Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 124
  1. #11
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Troppo profonda per passare inosservata!

    l'affondo artico è l'invito a giocare...ed in questo caso non enfatizzerei molto questo aspetto vste le isoterme...

    MA I SOLDI grossi CE LI METTE L'ENERGIA TERMICA SUBTROPICALE!!!!!!!!


    Pericolosi, ma spettacolari eventi... A CUORE CALDO....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  2. #12
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Roma (RM)
    Età
    48
    Messaggi
    459
    Menzionato
    0 Post(s)

    nuvoloso Re: Troppo profonda per passare inosservata!

    E' da un po' che sto notando una cosa, buona per la spettacolarità degli eventi, meno per chi si trova ad affrontarne i danni:

    la 20° a 850hPa è già così alta e pronunciata (guardate le temperature nel maghreb) mentre il VP è ancora basso.

    Onde pronunciate: la primavera si annuncia foriera di eventi notevoli, tra l'altro la pentrazione di questi affondi subtropicali è possente (da diversi anni, pensate alla perdurante sciroccata di Natale 2009) e le tempeste quest'anno seguono una traiettoria molto bassa che entra diretta nel Mediterraneo.


    Dura prova per le dissestate terre del Mare Nostrum (destino comune, dalla Spagna alla Grecia).

  3. #13
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Troppo profonda per passare inosservata!

    Minimo sotto i 970 hPa

    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  4. #14
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    40
    Messaggi
    11,875
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Troppo profonda per passare inosservata!

    Spettacolare!
    mia sorella è a Vigo, è meglio che l'avverta.
    Odio la nebbia !!!


  5. #15
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Troppo profonda per passare inosservata!

    Citazione Originariamente Scritto da handyman Visualizza Messaggio
    E' da un po' che sto notando una cosa, buona per la spettacolarità degli eventi, meno per chi si trova ad affrontarne i danni:

    la 20° a 850hPa è già così alta e pronunciata (guardate le temperature nel maghreb) mentre il VP è ancora basso.

    Onde pronunciate: la primavera si annuncia foriera di eventi notevoli, tra l'altro la pentrazione di questi affondi subtropicali è possente (da diversi anni, pensate alla perdurante sciroccata di Natale 2009) e le tempeste quest'anno seguono una traiettoria molto bassa che entra diretta nel Mediterraneo.


    Dura prova per le dissestate terre del Mare Nostrum (destino comune, dalla Spagna alla Grecia).
    forse per me è un'ovvietà ma 3 mesi invernali con temperature sempre e fortemente sopra media sull'Africa settentrionale non possono sparire all'improvviso, ecco perchè si riscontrano già temperature così alte nelle avvezioni africane. io temo MOLTO per questa estate....
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  6. #16
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    66
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Troppo profonda per passare inosservata!

    Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
    l'affondo artico è l'invito a giocare...ed in questo caso non enfatizzerei molto questo aspetto vste le isoterme...

    MA I SOLDI grossi CE LI METTE L'ENERGIA TERMICA SUBTROPICALE!!!!!!!!


    Pericolosi, ma spettacolari eventi... A CUORE CALDO....
    E' sempre tutto relativo. E' un po' come dire che una bomba atomica e' pericolosa, ma in realta' se non la inneschi e' un giocattolo per bambini.

    Cosi' le grandi masse di umidita' atmosferica tropicali si innescano solo con dei moti verticali e l'energia per questi moti verticali, l'innesco, o te lo da il Sole (Uragani, temporali Tropicali) oppure te lo deve dare un "contrasto".

    E qui il contrasto sara' di tipo eccezionale:



    E questo innesco ....



    .... andra' crescendo e avvitandosi a tempesta, in pochissimo tempo:



    Non c'e' jin senza jang

  7. #17
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Troppo profonda per passare inosservata!

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    forse per me è un'ovvietà ma 3 mesi invernali con temperature sempre e fortemente sopra media sull'Africa settentrionale non possono sparire all'improvviso, ecco perchè si riscontrano già temperature così alte nelle avvezioni africane. io temo MOLTO per questa estate....
    Io credo che temperature del genere durante l'inverno riguardino esclusivamente l'inverno e che non ci sia correlazione tra un gran sopramedia invernale e un gran sopramedia estivo.
    Potrebbe tranquillamente darsi che le temperature nel corso della primavera si assesteranno sui loro normali valori estivi e bon. Alle "escalation" calde credo poco, a differenza di quelle fredde, per via delle differenti, come dire, capacità di conservazione termica :D
    Poi se l'Europa meridionale verrà investita da tale caldo, di certo non dipenderà dal caldo in sé ma dalle strutture bariche.
    Piuttosto, ecco, io mi preoccuperei dell'immediatissimo futuro: se arriva qualche affondo artico ai primi di marzo, quelle T potrebbero portare record notevoli in Mediterraneo. Ma tanto non se ne vedono nemmeno nel fantameteo. Piuttosto sto vedendo il richiamo caldo di questo cicloncino, che porterà l'estate anticipata proprio in quella Spagna del "come al solito tutto in Spagna"
    Da qui a preoccuparsi per l'estate mi sembra francamente eccessivo. Poi, detto fra noi, lo sai che invece all'improvviso possono anche sparire. Basta una bella risistemata agli impianti barici emisferici, specialmente una volta che la primavera avrà dissolto gli anticicloni che dominano da novembre da queste parti, una microfluttuazione dell'ICTZ... e magari da qui a 20 giorni di quel "rosso pericolo" non ci sarà più traccia.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #18
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Troppo profonda per passare inosservata!

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Io credo che temperature del genere durante l'inverno riguardino esclusivamente l'inverno e che non ci sia correlazione tra un gran sopramedia invernale e un gran sopramedia estivo.
    Potrebbe tranquillamente darsi che le temperature nel corso della primavera si assesteranno sui loro normali valori estivi e bon. Alle "escalation" calde credo poco, a differenza di quelle fredde, per via delle differenti, come dire, capacità di conservazione termica :D
    Poi se l'Europa meridionale verrà investita da tale caldo, di certo non dipenderà dal caldo in sé ma dalle strutture bariche.
    Piuttosto, ecco, io mi preoccuperei dell'immediatissimo futuro: se arriva qualche affondo artico ai primi di marzo, quelle T potrebbero portare record notevoli in Mediterraneo. Ma tanto non se ne vedono nemmeno nel fantameteo. Piuttosto sto vedendo il richiamo caldo di questo cicloncino, che porterà l'estate anticipata proprio in quella Spagna del "come al solito tutto in Spagna"

    Da qui a preoccuparsi per l'estate mi sembra francamente eccessivo. Poi, detto fra noi, lo sai che invece all'improvviso possono anche sparire. Basta una bella risistemata agli impianti barici emisferici, specialmente una volta che la primavera avrà dissolto gli anticicloni che dominano da novembre da queste parti, una microfluttuazione dell'ICTZ... e magari da qui a 20 giorni di quel "rosso pericolo" non ci sarà più traccia.
    eh no non è così semplice. così come "l'accumulo" di calore è dovuto alle figure bariche lo stesso dicasi per lo "svuotamento". cioè vuol dire che se le figure bariche faranno in modo di risistemare le t in Africa, quel calore in eccesso (conservato anche al suolo, altrimenti la teoria dell'isola di calore si fotterebbe) sarà trasportato da qualche altra parte, perchè di sparire totalmente nello spazio profondo sottoforma di irraggiamento è pressocchè impossibile. Io spero che venga disperso in Atlantico con degli alisei da tempesta , così tutti contenti, ma data la fortuna che ci ritroviamo...

    di sicuro potrebbe essere anticipata la stagione del monsone africano, vediamo un po'
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  9. #19
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Troppo profonda per passare inosservata!

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    E' sempre tutto relativo. E' un po' come dire che una bomba atomica e' pericolosa, ma in realta' se non la inneschi e' un giocattolo per bambini.

    Cosi' le grandi masse di umidita' atmosferica tropicali si innescano solo con dei moti verticali e l'energia per questi moti verticali, l'innesco, o te lo da il Sole (Uragani, temporali Tropicali) oppure te lo deve dare un "contrasto".

    E qui il contrasto sara' di tipo eccezionale:

    Immagine


    E questo innesco ....

    Immagine


    .... andra' crescendo e avvitandosi a tempesta, in pochissimo tempo:
    Immagine



    Non c'e' jin senza jang

    Senti a Febbraio quello che meteorologicamente mi affascina e mi fa restare ammaliato è quella massa d'aria CALDA....che risponde ad un normale affondo del VP di Febbraio...

    quella è aria calda subtropicale...quella è una bomba di energia...che si dissiperà attaverso preziosa energia Eolica...

    Quanto a non c'è jii senza jang, ti rispondo ma cosa sarebbe jang senza Jii?....
    è il solito modo errato di chi nella dinamica caotica cerca un promoter...!!!
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  10. #20
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    66
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Troppo profonda per passare inosservata!

    Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
    ....

    Quanto a non c'è jii senza jang, ti rispondo ma cosa sarebbe jang senza Jii?....
    è il solito modo errato di chi nella dinamica caotica cerca un promoter...!!!
    Infatti e' cio' che volevo dirti. Tu cerchi il promoter caldo, ma lui non esiste senza il promoter freddo.
    Non c'e' Jin senza Jang e non c'e' Jang senza Jin ovviamente, la Natura funziona cosi'.

    E' proprio in febbraio, o gennaio, che il promoter d'eccezione e' il Freddo artico, denso, pesante, puo' starsene la dove viene generato dalla notte artica e dai freddi continenti imbiancati .... pero' se si muove, per il gioco dello Jin e dello Jang promuoverà del caldo la' dove normalmente non c'e'.

    Ed e' un promoter denso, pesante che si infila di colpo e violentemente negli strati bassi alzando violentemente l'aria più calda dal suolo, e la sua umidita', verso l'alto, l'innesco appunto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •