Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 48
  1. #31
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,068
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Quante volte avete visto...

    Qui a Rimini, senz'altro quello del 7 aprile 2003: ore 22 grosso cb dal mare e tuoni fulmini e neve!!!
    cm 2.-
    Fu l'unica volta nella mia vita a veder nevicare con accumulo a Rimini.-
    Ma ce ne fu uno, di temporali nevosi che rimarrà sempre nella mia memoria.
    Non a Rimini, ma in alta montagna:........
    ............................................................ ....
    "La notte più bella della mia vita"
    Quel mattino del 13 agosto 1994 ci svegliammo presto al bivacco Slataper, a mt. 2610, sotto la vetta del Sorapiss(mt. 3205), raggiunta la sera prima.
    Le prime luci dell'alba facevano malapena intravvedere le sagome scure delle pareti circostanti.
    Subito un occhiata al tempo, qualche stella ancora resisteva al giorno nascente.
    Verso SO si notavano delle nubi lenticolari, segno che con l'arrivo di venti da SO in quota, qualcosa si stava preparando.
    Dovevamo scendere per circa 1000 mt, per il rif. S.Marco e poi risalire di altri 1500 per raggiungere la nostra meta prefissata per la sera, pernottare sotto la cima dell'Antelao mt. 3268, al bivacco Cosi(il più alto delle dolomiti a mt 3111).
    Arrotolati in fretta i sacchi a pelo,e fatta colazione con latte condensato e gallette, rivolgiamo insieme un breve ringraziamento al Padre che ci stava regalando ancora, una meravigliosa giornata da vivere intensamente.
    Partimmo quando già il sole nascente illuminava con i primi raggi le vette più alte, regalandoci una meravigliosa "enrosadira"; termine usato in dolomiti per descrivere il bellissimo colore che tinge le rocce di dolomia al primo ed ultimo sole della giornata.
    Il tempo man mano si guastava. Alle nubi orografiche che di solito si formano da mezzogiorno in poi per la condensazione dell'aria umida riscaldata dal sole sui versanti esposti con vere e proprie correnti ascensionali, si aggiungevano degli strati da SO poco rassicuranti.
    Ma nel complesso si manteneva discreto.
    Solo un "patito" di meteo andava annotando, con preoccupazione quei segni premonitori.
    Sollecitavo i miei tre compagni a mantenere alta l'andatura per arrivare in anticipo al bivacco.
    Per due ragioni: una per trovarlo libero e potervici dormire, seconda per arrivare prima del temuto peggioramento.
    I bivacchi sono strutture di alta quota, per alpinisti o escursionisti, sono senza custode.
    Consistono in un vano di legno 2 per 3 mt, coperto da lamiera dipinta di rosso.
    All'interno in così poco posto, ben 9 "posti letto", ricavati in tre serie da 3 a castello, su tre lati escluso quello della porta.
    L'arredo: uno sgabello, 2 o 3 candele, un badile,
    e qualche scatoletta alimentare per le emergenze.
    Dopo il rif. S.Marco, saliamo al Galassi, mt 2020.
    Il tempo peggiora sensibilmente le nubi arrivano da tutte le parti, ed in breve si è nella nebbia,
    qualche goccia comincia a cadere.
    Ci consultiamo, e dopo avere preso una bevanda calda, decidiamo di proseguire per il bivacco più di 1000 mt sopra di noi. Erano le dodici.
    Conoscevo l'itinerario, perfettamente descritto da amici che vi erano già stati, non presentava difficoltà alpinistiche, solo una salita faticosissima sui "lastei dell'Antelao".
    Così viene chiamata la parete inclinata(lastra), che termina ai 3111 mt del bivacco.
    La salita è dura per il dislivello da vincere, non impegnativa dal lato tecnico, infatti gli esperti, "con piede saldo" riescono a percorrerla senza usare le mani per l'equilibrio.
    Era come andare di notte, una calma ovattata e scura ci avvolgeva.
    Speravo che il tempo non peggiorasse repentinamente, confortato anche dall'assenza del vento, la mancanza di tuoni.
    A quota 2700 circa, scrutando verso l'alto, noto un leggero chiarore a sud.Impercettibile, ma indicativo. Man mano il chiarore tendeva dal grigio al rosa. E' fatta, dico ai miei, frà 10 minuti abbiamo il sole!
    Dopo essermi preso qualche sorrisino ironico, 100 mt più sù, d'incanto siamo sbucati sopra lo strato di nubi. Una meraviglia!
    Le vette circostanti spuntavano dal mare di nubi: Le Marmarole, il Sorapiss, la Croda da Lago, e un pò più a sud il Pelmo, semicoperto dalle nubi più alte provenienti da SO sembrava volersi nascondere ai nostri sguardi indagatori; dovevamo salirlo dopo 2 giorni.
    Panorama esaltante!
    Guardavo quegli strati scuri che avanzavano velocemente da Sud e pensavo: l'importante è arrivare al bivacco, dopo, peggio è, meglio è!.
    Ebbi la spudoratezza di comunicare il mio pensiero agli altri tre. Non l'avessi mai fatto! Mi coprirono di male parole(scherzose).
    Il bivacco è disposto sul versante NNE della bellissima piramide che contraddistingue questa bellissima montagna, proprio sotto quel "bitorzolo" roccioso che solo in prossimità della vetta interrompe la bella geometricità del cono. E' situato, quasi sospeso, incastrato fra un roccione sporgente e la parete principale.
    Un nido d'aquila,stupendo!
    Lo si vede solo 20/30 mt prima.
    Sono le quattro del pomeriggio, lo troveremo vuoto, pensiamo visto il tempo e l'ora.
    Un vociare molto nutrito ci dà un panico improvviso.Ben undici ragazzi Polacchi armeggiavano,stipati dentro, con attrezzature alpinistiche e sacchi a pelo.
    Posti strettissimi= 9 . Occupanti = 11, e noi?
    Qui si fa brutta davvero. Li salutiamo, cerchiamo di farci capire, qualcuno, come me mastica qualche parola di francese, e finalmente dai miei salti di gioia, i miei amici capiscono che sono in procinto di partire, lasciando il bivacco tutto per noi.
    Dopo un'oretta riuscimmo ad entrare infreddoliti per l'attesa e ci si sistema.
    Io non riuscivo a darmi pace, entravo ed uscivo per controllare il tempo che cambiava continuamente.
    Grossi cumuli si stavano avvicinando da tutte le parti, il vento rinforzava da sud, la temperatura era scesa a 5 gradi. Poi una buona schiarita mi fà intravvedere i primi lampi a nord, sulle Tofane e Cortina. Ero eccitatissimo, mentre gli altri tre mangiavano seduti sui loro"loculi", io addentavo qualcosa su una roccia li vicino, come un soldato in vedetta.
    Dalle 10 alle 11 lampi e tuoni sempre più vicini, una scorribanda pazzesca di nubi, grossi cumuli sprigionavano bagliori accecanti. Ero come in trance. Stretto nel mio giaccone termico con papalina e cappuccio, avevo solo gli occhi fuori, che roteavano da un lampo all'altro. Un mio compagno mi portò, quasi di forza, dentro.
    Ero intirizzito, la temperatura era scesa a tre gradi, il vento fortissimo, sembrava facesse gemere la montagna.
    Appena dentro dissi:Questa notte vedremo la neve!che bello rimanere bloccati per un paio di gg. anche se dobbiamo razionare i viveri.
    Rischiai grosso,non mi picchiarono, se non altro per la riconoscenza che provavano in ricordo delle mie previsioni a vista e a breve, quasi sempre azzeccate, ed utili nelle precedenti esperienze.
    Mi scelsi il posto in alto, vicino all'unica piccola finestrella che tassativamente vietai l'oscuramento della persianetta.
    A mezzanotte si cominciò a ballare.
    Due fulmini, con bagliori accecanti, a distanza di pochi minuti colpirono il bivacco, le lamiere esterne ed i tiranti metallici fecero da parafulmine ottimamente. La struttura tremò violentemente, come colpita dalla clava di un gigante. Qualcuno di noi ebbe veramente paura.
    Io non pensavo alla paura, mi sembrava di essere già in Paradiso!
    Con la pila puntata nel vetro (passai tutta notte sporgendomi dalla brandina di più di mezzo metro),riuscivo a vedere nel fascio di luce proiettata nell'oscurità, evidenziati i vari tipi di precipitazione:pioggia battente polverizzata dal vento violentissimo,poi un fracasso che copriva quello forte del vento:per 10 minuti la grandine scagliata dalla bufera mitragliava la lamiera esterna.Alle 2 circa, un refolo veloce ed irregolare si staglia nel raggio della mia pila.
    Nevica!!! fu l'urlo incontenibile che uscì dalla mia bocca, già spalancata per l'emozione.
    I miei amici sobbalzati dalle brande, non capivano la mia gioia ed eccitazione, erano solo preoccupati di tornare sani e salvi.
    Per un'ora circa si alternò la neve alla pioggia,alla grandine.Poco dopo le 3 tutto si calmò.La neve non attecchì,sciolta dalla pioggia, solo qualche chiazza e cumuli nelle fessure delle rocce, mista a grandine.
    Riuscì a dormire un'oretta.
    All'alba tutti in piedi a prepararsi per raggiungere la vetta a 150 mt sopra di noi.
    Lasciamo gli zaini e l'attrezzatura pesante al bivacco e su a vedere spuntare il sole in vetta.
    Proprio ad est vi era una fessura libera da nubi,la temperatura con il fronte da nord passato, era calata a -2,-3 gradi.
    Abbiamo avuto qualche difficoltà a superare un passaggio di secondo grado (semplicissimo in condizioni normali), per il ghiaccio formatosi dal congelamento della neve bagnata.
    Bellissime stallatiti di ghiaccio pendevano dalle rocce.
    In vetta stupendo!
    Verso sud e sud/est,all'orrizonte in lontananza
    si scorgevano ancora i bagliori del temporale, già sul Friuli e Istria.
    A nord ed ovest era scuro da strati neri e cirrostrati più alti.
    L'aurora tingeva di colori mozzafiato il cielo e le rocce. Il sole appena spuntato nella fessura ad est contrastava con il nero ad ovest.
    Un'Enrosadira da sogno! Le crode più alte sembravano tante fiammelle sullo sfondo di un caminetto nero di fuliggine. Ci vorrebbe un pittore od un poeta per descriverlo.
    Giù nella valle di S.Vito e Cortina un mare di nubi stupendo arrivava fin quasi a 3000 mt.
    L'ombra del "nostro" Antelao disegnava sul soffice tappeto di nubi grigio chiare, sottostanti
    un cono d'ombra perfetto, che si andava accentuando man mano che il sole saliva.
    La fine del mondo!!!
    Non abbiamo potuto fare a meno, tutti e quattro, di inginocchiarsi e lì sulla vetta, dire un bel grazie a Chi ci stava regalando tanto.

    Scusate se mi sono lasciato prendere la mano, ma non potevo non raccontare, agli amici, la notte più bella della mia vita!
    (metereologicamente è ovvio!)
    Ciao Giorgio
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  2. #32
    Saba
    Ospite

    Predefinito Re: Quante volte avete visto...

    un temporale nevoso mi è capitato di vederlo la sera del 23 marzo 1998 ,fece accumulare 10 centimetri in una mezzoretta..il tutto accompagnato da fulminazione continua e cielo di un colore viola acceso..
    un altro,la sera del 18 febbraio 2009 con un fulmine che illuminò a giorno il paese"3cm" ..
    poi nel dicembre 2007 ce ne furono diversi alternati tempeste di neve..con accumuli di 20 cm

  3. #33
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Quante volte avete visto...

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Tutti questi temporali nevosi in una città alpina? pensavo fossero rari sul N Italia
    I temporali invernali qui non è che siano frequenti in effetti, ma nemmeno troppo rari: almeno uno a stagione ci scappa quasi tutti gli inverni, e talvolta anche più d'uno.
    Da quando tengo i dati meteo, cioè dal 1977, gli anni senza temporali in tutti i 3 mesi invernali (G-F-D, anno x anno e non inverno x inverno) sono stati 13 su 33 anni considerati, il che significa che ben 20 inverni hanno visto almeno un ts, da un minimo di 1 ad un massimo di 4 nel 1979.
    Questa la distribuzione per mese (sempre negli ultimi 33 anni, 2010 escluso): GEN = 8, FEB = 7 e DIC = 15, per un totale quindi di 30 temporali invernali in 33 anni, poco meno di uno all'anno in media quindi.

    Quasi sempre l'attività elettrica è molto modesta, spesso uno o al massimo due lampi "intra cloud" e relativi tuoni, ma ci sono delle eccezioni, come quella di cui parlavo nell'altro post e soprattutto un'altra nel dicembre 1989 (senza neve però), in cui caddero anche alcuni fulmini attorno alla conca cittadina!

    In genere i ts invernali qui si verificano in presenza di intense perturbazioni atlantiche con valori di pressione al suolo e geopotenziali molto bassi, per cui l'accoppiata con le nevicate non è così rara, soprattutto se i rovesci sono molto intensi.


    Saluti a tutti, Flavio

  4. #34
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Quante volte avete visto...

    Nel mediterraneo durante la stagione invernale si manifestano temporali anche di una certa intensità, associati a frequenti fulminazioni nube-suolo, grandinate, formazione di mesocicloni e, molto spesso, fenomeni vorticosi (in condizioni di shear positivo)
    Il tutto grazie ai contrasti generati dagli scambi meridiani in presenza di mare relativamente caldo
    Sul mare il numero di temporali è enormemente più elevato in autunno-inverno che in primavera-estate, mentre il nord chiude i battenti da ottobre-novembre a marzo-aprile

    In pianura padana, invece, il gradiente termico è scarsissimo a causa del suolo freddo non permette un accumulo di energia sufficiente a creare moti convettivi, pertanto i temporali invernali sono occasionali e di debole intensità e si generano solo in presenza di forti irruzioni fredde o di perturbazioni particolarmente organizzate, in caso di ingresso di aria fredda in quota
    Ultima modifica di Nix novariensis; 18/02/2010 alle 00:21

  5. #35
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Quante volte avete visto...

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Qui a Rimini, senz'altro quello del 7 aprile 2003: ore 22 grosso cb dal mare e tuoni fulmini e neve!!!
    cm 2.-
    Fu l'unica volta nella mia vita a veder nevicare con accumulo a Rimini.-
    Ma ce ne fu uno, di temporali nevosi che rimarrà sempre nella mia memoria.
    Non a Rimini, ma in alta montagna:........
    ............................................................ ....
    "La notte più bella della mia vita"
    ---------------------------------------------------------------
    Scusate se mi sono lasciato prendere la mano, ma non potevo non raccontare, agli amici, la notte più bella della mia vita!
    (metereologicamente è ovvio!)
    Ciao Giorgio
    Beh Giorgio, l'ho letta diverse volte ormai, ma è sempre un'emozione tale che mi immagino lì in quel bivacco e poi sulla cima a vedere quello spettacolo di alba... roba da brividi!!!

    Saluti a tutti, Flavio

  6. #36
    Burrasca
    Data Registrazione
    03/02/03
    Località
    Resana (TV) 31 m.s.l
    Età
    41
    Messaggi
    5,182
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quante volte avete visto...

    diversi temporali nevosi, quello più spettacolare nel 1998 in aprile vicino ad ASiago (Monte Corno) con oltre 80 cm caduti in poco più di 2 ore....andò sotto la neve quasi tutta la macchina, peccato che la temperatura non scese mai (o per poco) sotto zero!

    Un altro temporale nevoso serio lo beccai il 28 dicembre 2005 sempre al Corno con -14°, vento da SUD EST, lampi, tuoni e neve pallottolare...bucò tutto il manto nevoso di 30 cm preesistente, poi cominciarono (dopo 40 minuti) fiocconi enormi e fittissimi...totale nevicata 100 cm giusti su tavoletta!
    Cosa c'è di più prezioso della vita?

  7. #37
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Quante volte avete visto...

    Generalmente 1o 2 ogni inverno (escluso il 2006/2007)
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #38
    Brezza tesa L'avatar di gigero
    Data Registrazione
    11/09/07
    Località
    Monticello Conte Ott
    Età
    46
    Messaggi
    944
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quante volte avete visto...

    Citazione Originariamente Scritto da meteopadova.it Visualizza Messaggio
    diversi temporali nevosi, quello più spettacolare nel 1998 in aprile vicino ad asiago (monte corno) con oltre 80 cm caduti in poco più di 2 ore....andò sotto la neve quasi tutta la macchina, peccato che la temperatura non scese mai (o per poco) sotto zero!

    Un altro temporale nevoso serio lo beccai il 28 dicembre 2005 sempre al corno con -14°, vento da sud est, lampi, tuoni e neve pallottolare...bucò tutto il manto nevoso di 30 cm preesistente, poi cominciarono (dopo 40 minuti) fiocconi enormi e fittissimi...totale nevicata 100 cm giusti su tavoletta!
    - Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
    http://www.serenissimameteo.eu

    http://www.nordestmeteo.it

  9. #39
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quante volte avete visto...

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    I temporali invernali qui non è che siano frequenti in effetti, ma nemmeno troppo rari: almeno uno a stagione ci scappa quasi tutti gli inverni, e talvolta anche più d'uno.
    Da quando tengo i dati meteo, cioè dal 1977, gli anni senza temporali in tutti i 3 mesi invernali (G-F-D, anno x anno e non inverno x inverno) sono stati 13 su 33 anni considerati, il che significa che ben 20 inverni hanno visto almeno un ts, da un minimo di 1 ad un massimo di 4 nel 1979.
    Questa la distribuzione per mese (sempre negli ultimi 33 anni, 2010 escluso): GEN = 8, FEB = 7 e DIC = 15, per un totale quindi di 30 temporali invernali in 33 anni, poco meno di uno all'anno in media quindi.

    Quasi sempre l'attività elettrica è molto modesta, spesso uno o al massimo due lampi "intra cloud" e relativi tuoni, ma ci sono delle eccezioni, come quella di cui parlavo nell'altro post e soprattutto un'altra nel dicembre 1989 (senza neve però), in cui caddero anche alcuni fulmini attorno alla conca cittadina!

    In genere i ts invernali qui si verificano in presenza di intense perturbazioni atlantiche con valori di pressione al suolo e geopotenziali molto bassi, per cui l'accoppiata con le nevicate non è così rara, soprattutto se i rovesci sono molto intensi.


    Sisì, sapevo, ottima spiegazione, eprò appunto non pensavo che capitassero così di frequente, pensavo che per le Alpi fosse qausi impssibile

  10. #40
    Vento forte L'avatar di Mo
    Data Registrazione
    17/06/02
    Località
    Milano Bicocca
    Età
    51
    Messaggi
    4,745
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Quante volte avete visto...

    Qui (dal 2002) due temporali nevosi, entrambi nel 2005 (18 gennaio e 3 dicembre) con accumuli di 7 e 8cm rispettivamente.
    Altri temporali invernali (ma senza neve) il 19 febbraio 2006, il 9 dicembre 2006 (grandinigeno) e il 23 gennaio 2007
    Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •