Cosa pensi che possa significare la temperatura che hai adesso in Sabina ? Tra l'altro Ciampino segnala +7° e io ho +7,8° a Mostacciano.
L'hai capito o no che le condizioni per la neve a Roma si potranno capire solo poco prima dell'eventuale evento ? xche' a parte la normale diminuzione per perdita dell'irraggiamento solare dovremo conteggiare la diminuzione delle temperature in quota (da 3 a 6° in meno di adesso) ma quello che e' + importante sara' che TIPO di innesco piovoso verra' dal mare e con che venti a terra o di mare. E questo dipende solo dalla REALE (non calcolata dai LAM) forza, traiettoria e disposizioni che si verranno a creare per il centro di vorticita' in arrivo.
Quindi te tocca il nowcasting anche a te e spera che vada male altrimenti ti seppelliranno di prese per il c.lo !![]()
prendo in prestito un interessante informazione da un altro forum..
ottimo radiosondaggo all 12..e notevole il valore di -1 a marsiglia..città orrenda e calda.
Cmq fare 30mm con +2/+3 sarebbe davvero inaccattabile..e poi basta pioggia..basta.
Ti spiego perchè è provocatorio. Stai ribadendo da due giorni (no scusa, due anni) il tuo punto di vista, senza cambiare di una virgola. Lo abbiamo capito tutti il tuo punto di vista, ma noi non siamo d'accordo e portiamo a supporto della nostra tesi cose nuove, mappe nuove, considerazioni nuove e più svariate e argomentate mentre tu ti limiti a ribadire il concetto che ormai conosciamo da anni, ritmico e ripetuto come la tortura della goccia cinese. Ora è uscito il sole, magari arriverà pure a 15°C ma credimi ribadire con questi toni come se fossimo un branco di imbecilli incapaci di comprendere il tuo punto di vista è veramente provocatorio, fidati.
Detto questo, in amicizia lungi da me dal tapparti la bocca, ma ti rendi antipatico da solo quando fai cosi.![]()
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
no, non mi interessa stare a fare nottata di nowcasting (stanotte farà,
a Roma, una minima non inferiore al 4°... ) ...stare li a fare quelle cose tipo
"5,5°! " e dopo 3 minuti "cala! 5,4°!!" ... no, ma proprio no
ne mi interessa che possano seppellirmi di prese per il culo, e nemmeno spero
"che vada male" :
se nevica bene, ma se non nevica, chi se ne frega!!
Dico solo che non ci sono le condizioni sufficienti/adatte per la neve,
negarlo è negare l'evidenza.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
la simpatia o l'antipatia non mi interessa, e non ho capito perchè dovrei rinunciare
a ribadire i miei punti di vista quando altri martellano continuamente con il loro.
Ne lo ho fatto (ribadire il mio punto di vista) in modo aggressivo o provocatorio
(non vedo provocazione... se poi si vede come "provocazione" il solo constatare
che non ci sono le condizioni necessarie per la neve, allora alzo le mani.... )
Per il resto, abbiamo solo punti di vista differenti, e non ho mai inteso dire che il mio sia per forza vincente sul tuo...
tu ritieni che anche se fa 15° domani può nevicare, mentre a me sembra evidente
che la temperatura di partenza sia un fattore VINCOLANTE, dato che
qualcuno dovrebbe spiegarmi QUANDO MAI si sono viste a Roma masse d'aria
in grado di provocare ribaltoni termici da bassopiano continentale...
ma nonostante ciò non è una guerra... se domani poi nevica a me fa piacere e non ce l'ho con nessuno!
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
questo forum comincia veramente a diventare pesante da leggere
speriamo che arrivi subito l'estate con un bel cammello e cosi quelli che si stressano solo a sentir nominare la parola neve sono contenti![]()
Non è provocatorio, su questo anche io ci metto la mano sul fuoco.
Penso che Claudio sia uno dei migliori conoscitori del clima di Roma, anche se è piagato da un pessimismo cosmico numero uno, che ben si affianca però al clima di Roma che d'inverno tende a essere decisamente docile (ottimo per i pessimisiti di scuola claudioricciana). Certo le sue belle cantonate l'ha prese pure lui, tipo l'alluvionalissimo autunno scorso che era stato preceduto da una serie di scenette tipo "sarà bufala, 5 mm se va bene" etc
Detto questo, io credo che Claudo ci stia vedendo bene. Dubito che domani si raggiungeranno i 6 °C in area urbana, ma ovviamente è una T sufficientemente alta per rovinare le eventuali prp all'interno del GRA una volta sorto il sole.
Infatti la "coreografia" secondo me avrà come teatro la notte, quando qualcuno secondo me riuscirà ad avvistare spataccate bianche... un po' come agli inizi di febbraio del 2005, se non vado errato. Sull'aventino ci furono un paio d'ore di rovesci misti in pieno giorno (fonte sicura).
Ultima modifica di Fenrir; 11/02/2010 alle 14:36
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri