Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 130
    Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Spunta la 1060, fumata nera del VP e AO-: poi sarà anche Split ? target...

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Perchè un'alta dinamica in quella zona e in questo periodo è l'antitesi dell'alta termica.

Io sono di tutt'altro avviso. Questa situazione permette un ottimo raffreddamento della siberia centrale ed un ottimo snowcover, ovvero dove si forma l'hp siberiano, deviando il getto. La termicizzazione di quello "europeo", anche se spesso si tratta di un hp ibrido tra termico e dinamico, avviene in seguito a displacement del vp o ad una wave pronunciata sul comparto russo-europeo, che spesso viene agganciato da blocchi atlantici in chiusura della colata (scand+) la quale, in moto retrogrado o meridiano, viene spinta verso s o s/w (weikoff per intenderci) . Mi sarei preoccupato se fossimo stati a dicembre inoltrato...ma ora?
    Ultima modifica di even; 14/10/2010 alle 21:55

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Predefinito Re: Spunta la 1060, fumata nera del VP e AO-: poi sarà anche Split ? target...

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Io sono di tutt'altro avviso. Questa situazione permette un ottimo raffreddamento della siberia centrale ed un ottimo snowcover, ovvero dove si forma l'hp siberiano, deviando il getto. La termicizzazione di quello "europeo", anche se spesso si tratta di un hp ibrido tra termico e dinamico, avviene in seguito a displacement del vp o ad una wave pronunciata sul comparto russo-europeo, che spesso viene agganciato da blocchi atlantici in chiusura della colata (scand+) la quale, in moto retrogrado o meridiano, viene spinta verso s o s/w (weikoff per intenderci) . Mi sarei preoccupato se fossimo stati a dicembre inoltrato...ma ora?
    Remigio, io concordo in pieno con quanto scrive even....in questo momento un alta dinamica su russia meridionale non mi preoccupa proprio...

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Intendevo questo:

Immagine

Immagine

...negli anni con nina, statisticamente, eventuali displacement o split dovuti a MMW, favoriscono il comparto europeo anzichè quello americano. Se una ragione c'è è che probabilmente, anzichè l'aleutinico sono proprio "i russi" a pompare calore verso la stratosfera(certamente non dal centro della siberia).
    Giusto per prendere le peggiori annate...
    ann4.png

ann2.pngannate.pngann3.png
    ann5.gif
    Dove nascono i "nostri" warming ormai è quasi una "certezza"
    Ultima modifica di even; 14/10/2010 alle 23:05 Motivo: inserimento plottaggi

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Ottima discussione quella che avete intavolato
    Il North Caspian Pattern (NCP) in modalità positva vede un'anomalia + di geopotenziale delinearsi tra il Mar Caspio e la Russia (europea) settentrionale creando quel muro alle correnti zonali che la linea degli Urali, troppo bassa, non permette.
    Un NCP nato nella seconda parte dell'autunno permette 2 cose: 1) minimo in quota sul nord Siberia con entrata di fronti da nord-ovest sulla Siberia centro-ovest che sono umidi perchè i ghiacci artici nel mar di Kara e di Barents non sono ancora presenti; 2) il riempimento da parte di aria artica (fredda e pesante) del bassopiano della Siberia occidentale e successivamente il tavolato della Siberia centrale (più alto) sostituendo la preesistente massa d'aria temperata ristagnante.
    Questi 2 step sono propedeutici alla formazione dell'alta termica russo-siberiana, non solo, questa la troviamo anomalmente sbilanciata ad ovest. Come esempi recenti troviamo il 2005 e il 2009.
    Ogni altra modalità del NCP porta alla destrutturazione immediata dell'alta termica. Se fosse negativo, si avrebbe sulla Siberia una pulsazione dinamica subtropicale con riempimento del bassopiano con aria torrida presente sulle non ancora raffreddate steppe del sud-est asiatico. Una modalità neutra vedrebbe le correnti zonali scavalcare agilmente gli Urali e mitigare tutta l'area ovest Siberia. Da notare anche che le correnti occidentali, dopo aver percorso migliaia di km su zone continentali europee e russe si presenteno secche sulla Siberia.
    Quindi l'unica cosa che può favorire l'albedo sono i fronti da nord-ovest che scendono sul ramo discentente dell'HP nord-caspico con un displacement del VP (o un lobo del VP) sulla Siberia centro-settentrionale.
    Detto ciò, bisogna vedere dove si colloca quell'alta dinamica, se in accordo all'NCP+ o più a est (sopra l'ovest Siberia) perchè in tal caso la situazione è deleteria in quanto la mancata copertura nevosa va a scapito dell'albedo ed in secondo luogo l'aria fredda è indirizzata verso le steppe dell'Asia centrale dove vari sbarramenti orografici non permettono poi, per esempio, nemmeno l'entrata del freddo sulla porta balcanica.
    Se all'opposto l'alta dinamica è troppo ad ovest su Eur. Orientale e ovest Russia ( e questo non è il nostro caso ), con alto numero di wavenumber ci sarà una risposta dinamica sulla Siberia centrale e l'alta termica non si potrebbe realizzare.

In conclusione posso dire che non è facile leggere l'attuale long nord-emisferico, perchè un wavenumber di 4 o 5 quì fa la differenza. Ma l'alta probabilità di Scand- però mi fa dire che la pulsazione subtropicale di risposta avvenga al là degli Urali e dunque che, per quanto detto prima, l'ipotesi di Remigio Zago (a cui non rende merito la distorsione operata sull'immagine emisferica della mappa europea di wetterzentrale) sia da preferirsi.

Andrea

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Ottima discussione quella che avete intavolato
    Il North Caspian Pattern (NCP) in modalità positva vede un'anomalia + di geopotenziale delinearsi tra il Mar Caspio e la Russia (europea) settentrionale creando quel muro alle correnti zonali che la linea degli Urali, troppo bassa, non permette.
    Un NCP nato nella seconda parte dell'autunno permette 2 cose: 1) minimo in quota sul nord Siberia con entrata di fronti da nord-ovest sulla Siberia centro-ovest che sono umidi perchè i ghiacci artici nel mar di Kara e di Barents non sono ancora presenti; 2) il riempimento da parte di aria artica (fredda e pesante) del bassopiano della Siberia occidentale e successivamente il tavolato della Siberia centrale (più alto) sostituendo la preesistente massa d'aria temperata ristagnante.
    Questi 2 step sono propedeutici alla formazione dell'alta termica russo-siberiana, non solo, questa la troviamo anomalmente sbilanciata ad ovest. Come esempi recenti troviamo il 2005 e il 2009.
    Ogni altra modalità del NCP porta alla destrutturazione immediata dell'alta termica. Se fosse negativo, si avrebbe sulla Siberia una pulsazione dinamica subtropicale con riempimento del bassopiano con aria torrida presente sulle non ancora raffreddate steppe del sud-est asiatico. Una modalità neutra vedrebbe le correnti zonali scavalcare agilmente gli Urali e mitigare tutta l'area ovest Siberia. Da notare anche che le correnti occidentali, dopo aver percorso migliaia di km su zone continentali europee e russe si presenteno secche sulla Siberia.
    Quindi l'unica cosa che può favorire l'albedo sono i fronti da nord-ovest che scendono sul ramo discentente dell'HP nord-caspico con un displacement del VP (o un lobo del VP) sulla Siberia centro-settentrionale.
    Detto ciò, bisogna vedere dove si colloca quell'alta dinamica, se in accordo all'NCP+ o più a est (sopra l'ovest Siberia) perchè in tal caso la situazione è deleteria in quanto la mancata copertura nevosa va a scapito dell'albedo ed in secondo luogo l'aria fredda è indirizzata verso le steppe dell'Asia centrale dove vari sbarramenti orografici non permettono poi, per esempio, nemmeno l'entrata del freddo sulla porta balcanica.
    Se all'opposto l'alta dinamica è troppo ad ovest su Eur. Orientale e ovest Russia ( e questo non è il nostro caso ), con alto numero di wavenumber ci sarà una risposta dinamica sulla Siberia centrale e l'alta termica non si potrebbe realizzare.

In conclusione posso dire che non è facile leggere l'attuale long nord-emisferico, perchè un wavenumber di 4 o 5 quì fa la differenza. Ma l'alta probabilità di Scand- però mi fa dire che la pulsazione subtropicale di risposta avvenga al là degli Urali e dunque che, per quanto detto prima, l'ipotesi di Remigio Zago (a cui non rende merito la distorsione operata sull'immagine emisferica della mappa europea di wetterzentrale) sia da preferirsi.

Hai perfettamente ragione! Chiaramente il discorso si rivolgeva parlando di un quadro di persistenza di tali anomalie. L'elevata magnitudine della MJO in fase 6 inoltre dovrebbe favorire uno SCAND+(o sbaglio?) e anche per questo motivo penso che non andrà proprio come mostrano i modelli... Certamente è vista in declino nei prossimi giorni ma dovrebbe rimanere comunque per altri 4-5 giorni con magnitudo >1.5. Vedremo..comunque stando a quella carta avrebbe ragione Remigio, non avevo guardato l'emisferica, ma siamo a 10 giorni.

Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    L'elevata magnitudine della MJO in fase 6 inoltre dovrebbe favorire uno SCAND+(o sbaglio?)
    No, leggi quì (pag 8)

Citazione Originariamente Scritto da even
    Certamente è vista in declino nei prossimi giorni ma dovrebbe rimanere comunque per altri 4-5 giorni con magnitudo >1.5. Vedremo..comunque stando a quella carta avrebbe ragione Remigio, non avevo guardato l'emisferica, ma siamo a 10 giorni.

... manca ancora molto
    Andrea

Vento fresco L'avatar di tifernate
    Menzionato
    0 Post(s)

......sinceramente io farei anche a meno di un HP russo siberiano in forma ad inizio inverno, che poi tra l'altro ancora ci sono ampi margini per lo sviluppo di questa figura. A me basta un HP di blocco ben strutturato datta testa ai piedi, ho sempre preferito l'aria artica marittima stile 2004/2005 a quella siberiana. Comunque questo è un discorso soggettivo ("nivofilmente" parlando a me è andata bene nel 2004 come nel 2005 o lo scorso anno). Come l'anno scorso non ho avuto paura, a ragione, di SC iniziali, quest'anno non ho paura di forzanti ENSO etc, a parer mio si prepara un'altra buon annata di un ciclo che durerà qualche anno, magari con qualche isolata eccezione.
    Intanto i CFS cominciano ad "inumidire i run" , dicembre 2010 si avvicina al top.

Dic2010.GIF
    Citta' di Castello(PG):
    http://www.tifernometeo.tk/

Menzionato
    34 Post(s)

Come durata, il blocco atlantico dovrebbe estendersi a tutta la prossima decade.
    Qualche passaggio frontale a sud della Groenlandia non farebbe cambiare di molto il colore verdolino () all'isola nordica, stesso colore che si vedrebbe sempre più spesso sui bacini a nord del Mediterraneo occidentale: G. Leone, Costa Azzurra, Ligure...

Andrea

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Complimenti a tutti per le analisi, sempre puntuali e rigorose, che osservo in questo forum...è un vero piacere leggere questi interventi anche perché, nel mio piccolo, mi arricchisco di nuove nozioni e concetti e posso successivamente farmi la mia idea consultando le varie mappe dei GM... Ancora complimenti a tutti
    Buona giornata

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

intanto si profila un lungo periodo sottomedia per Roma.Rischio -4 °C ad 850 hpa.

Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •