inverno come una qualsiasi altra stagione.Se nevica e fa freddo bene, se no va bene lo stesso tanto sono abituato.
    E così è per tutte le altre mie passioni, calcio , funghi ecc ecc le vivo per le emozioni positive che sanno dare....ovviamente ci sono delle delusioni ,ogni tanto ci si annoia perchè piove sempre ma tutto questo non minimamente scalfire l interesse e la devozione per questa scienza.

    E se devo proprio farmi venire il fegato malato per un hobbie...beh preferisco sinceramente una buona bottiglia di refosco o di tocai

    QuoTo e sottoscrivo anche i puntini di sospensione


  2. #42
    Vento moderato L'avatar di ecometeo
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    Civitanova Marche (MC)
    Età
    72
    Messaggi
    1,030
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le illusioni per un vero periodo freddo stanno scemando!!!!!

    E con questa carta di ENS spago ufficiale, appena sfornata, vi augura una buona notte e sogni bianchi....
    Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!

  3. #43
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Le illusioni per un vero periodo freddo stanno scemando!!!!!

    bolide gelido senza precedenti scagliato in Atlantico


  4. #44
    Bava di vento L'avatar di oligo
    Data Registrazione
    29/10/07
    Località
    Torino
    Messaggi
    159
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le illusioni per un vero periodo freddo stanno scemando!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da nicholas Visualizza Messaggio
    Quasi ognuno di noi, in tempi passati, ha visto crescere questa passione da soli, distaccati dal sentire comune. Poi e' arrivata questa era telematica in cui ci si e' potuti riunire e discutere di questa meravigliosa cosa. Io credo che siamo fortunati perche' sappiamo in fondo che cosa e' meravigliarsi, attendere con trepidazione cio' che potrebbe accadere e, se accade, provare una sensazione di comunanza con cio' che la natura sa dare, sentirsi legati ad essa. Insomma e' un tipo di felicita' che e' fine a se stessa pero' meravigliosa perche' in essa vi e' stupore quasi infantile. Io sono contento di essere cosi', costa tanto perche' vi e' insita la delusione per le occasioni perse, pero' tra di noi credo sia giustissimo parlare del proprio stato di animo, certo con rispetto per ognuno. Il prezzo da pagare e' alto: centinaia di carte sotto gli occhi per settimane intere e tante volte per niente. Ma mi basta seguire un fiocco che cade a terra, un fulmine che balena nell' aria e una brezza estiva sul viso nella calura per essere ripagato...
    Grande Nicholas...

    le tue parole sono di una straordinaria bellezza e rendono in pieno il concetto di cio' che si provava e si continua a "sentire".

    Sono emozioni infantili che colorona la vita, cosi' lastricata di ostacoli e difficolta', portandoci in un contesto il cui accesso e destinato a pochi privilegiati come gli amanti di quella che tu chiami"cosa".

  5. #45
    Brezza tesa L'avatar di Shulz
    Data Registrazione
    15/12/07
    Località
    Polignano
    Età
    37
    Messaggi
    568
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le illusioni per un vero periodo freddo stanno scemando!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da nicholas Visualizza Messaggio
    quasi ognuno di noi, in tempi passati, ha visto crescere questa passione da soli, distaccati dal sentire comune. Poi e' arrivata questa era telematica in cui ci si e' potuti riunire e discutere di questa meravigliosa cosa. Io credo che siamo fortunati perche' sappiamo in fondo che cosa e' meravigliarsi, attendere con trepidazione cio' che potrebbe accadere e, se accade, provare una sensazione di comunanza con cio' che la natura sa dare, sentirsi legati ad essa. Insomma e' un tipo di felicita' che e' fine a se stessa pero' meravigliosa perche' in essa vi e' stupore quasi infantile. Io sono contento di essere cosi', costa tanto perche' vi e' insita la delusione per le occasioni perse, pero' tra di noi credo sia giustissimo parlare del proprio stato di animo, certo con rispetto per ognuno. Il prezzo da pagare e' alto: Centinaia di carte sotto gli occhi per settimane intere e tante volte per niente. Ma mi basta seguire un fiocco che cade a terra, un fulmine che balena nell' aria e una brezza estiva sul viso nella calura per essere ripagato...

  6. #46
    Vanni
    Ospite

    Predefinito Re: Le illusioni per un vero periodo freddo stanno scemando!!!!!

    Scusate quindi alla fine non arriverà nulla?
    Io non capisco nulla di modelli.

  7. #47
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Le illusioni per un vero periodo freddo stanno scemando!!!!!

    Tempo fa ho letto questo bel topic

    Un forum equilibrato...da difendere.

    ed aggiungerei...soprattutto dai "bacchettoni".

    Ciò che scrivo va letto solo nell'ambito meteo, eventuali paragoni con situazioni esterne (della serie "le vere sofferenze sono altre" etc etc) sono assolutamente fuori luogo.
    Nel pomeriggio di ieri si è consumato per alcuni appassionati italici un piccolo "dramma": un evento al limite dell'eccezzionale, previsto da molti giorni nella sua sostanza, salve le doverose complicazioni locali, è stato ridotto ad una semplice passata invernale. Da non buttare ovviamente (altrimenti chi se li sente quelli che dicono "ma non ricordate gli inverni dominati da hp?...) ma si era fatta la bocca a qualcosa di molto diverso.
    E' vero, qualcuno aveva messo in guardia, cosa che ho fatto anch'io altrove, ma, se possibile fare una tale proporzione, mi aspettavo almeno una metà di ciò che era previsto.
    Invece, almeno nel breve termine, sembra che sarà, per alcune lande, davvero poca cosa. Per quel che mi riguarda è stata una cocente delusione, direi senza dubbio la più cocente da quando seguo le evoluzioni modellistiche su internet, e sono davvero parecchi anni.
    Ho passato qualche ora "dimesso", poi sono andato in piscina, una bella nuotata seguita da una bella serata con amici e sto già meglio, deluso ma meglio.
    Mi aspettavo un gran clamore, soprattutto su altri lidi che non ho frequentato volutamente, ed invece, a meno di mie mancanze, leggo solo

    Le illusioni per un vero periodo freddo stanno scemando!!!!!

    e

    Vorrei capire perchè! Lasciando stare per una volta la sfortuna.

    Ovvero constatazione di una situazione che sta evolvendo negativamente ed in maniera diversa da ciò che era stato preventivato e volontà di approfondire il perchè evitando di cadere in banalizzazioni sulla cattiva sorte.
    Beh, non c'è male davvero, ripeto

    Un forum equilibrato...da difendere.

    Entro nei topic e leggo

    Citazione Originariamente Scritto da ecometeo Visualizza Messaggio
    Come sempre succede da anni, almeno da quando sono sorti i meteoforum, i nevofili subiranno l'ennesima cocente delusione dopo aver visto giorni e giorni di run dei vari modelli, specie GFS, che ci davano per certa neve a volontà sul medio Adriatico e in parte al sud; ora avremo si e no 48 ore di -6°C a 850 mbar con qualche spruzzata, se ci sarà, e poi a 120/144 forse l'hp bel bello sulla nostra penisola con un grosso punto interrogativo sul futuro. Purtroppo questa è la cruda realtà e c'è la possibilità che l'inverno possa chiudersi la prossima settimana. Se guardiamo GFS e i suoi fantasmagorici run c'è sempre la possibilità di una glaciazione dell'Europa, ma con scarsi e sterili effetti sulla nostra penisola, se guardiamo UKMO invece vediamo a 144 ore un bel hp sulla penisola senza la speranza di un possibile ritorno in grande stile da E. Sono stanco; sì sono stanco di vedere i modelli cambiare le carte dopo parecchi run e sempre per prevedere più caldo e mai un'aumento del freddo e delle precipitazioni. Sono parecchi anni che vedo sempre eventi freddi previsti e quasi sicuri smorzarsi all'ultimo momento. Mai che capitasse come in Inghilterra dove qualche giorno fà dei meteoman sono stati licenziati perchè non avevano previsto l'ibernazione dell'UK; quando ci capiterà qualcosa del genere? Spero che la mia voglia essere anche una gabola per cambiare la rotta dei modelli già a partire da questa sera con ECMWF, ma non ce la faccio a sperarlo.......
    Messaggio che quoto quasi interamente, constatazione di ciò che è e sta succedendo e delusione espressa in forma molto più che semplicemente garbata.

    Citazione Originariamente Scritto da estmarche Visualizza Messaggio
    Perchè quando tutto sembra confermare tutto,indici,gente con tanta esperienza qui nel forum,arriva sempre qualcosa che rompe le uova nel paniere? Non possiamo dire"la solita sfortuna",perchè certamente è un altro il motivo,che però non si riesce mai ad individuare. Qualcosa poteva farcelo intuire? e quali possibili fattori potrebbero tra qualche giorno riportare le cose piu vicine a come erano ieri? diciamo un po come è successo per il 26-27. Grazie sin da ora a chi volesse dare il proprio contributo.
    Analoghe considerazioni.

    Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Io capisco e condivido lo sfogo di ecometeo. Questa è una passione ed in quanto tale vive di slanci, di tumulti, di pulsioni. Non si può pretendere di viverla in maniera distaccata, quasi disinteressata.. Anche se mi rendo conto di come sia sbagliato trasformare una delusione meteo in una causa di "malessere esagerato". Le passioni generano per definizione gioie e dolori. Non facciamo i bacchettoni , i moralisti ed i moralizzatori quando qualcuno manifesti il proprio sconforto per un evento mancato. Ognuno di noi ha la propria struttura caratteriale. E sino a quando non offenda chi legge, è giusto che possa liberamente manifestare il proprio disappunto senza per questo doversi sorbire le reprimende degli altri. Ecometeo sono certo che saprà da sè quali siano le cose veramente importanti nella vita. E sono altrettanto certo che tra i "valori assoluti" non annovererà la neve. Ma nessuno si deve far meraviglia se lui, così come tantissimi di noi altri,si lascia andare in considerazioni come quelle espresse in questo post. Io sono come lui. E, sinceramente, non me ne vergogno di certo. Al suo posto, forse, avrei scritto anche "di peggio".
    Ma come fare a non quotare? Un "grande"

    A seguire i "bacchettoni", davvero non me ne vogliate, ma alcune considerazioni, come dice noto corregionale, "nun c'azzeccano proprio":
    lezione su come vanno vissute le passioni, segnalazioni di isterismi e piagnistei inesistenti, addirittura considerazioni su gente che sputa nel piatto in cui mangia, in numero evidentemente maggiore rispetto ai, ripeto, inestenti messaggi in stile lamentoso.
    Con l'aggiunta di accusa di inquinare post perchè non si parla di meteo.
    Non ricordo il nome ma è una figura retorica: si afferma che non si deve fare qualcosa proprio mentre la si fa.
    Mi sembra quasi che certe persone si aspettassero isterismi che non ci sono stati ma oramai avevano già "partorito" le proprie considerazioni ed hanno scritto lo stesso.

    Un saluto affettuoso a tutti, "bacchettoni" compresi!

  8. #48
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Le illusioni per un vero periodo freddo stanno scemando!!!!!

    Secondo i modelli odierni dovremo attendere attorno al 7-8 Febbraio per una svolta fredda.

    Retrogressione continentale di una certa intensità,proveniente dall'Europa orientale, il cui posizionamento è ovviamente tutto da decifrare.

    Sia ECMWF che GFS la vedono comunque. Spero davvero riesca a interessare chi fino a oggi è rimasto ai margini di questo bell'inverno(a livello europeo).

    GFS:

    gfs-0-192.png

    gfs-0-204.png

    Se poi si verificasse anche questa sarei disposto ad andare nudo a piedi da qui a Santiago di Compostela.... Dalle mie parti sarebbe 30-40 cm con Scirocco freddo



    gfs-0-252.png

    ECMWF

    ECM1-216.gif



    ECM1-240.gif
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #49
    Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Data Registrazione
    09/11/02
    Località
    Rimini / Merano
    Età
    50
    Messaggi
    8,169
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Le illusioni per un vero periodo freddo stanno scemando!!!!!

    Tutto quello era previsto per la prossima settimana ma e' stato rimandato di almeno 7 giorni, direi probabilita' che si avveri davvero molto bassa, ma spera r non nuoce!
    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

  10. #50
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Le illusioni per un vero periodo freddo stanno scemando!!!!!

    Allo stato attuale da neofita dico che non vedo possibile formulare previsioni oltre le 72h. E le farei scendere a 24h per capire le zone in cui potrà nevicare. Poche volte ho visto una situazione tanto complessa. I modelli però possiamo dirlo che hanno preso una sbandata paurosa e se non fossi determinista nella meteo penserei che abbiamo perso un'occasione clamorosa.

    Che ci sia da insegnamento. Io da ora in avanzi non mi azzarderò più ad esprimermi se non in linee generalissime oltre le 72h prima di irruizioni fredde.
    Ultima modifica di nevoso84; 30/01/2010 alle 09:37
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •