Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38
  1. #21
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Proiezioni stagionali: come sarà l’Estate?

    L'immagine postata da Campy è un simil-2008 Insomma un travaso di bile continuo per le mie lande
    A margine: credo quanto più sia basso l'Atlantico, meglio sia anche per gli amici del Sud..il problema più che "basso" o "alto" credo sia nel senso della longitudine, ossia quanto si spingeranno a E le saccaure..se rimangono a W del Portogallo come lo scorso anno si bolle tutti, da Aosta a Palermo

  2. #22
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,342
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Proiezioni stagionali: come sarà l’Estate?

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Questo è il mio pensiero, già espresso su meteoputignano il 16 febbraio scorso:

    Saluti.

    Immagine


    ....Sappiamo benissimo come gli oceani sono dei grandi regolatori termodinamici e che essi hanno una inerzia termica molto più elevata della terraferma. Le intense anomalie occorse in questi mesi seppur riusciranno a persistere per molti mesi a venire, si attenueranno gradualmente. L'attenuazione però non sarà così veloce, tale da non influire sulla bella stagione (le anomalie oceaniche influiscono molto di più nella bella stagione perchè prevalgono sulla vivacità del getto polare e subtropicale, i quali in inverno dettano la circolazione atmosferica).

    A tal proposito ora è legittima la domanda: come le anomalie oceaniche odierne influiranno sull'estate? Tornando al discorso fatto riguardo il reversal pattern è abbastanza intuitivo credere che tale pattern invertito possa in qualche modo ripresentarsi anche se in maniera simile ma non identica anche nei mesi estivi, soprattutto nei mesi di luglio ed agosto.

    Con molta probabilità il leit motiv estivo quindi sarà caratterizzato dalla presenza di un getto Atlantico più basso di latitudine in oceano e una scarsa attività del vortice Islandese. Questo atipico pattern si tramuta purtroppo per l'Italia e l'Europa CentroOrientale come uno tra i più pericolosi per avere forti ondate di calore di origine sub-tropicale Africana.

    Difatti uno sbilanciamento del getto più a sud in pieno Atlantico crea un circolo vizioso dove le blande circolazioni oceaniche tendono a stazionare con una certa pigrizia a largo della Spagna e del Portogallo, alimentate da correnti fresche da nord per conseguente break del flusso dovuto al pattern invertito. Questa circolazione imprime una risposta subtropicale inevitabile e soprattutto molto accentuata su tutto il comparto Mediterraneo Centro-Orientale con severe ondate di calore. Luglio ed Agosto 2010 potrebbero essere distinti da questo tipo di circolazione dove sul Nord Italia vi sarà spesso presenza di instabilità, precipitazioni temporalesche molto violente ed il CentroSud spesso e volentieri interessati da onde di calore rilevanti. Questa eventualità è anche assecondata da un valore della quasi biennial oscillation in convinti territori negativi anche nei prossimi mesi estivi. La situazione si complica ulteriormente se facciamo entrare in gioco altre anomalie oceaniche le quali hanno influenza sul clima Europeo. Difatti la severa anomalia positiva dell'Oceano Indiano che si sta andando a creare (IOD+) fa aumentare ancora di più la probabilità che forti anomalie positive possano svilupparsi tra il Mediterraneo Orientale ed il medio Oriente andando quindi ad esacerbare la tendenza ad avere richiami caldi subtropicali Sahariani in seno a reiterate condizioni anticicloniche molto rilevanti su tutto il comparto mediterraneo e ellenico.
    Speriamo accada,non mi piace l'Estate mite
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  3. #23
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Proiezioni stagionali: come sarà l’Estate?

    Qui i norvegesi parlano di estate più fresca del solito.
    Considerato che quest'inverno l'avevano previsto tra i +1 e i +2 di scarto dalla norma (e invece posti tipo Oslo chiuderanno allegramente a -7 dalla norma :D) desumo che farà un caldo della madonna e quindi in mediterraneo sarà un altro 2002.

    Augh.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #24
    Brezza tesa L'avatar di estmarche
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    petritoli ap
    Età
    57
    Messaggi
    973
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Proiezioni stagionali: come sarà l’Estate?

    Ci sono almeno tre discussioni aperte su come sarà la prossima estate ,ma sul calendario la primavera entra tra 4 giorni....non è prematuro parlare di estate? e come sarà la primavera..?

  5. #25
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Colline fanesi {PU}
    Messaggi
    611
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Proiezioni stagionali: come sarà l’Estate?

    Citazione Originariamente Scritto da Tormenta Visualizza Messaggio
    Io ho interpretato chiaro il segnale di un atlantico basso, molto basso in chiaro EA+. E l'EA+ per noi specie in estate è molto deleterio. Se consideri gli altri indici menzionati anche da Campy il quadro è più o meno quello esposto. Solo una incredibile debolezza dell'alta nordafricana potrebbe essere descritta dalle CFS. Mi pare molto improbabile.
    beh allora cominciamo a buttare un occhio sull'ITCZ, dalla prima decade di aprile cominceremo a vedere com'è messo

  6. #26
    Brezza leggera L'avatar di alcantara
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Messina
    Messaggi
    280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Proiezioni stagionali: come sarà l’Estate?

    Io l'estate la passerò in Sicilia, finora ho misurato 45° come temperatura massima, spero di superarla!

  7. #27
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Proiezioni stagionali: come sarà l’Estate?

    Citazione Originariamente Scritto da estmarche Visualizza Messaggio
    Dopo un inverno senza neve e ghiaggio,con un Natale di 23 gradi,ora dovrebbe toccarci un estate con cammello e 40 gradi...no?! Cosa abbiamo fatto di male per meritarci questo .....e codesta compassione???scherzi a parte,quest"anno sarà un estate con correnti da est a fare da apripista al prossimo inverno,ondate di calore solo sulla spagna e parte del nord ovest OH!
    Ma anche NO,grazie
    Io spero con tutto il cuore in un'estate fresca..e non ditemi come quella del 2002 perchè qui fu tutto tranne che fresca Spero in un'estate simile a quella del 1996,dove si registrarono temperature un pò più consone alla media del periodo,anche se credo che il "nocciolo" dell'estate sia il mese di giugno.
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #28
    TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Data Registrazione
    11/09/03
    Località
    Sacrofano, Roma 170m
    Età
    44
    Messaggi
    4,032
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Proiezioni stagionali: come sarà l’Estate?

    Anche gli amici di MeteoTriveneto la vedono africana...se più indizi fanno una prova...mmm

    Estate 2010: prime ipotesi

  9. #29
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Proiezioni stagionali: come sarà l’Estate?

    Citazione Originariamente Scritto da Tormenta Visualizza Messaggio
    Lo so è presto, ma forse neanche tanto, intanto è utile cominciare a monitorare la situazione. A quando i bei post degli amici del CS?
    Le 2 tipologie di proiezione stagionale (POAMA/CFS vs CMI/campy) rappresentano due configurazioni generali abbastanza diverse, in parte persino opposte.
    Il primo gruppo "vede" un'estate sostanzialmente caratterizzata da un blocco russo/scandinavo, abbastanza simile al WR4 (dei 4 presi in considerazione dal CS): il BLOSCH, un WR dato dalla combinazione di SNAO+ e EA- (SummerNAO e EA sono i primi 2 EOFs o cluster pattern estivi in area euro-atlantica)



    nella sua versione più "estrema", cioè con il blocco scandinavo "tagliato" dalla sua radice subtropicale proprio dalle Alpi in giù. Versione tipica, ad es., delle estati 1972, 1997 e 2002 (e gli scandinavi se le ricordano bene, quelle estati!!!)



    Negli ultimi decenni, però, questo WR si è spesso manifestato nella sua variante più estesa, ad abbracciare anche il settore alpino e del Mediterraneo settentrionale.

    Il secondo gruppo, invece, "vede" un'estate maggiormente in stile WR3 (ATLAGH), tipico delle più roventi HW di stampo nordafricano sul Mediterraneo. WR dato dalla combinazione di SNAO- ed EA+.



    Da notare che mesi "estremi" sull'EU centrale e sulle regioni mediterranee più settentrionali sono date dal mix dei WR2 e 4 oppure WR3 e 4 (vedi, nel primo caso, il luglio 2006 o l'agosto 2003; nel secondo i giugno 2002 e 2003...).

    Subito dopo l'equinozio, parte il consueto topic di analisi estiva da parte del CS. C'è già il titolo e qualche spunto introduttivo...

    ~~~ Always looking at the sky~~~








  10. #30
    Banned L'avatar di Thor
    Data Registrazione
    03/03/03
    Località
    Padania
    Età
    42
    Messaggi
    11,967
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Proiezioni stagionali: come sarà l’Estate?

    Mah... qua nella bassa son tutte uguali alla fine, per cui non mi pongo il problema.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •