Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 129
  1. #61
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Canadian Warming: monitoraggio e analisi

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    ..come vedete..a parte il fatto che si è manifestato anche l'anno scorso..e non mi pare che per il centro nord sia stato un brutto inverno..e poi vedo comparire diversi inverni degli anni 60..anche il 62-63 (non so se mi spiego) e inverni tipo il 78-79, 80-81..che non mi sembra siano stati malvagi..non so a volte ho l'impressione che si voglia trovare per forza il pelo nell'uovo per augurarsi un inverno zonale e anticiclonico!!..
    Bye bye
    E allora forza aleutinico, dai... altre 2 o 3 pulsazioni e è fatta

    bye
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  2. #62
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Canadian Warming: monitoraggio e analisi

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Mi pare che il titolo del thread sia eloquente: si analizza la possibilità che, contro ogni statistica, ci possa essere un CW tra novembre e dicembre. Tutto qua, nessuna velleità prognostica, almeno nelle intenzioni.
    Si può solo, a grandi linee, ipotizzare che in caso di CW la prima parte della stagione possa essere disturbata da un possibile successivo stratcooling.

    Concordo con Remigio e "solidarietà" ad Andrea Il TD è invece molto interessante perchè sappiamo quanto la stratosfera possa essere imprevedibile....Avanti col monitoraggio,se poi non accadrà niente tanto meglio
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  3. #63
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Canadian Warming: monitoraggio e analisi

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    ragazzi ma anche se dovesse verificarsi un CW di che vi preoccupate..il grande priarofà..ha fatto una lista di inverni in cui si è manifestato il CW e il mese preciso in cui si è verificato...1951/1952 (Novembre) +1,2
    1952/1953 (Novembre) -1,4
    1954/1955 (Dicembre) -1,3
    1958/1959 (Novembre + Dicembre) -1,8
    1959/1960 (Dicembre) -2,3
    1962/1963 (Novembre) -2,0
    1965/1966 (Dicembre) -2,3
    1966/1967 (Dicembre) +0,3
    1968/1969 (Novembre) -1,9
    1972/1973 (Novembre) +1,2
    1974/1975 (Novembre) +1,1
    1976/1977 (Novembre) -2,9
    1977/1978 (Novembre) -0,3
    1978/1979 (Dicembre) -1,5
    1979/1980 (Novembre) +0,8*
    1980/1981 (Novembre) -0,1
    1981/1982 (Dicembre) +0,0
    1991/1992 (Novembre) +1,1
    1993/1994 (Dicembre) -0,5
    1996/1997 (Novembre) -1,1
    2000/2001 (Novembre) -1,6
    2009/2010 (Novembre) -3,0

    Quella in neretto il valore medio dell'ao dei mesi successivi al CW..come vedete..a parte il fatto che si è manifestato anche l'anno scorso..e non mi pare che per il centro nord sia stato un brutto inverno..e poi vedo comparire diversi inverni degli anni 60..anche il 62-63 (non so se mi spiego) e inverni tipo il 78-79, 80-81..che non mi sembra siano stati malvagi..non so a volte ho l'impressione che si voglia trovare per forza il pelo nell'uovo per augurarsi un inverno zonale e anticiclonico!!..
    Bye bye
    comunque sempre riferito ai dati di cui sopra..ecco la continuazione del discorso di priarofà, come vedete altri spunti e dati molto molto interessanti..veramente un'ottima analisi questa..onore e merito all'autore di questo passaggio:"Come si può ben vedere il legame è piuttosto labile.
    Io sono un sostenitore di CW=fattore positivo, proprio per il fatto che il VPS/VPT già sollecitato duramente a Novembre/Dicembre (in cui raggiunge la massima forza) nella maggioranza dei casi perde poi esponenzialmente forza. Certo in una minima parte dei casi l'Inverno può anche dirsi finito prima di cominciare, ma chi non risica...

    Nello specifico:

    22 casi di Inverno con CW (su 59), ovvero nel 37,3% degli Inverni si verifica un CW.
    In 15 di 22 casi i valori AO dei mesi successivi al CW sono risultati NEGATIVI (68,2%), in 6 di 22 casi POSITIVI (27,3%), in 1 caso il valore è risultato pressochè NEUTRO (4,5%).

    Dei 15 casi di AO- ben 12 casi hanno presentato AO pari o inferiore al valore di -1,0 ( a riprova di ciò che sostenevo sopra...) cioè nell'80% dei casi.

    Dei 6 casi di AO+ 4 hanno presentato AO pari o superiore a +1,0 (66,7%).

    Di questi 6 casi positivi:

    1951/1952 (Novembre) +1,2
    1966/1967 (Dicembre) +0,3
    1972/1973 (Novembre) +1,2
    1974/1975 (Novembre) +1,1
    1979/1980 (Novembre) +0,8*
    1991/1992 (Novembre) +1,1

    Queste erano le condizioni QBO associate al Solar Flux:

    1951/1952 QBO-/SF HIGH
    1966/1967 QBO+/SF HIGH
    1972/1973 QBO-/SF HIGH
    1974/1975 QBO-/SF LOW
    1979/1980 QBO-/SF HIGH
    1991/1992 QBO-/SF HIGH

    Come si può ben vedere nella maggioranza dei casi questi inverni "nefasti" si hanno con QBO-/SF HIGH (66,7%) e più in generale con SF HIGH (83,3%) o QBO- (83,3%).
    Sinceramente il risultato soprende un po' anche me, mi aspettavo annate caratterizzate da QBO/SF favorevoli a coupling. Quel che è significativo è che NON vi sono casi di inverni con QBO+/SF LOW, ovvero i parametri di quest'anno.

    Queste erano le condizioni ENSO:

    1951/1952 MEI +0.5 (NINO LIKE)
    1966/1967 MEI -0.1 (NINA LIKE)
    1972/1973 MEI +1.7 (NINO STRONG)
    1974/1975 MEI -1.0 (NINA MODERATE)
    1979/1980 MEI +0.7 (NINO MODERATE)
    1991/1992 MEI +0.7 (NINO STRONG)

    Anche qui il risultato mi è in parte soprendente (ENSO- avrei pensato favorisse di più di ENSO+ un eventuale propagazione a tutti i livelli dello SC).
    Tuttavia mi ri-conforta vedere come di casi con NINA STRONG non ce ne siano.

    L'unico campanello d'allarme in generale è il 1974/1975 con QBO-/SF LOW/NINA MODERATE (sempre se ci consideriamo ancora in fase QBO-...altrimenti siamo "salvi" ).

    In generale penso non vi sarà nessun CW, quindi scusatevi se vi ho annoiato.



    PS

    2006/2007 non è considerato CW. Un po' rimango basito...
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  4. #64
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Canadian Warming: monitoraggio e analisi

    L'intento prognostico a favore del CW non si evidenzia in nessun post di analisi.

    Il thred si intitola, CW: monitoraggio ed analisi, in quanto vengono date analisi in cui si monitora quello che succede con l'intenzione di evidenziare pro e contro. Cioè il contraro dei voli pindarici fatti a priori e lo scrutare la sfera magica.

    Capisco che questo non piaccia ma tant'è...

    Statisticamente e quì si entra nella sfera climatologica, le probabilità di CW sono scarse.
    Monitorando la situazione giorno per giorno e qui si entra nella sfera meteorologica, si analzza la reale tenuta delle premesse.

    Riquotandomi:

    Quindi rimane in piedi il discorso del monitoraggio da fare giorno per giorno
    a bientot
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  5. #65
    Banned
    Data Registrazione
    30/01/08
    Località
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Messaggi
    6,202
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Canadian Warming: monitoraggio e analisi

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    L'intento prognostico a favore del CW non si evidenzia in nessun post di analisi.

    Il thred si intitola, CW: monitoraggio ed analisi, in quanto vengono date analisi in cui si monitora quello che succede con l'intenzione di evidenziare pro e contro. Cioè il contraro dei voli pindarici fatti a priori e lo scrutare la sfera magica.

    Capisco che questo non piaccia ma tant'è...

    Statisticamente e quì si entra nella sfera climatologica, le probabilità di CW sono scarse.
    Monitorando la situazione giorno per giorno e qui si entra nella sfera meteorologica, si analzza la reale tenuta delle premesse.

    Riquotandomi:



    a bientot
    Infatti sono perfettamente d'accordo in questo.
    Sono invece in profondo disaccordo su molte altre questioni marginali, ma tant'è.

    In ogni caso, visto che va di moda mi autoquoto anch'io, visto che si parla di sfere magiche (non ti pare di esagerare ? ...mah..........resto senza parole, talvolta).

    Il limite massimo in territorio negativo dell'indice MEI in quegli Inverni in cui si è avuto un CW è stato -1.1 nel 54/55. Quindi, essendo ora a -2.0 con la NINA prevista in ulteriore rafforzamento, tenendo sempre presente che i dati a disposizione sono relativamente limitati, un Canadian Warming è quasi impossibile.

    [...]

    La (quasi) impossibilità di avere un CW nell'Autunno/Inverno 2010, perciò, potrà dirsi una buona o una cattiva notizia a seconda di come si valuta l'impatto di un CW sulla Stagione Invernale, ma dal mio modesto punto di vista risulterà un'occasione persa, in quanto in anni di ENSO- particolarmente intenso i disturbi al VP sono molto più rari e disorganizzati che in anni di ENSO+.
    E in ogni caso ci fosse veramente questo CW sarebbe indubbiamente un'eccezione da studiare e molto interessante, al pari degli MMW di Feb 2007 e Gen 2009.


  6. #66
    Banned
    Data Registrazione
    30/01/08
    Località
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Messaggi
    6,202
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Canadian Warming: monitoraggio e analisi

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Mi pare che il titolo del thread sia eloquente: si analizza la possibilità che, contro ogni statistica, ci possa essere un CW tra novembre e dicembre. Tutto qua, nessuna velleità prognostica, almeno nelle intenzioni.
    Si può solo, a grandi linee, ipotizzare che in caso di CW la prima parte della stagione possa essere disturbata da un possibile successivo stratcooling.

    Non "contro ogni statistica", ma "contro ogni limitata statistica", visto che il campo statistico più è ridotto e più risulta debole.
    Ci vorranno moltissimi altri anni per avere una statistica completa riguardo la Stratosfera.


  7. #67
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Canadian Warming: monitoraggio e analisi

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    E allora forza aleutinico, dai... altre 2 o 3 pulsazioni e è fatta

    bye
    Se mi permetti, Andrea, vorrei rispondere anche io a rafdimonte.

    Stavolta cerco di essere molto esplicativo

    Nonostante che l'aleutinico abbia fatto di tutto, lo scorso inverno, per demolire il nocciolo canadese del vp (e ci sia davvero egregiamente riuscito ), ci siamo parati il culo grazie alla potente antizonalità (EL Nino + Qbo orientale e mettiamoci Ap index basso come elemento esistente anche se difficilmente ponderabile a cui dare il giusto rilievo) che ci ha permesso di godere (e non tutti- vallo a dire agli amici del sud ) grazie a forcing retrogradi senza quindi bisogno di un serio contributo atlantico e di un tripolo NAO neg. (presente anche adesso).
    Premesso che nutro seri dubbi circa il potersi ripetere e mantenere condizioni di AO index somiglianti a quelli dello scorso anno, continuo personalmente a credere che saranno più i moti meridiani rispetto a quelli antizonali a consentire eventi freddi anche di notevole intensità.
    Detto questo...per potersi realizzare ciò occorrono forcing in area canadese per smuovere il consistente hp atlantico....
    Per questo ulteriori pulsazioni aleutiniche (w-Pacifico) al di là dello spauracchio C.W. , a cui credo molto poco, sarebbero da evitare ....in quanto vanno a disturbare cmq il vp/vps in area canadese.
    Matteo



  8. #68
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Canadian Warming: monitoraggio e analisi

    Disturbo che sembra (sulla base della coda dei GM e della risoluzione degli effetti della pulsazione su base forecast strato) risolversi, almeno in parte, entro la prima decade di novembre...
    Ri-resettiamo e speriamo di non avere altri episodi così a breve

    ECH1-96.JPG

    ECH1-240.JPG

    Matteo



  9. #69
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Canadian Warming: monitoraggio e analisi

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Se mi permetti, Andrea, vorrei rispondere anche io a rafdimonte.

    Stavolta cerco di essere molto esplicativo

    Nonostante che l'aleutinico abbia fatto di tutto, lo scorso inverno, per demolire il nocciolo canadese del vp (e ci sia davvero egregiamente riuscito ), ci siamo parati il culo grazie alla potente antizonalità (EL Nino + Qbo orientale e mettiamoci Ap index basso come elemento esistente anche se difficilmente ponderabile a cui dare il giusto rilievo) che ci ha permesso di godere (e non tutti- vallo a dire agli amici del sud ) grazie a forcing retrogradi senza quindi bisogno di un serio contributo atlantico e di un tripolo NAO neg. (presente anche adesso).
    Premesso che nutro seri dubbi circa il potersi ripetere e mantenere condizioni di AO index somiglianti a quelli dello scorso anno, continuo personalmente a credere che saranno più i moti meridiani rispetto a quelli antizonali a consentire eventi freddi anche di notevole intensità.
    Detto questo...per potersi realizzare ciò occorrono forcing in area canadese per smuovere il consistente hp atlantico....
    Per questo ulteriori pulsazioni aleutiniche (w-Pacifico) al di là dello spauracchio C.W. , a cui credo molto poco, sarebbero da evitare ....in quanto vanno a disturbare cmq il vp/vps in area canadese.
    Più chiaro di così....
    Insomma OK lo sbilanciamento del VPT in area russo siberiana ma se il canadese continuerà a latitare, come lo portiamo verso sud quel freddo in costruzione??
    Canadese che dovrà pompare area calda e far erigere blocchi decenti.
    Abbiamo bisogno di un lavoro in coppia...

  10. #70
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Canadian Warming: monitoraggio e analisi

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Più chiaro di così....
    Insomma OK lo sbilanciamento del VPT in area russo siberiana ma se il canadese continuerà a latitare, come lo portiamo verso sud quel freddo in costruzione??
    Canadese che dovrà pompare area calda e far erigere blocchi decenti.
    Abbiamo bisogno di un lavoro in coppia...



    Matteo



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •