Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47
  1. #11
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: A sentire certe frasi casco dalla sedia...

    Citazione Originariamente Scritto da Cecco83 Visualizza Messaggio
    non la penso così...basti pensare che l'obiettivo di quella incursione furono germania, francia, inghilterra....che poi ne abbia usufruito anche una parte d'italia...beh, questo è un altro discorso
    Beh allora l'obiettivo delle incursioni gelide non è mai l'Italia scusa almeno quella di dicembre ha centrato in pieno il N e la Toscana..che arrivi da N o da E ci sarà sempre qualcuno più colpito di noi, la posizione geografica (latitudine e longitudine) qualche importanza ce l'hanno comunque

  2. #12
    Bava di vento
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Chieti Scalo (CH)
    Età
    41
    Messaggi
    127
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: A sentire certe frasi casco dalla sedia...

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Beh allora l'obiettivo delle incursioni gelide non è mai l'Italia scusa almeno quella di dicembre ha centrato in pieno il N e la Toscana..che arrivi da N o da E ci sarà sempre qualcuno più colpito di noi, la posizione geografica (latitudine e longitudine) qualche importanza ce l'hanno comunque

    sei proprio sicuro? non stiamo parlando di neve ma di gelo...fine gennaio 1999...dov'è diretto il bolide gelido? In europa centraleo sull'Italia? ciao ciao

  3. #13
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: A sentire certe frasi casco dalla sedia...

    Citazione Originariamente Scritto da Cecco83 Visualizza Messaggio
    sei proprio sicuro? non stiamo parlando di neve ma di gelo...fine gennaio 1999...dov'è diretto il bolide gelido? In europa centraleo sull'Italia? ciao ciao
    Beh anche allora se guardi il freddo maggiore si ha oltralpe (Austria) così come nel 1993 o nel dic. 2007 si aveva sui Balcani..da dovunque arrivi qualcuno più freddo di noi lo si trova sempre, c'è poco da fare. Dire che l'irruzione di dicembre non ha preso in pieno il N Italia mi sembra un controsenso (anche perchè fosse scesa più a S sarebbero entrate isotermi in quota inferiori ma sarebbe mancata la neve e avrebbe fatto molto meno freddo al suolo).


  4. #14
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: A sentire certe frasi casco dalla sedia...

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ecco forse è ciò che è mancato quest inverno..in cui le colate gelide hanno SEMPRE avuto un ingresso occidentale....accontenando sempre più o meno sempre le medesime zone...
    Bye byeImmagine
    Immagine
    Scusa se te lo dico in questo modo eh,ma a leggere queste frasi sono IO che casco dalla sedia

    Se sono state accontentate sempre le medesime zone,mi spieghi il perchè di questa classifica accumuli nevosi del nord Italia? Ne riporto solo alcuni pezzi interessanti eh.


    Citazione Originariamente Scritto da classifica_accumuli_nevosi_del_nord_italia_2009/2010 Visualizza Messaggio
    1. Baccaromichele - Rimini Spiaggia 5m...................35.5 cm al 07/02/2010
    2. Cut-off - Trento Sud (190 m)..........................32.5 cm al 05/02/2010
    3. NikoDj - Cattolica 5 m................................31.5 cm al 07/02/2010
    4. Il buon Neofita - Bolzano (BZ) 252m...................30.0 cm al 10/02/2010
    5. Il_Priaforà- Arsiero (VI) 356 m.......................29.0 cm al 12/02/2010
    Se le irruzioni hanno accontentato sempre le solite zone,per quale assurdo motivo la spiaggia di Rimini o Cattolica presentano accumuli nevosi,al 07 Febbraio, di oltre 30 cm, dunque uguali o anche leggermente superiori a quelli di molti fondovalle alpini e prealpini del NE(posti 2-300 metri più in alto)?

    Eppure Rimini e Pesaro dovrebbero avere 15-20 cm di media a quote pianeggianti,non credo più di 20 cm.

    Anche dalle parti tra Fano e Ancona,una bella imbiancata se la sono presa il 31 gennaio,e nemmeno poco mi pare.

    Poi ti consiglio di dare un occhiata al Nowcasting Laziale di Venerdì...è stata davvero una giornataccia per tutta tale regione...e idem per la bassa Toscana

    Ah e i 15-20 cm tra Prato e Pistoia a metà dicembre? Ordinaria amministrazione

    E,parlando del mio orto(Emilia e pianura veneta centro-meridionale),si tratta tutto tranne che di un inverno simile a quello scorso.

    Qui da me sono a 45,5 cm invernali su una media di 16: cioè sono al livello del 2003/04(che dati alla mano fece appena 1,5 cm in più!!)...si tratta del secondo inverno più nevoso in assoluto qua dal 1986 in poi!
    Modena e Reggio sono entrambe tra 65 e 70 cm,che diventano anche un ottantina andando in pedemontana. Bologna idem,anch'essa è attorno ai 70 cm su una media di 40 circa.

    Ravenna è messa come Ferrara, Venezia anch'essa è sui 35-40 cm invernali,contro una media che non ti sto a citare che è meglio va! Non parliamo poi di città come Padova,Verona,Mantova

    Per cui non ha accontentato tutti,ma a nord della linea Napoli-Ancona più o meno tutti sono stati decisamente accontentati direi,altroche! E dati alla mano ovviamente.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #15
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: A sentire certe frasi casco dalla sedia...

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Scusa se te lo dico in questo modo eh,ma a leggere queste frasi sono IO che casco dalla sedia

    Se sono state accontentate sempre le medesime zone,mi spieghi il perchè di questa classifica accumuli nevosi del nord Italia? Ne riporto solo alcuni pezzi interessanti eh.




    Se le irruzioni hanno accontentato sempre le solite zone,per quale assurdo motivo la spiaggia di Rimini o Cattolica presentano accumuli nevosi,al 07 Febbraio, di oltre 30 cm, dunque uguali o anche leggermente superiori a quelli di molti fondovalle alpini e prealpini del NE(posti 2-300 metri più in alto)?

    Eppure Rimini e Pesaro dovrebbero avere 15-20 cm di media a quote pianeggianti,non credo più di 20 cm.

    Anche dalle parti tra Fano e Ancona,una bella imbiancata se la sono presa il 31 gennaio,e nemmeno poco mi pare.

    Poi ti consiglio di dare un occhiata al Nowcasting Laziale di Venerdì...è stata davvero una giornataccia per tutta tale regione...e idem per la bassa Toscana

    Ah e i 15-20 cm tra Prato e Pistoia a metà dicembre? Ordinaria amministrazione

    E,parlando del mio orto(Emilia e pianura veneta centro-meridionale),si tratta tutto tranne che di un inverno simile a quello scorso.

    Qui da me sono a 45,5 cm invernali su una media di 16: cioè sono al livello del 2003/04(che dati alla mano fece appena 1,5 cm in più!!)...si tratta del secondo inverno più nevoso in assoluto qua dal 1986 in poi!
    Modena e Reggio sono entrambe tra 65 e 70 cm,che diventano anche un ottantina andando in pedemontana. Bologna idem,anch'essa è attorno ai 70 cm su una media di 40 circa.

    Ravenna è messa come Ferrara, Venezia anch'essa è sui 35-40 cm invernali,contro una media che non ti sto a citare che è meglio va! Non parliamo poi di città come Padova,Verona,Mantova

    Per cui non ha accontentato tutti,ma a nord della linea Napoli-Ancona più o meno tutti sono stati decisamente accontentati direi,altroche! E dati alla mano ovviamente.
    come al solito mi hai sparato a zero senza cogliere il senso di quello che ho scritto.... anche per me è stato un grnde inverno per molti....allora mi spiego meglio: le colate gelide hanno EVITATO sempre le solite zone (parlo di pianura): marche da ancona in giù..abruzzo, molise e puglia...
    Chiaro adesso??..
    No perchè sai..giustamente ci sono degli amici su questo forum del medio adriatico (anche appenninico) che si stanno giustamente lamentando...e abitano anche in zone solitamente molto nevose...
    Che dici...dato il potenziale che c'era..avrebbero avuto il diritto anche loro di vedere qualcosa??
    Ciao caro!
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #16
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: A sentire certe frasi casco dalla sedia...

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    come al solito mi hai sparato a zero senza cogliere il senso di quello che ho scritto.... anche per me è stato un grnde inverno per molti....allora mi spiego meglio: le colate gelide hanno EVITATO sempre le solite zone (parlo di pianura): marche da ancona in giù..abruzzo, molise e puglia...
    Chiaro adesso??..
    No perchè sai..giustamente ci sono degli amici su questo forum del medio adriatico (anche appenninico) che si stanno giustamente lamentando...e abitano anche in zone solitamente molto nevose...
    Che dici...dato il potenziale che c'era..avrebbero avuto il diritto anche loro di vedere qualcosa??
    Ciao caro!
    Secondo me l'equivoco sta propiro qui..per le zone che hai citato (medio-basso adriatico) tutto questo potenziale non c'era, nel senso che era ampiamente prevedibile che le irruzioni fredde avrebbero fatto molta fatica a colpire quelle zone. Serviva un colpo di fortuna, una concomitanza di eventi favorevoli che non c'è stata finora. Il fatto di avere un VP disturbato non è una garanzia di freddo e neve, ci sono tanti esempi in passato a riguardo.

  7. #17
    Vento fresco L'avatar di tano G.
    Data Registrazione
    08/02/06
    Località
    Castelferretti (AN)
    Messaggi
    2,281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: A sentire certe frasi casco dalla sedia...

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    mi riferisco alla frase che in questi giorni ritorna spesso...e cioè:" Non siamo mai stati presi in pieno dal gelo e dalla neve"..
    Ora mi spiegate come fa un territorio come quello italiano lungo 1500 km..con le alpi che fanno da ombrello..e con gli appennini che proteggono ora il versante tirrenico..ora quello adriatico..ad essere preso completamente da gelo e neve...
    Al limite..con il gelo magari è possibile..ma con la neve ragazzi non ci siamo proprio..
    Qual'è stata l'ondata di gelo che ha colpito tutti indistintamente con freddo ovunque...,e soprattutto neve OVUNQUE?
    Forse solo il 1956....
    Piuttosto è possibile..che nel corso dello stesso inverno ci siano diverse ondate di freddo..con entrate diverse..che fanno felici UNA VOLTA determinate zone...UN'ALTRA VOLTA...altre zone..
    Ecco forse è ciò che è mancato quest inverno..in cui le colate gelide hanno SEMPRE avuto un ingresso occidentale....accontenando sempre più o meno sempre le medesime zone...
    Bye byeImmagine
    Immagine
    ma perchè la zona centrale del mediterraneo è stata mai il target di una entrata piena in questo inverno !? , no mai !

    quindi condivido quella frase .

    che l'italia sia lunga non è importante , visto che ci sono stati giorni e giorni in cui il gelo è stato spalmato su gran parte del territorio europeo fini al sud della spagna o quelle poche volte quest'anno ad est fino sul sud dei balcani , più dei km della lunghezza del nostro paese anche nel suo sviluppo meridiano , le nevicate non giustifica affatto la questione del gelo , si può avere delle belle nevicate che escludo il grande gelo , infatti se si fà riferimento alla solo fattore termico nel centro sud esclude di fatto che ci sia mai stato un episodio di gelo vero , a discapito di una europa presa ripetutamente da queti episodi come non accadeva da anni.

    se la neve nell'appennino centro meridionale è mancata fino all'ultimo episodio ci sarà un perchè , è sto parlando giù da quello umbro marchigiano verso sud .
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)


  8. #18
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: A sentire certe frasi casco dalla sedia...

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    come al solito mi hai sparato a zero senza cogliere il senso di quello che ho scritto.... anche per me è stato un grnde inverno per molti....allora mi spiego meglio: le colate gelide hanno EVITATO sempre le solite zone (parlo di pianura): marche da ancona in giù..abruzzo, molise e puglia...
    Chiaro adesso??..
    No perchè sai..giustamente ci sono degli amici su questo forum del medio adriatico (anche appenninico) che si stanno giustamente lamentando...e abitano anche in zone solitamente molto nevose...
    Che dici...dato il potenziale che c'era..avrebbero avuto il diritto anche loro di vedere qualcosa??
    Ciao caro!
    Ma di quale potenziale parli?
    Se ti riferisci al buon serbatoio freddo presente sull'Europa centro-settentrionale(e non potrebbe essere altrimenti credo)....per il sud e l'Abruzzo-sud Marche tale serbatoio freddo non serve praticamente...il freddo a spasso per Francia,Gran Bretagna,Germania,Ungheria,Cecoslovacchia ecc. sarà sempre freddo alimentato da circolazioni basso atlantiche nel Mediterraneo, e di conseguenza al sud e al medio adriatico non sarà mai produttivo(poichè per loro il freddo serve sui Balcani centro-meridionali ,non sull'Europa centrale.

    E' una questione di configurazione....in Italia o un ondata di freddo colpisce una zona,o ne colpisce un'altra...la configurazione che accontenta tutte e due non esisterà mai
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #19
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: A sentire certe frasi casco dalla sedia...

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Secondo me l'equivoco sta propiro qui..per le zone che hai citato (medio-basso adriatico) tutto questo potenziale non c'era, nel senso che era ampiamente prevedibile che le irruzioni fredde avrebbero fatto molta fatica a colpire quelle zone. Serviva un colpo di fortuna, una concomitanza di eventi favorevoli che non c'è stata finora. Il fatto di avere un VP disturbato non è una garanzia di freddo e neve, ci sono tanti esempi in passato a riguardo.
    Esatto: le situazioni con NAO negativa e AO negativa,che sono state assolutamente tipiche di questo inverno(e un inverno con NAO negativa non avveniva dal 95/96), hanno premiato il NE(tranne le Dolomiti),Emilia-Romagna,Toscana e Lazio,oltre a parte del NW. Le zone che,con queste situazioni,sono quasi sempre favorite.

    Per il sud e medio adriatico serve NAO neutra invece,non negativa(ed EA invece negativo).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #20
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,468
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: A sentire certe frasi casco dalla sedia...

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Scusa se te lo dico in questo modo eh,ma a leggere queste frasi sono IO che casco dalla sedia

    Se sono state accontentate sempre le medesime zone,mi spieghi il perchè di questa classifica accumuli nevosi del nord Italia? Ne riporto solo alcuni pezzi interessanti eh.




    Se le irruzioni hanno accontentato sempre le solite zone,per quale assurdo motivo la spiaggia di Rimini o Cattolica presentano accumuli nevosi,al 07 Febbraio, di oltre 30 cm, dunque uguali o anche leggermente superiori a quelli di molti fondovalle alpini e prealpini del NE(posti 2-300 metri più in alto)?

    Eppure Rimini e Pesaro dovrebbero avere 15-20 cm di media a quote pianeggianti,non credo più di 20 cm.

    Anche dalle parti tra Fano e Ancona,una bella imbiancata se la sono presa il 31 gennaio,e nemmeno poco mi pare.

    Poi ti consiglio di dare un occhiata al Nowcasting Laziale di Venerdì...è stata davvero una giornataccia per tutta tale regione...e idem per la bassa Toscana

    Ah e i 15-20 cm tra Prato e Pistoia a metà dicembre? Ordinaria amministrazione

    E,parlando del mio orto(Emilia e pianura veneta centro-meridionale),si tratta tutto tranne che di un inverno simile a quello scorso.

    Qui da me sono a 45,5 cm invernali su una media di 16: cioè sono al livello del 2003/04(che dati alla mano fece appena 1,5 cm in più!!)...si tratta del secondo inverno più nevoso in assoluto qua dal 1986 in poi!
    Modena e Reggio sono entrambe tra 65 e 70 cm,che diventano anche un ottantina andando in pedemontana. Bologna idem,anch'essa è attorno ai 70 cm su una media di 40 circa.

    Ravenna è messa come Ferrara, Venezia anch'essa è sui 35-40 cm invernali,contro una media che non ti sto a citare che è meglio va! Non parliamo poi di città come Padova,Verona,Mantova

    Per cui non ha accontentato tutti,ma a nord della linea Napoli-Ancona più o meno tutti sono stati decisamente accontentati direi,altroche! E dati alla mano ovviamente.
    Qui in pedemontana modenese accumulati cm 90,5, negli anni 2000 solo l' inverno 2003/04 ha fatto meglio con cm 104 anche se come inverno questo in corso è decisamente migliore,e non è ancora finito
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •