Reading insiste.....e GFS si sta accodando
Qualcuno potrebbe perdere una scommessa![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Con Giuliacci, almeno negli effetti della prima parte della dinamica fredda ci siamo, apparte la parentesi nevosa del 10-11 specie per il sud/est italiano di cui non parla.
Il tempo nei prossimi 10 giorni: piovoso dal 6 al 9 dicembre, poi dall
Certo che a vedere i modelli stasera si prende un po di sconforto..ma la lotta è ancora lunga.![]()
Il problema dei modelli è che vedono tutto..anzi troppo e per questo, con sempre nuovi imput, paradossalmente subiscono stravolgimenti nel long. Quello che non hanno è l'esperienza:
Quando l'est europeo si raffredda per bene, come capiterà tra qualche giorno, io confido che l'innevamento in zone continentali favorisca sul centro-est europa la formazione di un temporaneo hp termico (dopo il passaggio della colata) che aiuterebbe la retrogressione ma con un passaggio più alto rispetto a quelli pronosticati fino a ieri. Io credo che le reading di stamattina, come ho anche scritto, siano quelle che maggiormente si avvicinano al mio pensiero.
Inoltre credo che il forcing pacifico sarà un poco più forte di quello che mostrano i gm(mjo nina est ma qui ci vorrbbero 10 pagine per parlare di tutto) in grado di non riassorbirsi subito nel getto e disturbare-assorbire quello russo in tunneling con quello atlantico.(passaggio 144-168-192h di reading) Per questo credo che i gm ci metteranno ancora un bel po per inquadrare gli effetti.
![]()
Quoto even in toto: io mi aspetto una dinamica come le ecmwf 00 di stamane e, d'altronde, dopo 7/8 run consecutivi che vedevano la retrogressione tuffarsi decisa nel mediterraneo, può starci tutto un run che vede una retrogressione meno incisiva e più alta: per me domani reading ritornerà sui passi di stamane.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Se ci fai caso è proprio lo spanciamento verso ovest del forcing aleutinico a rovinare la dinamica del tunneling anticiclonico dalla russia all'atlantico. E' li che ci giochiamo la storia indipendentemente dalla formazione temporanea o meno dell'hp termico a chiusura della colata sul centro-est europa. Visti gli aggiornamenti strato, seppur peggiorati di poco in tal senso, ancora mi confermano il mio pensiero e da come leggo anche il tuo.![]()
Ultima modifica di even; 05/12/2010 alle 22:48
Segnalibri