Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 73
  1. #61
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Estate prevalentemente secca?

    Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Si. è la morte meteo. Ti immagini un'estate azzorriana con massime sui 30C, senza onde di calore, senza ondate di fresco temporalesche, ma una lunga serie di giornate soleggiate, stabili, senza nubi significative, una palla meteo mortale. Mi sembra nel 2000 e 2004 fece un'estate così
    Si,fece così nel 2004 e infatti qua quell'anno i temporali si contavano sulle dita di una mano (o neanche forse).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #62
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Estate prevalentemente secca?

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Si,fece così nel 2004 e infatti qua quell'anno i temporali si contavano sulle dita di una mano (o neanche forse).
    Qui dal 9 maggio ai primi di luglio ci fu un periodo anticiclonico interminabile, con pochissime interruzioni, per di più poco significative (13 giugno-20 luglio)
    Ci fu una parentesi interessante nella prima decade di luglio, in particolare l'episodio del 7-8, poi seguì un nuovo periodo anticiclonico che durò fino all'ondata di temporali del 3-4 agosto
    Agosto fu molto instabile fino al giorno 21 con ripetuti temporali, specie sui rilievi e poi ancora anticiclone fino alla svolta autunnale del 15-16 settembre (quando ci fu uno dei ts più spettacolari che ricordo)
    Ad ogni modo fu un'estate incredibilmente piatta........giornate uguali, cielo sempre sereno, secco infinito, magari passavano anche 15 giorni tra un temporale e l'altro, cosa che a N del Po è inaccettabile......
    Da questo punto di vista l'estate 2003 fu molto più movimentata, con ts di calore quasi quotidiani

  3. #63
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Estate prevalentemente secca?

    Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Si. è la morte meteo. Ti immagini un'estate azzorriana con massime sui 30C, senza onde di calore, senza ondate di fresco temporalesche, ma una lunga serie di giornate soleggiate, stabili, senza nubi significative, una palla meteo mortale. Mi sembra nel 2000 e 2004 fece un'estate così
    No, fermat! Almeno qui, l'estate del 2000 fu sì secca, ma da un punto divista termico ha fatto registrare un'altalena assurda...

    Prima decade di Giugno caldissima (la più calda alla mia stazione), mese di Luglio freddissimo (il Luglio più freddo di sempre alla mia stazione, con la seconda decade che rimarrà imbattuta per decenni), ultima metà di Agosto molto molto calda (non come 2003 e 2009, però).
    Luca Bargagna

  4. #64
    Vento forte L'avatar di brenva'20
    Data Registrazione
    23/07/08
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    32
    Messaggi
    3,701
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate prevalentemente secca?

    Citazione Originariamente Scritto da luca dal bello Visualizza Messaggio
    A volte, per godere della dinamicità, è meglio che si alternino gli estremi, piuttosto che il piattume
    Vale a dire.......botta calda, a patto che non sia eccessiva, seguita da una rottura di qualche giorno

    L'estate è la stagione della dinamicità per eccellenza sulle Alpi......giugno 2004, giugno 2006, luglio 2007, agosto 2009 vade retro
    io la prima meta di luglio del 2007 ho avuto ben 2 nevivate al di sotto dei 2100 metri...non butterei via completamente quel mese...il luglio 2006, quello sì che fu una vera M....seguito però da un mese di agosto stupendo oserei dire...fresco e perturbato

    André

  5. #65
    Uragano
    Data Registrazione
    20/11/06
    Località
    Collegno(TO) - 314m
    Età
    36
    Messaggi
    18,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate prevalentemente secca?

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    No grazie.

    Specie se poi te sei un sostenitore delle estati azzorriane tipo 2004.

    Estati di quel tipo spero se ne stiano alla larga per anni e anni ancora... ho i brividi solo a pensarci... 62 mm nell'estate 2004. L'estate più secca da oltre 30 anni qua...

    Mi prendo tutta la vita un'estate calda ma temporalesca(almeno qui) come la 2008 invece.
    Meglio ancora sarebbe la 2002,il top dei top estivo per i miei gusti...e per la mia zona ovviamente...ma forse chiedo tantino
    il 2002 è il sogno di ogni temporalofilo!

    pagherei con tutt la neve dei prossimi 3 inverni per un 2002 bis!
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

    ...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

  6. #66
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Estate prevalentemente secca?

    Citazione Originariamente Scritto da brenva'20 Visualizza Messaggio
    io la prima meta di luglio del 2007 ho avuto ben 2 nevivate al di sotto dei 2100 metri...non butterei via completamente quel mese...il luglio 2006, quello sì che fu una vera M....seguito però da un mese di agosto stupendo oserei dire...fresco e perturbato

    Nel 2007 ha nevicato per sfondamento da N mi pare.......ad ogni modo mese asciuttissimo, con svariate zone di pianura a 0 mm mensili

    Il 2006 invece velo pietoso, eccetto il mese di agosto

    Citazione Originariamente Scritto da Andry Visualizza Messaggio
    il 2002 è il sogno di ogni temporalofilo!

    pagherei con tutt la neve dei prossimi 3 inverni per un 2002 bis!
    Io pagherei tutti i 2002 del mondo per avere due inverni come il 2008-09 o il 2009-10

  7. #67
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Estate prevalentemente secca?

    Eh ... Chissà che non ci vedano lungo le previsioni di estate secca.
    Con le SSTA atlantiche stabili e una situazione in zona nino che assomiglia sempre più a una nina, una forzante verso AO+/NAO+ ci farebbe finire in una fornace saguarofila di 2003iana memoria (con anomalia, nel caso, crescente man mano che la stagione avanza). Della serie non tutti i freddi vengono per nuocere.

    Le ultime SSTA in diversa grafica.



    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #68
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Estate prevalentemente secca?

    Citazione Originariamente Scritto da Invernofilo Visualizza Messaggio
    E' troppo chiedere un'estate "normale"???? :D

    Se per normale, come obiettivamente dovrebbe essere, intendi quindi un'estate nella norma be', ben venga: qui l'aspetto a braccia spalancate !

    (circa 300 mm. in 3 mesi con almeno 28 gg. con accumulo => 1 mm., alla faccia della stabilita' estiva ! )





    Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Si. è la morte meteo. Ti immagini un'estate azzorriana con massime sui 30C, senza onde di calore, senza ondate di fresco temporalesche, ma una lunga serie di giornate soleggiate, stabili, senza nubi significative, una palla meteo mortale. Mi sembra nel 2000 e 2004 fece un'estate così
    Oddio, forse dalle vs. parti perche' qui le cose andarono un...tantino in modo differente, in special modo nel 2000 !

    In quell'anno, infatti, qui si ebbero questi numeri:

    Giugno: 70.6 mm. - 10 gg. di pioggia
    Luglio: 217.8 mm. - 10 gg. di pioggia
    Agosto: 110.4 mm. - 8 gg. di pioggia

    Insomma quasi 400 mm. nel trimestre (398.8), un sogno !

    Effettivamente il 2004 fu invece decisamente piu' avaro di prp, in special modo giugno:

    Giugno: 34 mm. - 4 gg. di pioggia
    Luglio: 91 mm. - 10 gg. di pioggia
    Agosto: 59 mm. - 10 gg. di pioggia

    Solo 184 mm. in totale, anche se alla fine gli episodi non mancarono (24 gg. con acc.=> a 1 mm., appunto): peccato che furono al piu' piuttosto...stitici, ecco !

    Ultima modifica di zione; 24/05/2010 alle 14:10


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #69
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Estate prevalentemente secca?

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Meglio ancora sarebbe la 2002,il top dei top estivo per i miei gusti...e per la mia zona ovviamente...ma forse chiedo tantino
    Me sa di sì...

    A me personalemnte "basterebbe" anche solo un agosto come quelli del 2005 e 2006. 200 mm di pioggia sottoforma di temporali violenti e continui e T 1/2° sotto media.

  10. #70
    Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    como sud
    Età
    53
    Messaggi
    1,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Estate prevalentemente secca?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Eh ... Chissà che non ci vedano lungo le previsioni di estate secca.
    Con le SSTA atlantiche stabili e una situazione in zona nino che assomiglia sempre più a una nina, una forzante verso AO+/NAO+ ci farebbe finire in una fornace saguarofila di 2003iana memoria (con anomalia, nel caso, crescente man mano che la stagione avanza). Della serie non tutti i freddi vengono per nuocere.

    Le ultime SSTA in diversa grafica.

    Immagine


    Immagine
    il 2003 è irripetibile pure quest'qnno visto che siamo a giugno ormai., apparte le ssta ci stanno anche altri valori che non propendono al secco itcz per prima che nel 2003 fu da record.

    sarà tosta probabilmente al sud e sul lato adriatico. stile 2007
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •