Pagina 9 di 16 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 153
  1. #81
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Optimum climatico medievale

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    I "personalmente, secondo me, a mio parere" in discussioni come queste non dovrebbero esistere .
    Per fortuna esistono invece gli impersonali dati che purtroppo vanno in una sola direzione.
    Mi permetto di obbiettare che allora non dovrebbe neanche esistere la maggior parte di questo forum, visto che si basa sui dati impersonali sfornati dai modelli di previsione.
    I dati saranno anche sterili, ma si prestano alle interpretazioni.
    I modelli, invece, sfornano previsioni o risultati in base a come vengono costruiti.

    Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

  2. #82
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Optimum climatico medievale

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Mi permetto di obbiettare che allora non dovrebbe neanche esistere la maggior parte di questo forum, visto che si basa sui dati impersonali sfornati dai modelli di previsione.
    I dati saranno anche sterili, ma si prestano alle interpretazioni.
    I modelli, invece, sfornano previsioni o risultati in base a come vengono costruiti.

    Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
    Lascia perdere, non ne vale la pena.

  3. #83
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Optimum climatico medievale

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Mi permetto di obbiettare che allora non dovrebbe neanche esistere la maggior parte di questo forum, visto che si basa sui dati impersonali sfornati dai modelli di previsione.
    I dati saranno anche sterili, ma si prestano alle interpretazioni.
    I modelli, invece, sfornano previsioni o risultati in base a come vengono costruiti.

    Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
    I dati sono dati non so interpretano. Se un modello matematico ti da sereno in un forum meteo non è che dici secondo me piove perché mi fanno male i calli.
    Chi dice PERSONALMENTE l uomo incide sul 20% del gw ...dice delle fesserie indimostrabili.
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  4. #84
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/08/12
    Località
    cavezzo(reggio em)
    Età
    50
    Messaggi
    412
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Optimum climatico medievale

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    I dati sono dati non so interpretano. Se un modello matematico ti da sereno in un forum meteo non è che dici secondo me piove perché mi fanno male i calli.
    Chi dice PERSONALMENTE l uomo incide sul 20% del gw ...dice delle fesserie indimostrabili.
    certo che se non posti una carta, un dato ufficiale, un articolo scientifico, le tue argomentazioni sono simili ai Rotoloni Regina.
    oltretutto essendo in democrazia il tuo giudizio ha la stessa ponderazione degli altri.

  5. #85
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Optimum climatico medievale

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    I dati sono dati non so interpretano
    Non si interpretano a sentimento,quindi non tutte le interpretazioni sono uguali né corrette, ma i dati vanno interpretati eccome

  6. #86
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Optimum climatico medievale

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    I dati sono dati non so interpretano. Se un modello matematico ti da sereno in un forum meteo non è che dici secondo me piove perché mi fanno male i calli.
    Chi dice PERSONALMENTE l uomo incide sul 20% del gw ...dice delle fesserie indimostrabili.
    Sono stra d'accordo. Nel periodo 1920/30 - 1970/80 le temperature (almeno in Italia) sono diminuite, PUNTO.
    Poi possiamo parlare di cause, non cause, forzanti, AGW o meno, ma il dato è quello.
    Da qui nasce la mia domanda, su cui ognuno può pensare/ragionare: perché in quel periodo sono diminuite, e, almeno dagli anni '80, sono aumentate? Perché - se vogliamo parlare di AGW ( o più semplicemente di AW, lasciando stare il mondo per il momento) praticamente a parità di condizioni come attività umana, incremento di popolazione, cementificazione, ecc.ecc. - in quel periodo le temperature sono scese e nel periodo successivo invece sono salite? E' qui il punto della discussione, secondo me, più che scervellarsi sulle temperature globali ante-1920/1940: con tutto il rispetto per la scienza sono dati imprecisi che non possono essere presi come dogma, ma come indicatori.
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #87
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Optimum climatico medievale

    Citazione Originariamente Scritto da zanfa73 Visualizza Messaggio
    certo che se non posti una carta, un dato ufficiale, un articolo scientifico, le tue argomentazioni sono simili ai Rotoloni Regina.
    oltretutto essendo in democrazia il tuo giudizio ha la stessa ponderazione degli altri.
    Bastano e avanzano quelli postati da elz mi pare, li rimetto ?
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  8. #88
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Optimum climatico medievale

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    I dati sono dati non so interpretano. Se un modello matematico ti da sereno in un forum meteo non è che dici secondo me piove perché mi fanno male i calli.
    Chi dice PERSONALMENTE l uomo incide sul 20% del gw ...dice delle fesserie indimostrabili.
    Il fatto è che partendo dagli stessi dati i diversi modelli (GFS, ECMWF, GEM, etc) per ogni spago danno una previsione diversa, da lì nascono le discussioni sulle diverse interpretazioni che si danno qua sul forum, ma anche fuori.
    Ora pensa se i dati di partenza per far le elaborazioni non provengono da termometri ma da altro.
    Si parla di variazioni di meno di 1 grado con un errore ben superiore a quello dei termometri.
    Che la temperatura stia aumentando rispetto a fine '800 nessuno lo mette in dubbio, ma dire che non si possa esprimere un parere sulla certezza dei dati dei secoli precedenti, quando non esitevano i termometri, mi sembra assurdo.

    Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
    Ultima modifica di MeTeo72; 19/09/2017 alle 15:53

  9. #89
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Optimum climatico medievale

    Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    quello che intendevo dire (mi spiace se probabilmente non sono stato chiaro) è questo:
    Le ricostruzioni del clima del passato (insieme alla fisica che conosciamo e alle simulazioni modellistiche che questa fisica contengono) ci forniscono una stima della variabilità "naturale" delle temperature del passato e implicitamente della sensibilità climatica. Sappiamo quindi, e i grafici lo mostrano con chiarezza, entro quale range le temperature hanno oscillato, per cause naturali, ad esempio, negli ultimi 1000 anni, per restare in topic. Ora, è evidente che negli ultimi decenni siamo usciti abbondantemente da questo range e questo fatto è la firma inequivocabile dell'AGW, la famosa o famigerata mazza da hockey (da non confondere con le ottime mazze di tamburo che ho raccolto domenica sui monti ).
    Se poi vogliamo metterla in termini di percentuali ... ti suggerisco di provare a rispondere a questa domanda.
    Qual'è la probabilità che, in assenza di forzanti note (attività vulcanica, attività solare, forzanti orbitali) un motore che per mille anni ha girato per i fatti suoi a 1000 (più o meno 100) giri al minuto improvvisamente va a 2000 giri?
    Non ti viene il dubbio che qualcuno abbia schiacciato l'acceleratore? e che sia prossima a 0 la probabilità che abbia accelerato da solo?



    Mi permetta, da professionista tecnico-scientifico (di altro campo) a professionista: lasci i motori agli ingegneri Anche perché, se cambia il numero di giri, magari è solo cambiata la marcia... No, non è un confronto fattibile, o meglio accettabile, in nessun'altra branca: si chiama "stima" apposta. Si vuole confrontare precisamente un valore termico dell'anno 1000 con uno dell'anno 2000? Bene: si prenda un termometro e lo si misuri. In realtà non basterebbe nemmeno questo (non al decimo/centesimo di grado), ma non è questo il punto. Il punto è che nell'anno 1000 non c'erano termometri, e nemmeno satelliti, e nemmeno nient'altro, e che le stime fatte su rocce e alberi non hanno e non possono avere la stessa precisione di una campagna di misura con strumenti ad hoc (altrimenti Torricelli poteva fare il tagliaboschi). Si possono sostenere tutte le posizioni, che nell'anno 1000 fosse più freddo ovvero più caldo ovvero uguale ovvero altro: ma nessuna di esse è realmente, rigorosamente dimostrabile. Sono appunto "stime", e non esiste sistema matematico o modello al calcolatore che possa sostituire la misura sul campo.
    Il climatologo conosce il clima ed il meteorologo conosce la meteorologia, e come tali sono professionisti rispettati. Ma quando invece di parlare di Köppen o di previsioni del tempo, parlano di misure, di astronomia, di termodinamica, di calcolo numerico, di geologia ecc. Mi spiace, ma non sono loro gli esperti: non più di altre milioni di persone. No gli scettici non sono né terrapiattisti né anti-vaccinisti (e se i primi potrebbero venirci annoverati, i secondi sono certamente più propensi all'ambientalismo che non all'industrialismo), sono persone più o meno istruite ed esperte (nel loro campo) che trovano difficile accettare certe previsioni molto improbabili (vedi lo scenario RCP 8.5) sia la quasi totale attribuzione all'impronta umana delle variazioni meteorologiche/climatiche locali e globali: e la discussione sui cambiamenti climatici con tutto ciò che ne consegue (mitigazione, energia, legislazione ecc.) non può rimanere chiusa ad una cerchia di "iniziati" il cui verbo è intoccabile



    P.S. Di fatto lavoro anche io per la decarbonizzazione dell'economia globale. No, non leggo siti che preannunciano glaciazioni.

  10. #90
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Optimum climatico medievale

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E invece no, è discutibile eccome.
    Dato che parliamo di 0,1°/0,2°/0,5° è fondamentale vedere se questi dati sono precisi almeno al decimo di grado, visto che di questo si parla. Quali e quante stazioni sono interrogate e per quali periodi. Mi permetto di dubitare fortemente che si possa avere il dato preciso della temperatura media globale degli anni 1910, 1920, 1930 & co. Quante stazioni meteo attive e affidabili c'erano, all'epoca? Un discreto numero probabilmente in Europa e Nord America, ma in Africa, Asia e Oceania? Nel Pacifico? Parliamo di temperature globali, come da te appena detto.
    Si parla di 1920 e ti posto le trentennali dal '31 al '60 certo che sì, quali ti dovrei mettere, le '71-2000? Si parla di post 1920-1930, quindi si guardano tutte le medie '31-60, '41-70, '51-80 fino alla '61-90.
    I grafici son utili, ma preferirei guardare le serie storiche delle città europee (che bene o male partono da inizio Novecento). Preferirei concentrarmi prima sull'Europa e poi a livello globale, per i motivi sopra detti..
    Sono i tuoi dati a non essere precisi come ti ha mostrato pure elz. E quelli che ti posto io sono dati nasa mica dati presi da wikipedia. Non so se tu sai come funziona la standardizzazione di una serie disomogenea come può essere quella della temperatura. I dati dalle varie stazioni vengono standardizzati per rendere il range di errore minimo prima di poter creare una serie completa affidabile. Se poi vogliamo parlare del fatto che bisogna negare la realtà indipendentemente dai fatti solo per non spegnere la flebile speranza di aver nuovamente stagioni come quelle di 50 anni fa allora possiamo chiudere qua i forum meteo e andare a parlare al bar di quanto fossero belli i periodi passati.


    I dati che trovi su wikipedia non sono standardizzati. Ripeto negli anni '50 ad esempio la stazione meteo di Milano è stata spostata e dall'anno successivo si è notata una diminuzione delle massime di oltre un grado perchè era coperta. Se vai a leggerti il grafico che aveva postato in un' altra discussione (della quale ti ha riportato il link) noterai che c'è un principio di standardizzazione (ovvero le temp reali sono state trovate tenendo in mente la posizione diversa della strumentazione e quanto questo può aver influito).


    E se non ti piacciono i dati nasa eccoti i dati di altri 3 enti riconosciuti a livello mondiale

    Cattura.PNG

    Queste le temperature in ITALIA. CNR non wikipedia
    mean_yr_ita_TMM_LI.jpg

    Decisamente non diminuite dal 1920 (primo pallino blu) al 1980 (secondo pallino blu).

    Poi oh dite quello che volete

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •