Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Inverno 2009/2010: 2° più caldo a livello globale

    O meglio trimestre dic-gen-feb dato che nell'emisfero sud è estate, comunque almeno nella bassa troposfera(serie storica satellitare RSS) questo inverno è secondo solo al 1997/1998(i quadrati sono le medie invernali, la linea i valori mensili):



    Fatto interessante è la contemporanea presenza di estremi termici opposti; sul 3% circa dell'area con dati questo inverno è il più freddo dal 1979 nel contempo però sul 12% è il più caldo ed è entro i 5 più caldi sul 45% del globo.
    Il motivo percui molti sono convinti di un'inverno freddo che segna un'inversione di tendenza essenzialmente è da ricercarsi nella distribuzione delle anomalie, buona parte delle aree con freddo record(dal 1979) si trovano in Europa e negli Stati Uniti sud orientali insomma in aree ad alto impatto mediatico da cui giungono immagini e resoconti sul freddo insolito, per contro le aree con caldo record sono localizzate sugli oceani tropicali, nel Sahara e nel nord del Canada-Groenlandia in aree quasi disabitate e da cui giungono ben poche notizie dell'inverno eccezionalmente mite(con la sola eccezione di Vancouver per ovvie ragioni....).

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2009/2010: 2° più caldo a livello globale

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    O meglio trimestre dic-gen-feb dato che nell'emisfero sud è estate, comunque almeno nella bassa troposfera(serie storica satellitare RSS) questo inverno è secondo solo al 1997/1998(i quadrati sono le medie invernali, la linea i valori mensili):

    Immagine


    Fatto interessante è la contemporanea presenza di estremi termici opposti; sul 3% circa dell'area con dati questo inverno è il più freddo dal 1979 nel contempo però sul 12% è il più caldo ed è entro i 5 più caldi sul 45% del globo.
    Il motivo percui molti sono convinti di un'inverno freddo che segna un'inversione di tendenza essenzialmente è da ricercarsi nella distribuzione delle anomalie, buona parte delle aree con freddo record(dal 1979) si trovano in Europa e negli Stati Uniti sud orientali insomma in aree ad alto impatto mediatico da cui giungono immagini e resoconti sul freddo insolito, per contro le aree con caldo record sono localizzate sugli oceani tropicali, nel Sahara e nel nord del Canada-Groenlandia in aree quasi disabitate e da cui giungono ben poche notizie dell'inverno eccezionalmente mite(con la sola eccezione di Vancouver per ovvie ragioni....).

    mi sono perso qualcosa...?
    quale è la fonte di questi dati?
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  3. #3
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2009/2010: 2° più caldo a livello globale

    Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
    mi sono perso qualcosa...?
    quale è la fonte di questi dati?
    In effetti avrei dovuto mettere il link alla fonte, comunque è scritto all'inizio, sono i dati satellitari del Remote sensing system:
    http://www.remss.com/data/msu/monthl...cean_v03_2.txt
    Le percentuali sono calcolate a partire dai dati in griglia:
    www.remss.com - /data/msu/data/

  4. #4
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2009/2010: 2° più caldo a livello globale

    Essendo in regime di Nino moderato\forte la cosa non mi sorprende affatto. Il 2007\08 (Nina) andò esattamente al contrario, ma pochi qua se lo ricordano

  5. #5
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2009/2010: 2° più caldo a livello globale

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Essendo in regime di Nino moderato\forte la cosa non mi sorprende affatto. Il 2007\08 (Nina) andò esattamente al contrario, ma pochi qua se lo ricordano
    Quoto.
    Inoltre, mi sembra un segnale abbastanza positivo: se da un lato è vero che questo Nino non è stato intenso come quello del 1997/1998, è anche vero però che rimane comunque un episodio di riscaldamento generale del pianeta, e se continuiamo a rimane sotto i massimi registrati nel 1998, vuol dire che, per ora, il GW non è fuori controllo...

    Sbaglio qualcosa nel mio ragionamento, o può essere valido?

  6. #6
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2009/2010: 2° più caldo a livello globale

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Quoto.
    Inoltre, mi sembra un segnale abbastanza positivo: se da un lato è vero che questo Nino non è stato intenso come quello del 1997/1998, è anche vero però che rimane comunque un episodio di riscaldamento generale del pianeta, e se continuiamo a rimane sotto i massimi registrati nel 1998, vuol dire che, per ora, il GW non è fuori controllo...

    Sbaglio qualcosa nel mio ragionamento, o può essere valido?
    E' quello che tendo a pensare anch'io, ma bisognerebbe sentire qualche parere più autorevole
    Certo il grafico non lascia spazio a molto dubbi: le anomalie di temperatura oceaniche sono ben più importanti dei vari orticelli sparsi per il pianeta, quel grafico ha una evidentissima correlazione con il segno e la magnitudine dell'ENSO. Non a caso tra il 1999 e il 2006 (Nino\Nina per lo più deboli) non vedi grandi scossoni

  7. #7
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2009/2010: 2° più caldo a livello globale

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Quoto.
    Inoltre, mi sembra un segnale abbastanza positivo: se da un lato è vero che questo Nino non è stato intenso come quello del 1997/1998, è anche vero però che rimane comunque un episodio di riscaldamento generale del pianeta, e se continuiamo a rimane sotto i massimi registrati nel 1998, vuol dire che, per ora, il GW non è fuori controllo...

    Sbaglio qualcosa nel mio ragionamento, o può essere valido?
    Mi sembra anche a me un ragionamento abbastanza corretto,ma aspettiamo il parere di esperti
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #8
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2009/2010: 2° più caldo a livello globale

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    E' quello che tendo a pensare anch'io, ma bisognerebbe sentire qualche parere più autorevole
    Certo il grafico non lascia spazio a molto dubbi: le anomalie di temperatura oceaniche sono ben più importanti dei vari orticelli sparsi per il pianeta, quel grafico ha una evidentissima correlazione con il segno e la magnitudine dell'ENSO. Non a caso tra il 1999 e il 2006 (Nino\Nina per lo più deboli) non vedi grandi scossoni
    Sì, ed è anche visibilissimo l'importante episodio di Nina del 2007/2008.

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2009/2010: 2° più caldo a livello globale

    Dunque tutto il discorso basato su minimi solari & co. è da buttare.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  10. #10
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2009/2010: 2° più caldo a livello globale

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Dunque tutto il discorso basato su minimi solari & co. è da buttare.
    Non necessariamente, perchè non si sa se esiste (e in caso affermativo, in quale proporzione) una relazione tra ricorrenza dei cicli Nino/Nina e l'attività solare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •