Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43
  1. #31
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima degli USA non finisce mai di stupire...

    Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Sì ma io parlavo in primis degli USA, e in secondo luogo della continuità.
    Facevo l'esempio con la Padania perchè la conosco bene e ne conosco l'inerzia. Qua se arriva una -10 a 850 magari ti fa una massima di 5 gradi, se ti arriva una +5 te la fa uguale, ma più umida. In questo c'è una certa continuità.
    Francamente non invidio per niente il clima degli States, troppo isterico.
    Magari però generalizzi troppo. Paragonare il clima degli States con quello della PP è come paragonare il clima dell'Arizona con quello dell'Europa. Le proporzioni non sono adeguate.

    Sono straconvinto che ci siano, magari in Montana o in Colorado, delle vallate molto ampie magari simili in dimensioni alla PP, che nonostante i grandi movimenti termici su scala nazionale, mantengano dei valori di T più stabili a causa della loro posizione incassata tra le montagne e riparata dai vari venti. Se la PP non avesse le alpi avrebbe certamente un clima molto più variabile (1) o più stabile (2), influenzato come sarebbe dai movimenti oceanici (che poi modificherebbero il clima di tutta Italia, visto che le alpi/appennini non proteggono solo la PP. Certo il problema dell'America è che uno stesso punto, nell'arco di 48 ore, può avere uno sbalzo di 30 °C come se niene fosse... metre in Europa gli scarti termici globali saranno pure superiori (confrontando che ne so, Lapponia finlandese con Ceuta nello stesso giorno) ma sono decisamente più disposti su scala territoriale.

    (1) perché sarebbe influenzata da ogni minimo sbuffo d'aria proveniente da qualunque quadrante
    (2) perché manterrebbe un'escursione termica annuale/giornaliera decisamente più ridotto di come fa ora, mancando la subsidenza che fa effetto ghiacciaia d'inverno ed effetto forno d'estate o mancando le foehnate improvvise.

    Io francamente trovo i climi oceanici medi di una noia mortale e il clima degli USA insopportabile :D l'unico divertente è sinceramente l'oceanico freddo come questo qui, però le escursioni termiche... la media annuale di quelle giornaliere sarà, cosa, 5 gradi?
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #32
    Banned L'avatar di Thor
    Data Registrazione
    03/03/03
    Località
    Padania
    Età
    42
    Messaggi
    11,967
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima degli USA non finisce mai di stupire...

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Magari però generalizzi troppo. Paragonare il clima degli States con quello della PP è come paragonare il clima dell'Arizona con quello dell'Europa. Le proporzioni non sono adeguate.
    Infatti mica li ho paragonati, ho detto che se i nevofili e freddofili avessero ben presente com'è quel clima magari non lo anelerebbero come fanno ogni sant'inverno
    Poi l'ho detto, è un clima diverso, mica paragono

  3. #33
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima degli USA non finisce mai di stupire...

    Se sapessero che in buona parte del midwest con quelle irruzioni invece della neve cade solamente una specie di granita che dopo 48 ore già è poltiglia...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #34
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il clima degli USA non finisce mai di stupire...

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Infatti io rispondevo solo a Boba Fett, non al topic in generale
    Ti pare eccessivo? Perché? Io ti ho detto perché lo trovo praticamente irrilevante (non TOTALMENTE, ma quasi). Perché invece per te sarebbe importante, tanto da doverlo specificare in un confronto tra, che ne so, due città praticamente alla stessa latitudine come Ulan Bator e Parigi?
    Tra irrilevante e di decisiva importanza passano molte sfumature e gradi intermedi,non trovi?

  5. #35
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima degli USA non finisce mai di stupire...

    Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Ho guardato qualche giorno fa medie e mesi presi singolarmente di alcune città americane. Beh, in inverno la cosa che mi ha colpito è come il freddo sia mooooolto meno continuo che in pianura padana ad esempio. In tutti i mesi invernali non è raro trovare sfilze di massime a 15° con minime di 7-8°, roba da Aprile quasi.
    La differenza, e incide sulle medie, è che le botte fredde sono molto più feroci delle nostre, con magari 3-4 giornate di ghiaccio anche pesanti (massime -7 per dire).
    Ma cessata l'ondata ritorna a valori molto miti rispetto ai nostri nel nord Italia.
    Poi ci sono delle eccezioni, Chicago ad esempio è molto fredda, ma prendete New York oppure una qualunque città nelle plains e ditemi
    Su tutiempo c'è tutto
    Bravo. E' esattamente così.
    Una capacità di conservare il freddo come quella della Pianura Padana,a parità di latitudine e quota,esiste in pochi altri paesi al mondo secondo me.

    Se qui nevica con correnti da S,SE o SW e la no ci sarà pur un motivo
    ...e cioè perchè la fa botte fredde senz'altro più intense ma meno durature che da noi. Ricordo che lo scorso dicembre molti forumisti che "applaudono" il clima americano sprecavano fiumi di lamenti e di imprecazioni quando si era passati dai -10/-11 di minima del 20 Dicembre ai +5/+6 di minima(e quasi +10 di massima) di Natale, solo cinque giorni dopo... eppure negli States è la normalità questa.

    E' normale passare dal gran gelo,neve, blizzard e tutte quelle immagini esasperate che ci fanno vedere degli USA in inverno a periodi invece più miti, e anche viceversa per carità.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #36
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,926
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima degli USA non finisce mai di stupire...

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Bravo. E' esattamente così.
    Una capacità di conservare il freddo come quella della Pianura Padana,a parità di latitudine e quota,esiste in pochi altri paesi al mondo secondo me.

    Se qui nevica con correnti da S,SE o SW e la no ci sarà pur un motivo
    ...e cioè perchè la fa botte fredde senz'altro più intense ma meno durature che da noi. Ricordo che lo scorso dicembre molti forumisti che "applaudono" il clima americano sprecavano fiumi di lamenti e di imprecazioni quando si era passati dai -10/-11 di minima del 20 Dicembre ai +5/+6 di minima(e quasi +10 di massima) di Natale, solo cinque giorni dopo... eppure negli States è la normalità questa.

    E' normale passare dal gran gelo,neve, blizzard e tutte quelle immagini esasperate che ci fanno vedere degli USA in inverno a periodi invece più miti, e anche viceversa per carità.
    Qua il 21/12 -8.3°C e il 25/12 +12.7°C le minime
    Da -1.0°C a +20.7°C le massime in quel periodo....
    Orrendo
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  7. #37
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima degli USA non finisce mai di stupire...

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Tra irrilevante e di decisiva importanza passano molte sfumature e gradi intermedi,non trovi?
    Non ho scritto che è irrilevante, ma

    praticamente irrilevante (non TOTALMENTE, ma quasi)
    il che, come leggi, è diverso.
    Perché per esempio puoi fare un discorso generico di latitudini citando, in un confronto tra città, che entrambe si trovano sotto l'influenza della Cella di Hadley e della caduta/risalita degli alisei, che quindi generano potenzialmente un set di caratterstiche comuni per tutte le zone che si trovano entro un certo span di latitudini (tipo: tutte le zone equatoriali sono soggette a temporali continui, tutte le zone pseudo-tropicali a compressione e quindi a climi desertici) ma siamo sempre in regime di dati talmente generici da costituire semplicemente una vaga base alla quale preferire miliardi di altri parametri come altitudine, vicinanza a specchi d'acqua, conformazione geomorfica e un sacco di altri bla bla bla che spingono il discorso 'latitudine' in un cantuccio freddo e buio... senza contare che il discorso è praticamente nullo nelle fasce temperate e artiche (attenzione, non polari, artiche), ovvero una buona metà del globo.
    Ma tornando a noi:

    Dimmi dove ho scritto invece che tu dicevi che è di "decisiva importanza"
    La mia domanda era la seguente, te la ripeto: io penso che sia pressoché irrilevante (facciamo 2%), e ti ho spiegato perché. Tu hai detto che invece non è così irrilevante come dico.
    Mi puoi spiegare perché?

    P.S. Ricorda che io parlo di confronti tra città o aree ristrette, non di confronti tra intere aree climatiche. Mi piace rimanere molto in-topic nelle mie discussioni
    Ultima modifica di Fenrir; 13/04/2010 alle 13:49
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #38
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima degli USA non finisce mai di stupire...

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Bravo. E' esattamente così.
    Una capacità di conservare il freddo come quella della Pianura Padana,a parità di latitudine e quota,esiste in pochi altri paesi al mondo secondo me.

    Se qui nevica con correnti da S,SE o SW e la no ci sarà pur un motivo
    ...e cioè perchè la fa botte fredde senz'altro più intense ma meno durature che da noi. Ricordo che lo scorso dicembre molti forumisti che "applaudono" il clima americano sprecavano fiumi di lamenti e di imprecazioni quando si era passati dai -10/-11 di minima del 20 Dicembre ai +5/+6 di minima(e quasi +10 di massima) di Natale, solo cinque giorni dopo... eppure negli States è la normalità questa.

    E' normale passare dal gran gelo,neve, blizzard e tutte quelle immagini esasperate che ci fanno vedere degli USA in inverno a periodi invece più miti, e anche viceversa per carità.
    Si verissimo

  9. #39
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il clima degli USA non finisce mai di stupire...

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Non ho scritto che è irrilevante, ma

    il che, come leggi, è diverso.
    Perché per esempio puoi fare un discorso generico di latitudini citando, in un confronto tra città, che entrambe si trovano sotto l'influenza della Cella di Hadley e della caduta/risalita degli alisei, che quindi generano potenzialmente un set di caratterstiche comuni per tutte le zone che si trovano entro un certo span di latitudini (tipo: tutte le zone equatoriali sono soggette a temporali continui, tutte le zone pseudo-tropicali a compressione e quindi a climi desertici) ma siamo sempre in regime di dati talmente generici da costituire semplicemente una vaga base alla quale preferire miliardi di altri parametri come altitudine, vicinanza a specchi d'acqua, conformazione geomorfica e un sacco di altri bla bla bla che spingono il discorso 'latitudine' in un cantuccio freddo e buio... senza contare che il discorso è praticamente nullo nelle fasce temperate e artiche (attenzione, non polari, artiche), ovvero una buona metà del globo.
    Ma tornando a noi:

    Dimmi dove ho scritto invece che tu dicevi che è di "decisiva importanza"
    La mia domanda era la seguente, te la ripeto: io penso che sia pressoché irrilevante (facciamo 2%), e ti ho spiegato perché. Tu hai detto che invece non è così irrilevante come dico.
    Mi puoi spiegare perché?

    P.S. Ricorda che io parlo di confronti tra città o aree ristrette, non di confronti tra intere aree climatiche. Mi piace rimanere molto in-topic nelle mie discussioni
    Ora capisco e posso dire che,sviluppando così il discorso,sono d'accordo con te.Anche se poi,se uno vuole aprire un topic osservando le differenze-che so-tra Chicago e Roma,non me lo mangio mica.Anzi,lo ringrazio per lo spunto.

  10. #40
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima degli USA non finisce mai di stupire...

    Il discorso era questo fin dall'inizio, ovvero che nel confronto di due città anche solo citare la latitudine è un parametro inutile. Ogni volta che leggo "omg nevica a NY e a Bari ci sono 25 °C e sono alla stessa latitudine!" mi viene il coccolone. Sarebbe come se dicessi "qui il 3 marzo c'erano 6 gradi e diluviava, a Norilsk (stessa identica latitudine di Tromsø) c'erano -41, wow!" (wow cosa ).
    Ero solo curioso di sapere perché invece tu avessi detto che esageravo, ma evidentemente siamo d'accordo :D

    Secondo me, aprire un topic di differenze tra Chicago e Roma o tra Parigi e Ulan Bator non servirebbe a niente perché è palese che le città citate non abbiano nulla in comune, tranne la latitudine che - come vedi - conta come il 2 di spade quando la briscola è di bastoni.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •