Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
  1. #1
    Josh
    Ospite

    Predefinito Il ricordo delle stagioni nei NON meteoppassionati

    Amici,sappiamo che chi non segue con passione le vicende meteo difficilmente reca memoria degli eventi meteo.Oddio,l'estate 2003 se la ricordono un pò tutti,mentre l'inverno 1985(ed il 2005 al centrosud,ricordo assai più recente)a chi ha una certa età è rimasto impresso.Qualcuno,poi,rammenta qualcosa del non inverno 2006/07,che stupì per la sua mitezza epocale.
    In altri casi i ricordi sono parziali ed imprecisi;è comprensibile che sia così,ad ognuno le sue passioni e i suoi interessi.Qui,ad esempio,c'è chi fa memoria dell'inverno 2007/08,che pure fu tutt'altro che rigido nel suo complesso,perchè prima di Natale nevicò ed è un ricordo ancora recente.Solo che si estende quel ricordo a tutta la stagione invernale e si sente dire che da noi fu l'inverno più rigido da chissà quanto tempo,mentre così non è stato.
    Altre volte ho sentito fare confusione e retrodatare l'evento nevoso al 2006 o posticiparlo al dicembre 2008.Proprio oggi ho sentito rievocare da un'amica la "nevicata del gennaio 2007",quando invece in quel periodo per poco non andammo in camicia...
    Il dato comune è che la gente difficilmente conserva un ricordo positivo degli eventi freddi.A parte noi freddofili incalliti,chi farebbe carte false per rivivere qualcosa di simile all'inverno 2009/10 al nord o al 1998/99 al centrosud?
    Proprio ieri mio fratello che vive a Milano ha detto che se ricapita un inverno come quello dell'anno scorso si taglia le vene...e mi ha chiesto che si prevede.Gli ho detto-per rassicurarlo un pò- che i miei amici forumisti stanno ventilando un inverno secco e tutto sommato mite ed allora ha tirato un sospiro di sollievo.Allora gli ho parlato dei 3 inverni siccitosi e miti che vivemmo tra il 1987 ed il 1990 e ha detto che spera di vivere qualcosa del genere...anche perchè non vuole buttare i soldi per le gomme termiche della sua Citroen.
    Legittimo punto di vista di chi considera il meteo solo un dettaglio delle proprie giornate...
    Ultima modifica di Josh; 28/09/2010 alle 17:44

  2. #2
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il ricordo delle stagioni nei NON meteoppassionati

    L'altro giorno parlavo con mia nonna (86 anni). Quello che mi ha raccontato mi ha abbastanza sorpreso. Mi ha detto che prima di tutto quando era più giovane ricordava che il mese di settembre era molto più caldo e stabile di questi ultimi tempi, spesso un mese ancora estivo. Mi racconta che era più frequente nel mese di Agosto avere qualche temporale in più e un periodo più fresco verso la fine. Poi mi ha detto che la nevicata del 12 Febbraio 2010 le ha ricordato quella del 1956 perchè accumulò bene e al mattino dopo ne rimase traccia. Una caratteristica comune del clima sia di quando era giovane che di adesso mi ha detto che è che quando attacca a piove non smette più e quando attacca che smette di piovere non smette più (legge della persistenza)

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il ricordo delle stagioni nei NON meteoppassionati

    Bisogna precisare una cosa
    Spesso si tende a generalizzare i ricordi...........magari durante un periodo vissuto intensamente (esempio l'adolescenza-prima giovinezza, ma soprattutto da bambini, quando i ricordi vengono sedimentati con più facilità nel subconscio) si è verificata un'importante nevicata durante il mese di novembre.......ecco che, facendo un processo di induzione, TUTTI i mesi di novembre dell'età giovanile diventano freddi e nevosi

  4. #4
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il ricordo delle stagioni nei NON meteoppassionati

    Citazione Originariamente Scritto da luca dal bello Visualizza Messaggio
    Bisogna precisare una cosa
    Spesso si tende a generalizzare i ricordi...........magari durante un periodo vissuto intensamente (esempio l'adolescenza-prima giovinezza, ma soprattutto da bambini, quando i ricordi vengono sedimentati con più facilità nel subconscio) si è verificata un'importante nevicata durante il mese di novembre.......ecco che, facendo un processo di induzione, TUTTI i mesi di novembre dell'età giovanile diventano freddi e nevosi
    Esatto.

  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di Grande Gelo
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Montecelio (RM)
    Messaggi
    802
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il ricordo delle stagioni nei NON meteoppassionati

    Bè io spesso ho parlato con il mio nonno materno e lui mi racconta che rispetto agli inverni anni 50-60 c'è una differenza incredibile. In particolare il clima era più freddo e le temperature minime spesso scendevano sotto lo zero anche di cinque-sei gradi, cosa che adesso succedere raramente. Nel 1956, mi disse, ghiacciò completamente la fontana della piazza, cosa che tra l'altro non è invece successo nel 1929 e nel 1985 e che attualmente ancora non succede più dopo quella volta (incredibile). Per il resto mi ha detto che le Ottobrate romane si verificavano in quasi tutte le stagioni e che l'Estate spesso iniziava a barcollare con i forti temporali di fine Agosto-inizi Settembre...
    12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...

    4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Data Registrazione
    09/04/08
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    35
    Messaggi
    2,772
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il ricordo delle stagioni nei NON meteoppassionati

    Per i NON Meteopassionati ogni estate è sempre più calda di quella precedente, ogni piovuta anche di 5mm sta facendo il finomando, e al primo temporale a Settembre, l'estate è finita perchè è cambiata l'aria :D :D :D
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

  7. #7
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il ricordo delle stagioni nei NON meteoppassionati

    Citazione Originariamente Scritto da Augustano DOC Visualizza Messaggio
    Per i NON Meteopassionati ogni estate è sempre più calda di quella precedente, ogni piovuta anche di 5mm sta facendo il finomando, e al primo temporale a Settembre, l'estate è finita perchè è cambiata l'aria :D :D :D
    Proprio il contrario invece :D è per gli appassionati che ogni estate è sempre più calda e che "non è più come una volta", e ogni ondata di caldo è sempre il 2003.
    Per i non appassionati non c'è questo concetto di escalation. D'estate dicono sempre che fa caldo e d'inverno sempre che fa freddo.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #8
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il ricordo delle stagioni nei NON meteoppassionati

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Proprio il contrario invece :D è per gli appassionati che ogni estate è sempre più calda e che "non è più come una volta", e ogni ondata di caldo è sempre il 2003.
    Per i non appassionati non c'è questo concetto di escalation. D'estate dicono sempre che fa caldo e d'inverno sempre che fa freddo.
    Di solito gli appassionati se sono veri appassionati hanno un minimo di criterio scientifico (si basano su Temperature e dati), quindi non dovrebbe essere così. Che poi vogliano qualcosa nello specifico è normale. Io ad esempio sono un dinamicofilo convinto, cioè mi piacciono situazione estreme e in un contesto dinamico. Se mi facesse un Ottobre diviso di ottobrata caldissima, temporali devastanti e una sfuriata fredda nel finale sarei felicissimo
    In inverno qui è più insolito il freddo intenso quindi gelo e neve. Il temporale poi è estremo di per se quindi va bene sempre
    Quindi forse sono un caso a parte, sono tra quelli che le stagioni di una volta non gli piacciono più di tanto

  9. #9
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il ricordo delle stagioni nei NON meteoppassionati

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Proprio il contrario invece :D è per gli appassionati che ogni estate è sempre più calda e che "non è più come una volta", e ogni ondata di caldo è sempre il 2003.
    Per i non appassionati non c'è questo concetto di escalation. D'estate dicono sempre che fa caldo e d'inverno sempre che fa freddo.
    Sì,mi sa che è così.
    Quanto a Marco,a 20 anni la pensavo come lui e mi piacevano gli eventi estremi.
    Ora non più ed infatti ho rivalutato i climi oceanici,che fino al 2006 aborrivo.L'età...

  10. #10
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Il ricordo delle stagioni nei NON meteoppassionati

    Mia nonna era di Pinerolo (TO) e mi diceva che negli anni '40 e '50 le estati erano caldissime (addirittura le prime strade asfaltate diventavano molli sotto il sole in agosto)..e il che non mi sembra del tutto falso,dato che negli anni '40 le estati erano effettivamente più calde del periodo che venne dopo. Quando si trasferì a Torino (anni '50 e '60 se non sbaglio) mi aveva detto che una sua collega,che viveva sulla Collina,in inverno scendeva con gli sci
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •