Secondo me, e secondo questo schema, le sst stanno evolvendo verso una nina est. Non sarà un kelvin calda a cambiare le cose.
NinaEastvsWest.gif
Riguardo il feedback che induce il tripolo sull'atmosfera non saprei dirti più di quanto ne sai già tu, ma lo scorso anno, seppur altri fattori sono intervenuti, non mi è sembrata proprio così modesta la sua influenza nel modulare il getto in atlantico.
![]()
Ma un anno fa il tripolo è stato creato dalla nao negativa, nell'anno successivo riemerge dopo che le anomalie rimangono sequestrate al di sotto del mixed layer durante l'estate e tende a favorire un poco di persistenza nel segno della nao però è lo stato dell'atmosfera che genera il pattern delle sst, il feedback è di modesta entità.
Adesso ho capito!Grazie. Certamente se il vp gira forte non c'è tripolo negativo che tenga e soprattutto tenderebbe ad invertirgli il segno..che la più grande paura che ho/abbiamo per questo inverno, specie seconda parte, anche se per ora resta l'ipotesi più improbabile.
![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Ah ecco, svelato il mistero dei picchi positivi.
By the way, chi mi sa dire come era La Nina nel 1964, 1971 e 1999 ? East o West based ?
Cosi' a pelle mi viene da dire che Dec/Feb sara' east based, considerando la proiezione invernale per la Cina, che parla di freddo intenso per il sud (anomalie negative pronunciate nel South China Sea ed intorno al Vietnam).
![]()
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Le proiezioni CFS continuano a dire west-based.
Per gennaio per esempio si parla di circa -1.1 in 1+2, -2.2 in 3, -2.5 in 3.4 e -1.7 in 4.
Interessante invece il nuovo crollo visto in 1+2 per l'ingresso dell'estate 2011 ...![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ho fatto una ricerca, penso grossomodo simile a quella fatta da blizzard, analizzando la modalità con cui si esplicava una nina ed ho considerato solo quelle che hanno raggiunto almento un mei di -1 nel trimestre invernale.
Non si parla dell'intensità nelle varie regioni quanto l'impianto generale del pacifico tropicale: Una nina est è, generalizzando, una nina west shiftata verso sud/est associata generalmente ad uno IOD- e PDO--..paradossalmente in una nina est le anomalie negative maggiori le abbiamo nella zona 3.4.
Bene inteso che si parla di correlazione...seppur molto importante.
NINA "EST"
est sst.png
NINA "WEST"
west sst.png
ANOMALIE 500HPA NINA "EST"
est 500 mb.png
ANOMALIE 500HPA NINA "WEST"
west 500 mb.png
SST NINA WEST-EST
west-est sst.png
500 HPA NINA EST-WEST
EST-WEST 500 MB.png
Che dire di più...
beh una cosa da dire in più c'è...è che le NCEP prevedono esattamente quella che chiamiamo una nina est.
e tripolo negativo.
Ultima modifica di even; 26/09/2010 alle 17:12
west%20sst.png
mi sembra che NCEP sia per il WEST Based Nina:
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 26/09/2010 alle 17:45
Segnalibri