Intanto vorrei segnalarvi che l'indice MEI, appena uscito, ha toccato per luglio/agosto il valore di -1,81, il più basso dal 1975!!
MEI timeseries from Dec/Jan 1940/50 up to the present
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Per il bimestre luglio/agosto è il valore più basso dal 1955...
Non sarebbe proprio il caso, anche perchè non sarebbe la prima volta che le previsioni sull'intensità e sulla disposizione delle anomalie si rivelano errate...in questi ultimi gg tra l'altro sono riemerse forti anomalie negative ad est.
Sono molto curioso di provare gli effetti risultanti dagli estremi previsti per la Nina 2010 nell'epoca di un minimo solare così imponente.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Io intendevo in generale, non solo guardando al bimestre luglio-agosto, ma prendendo in considerazione tutti i mesi, infatti se guardate bene, ci sono altri valori più bassi:
novembre-dicembre 1973: -1,844
dicembre-gennaio 1973/1974: -1,906
agosto-settembre 1975:-1,836
settembre-ottobre 1975: -1,976.
Certo è che, a parte questi bimestri, per trovare un valore più basso, dobbiamo tornare al novembre-dicembre 1955!!!
Veramente impressionante la rapidità nel cambio di configurazione: dai +1,502 di gennaio-febbraio, agli attuali -1,81!
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Invece l' indice nord-atlantico della NAOI e quello mediterraneo MOI che oscillazioni prevedono per i prossimi mesi invernali?
La meteorologia e' materia scientifica se rappresentata attraverso i modelli matematici;
e' arte quando i suoi fenomeni atmosferici sono catturati da una macchina fotografica.
Sotto la neve pane,
sotto la pioggia fame!
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Nonostante la Nina tende a forzare un tripolo positivo, sebbene in questo periodo fino a metà novembre non ha “senso” guardare le ssta poichè risentono del passaggio delle tempeste tropocali che inducono modifiche temporanee alle ssta, il NOAA vede l'instaurarsi di un perfetto (per il mediterraneo centrale) tripolo negativo!
sst_anom.gif
glbSSTMon.gif
Queste favorirebbero, insieme alle condizioni di nina, blocchi coriacei ,e non dai piedi d’argilla come quelli dello scorso anno( radice azzorriana più forte), con forte divergenza del getto proprio dove ci serve se ci auspicassimo, come nel mio caso, rodanate con blocco atlantico in evoluzione a SCAND+....etc (Stratosfera permettendo).
Infatti quest'anno, contrariamente allo scorso, sarà la Stratosfera a dettar legge poichè la propagazione dalla stratosfera alla troposfera è favorita in prossimità del minimo del ciclo solare(SF<90)- QBO-, stante una circolazione di Brewer-Dobson più forte, ma soprattutto, in caso di Stratwarming, in anni di ENSO-. Infatti negli inverni connotati dalla Nina i venti zonali orientali successivi a Major Warming riescano a diffondersi dalla stratosfera alla troposfera inducendo anomalie bariche polari simili alla fase negativa del NAM favorendo quindi la propagazione verso quote più basse di questo "segnale" e quindi un conseguente rialzo barico polare.
Come dire..anche quest'anno ci saranno gli ingredienti giusti per un inverno da ricordare magari fatto da più episodi piùttosto che una persistenza...
Comunque sia sarà fondametale il mese di ottobre-prima metà di novembre, quando Canadian Warming e precondizionamenti saranno avvenuti o meno.
"Tornando" in topic..Una Nina mostruosa!!
xzmaps!20100904!Anomaly!Temperature!chart.gif
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
ecco... un 2000/2001 sarebbe perfetto... neve neve neve neve a metri sulle alpi e in qualche occasione anche qui a Mi città o sbaglio?
Segnalibri