buondi a tutti..penso che il grande problema sia la costruzione di un tale blocco atlantico capace di veicolare almeno in parte il lobo europeo...li sta la partita per le sorti italiche...la capacità di quello canadese di arricciarsi e pompare l'azzorriano verso il groenlandese..
E' una luce che, qualora si accenda, va cmq al di là del long range di ECMWF.
Rispondo anche ad Alessandro...anche secondo me al momento il successivo ricompattamento è l'ipotesi maggiormente accreditabile ma vi confesso che ho qualche problema in questo momento a snocciolare certezze....
Mi affido un pò allo step by step e forse vale la pena di non perdere prematuramente le speranze verso dicembre![]()
Matteo
Comunque anche il modello europeo qualcosa vedeva ieri sera..stamattina ha cambiato completamente..io direi di aspettare i prossimi run..vista l'incertezza![]()
Il modellame va confermando quella forte intrusione calda in area aleutinica sul long range, che parrebbe avere tutta l'intenzione di sparigliare le carte in tavola e si evidenzia come dalle 240 h in poi si vada formando un bel lago gelido e un bell'orsacchiotto in area euroasiatica.....
Meteociel - Cartes du modèle numérique GFS pour l'Europe
Ripeto, osservo i movimenti dei GM nel long e sto vedendo delle buone frequenze nel senso sopra descritto, ma in ogni caso non mi illudo e nè mi straccio le vesti contrariamente a quella che è la solita moda annuale all'interno dei forum meteo (ho ancora ben in mente quanti nel mitissimo novembre 2009 già paventavano una ciofeca di inverno.....ogni anno è la solita solfa).
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
iniziano a farsi interessanti i long range...mi piace!
Segnalibri