Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 62
  1. #51
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Flusso (Mediamente) Zonale a Gonfie Vele

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Riporto alcuni elementi di un'analisi iniziata diversi giorni fa e aperta con la disamina del col. Giuliacci.
    Alcune mie considerazioni avevano individuato un possibile cambio circolatorio rispetto all'attuale situazione:

    http://forum.meteonetwork.it/1058113755-post87.html

    altri aspetti qui :

    http://forum.meteonetwork.it/1058111153-post76.html

    Forse era questa la necessaria premessa per poter collegare le considerazioni critiche espresse da 4ecast all'inizio di questa bella disamina
    Vero

    Il fattore Nino quale elemento propedeutico a mantenere lo status quo - specialmente con la ben nota configurazione che consente l'uscita molto più bassa del J-S dal continente nordamericano - è pure degno di considerazione e di valutazione dovendo capire la tenuta del blocking nella prima decade di marzo.

    Adesso guardate cosa combina il modello europeo:






    Non cambia nulla e va dritto per la sua strada: niente fase invernale, niente nocciolo sull'Italia, va tutto in retrogressione oltralpe. Inverno di nuovo su Germania, Francia, Uk e Paesi Bassi... eppure l'AO è praticamente positiva e questo significa che ECMWF non crede al radicamento anticiclonico con matrice subtropicale e crede invece al cut-off anticiclonico in tipica posizione BLN (Blocking Nordatlantico).

    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  2. #52
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Flusso (Mediamente) Zonale a Gonfie Vele

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Vero

    Il fattore Nino quale elemento propedeutico a mantenere lo status quo - specialmente con la ben nota configurazione che consente l'uscita molto più bassa del J-S dal continente nordamericano - è pure degno di considerazione e di valutazione dovendo capire la tenuta del blocking nella prima decade di marzo.

    Adesso guardate cosa combina il modello europeo:

    Immagine

    Immagine


    Immagine


    Non cambia nulla e va dritto per la sua strada: niente fase invernale, niente nocciolo sull'Italia, va tutto in retrogressione oltralpe. Inverno di nuovo su Germania, Francia, Uk e Paesi Bassi... eppure l'AO è praticamente positiva e questo significa che ECMWF non crede al radicamento anticiclonico con matrice subtropicale e crede invece al cut-off anticiclonico in tipica posizione BLN (Blocking Nordatlantico).

    Posso??





    Ciao Andrea


    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

  3. #53
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Flusso (Mediamente) Zonale a Gonfie Vele

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Una cosa che certamente puo' "sostenere" la zonalita' bassa dal sud degli USA/Caraibi verso il NW africano e' il Nino. E il suo tono, seppure ora dimesso rispetto all'1.8 ONI di dicembre, e' sempre da tenere ben evidente.

    Quindi da questo punto di vista c'e' ancora da aspettarsi zonalita' media bassa in atlantico.
    Concordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio

    Pero' ci sono 2 elementi da tenere in considerazione:

    - la stagione (la graduale perdita di frigorie nel VP)

    - il graduale calo della forza del Nino con probabile riduzione delle anomalie positive nei venti zonali

    Il fatto che i modelli vedano ormai da tempo la caduta di GPT in zona Groenlandese e' un segnale che consente di pensare a maggiori oscillazioni sulla corda atlantica rispetto alla fase attuale e altre passate quest'inverno, quindi pur non potendosi aspettare un CAMBIO generazionale, e' comunque possibile pensare che stiamo entrando in una fase molto + dinamica sulla corda atlantica pur nell'ambito di una "forzante" Nino che "tende" a tenerla tesa o poco oscillante.

    Quindi un colpo al cerchio e uno alla botte.
    Concordo e aggiungo che relativamente alla dinamicità i tempi si

    confermano quelli da me anticipati per evento da stagione invernale.

  4. #54
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Flusso (Mediamente) Zonale a Gonfie Vele

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    A me sembra che il blocco atlantico stavolta sarà ben supportato dalla

    base azzorriana e questa situazione favorirà l'accoppiamento a fasi alterne

    delle anomalie negative con base Scandinavia con quelle sul

    Mediterraneo centro orientale.
    proprio quello che mi aspetto e immagino:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #55
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Flusso (Mediamente) Zonale a Gonfie Vele

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Non cambia nulla e va dritto per la sua strada: niente fase invernale, niente nocciolo sull'Italia, va tutto in retrogressione oltralpe. Inverno di nuovo su Germania, Francia, Uk e Paesi Bassi... eppure l'AO è praticamente positiva e questo significa che ECMWF non crede al radicamento anticiclonico con matrice subtropicale e crede invece al cut-off anticiclonico in tipica posizione BLN (Blocking Nordatlantico).

    Alla luce della summa delle emissioni del fine settimana da parte del modello europeo, questo topic si candida ad essere chiuso positivamente a tempo di record.
    Quotando il Colonnello Giuliacci mi sento di affermare che la prossima sfreddata sia la più ricca di delusioni da tempo a questa parte per via della reiterata resezione di blocking atlantico. Buona invece la prospettiva per evento produttivo sui rilievi di nord-ovest.

    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  6. #56
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Flusso (Mediamente) Zonale a Gonfie Vele

    Quello che mi stupisce di più di questa configurazione è il fatto nocciolo oltralpe-AO positiva, non me lo sarei aspettato...

  7. #57
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Flusso (Mediamente) Zonale a Gonfie Vele

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Alla luce della summa delle emissioni del fine settimana da parte del modello europeo, questo topic si candida ad essere chiuso positivamente a tempo di record.
    Quotando il Colonnello Giuliacci mi sento di affermare che la prossima sfreddata sia la più ricca di delusioni da tempo a questa parte per via della reiterata resezione di blocking atlantico. Buona invece la prospettiva per evento produttivo sui rilievi di nord-ovest.

    Immagine
    Mi sembra che il portare a sostegno della propria tesi ,che è in tutto e per tutto reso chiaro dallo stesso titolo del post, quanto affermato dal colonnello Giuliacci:

    http://forum.meteonetwork.it/1058127928-post313.html

    rappresenti un pò una forzatura.

    Premesso che nessuno abbia parlato di avvento del gelo in area italica, mi sono permesso di riportare tutto questo nel 3d aperto appositamente:

    http://forum.meteonetwork.it/1058128146-post1.html

    Con questo chiudo davvero visto che la mia passione meteo rifugge qualsivoglia intenzione di addentrarmi in digressioni nel momento in cui non ritengo essere costruttive ma meramente speculative e autoreferenziali.

    Ultima modifica di mat69; 28/02/2010 alle 19:24
    Matteo



  8. #58
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Flusso (Mediamente) Zonale a Gonfie Vele

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Mi sembra che il portare a sostegno della propria tesi ,che è in tutto e per tutto reso chiaro dallo stesso titolo del post, quanto affermato dal colonnello Giuliacci:

    http://forum.meteonetwork.it/1058127928-post313.html

    rappresenti un pò una forzatura.
    Davvero ?

    Nel caso che tu ti stia perdendo gli sviluppi, mi riferivo a questo....

    L’inverno tornerà.... in marzo?

    Citazione Originariamente Scritto da mat69
    Con questo chiudo davvero visto che la mia passione meteo rifugge qualsivoglia intenzione di addentrarmi in digressioni nel momento in cui non ritengo essere costruttive ma meramente speculative e autoreferenziali.

    Francamente.... non capisco cosa significhi comunque se tu rifuggi da questa discussione ne avremo modo di riparlare senz'altro nel topic che hai linkato
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  9. #59
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Flusso (Mediamente) Zonale a Gonfie Vele

    reading nel run sbarellofilo serale fa vedere una netta ripresa del VP, e bisognerà tenerne conto



    scusate
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  10. #60
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Flusso (Mediamente) Zonale a Gonfie Vele

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Davvero ?

    Nel caso che tu ti stia perdendo gli sviluppi, mi riferivo a questo....

    L’inverno tornerà.... in marzo?



    Francamente.... non capisco cosa significhi comunque se tu rifuggi da questa discussione ne avremo modo di riparlare senz'altro nel topic che hai linkato

    Appunto...
    Credo che gli sviluppi della disamina del colonnello li abbia un tantino costuiti sulla tua e ..... mi pare ben lontano quel che dice il colonnello rispetto alla zonalità cui tu fai riferimento .
    Secondo me il concetto che vuole esprimere è linkato nel quoting che hai richiamato nel mio 3d.

    Quanto al secondo punto forse non mi sono spiegato bene o forse i contenuti ti sfuggono....ad ogni buon conto ribadisco che qui o altrove rifuggo qualsiasi confronto che ritengo carente di quel minimo di correttezza intellettuale che dovrebbe caratterizzare una discussione libera e scevra da interessi personali come quella in questione in cui è solo la passione meteo ad essere in gioco e il confronto/critica rappresentano momenti di crescita e di miglioramento.

    Credo che parlare di circolazione(mediamente) zonale in una sinottica (come tante altre) al pari di questa,



    sia davvero discutibile anzi davvero poco.....discutibile.
    Scusa ma preferisco continuare nel mio 3d.

    Buona serata.
    Matteo



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •