Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Cool Trombe marine di questa mattina

Stamane grande spettacolo davanti alla mia costa. Ho sempre avuto difficoltà a scovare qualche bel fummel in tanti anni di osservazione del cielo. Stamane, quasi volesse il cielo ripagarmi di tanta avarizia, ho potuto assistere addirittura alla genesi di 4-5 waterspouts in lenta successione e che si sono spostate parallelamente al mio litorale ad un paio di miglia dalla costa.

Ero in casa affaccendato in alcune cose quando dalla finestra del mio studio vedo un funnel molto prolungato verso il basso. Velocemente prendo la fotocamera, innesto il 70-300 ed esco sul terrazzo maledicendo subito i palazzi davanti che stavano coprendo la visuale mentre la tromba marina si spostava da nord verso sud. Faccio qualche scatto e corro subito sul tetto in mutande, maglietta e ciabatte. Da lassù sono riuscito a fare scatti migliori ma il top sarebbe stato trovarsi su un bel vedere vicino casa oppure sulla punta del porto. Cmq posso non lamentarmi troppo. L'anno scorso mi era sfuggita una bellissima tromba marina illuminata dal sole ed ero molto arrabbiato visto che tali fenomeni sono molto rari nella mia zona. Stavolta invece mi sono quasi stancato a fare foto tanto è stato il reiterarsi del fenomeno.
    Il tutto è durato meno di mezz'ora, dalle 10.45 a circa le 11.15. Il primo avvistamento è stato quello più entusiasmante vista la sorpresa e il fatto che ha riguardato la formazione tornadica più imponente. Fosse atterrata sulla spiaggia avrebbe creato sicuramente danni molto ingenti alle attrezzature balneari.

Bando alle ciance, ecco un pò di scatti tra i più significativi:
    dsc0011ba.jpg

dsc0017ba.jpg

dsc0018ba.jpg

dsc0019ba.jpg

dsc0030ba.jpg

La base del tornado zoomata che evidenzia la gran massa di acqua sollevata verso l'alto:
    dsc0031ba.jpg

La stessa "tromba" che va a morire sotto la pioggia del sistema temporalesco che l'ha generata:
    dsc0034ba.jpg

Ne parte un'altra sempre nella stessa zona:
    dsc0039ba.jpg
    Stavolta è più sottile ma molto carina:
    dsc0041ba.jpg

Un'altra ancora mentre la precedente segue la strada e l'evoluzione della prima:
    dsc0057ba.jpg

Molto affascinante osservarne i contorni in alto che ruotano intorno al cono formando quasi l'esterno di un tunicato marino. Peccato non aver effettuato un movie (che perarltro potevo fare visto che ho la D90 ma in quei momenti non ero troppo preso dagli scatti ):
    dsc0059ba.jpg

Eccone un'altra ancora, mi sembra l'ultima della serie. Non era sottile come le intermedie ma nemmeno grossa come la prima:
    dsc0067ba.jpg

Spero abbiate apprezzato.

P.S.: Per i caldofili incalliti che amano i fenomeni tornadici ricordo che certe cose non è possibile osservarle quando sulle ns teste c'è una campana di HP africano che abbatte tutto e tutti con la sua focosa omotermia. Per vedere certe cose è necessario che si scontrino masse d'aria molto differenti e cioè che sopraggiunga aria fredda. Almeno dalle mie parti è così.
    Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
    Ultima modifica di Conte; 02/08/2010 alle 20:53
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Trombe marine di questa mattina

Strepitoso report

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Bellissimo reportage!
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

spettacolo!
    l'adriatico è sempre molto generoso, almeno da queste parti, nel regalare waterspouts... specie nelle fasi instabili post frontali

**Always looking at the sky**

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

Grandissimo!
    Che spettacolo deve essere stato dal vivo!
    Ieri sera da me ci sono stati forti temporali con fulmini ad illuminare il cielo ogni 4-5 secondi, altro che i fuochi d'artificio degli uomini!!
    La natura sa offrire degli spettacoli portentosi, peccato solo avvengano di rado.

You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Bllisime immagini,complimenti
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Menzionato
    10 Post(s)

Situazione sinottica:
    eurn.gif

Satellite:
    68149296.png

Radar precipitazioni. Io ero sul margine nord delle precipitazioni generate dalla piccola ma intensa cellula temporalesca quasi stazionaria vicino al confine tra Marche ed Abruzzo. Sotto di essa sono caduti poco più di 50 mm di acqua mentre da me poco più di uno.
    spotref240cz.gif

Nella foto seguente invece è mostrata la fascia nuvolosa a nord della cella temporalesca che generava in continuazione funnels che poi facilmente finivano per ammarare. Inizialmente non si vedeva il vortice tra l'imbuto e la superficie del mare ma osservando bene quest'ultima si notava l'acqua che veniva sollevata dal vortice:
    dsc0025baj.jpg
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Menzionato
    10 Post(s)

Grazie a tutti per i complimenti.
    Ieri il Lazio ha visto molte cellule temporalesche in continua genesi grazie all'aria fredda che scivolava sul Tirreno e l'instabilità in quota. Chissà che cosa c'era in giro da quelle parti in termini tornadici.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Bellissime trombe marine!!

Vento fresco L'avatar di bio
    Menzionato
    35 Post(s)

Thumbs up Re: Trombe marine di questa mattina

Complimenti, hai saputo fotografare questo spettacolo naturale in maniera, a mio modo di vedere, superba!
    Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
    Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico
    ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •