Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 210111213 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 123
  1. #111
    Burrasca L'avatar di patroclo
    Data Registrazione
    19/09/03
    Località
    Albinea (RE)
    Età
    55
    Messaggi
    5,643
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Epson previsione totalmente sballata

    Citazione Originariamente Scritto da mario.giuliacci Visualizza Messaggio
    non sono solito commentare le mie previsioni perchè allora dovrei anche .. sbrodolarmi addosso quando sono giuste. Comunque è ovvio che le previsioni sulle Venezie sono state errate aanche se per una inezia ( sondaggio di Udine delle ore 12 utc : +4 gradi al suolo -1 °c appena 500 metri sopra; nessuno ha ancora un LAM che su 24 ore abbia un errore di temperatura inferiore a 0.5°C ). Per il resto del Nord Italia le chances per oggi sono ancora aperte, sulla base di quello che sta per arrivare dalla Liguria e che porterà probabilmente neve nella sera, oltre che sulla Liguria, anche su Piemonte, Lombardia, Emilia, Sardegna (come indicato da me ieri sera sul quadro "unico" per giovedì). Quindi vi invito ad aspetare prima di dire che è stato tutto sbagliato
    purtroppo caro colonnello è sempre la stessa storia, siamo tutti professori quando ci "azzecchiamo" e poi se qualcosa va storto siamo subito pronti a dare addosso ai professionisti. Potremmo ancora una volta fare tesoro di questa situazione ma probabilmente non sarà così. Faccio però una domanda (orticellista) a chi si lamenta della previsione: qualcuno aveva previsto (con motivazioni) che qui in Emilia alle 18.00 di oggi ci sarebbero stati 0 cm al suolo?
    Con affetto.
    Dino
    Per ogni cosa c'è il suo tempo (avatar del 29/02/2004)
    Dati on line 24h: http://my.meteonetwork.it/station/ero064/
    Sito Albineameteo: http://www.albineameteo.it

  2. #112
    Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,381
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Epson previsione totalmente sballata

    Citazione Originariamente Scritto da mario.giuliacci Visualizza Messaggio
    Comunque è ovvio che le previsioni sulle Venezie sono state errate aanche se per una inezia ( sondaggio di Udine delle ore 12 utc : +4 gradi al suolo -1 °c appena 500 metri sopra; nessuno ha ancora un LAM che su 24 ore abbia un errore di temperatura inferiore a 0.5°C ).
    sono d'accordo, non me la sento proprio di accusare Lei col Giuliacci o altri che abbiano formulato previsioni simili alle Sue, perchè HO CAPITO PERFETTAMENTE i motivi per cui tale previsione non è stata rispettata. Chi l'accusa evidentemente non lo ha capito, o non lo vuole capire per far polemica. Problemi loro, figuriamoci, sono nel torto. La prego di continuare a scrivere e fornire il Suo apporto che non può che essere costruttivo per il forum. Saluti e buon lavoro.
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

  3. #113
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    23/11/05
    Località
    Rho - Gaggiano (MI)
    Età
    54
    Messaggi
    463
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Epson previsione totalmente sballata

    Citazione Originariamente Scritto da mario.giuliacci Visualizza Messaggio
    non sono solito commentare le mie previsioni perchè allora dovrei anche .. sbrodolarmi addosso quando sono giuste. Comunque è ovvio che le previsioni sulle Venezie sono state errate aanche se per una inezia ( sondaggio di Udine delle ore 12 utc : +4 gradi al suolo -1 °c appena 500 metri sopra; nessuno ha ancora un LAM che su 24 ore abbia un errore di temperatura inferiore a 0.5°C ). Per il resto del Nord Italia le chances per oggi sono ancora aperte, sulla base di quello che sta per arrivare dalla Liguria e che porterà probabilmente neve nella sera, oltre che sulla Liguria, anche su Piemonte, Lombardia, Emilia, Sardegna (come indicato da me ieri sera sul quadro "unico" per giovedì). Quindi vi invito ad aspetare prima di dire che è stato tutto sbagliato

    Grande Mario .........................i miei piu sinceri complimenti

    Non c'e l'ha mandata ne buona ne fredda.........purtroppo
    06/12/12 Min -10,1°C
    20/12/09 Max -5,6°C
    Dio.. ce la mandi buona e… molto fredda!!! ( Col. Mario Giuliacci 17 Gennaio 2010 )

  4. #114
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Epson previsione totalmente sballata

    Comunque, come puro esercizio intellettuale, mi piacerebbe capire per quale motivo i modelli dei centri epson etc. abbiano previsto neve a nord-est; io rimanevo scettico, conoscendo la circolazione tipica della zona in questi casi, ma sarebbe interessate sapere come sia stato invece calcolato l'andamento del vento dalla modellistica.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  5. #115
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Malo(VI)
    Età
    43
    Messaggi
    461
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Epson previsione totalmente sballata

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Comunque, come puro esercizio intellettuale, mi piacerebbe capire per quale motivo i modelli dei centri epson etc. abbiano previsto neve a nord-est; io rimanevo scettico, conoscendo la circolazione tipica della zona in questi casi, ma sarebbe interessate sapere come sia stato invece calcolato l'andamento del vento dalla modellistica.
    anche a me incuriosirebbe

  6. #116
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Epson previsione totalmente sballata

    Citazione Originariamente Scritto da mario.giuliacci Visualizza Messaggio
    non sono solito commentare le mie previsioni perchè allora dovrei anche .. sbrodolarmi addosso quando sono giuste. Comunque è ovvio che le previsioni sulle Venezie sono state errate aanche se per una inezia ( sondaggio di Udine delle ore 12 utc : +4 gradi al suolo -1 °c appena 500 metri sopra; nessuno ha ancora un LAM che su 24 ore abbia un errore di temperatura inferiore a 0.5°C ). Per il resto del Nord Italia le chances per oggi sono ancora aperte, sulla base di quello che sta per arrivare dalla Liguria e che porterà probabilmente neve nella sera, oltre che sulla Liguria, anche su Piemonte, Lombardia, Emilia, Sardegna (come indicato da me ieri sera sul quadro "unico" per giovedì). Quindi vi invito ad aspetare prima di dire che è stato tutto sbagliato
    ha ragione a dire di aspettare, ma fino a questo momento le previsioni sono sbagliate per quanto riguarda tutto il nord da Torino verso est. le riconosco, come ho scritto in un'altra stanza, che la situazione è davvero di difficile comprensione ed appunto per questo sarebbe stato meglio non sbilanciarsi oltre un certo limite. anche se non le nascondo che talvolta fa piacere vedere i meteomen sbilanciarsi, ma forse non era questo il caso per farlo.
    con stima, jacopo

  7. #117
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Colline fanesi {PU}
    Messaggi
    611
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Epson previsione totalmente sballata

    piuttosto che fare lamentele fini a se stesse perchè invece non si cerca di individuare i motivi che hanno portato ad un errore che ha praticamente coinvolto tutti i lam italiani e non solo...

    L'ovest shift era individuabile preventivamente dall'occhio umano? Quali fattori hanno portato all'ovest shift? e perchè la goccia fredda è rimasta stazionaria in Francia per così tanto tempo?

  8. #118
    Valsugana
    Ospite

    Predefinito Re: Epson previsione totalmente sballata

    Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    sono d'accordo, non me la sento proprio di accusare Lei col Giuliacci o altri che abbiano formulato previsioni simili alle Sue, perchè HO CAPITO PERFETTAMENTE i motivi per cui tale previsione non è stata rispettata. Chi l'accusa evidentemente non lo ha capito, o non lo vuole capire per far polemica. Problemi loro, figuriamoci, sono nel torto. La prego di continuare a scrivere e fornire il Suo apporto che non può che essere costruttivo per il forum. Saluti e buon lavoro.
    io non volevo fare nessuna polemica....

  9. #119
    Burrasca L'avatar di Elektro.twister
    Data Registrazione
    09/04/06
    Località
    GB
    Messaggi
    5,850
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Epson previsione totalmente sballata

    Citazione Originariamente Scritto da mario.giuliacci Visualizza Messaggio
    non sono solito commentare le mie previsioni perchè allora dovrei anche .. sbrodolarmi addosso quando sono giuste. Comunque è ovvio che le previsioni sulle Venezie sono state errate aanche se per una inezia ( sondaggio di Udine delle ore 12 utc : +4 gradi al suolo -1 °c appena 500 metri sopra; nessuno ha ancora un LAM che su 24 ore abbia un errore di temperatura inferiore a 0.5°C ). Per il resto del Nord Italia le chances per oggi sono ancora aperte, sulla base di quello che sta per arrivare dalla Liguria e che porterà probabilmente neve nella sera, oltre che sulla Liguria, anche su Piemonte, Lombardia, Emilia, Sardegna (come indicato da me ieri sera sul quadro "unico" per giovedì). Quindi vi invito ad aspettare prima di dire che è stato tutto sbagliato
    Quoto!
    E se non sarà neve, amen.

  10. #120
    Vanni
    Ospite

    Predefinito Re: Epson previsione totalmente sballata

    comunque a prescindere da sterili polemiche è chiaro che fino a questo momento le previsioni dell'epson che ieri mettevano nevicate copiose ed estese in pianura padana sono state disattese. Non si può negare la cosa o si rischia di finire nell'assurdo. Semmai sarebbe più costruttivo, invece di litigare, capire il motivo di queste errore clamoroso e se "l'effetto annuncio televisivo", cioè la necessità di dare a tutti i costi la notiziona, ha qualche responsabilità

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •