Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di Carnby
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    2,775
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Il clima di Girona in Costa Brava

    Le medie di Girona (Costa Brava) su Wikipedia sembrano completamente sbagliate, ma la città sembra comunque possedere alcune caratteristiche interessanti:

    Clima en Gerona / Costa Brava - datos climáticos históricos desde el año 1973 - Tu Tiempo

    La nevosità sembra essere abbastanza elevata, ma bisogna vedere cosa s'intende con giorno di neve, se basta che tre fiocchi cadano dal cielo o ci sia un accumulo al suolo.
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

  2. #2
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima di Girona in Costa Brava

    Sta però un po' interna rispetto alla costa, le nevicate le becca in presenza di carcassonate

  3. #3
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il clima di Girona in Costa Brava

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Sta però un po' interna rispetto alla costa, le nevicate le becca in presenza di carcassonate
    Un buon clima per i freddofili delle medie latitudini.

  4. #4
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima di Girona in Costa Brava

    però, mi sembra strano che la neve sia così frequente, più di Barcellona sicuramente, dato che sta esposta anche molto meglio

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di Carnby
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    2,775
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima di Girona in Costa Brava

    Comunque è impossibile che abbia una media delle minime in gennaio di 0°C come sostiene Wikipedia, inferiore a quella di alcune località del Nord Italia.
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

  6. #6
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima di Girona in Costa Brava

    Citazione Originariamente Scritto da Carnby Visualizza Messaggio
    Comunque è impossibile che abbia una media delle minime in gennaio di 0°C come sostiene Wikipedia, inferiore a quella di alcune località del Nord Italia.
    Dice 1°...non mi pare così improbabile data la posizione in conca? Conosco una ragazza di Girona, mi dice che nevica in maniera abbastanza frequentemente in inverno (ovvero, nevica praticamente ogni anno, anche se le quantità non sono copiose). Suppongo abbia un clima simile a Treviso...
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  7. #7
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    Bardalone (760 m.),
    Età
    29
    Messaggi
    972
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima di Girona in Costa Brava

    Citazione Originariamente Scritto da Carnby Visualizza Messaggio
    Le medie di Girona (Costa Brava) su Wikipedia sembrano completamente sbagliate, ma la città sembra comunque possedere alcune caratteristiche interessanti:

    Clima en Gerona / Costa Brava - datos climáticos históricos desde el año 1973 - Tu Tiempo

    La nevosità sembra essere abbastanza elevata, ma bisogna vedere cosa s'intende con giorno di neve, se basta che tre fiocchi cadano dal cielo o ci sia un accumulo al suolo.
    Beh, stando ai dati di tutiempo non deve fare una gran neve... spulciando i dati si vede che i "giorni di neve" hanno valori termici del tipo +2°/+8°, probabilmente in molti casi si tratta solo di coreografia. Però ovviamente non conosco il clima della città


  8. #8
    Vento fresco L'avatar di Carnby
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    2,775
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima di Girona in Costa Brava

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Dice 1°...non mi pare così improbabile data la posizione in conca? Conosco una ragazza di Girona, mi dice che nevica in maniera abbastanza frequentemente in inverno (ovvero, nevica praticamente ogni anno, anche se le quantità non sono copiose). Suppongo abbia un clima simile a Treviso...
    Ho corretto io i valori su quella pagina con questi, prima davano 0°C di gennaio. A mio avviso è un clima temperato submediterraneo non tanto differente da quello di certe località interne toscane come Pistoia o Arezzo.
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

  9. #9
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima di Girona in Costa Brava

    Infatti, vedo che è quasi mediterraneo come clima, ma non proprio......

    pero' avete notato che ha un solo giorno con neve e 44 gg con gelo? sigla DH (helada)

    Ciao!
    AE

  10. #10
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima di Girona in Costa Brava

    Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    Infatti, vedo che è quasi mediterraneo come clima, ma non proprio......

    pero' avete notato che ha un solo giorno con neve e 44 gg con gelo? sigla DH (helada)

    Ciao!
    AE
    Penso perchè il freddo si ha principalmente per inversione, dato che è in una zona interna. Per la neve, serve la configurazione giusta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •