Pagina 246 di 309 PrimaPrima ... 146196236244245246247248256296 ... UltimaUltima
Risultati da 2,451 a 2,460 di 3084
    Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

Reading insiste.....e GFS si sta accodando
    Qualcuno potrebbe perdere una scommessa

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Direi tutti! Prima aria continentale per l'affondo sull'europa centro orientale(non credo che arrivi fino creta) permettendo così poi una retrogressione più alta che fa "buca" in parte nella pianura padana...minimo su medio-basso tirreno (tunneling del getto sulla spagna come detto basso) in lenta traslazione verso sud/est con ancora maggior richiamo freddo. Immediata ricucitura dell'hp con il nocciolo freddo che infine si getta dal rodano/bora nel mediterraneo centrale come se aggirasse le alpi...e si ripete...e po mi sveglio tutto sudato perchè c'è lo scirocco e 20°C
    Però idea molto vicina alle reading serali.

magari even..a me basta che non si ripete la dinamica sile natale 2009 o dicembre 2010(l'altra settiman) e va bene tutto
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    magari even..a me basta che non si ripete la dinamica sile natale 2009 o dicembre 2010(l'altra settiman) e va bene tutto
    Con Giuliacci, almeno negli effetti della prima parte della dinamica fredda ci siamo, apparte la parentesi nevosa del 10-11 specie per il sud/est italiano di cui non parla.
    Il tempo nei prossimi 10 giorni: piovoso dal 6 al 9 dicembre, poi dall
    Certo che a vedere i modelli stasera si prende un po di sconforto..ma la lotta è ancora lunga.

Calma di vento L'avatar di BlackHole
    Menzionato
    0 Post(s)

Con Giuliacci, almeno negli effetti della prima parte della dinamica fredda ci siamo, apparte la parentesi nevosa del 10-11 specie per il sud/est italiano di cui non parla.
    Il tempo nei prossimi 10 giorni: piovoso dal 6 al 9 dicembre, poi dall
    Certo che a vedere i modelli stasera si prende un po di sconforto..ma la lotta è ancora lunga.
    Ma cosa vedi tu che i modelli non riescono ad inquadrare?

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BlackHole Visualizza Messaggio
    Ma cosa vedi tu che i modelli non riescono ad inquadrare?
    Il problema dei modelli è che vedono tutto..anzi troppo e per questo, con sempre nuovi imput, paradossalmente subiscono stravolgimenti nel long. Quello che non hanno è l'esperienza:
    Quando l'est europeo si raffredda per bene, come capiterà tra qualche giorno, io confido che l'innevamento in zone continentali favorisca sul centro-est europa la formazione di un temporaneo hp termico (dopo il passaggio della colata) che aiuterebbe la retrogressione ma con un passaggio più alto rispetto a quelli pronosticati fino a ieri. Io credo che le reading di stamattina, come ho anche scritto, siano quelle che maggiormente si avvicinano al mio pensiero.
    Inoltre credo che il forcing pacifico sarà un poco più forte di quello che mostrano i gm(mjo nina est ma qui ci vorrbbero 10 pagine per parlare di tutto) in grado di non riassorbirsi subito nel getto e disturbare-assorbire quello russo in tunneling con quello atlantico.(passaggio 144-168-192h di reading) Per questo credo che i gm ci metteranno ancora un bel po per inquadrare gli effetti.

Calma di vento L'avatar di BlackHole
    Menzionato
    0 Post(s)

Il problema dei modelli è che vedono tutto..anzi troppo e per questo, con sempre nuovi imput, paradossalmente subiscono stravolgimenti nel long. Quello che non hanno è l'esperienza:
    Quando l'est europeo si raffredda per bene, come capiterà tra qualche giorno, io confido che l'innevamento in zone continentali favorisca sul centro-est europa la formazione di un temporaneo hp termico (dopo il passaggio della colata) che aiuterebbe la retrogressione ma con un passaggio più alto rispetto a quelli pronosticati fino a ieri. Io credo che le reading di stamattina, come ho anche scritto, siano quelle che maggiormente si avvicinano al mio pensiero.
    Inoltre credo che il forcing pacifico sarà un poco più forte di quello che mostrano i gm(mjo nina est ma qui ci vorrbbero 10 pagine per parlare di tutto) in grado di non riassorbirsi subito nel getto e disturbare-assorbire quello russo in tunneling con quello atlantico.(passaggio 144-168-192h di reading) Per questo credo che i gm ci metteranno ancora un bel po per inquadrare gli effetti.
    Grazie 1000 Even... bellissima spiegazione anche se alcuni punti mi sono poco chiari a causa delle mie scarse conoscenze... Aspettiamo allora, fiduciosi, le prossime uscite dei GM...

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Quoto even in toto: io mi aspetto una dinamica come le ecmwf 00 di stamane e, d'altronde, dopo 7/8 run consecutivi che vedevano la retrogressione tuffarsi decisa nel mediterraneo, può starci tutto un run che vede una retrogressione meno incisiva e più alta: per me domani reading ritornerà sui passi di stamane.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Quoto even in toto: io mi aspetto una dinamica come le ecmwf 00 di stamane e, d'altronde, dopo 7/8 run consecutivi che vedevano la retrogressione tuffarsi decisa nel mediterraneo, può starci tutto un run che vede una retrogressione meno incisiva e più alta: per me domani reading ritornerà sui passi di stamane.
    Non scordarti che la distanza temporale si accorcia: i run successivi sono via via sempre i più papabili per l'"intuizione giusta" ormai.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    52 Post(s)

io mi aspetto qualcosa verso il 18, non prima, ma sostanzialmente favorevole al nord. Gfs più logico, a questo punto
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Se ci fai caso è proprio lo spanciamento verso ovest del forcing aleutinico a rovinare la dinamica del tunneling anticiclonico dalla russia all'atlantico. E' li che ci giochiamo la storia indipendentemente dalla formazione temporanea o meno dell'hp termico a chiusura della colata sul centro-est europa. Visti gli aggiornamenti strato, seppur peggiorati di poco in tal senso, ancora mi confermano il mio pensiero e da come leggo anche il tuo.
    Ultima modifica di even; 05/12/2010 alle 22:48

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •