Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Meteorologo professionista
    Data Registrazione
    25/01/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    293
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Ciclone Xyntia, evento non insolito in inverno in Europa

    Sul mio sito www.giuliacci.it troverete un articolo sui cicloni che, come Xyntia, hanno colpito l'Europa nel recente e lontano passato

  2. #2
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,063
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Cilcone Xyntia, evento non insolito in inverno in Europa

    Molto interessante!
    Anche le disamina degli eventi precedenti a questo.
    Grazie Colonnello!
    Un "fatterello" a margine dell'accaduto nei gg scorsi in Francia:
    La barista, dove mi reco di solito a prendere il caffè al mattino, ieri mi ha detto, "come mai tutti quei morti, per il mare, sulle coste Atlantiche francesi, quando anche io "sapevo" da qui, cosa gli sarebbe venuto incontro?"
    In quel bar al mattino, sapendo la mia passione, mi chiedono del "tempo", e nei gg scorsi avevo parlato di quel ciclone extratropicale che avrebbe investito quelle zone con un mare forza 10/11.-
    Non sono riuscito a dare risposta alla domanda, anche per "pudore".-
    Ciao,
    Giorgio
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Cilcone Xyntia, evento non insolito in inverno in Europa

    Ottimo reportage.
    Molto denso di eventi il periodo 1999-2010, tant'è che in effetti tali cicloni extratropicali europei tutto sono meno che insoliti.

    Però poi andando indietro nel tempo mi aspettavo la stessa densità di eventi..ed invece vedo una rarefazione di annotazione....che mi fa propendere per l'appropriatezza dell'aggettivazione: insolito.


    Il ciclone Xyntia (2010)
    poi abbiamo 2004, 2005, 2009, 2007, 1999....= evento non insolito, anzi frequente.

    poi si salta al 1953...???.....al 1850....al ..1839..e poi additirittura si salta al......1634, 1362= qui si può parlare veramente di evento insolito
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  4. #4
    Uragano
    Data Registrazione
    20/11/06
    Località
    Collegno(TO) - 314m
    Età
    36
    Messaggi
    18,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cilcone Xyntia, evento non insolito in inverno in Europa

    Bellissimo colonnello!!!!
    GRAZIE come sempre!!!
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

    ...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

  5. #5
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,350
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Cilcone Xyntia, evento non insolito in inverno in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
    Ottimo reportage.
    Molto denso di eventi il periodo 1999-2010, tant'è che in effetti tali cicloni extratropicali europei tutto sono meno che insoliti.

    Però poi andando indietro nel tempo mi aspettavo la stessa densità di eventi..ed invece vedo una rarefazione di annotazione....che mi fa propendere per l'appropriatezza dell'aggettivazione: insolito.


    Il ciclone Xyntia (2010)
    poi abbiamo 2004, 2005, 2009, 2007, 1999....= evento non insolito, anzi frequente.

    poi si salta al 1953...???.....al 1850....al ..1839..e poi additirittura si salta al......1634, 1362= qui si può parlare veramente di evento insolito
    diciamo che è un evento che da insolito è diventato meno insolito negli ultimi dieci anni... e ciò mi fa pensare, e non solo a me.



    P.s. e ringrazio di avere le Alpi dietro le spalle....
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  6. #6
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    66
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Cilcone Xyntia, evento non insolito in inverno in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
    Ottimo reportage.
    Molto denso di eventi il periodo 1999-2010, tant'è che in effetti tali cicloni extratropicali europei tutto sono meno che insoliti.

    Però poi andando indietro nel tempo mi aspettavo la stessa densità di eventi..ed invece vedo una rarefazione di annotazione....che mi fa propendere per l'appropriatezza dell'aggettivazione: insolito.


    Il ciclone Xyntia (2010)
    poi abbiamo 2004, 2005, 2009, 2007, 1999....= evento non insolito, anzi frequente.

    poi si salta al 1953...???.....al 1850....al ..1839..e poi additirittura si salta al......1634, 1362= qui si può parlare veramente di evento insolito
    Di cicloni extratropicali di grande energia ce ne sono stati a bizzeffe nella storia, recente e passata. Nel 93 quello denominato la Tempesta del secolo, ma ne troverai di mostruosi nel 1987, nel 62, nel 64, nel 68, nel 74 .... ma anche nel freddo 1854 ..... e nella letteratura inglese.

    Se hai una teoria mostra i dati.

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Data Registrazione
    08/10/03
    Località
    manzano
    Età
    51
    Messaggi
    2,522
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ciclone Xyntia, evento non insolito in inverno in Europa

    si salta di anni perchè non vengono registrati come oggi , ma solo in occasione di grandi eventi, se fai caso si parla di migliaia di morti...
    whatever it takes

  8. #8
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Cilcone Xyntia, evento non insolito in inverno in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Di cicloni extratropicali di grande energia ce ne sono stati a bizzeffe nella storia, recente e passata. Nel 93 quello denominato la Tempesta del secolo, ma ne troverai di mostruosi nel 1987, nel 62, nel 64, nel 68, nel 74 .... ma anche nel freddo 1854 ..... e nella letteratura inglese.

    Se hai una teoria mostra i dati.

    Ho commentato opportunamente il reportage ed i numeri del Colonnello la cui presenza concreta evita tante discussioni senza senso.


    Chi commenta i dati evidenziando differenze non deve dimostrare nessuna teoria. Svegliati stai su un forum di amatori, rendetene conto....risparmiati la rigorosità scientifica in altri settori della vita più produttivi.

    Ti posso postare i dati, su come uscire da questa mania che hai ed insofferenza verso chi accenna a differenze tra ieri ed oggi......

    fa caldo sà...rassegnati.
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ciclone Xyntia, evento non insolito in inverno in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
    si salta di anni perchè non vengono registrati come oggi , ma solo in occasione di grandi eventi, se fai caso si parla di migliaia di morti...
    ma questo vale anche per gli eventi gelidi che un volta paralizzavano l'Europa ma avevano meno enfasi mediatica di oggi....allora mettiamoci d'accordo.

    Migliaiia di morti potrebbe anche essere dovuto a minori disposizioni di scurezza e capcità previsionali man mano che si va indietro nel tempo.
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  10. #10
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ciclone Xyntia, evento non insolito in inverno in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
    ma questo vale anche per gli eventi gelidi che un volta paralizzavano l'Europa ma avevano meno enfasi mediatica di oggi....allora mettiamoci d'accordo.

    Migliaiia di morti potrebbe anche essere dovuto a minori disposizioni di scurezza e capcità previsionali man mano che si va indietro nel tempo.
    Esatto. Ad esempio, se ci fosse stato un IDONEO piano di evacuazione delle zone francesi allagate di recente non ci sarebbe stato nessun morto. Avremmo quindi classificato quest'evento come non rilevante?
    Le classificazioni andrebbero fatte su dati oggettivi di rilevamento fisico. Ovviamente, andando molto indietro nel tempo non resta che fare riferimento ai racconti di qualcuno.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •