Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Meteorologo professionista
    Data Registrazione
    25/01/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    293
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Le nebbie sono diminuite: hanno scoperto l’acqua calda!

    Sul mio sito www.giuliacci.it scoprirete con sorpresa che qualcuno l’aveva detto già nel lontano 1987.

  2. #2
    Uragano
    Data Registrazione
    20/11/06
    Località
    Collegno(TO) - 314m
    Età
    36
    Messaggi
    18,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le nebbie sono diminuite: hanno scoperto l’acqua calda!

    Grazie Colonnello!
    letto tutto ora...
    L'ipotesi Zolfo è già da tempo che se ne sente parlare...
    Ho solo 22anni, ma già quando frequentavo le scuole elementari, a metà anni 90, ricordo la nebbia era molto più frequente...
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

    ...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

  3. #3
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Le nebbie sono diminuite: hanno scoperto l’acqua calda!

    Eh sì. Ormai è un argomento che è stato dissezionato abbondantemente sui forum meteo, dove mi sembra che la consapevolezza sulla variazione dei nuclei di condensazione sia abbastanza alta. Il problema è far diventare la questione di pubblico dominio... anche perché non è troppo difficile da capire secondo me.
    Magari in trasmissioni stile "che tempo che fa" (non so se sia ancora in onda) potrebbero mettere qualche sketch in meno e aggiungere qualche informazione più pratica per la popolazione. A forza di martellare... alla fine il chiodo entra!
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #4
    Bava di vento L'avatar di smpe
    Data Registrazione
    12/12/05
    Località
    Sulmona (Aq) 405 mt
    Età
    47
    Messaggi
    224
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le nebbie sono diminuite: hanno scoperto l’acqua calda!

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    .....
    Magari in trasmissioni stile "che tempo che fa" (non so se sia ancora in onda) potrebbero mettere qualche sketch in meno e aggiungere qualche informazione più pratica per la popolazione. .....
    a proposito Colonnello, mi permetto di chiederle questa cosa
    ma secondo lei sarà mai possibile avere una trasmissione settimanale che tratta questi argomenti e la meteo in generale in maniera seria e approfondita al punto giusto da persone competenti?
    le è stato mai proposto da qualcuno o ha mai provato lei a proporre una cosa del genere?

    grazie
    2007/08: ***14-16/12/2007 67 cm -- *04/04/2008 10 cm## 2008/09: *12-14/02/2009 15 cm *19-21/03/2009 10 cm ## 2009/10: *06/03/2010 5 cm *09/03/2010 15 cm ## 2010/11: 16/12/2010 15 cm (min -13,2°C)

  5. #5
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    19/11/08
    Località
    Borgaro T.se
    Età
    75
    Messaggi
    320
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le nebbie sono diminuite: hanno scoperto l’acqua calda!

    Naturalmente la notizia è stata data con un taglio negativo: colpa del clima che cambia! E subito ad elencare i danni alla natura che la mancanza di nebbia provocherà.
    Qualsiasi cosa succede si tende sempre a presentarla in modo negativo, anche se la diminuzione della nebbia permette di rispsrmiare un bel po' di vite umane all'anno, niente da fare, dev'essere sempre visto in senso negativo.
    Del resto ce ne eravamo gia tutti accorti che da molto tempo le nebbie erano diminuite: Se penso agli inizi degli anni 60' quando a volte mi capitava di camminare a piedi davanti alla macchina di mia mamma, talmente la nebbia era fitta, la classica nebbia da tagliare col coltello.
    Quelle di adesso al confronto fanno ridere, la visibilità quasi mai scende sotto i 40/50 metri, spesso è sui 100 mt, anche se possono essere più pericolose, perché inducono a viaggiare quasi come se non ci fosse.

    La causa non sta certamente nell'aumento delle temperature, ma in una diminuzione dell'inquinamento o di un certo tipo di inquinamento; mi sa che anche a Londra i nebbioni di inizio novecento adesso se li sognano.

    Per me è un fatto altamente positivo, anche perché la nebbia impedisce la dispersione di molti inquinanti.
    Saluti.

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di tifone95
    Data Registrazione
    13/12/09
    Località
    PESCARA
    Età
    41
    Messaggi
    1,392
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le nebbie sono diminuite: hanno scoperto l’acqua calda!

    Citazione Originariamente Scritto da giulys Visualizza Messaggio
    Naturalmente la notizia è stata data con un taglio negativo: colpa del clima che cambia! E subito ad elencare i danni alla natura che la mancanza di nebbia provocherà.
    Qualsiasi cosa succede si tende sempre a presentarla in modo negativo, anche se la diminuzione della nebbia permette di rispsrmiare un bel po' di vite umane all'anno, niente da fare, dev'essere sempre visto in senso negativo.
    Del resto ce ne eravamo gia tutti accorti che da molto tempo le nebbie erano diminuite: Se penso agli inizi degli anni 60' quando a volte mi capitava di camminare a piedi davanti alla macchina di mia mamma, talmente la nebbia era fitta, la classica nebbia da tagliare col coltello.
    Quelle di adesso al confronto fanno ridere, la visibilità quasi mai scende sotto i 40/50 metri, spesso è sui 100 mt, anche se possono essere più pericolose, perché inducono a viaggiare quasi come se non ci fosse.

    La causa non sta certamente nell'aumento delle temperature, ma in una diminuzione dell'inquinamento o di un certo tipo di inquinamento; mi sa che anche a Londra i nebbioni di inizio novecento adesso se li sognano.

    Per me è un fatto altamente positivo, anche perché la nebbia impedisce la dispersione di molti inquinanti.
    Saluti.
    infatti confermo...è da tanto tanto tempo che aveva affermato questa cosa...complimenti colonnello...ps purtroppo chi deve fare notizia si attacca a qualsiasi pseudo scoup!
    Tifone responsabile analista su mtf...


    Meteoflash portale meteo nazionale


  7. #7
    Meteorologo professionista
    Data Registrazione
    25/01/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    293
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le nebbie sono diminuite: hanno scoperto l’acqua calda!

    Citazione Originariamente Scritto da smpe Visualizza Messaggio
    a proposito Colonnello, mi permetto di chiederle questa cosa
    ma secondo lei sarà mai possibile avere una trasmissione settimanale che tratta questi argomenti e la meteo in generale in maniera seria e approfondita al punto giusto da persone competenti?
    le è stato mai proposto da qualcuno o ha mai provato lei a proporre una cosa del genere?

    grazie
    purtrppo no. Ecco perchè abbiamo preferito aprire un sito "giuliacci" ove io e Andrea pensiamo di proporvi almeno una volta alla settimana non solo tematiche importanti ma anche trattate con spunti originali e senza dovere rendere conto a nessuno del nostro pensiero.

  8. #8
    Bava di vento L'avatar di smpe
    Data Registrazione
    12/12/05
    Località
    Sulmona (Aq) 405 mt
    Età
    47
    Messaggi
    224
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le nebbie sono diminuite: hanno scoperto l’acqua calda!

    Citazione Originariamente Scritto da mario.giuliacci Visualizza Messaggio
    purtrppo no. Ecco perchè abbiamo preferito aprire un sito "giuliacci" ove io e Andrea pensiamo di proporvi almeno una volta alla settimana non solo tematiche importanti ma anche trattate con spunti originali e senza dovere rendere conto a nessuno del nostro pensiero.
    grazie per la risposta
    sicuramente è un ottima scelta quella di divulgare il pensiero su un sito internet dedicato, sono sicuro che diverrà un punto di riferimento per tutti noi appassionati

    ma la speranza di potersi accomodare sul divano e vedere in tv qualcosa di davvero interessante è sempre viva, però credo che rimarrà tale.. alla luce di come ha risposto

    grazie ancora
    2007/08: ***14-16/12/2007 67 cm -- *04/04/2008 10 cm## 2008/09: *12-14/02/2009 15 cm *19-21/03/2009 10 cm ## 2009/10: *06/03/2010 5 cm *09/03/2010 15 cm ## 2010/11: 16/12/2010 15 cm (min -13,2°C)

  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    Lazio 700m slm
    Messaggi
    34
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Le nebbie sono diminuite: hanno scoperto l’acqua calda!

    ....solo se penso a quando tempo dedica la TV a trasmissioni come L'ISOLA, il G.F. e giochi idioti vari mi viene l'orticaria.Purtroppo sono nato in un paese sbagliato
    Gianni

  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    Lazio 700m slm
    Messaggi
    34
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Le nebbie sono diminuite: hanno scoperto l’acqua calda!

    ....meno male che c'e internet
    Gianni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •