Pagina 47 di 83 PrimaPrima ... 37454647484957 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 826
    Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Lotta all'ultimo Sangue,la posta in gioco è alta...................................

Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Parlare di termiche a 850 hPa a 10 giorni di distanza è irrilevante. Ciò che conta è capire se e come avverrà il cut-off della LP Canadese...è li che si gioca tutto. Se ciò dovesse accadere, allora molto probabilmente l'ipotesi prospettata da ECMWF potrebbe realizzarsi, perchè si innescherebbe una nuova risalita calda pilotata dal Canadese (andato in cut-off, appunto) e ciò non potrebbe tradursi altrimenti che in un nuovo rinforzo dell'HP Atlantico. A quel punto la reiterata spinta dell'HP Pacifico farà il resto, splittando un VP già pesantemente bilobato e disassato con i suoi centri di vorticità più elevati sulla Siberia occidentale (e già questo sarebbe ottimo ). Le termiche, quindi, lasciamole proprio perdere!

Quello che non mi spiego, è come sia possibile che i GM prospettino una situazione del genere nella II decade di Novembre. Non posso non collegare tutto ciò, almeno in parte al sole...altre spiegazioni?
    Quello che stavo pensando, vedendo le ultime corse di gfs e emcwf è che oltre al cut-off della goccia fredda staccatasi dal groenlandese, grazie al rinforzo delle anomalie negative intorno la zona rm, ne parlavo qualche pagine fa con mat, proprio grazie alla divergenza del getto che si instaurerebbe, oltre all'arriciamento e quindi il rinforzo dell'hp nei pressi ell'islanda, potrebbe scappare qualche dam negativo verso la penisola iberica. Questo inficierebbe poco l'impianto dinamico generale ma potrebbe portare ripercussioni molto importanti ovvero( io do ancora per assodata la mia ipotesi di qualche tempo fa ovvero fino al punto 1):
    1)irruzione molto fredda sul''europa centrale
    2)tunneling ciclonico debole sull'iberia
    3)travaso dell'aria fredda principalmente dal rodano ma una parte anche dalla porta della bora(freddo su centro e nord)
    4)interazione con l'aria ciclonica in arrivo dalla spagna/marocco
    5) festa al centro-nord con medio adriatico e sud a bestemmiare.

Questo tunneling si potrebbe generare nella fase di distenzione zonale del cut-off poco prima di invorticarsi. Secondo me questo è il "rischio" più grande che emerge dalla mia lettura dei gm. Di certo non credo che vada in UK. Vedremo domani se tale rischio sarà confermato o meno. Non credo che prima di 96h i modelli riescano a leggere bene, per una prognosi italica grossomodo dettagliata, le velocità zonali. Pertanto prepariamoci ad altro spargimento di sangue...secondo me gfs18 ne spargerà molto..
    Riguardo la domanda...per me la risposta è nessun'altra e ne parlavamo con campy poche pagine fa.

Lotta all'ultimo Sangue,la posta in gioco è alta...................................
    Lotta all'ultimo Sangue,la posta in gioco è alta...................................

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Predefinito Re: Lotta all'ultimo Sangue,la posta in gioco è alta...................................

Sarà interessante vedere cosa tirerà fuori GFS18

Un vero e proprio terremoto emisferico che non si esaurirà a fine novembre ma che condizionerà anche parte di dicembre a causa del rimbalzo stratosferico....Inizio esaltante non c'è che dire
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Commovente finche vuoi ma non Burian (e tantomeno l'ultimo Burian)
    in effetti non fu Burian, ma una SEVERA ondata artico-continentale con tutti i crisimi del caso. Forse l'ultima davvero tostissima per l'adriatico. ( 2001 e 2007 furono Cut-off Continentali, e il 2005 un mix tra marittima e continentale che comunque in ogni caso non portò termiche fredde "eclatanti" nè estese nevicate al piano, abbondantissime invece in collina al centro nord.)

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Per ora quelli sono valori "sulla carta", in ogni caso mi riferivo alle temperature al suolo.

Uhm, è abbastanza complesso poter stabilire quali saranno le temperature al suolo ora, non credi ?

Comunque, così, pour parler, ENS:

Sono proprio curioso di vedere che verrà fuori da questa colata

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Quello che stavo pensando, vedendo le ultime corse di gfs e emcwf è che oltre al cut-off della goccia fredda staccatasi dal groenlandese, grazie al rinforzo delle anomalie negative intorno la zona rm, ne parlavo qualche pagine fa con mat, proprio grazie alla divergenza del getto che si instaurerebbe, oltre all'arriciamento e quindi il rinforzo dell'hp nei pressi ell'islanda, potrebbe scappare qualche dam negativo verso la penisola iberica. Questo inficierebbe poco l'impianto dinamico generale ma potrebbe portare ripercussioni molto importanti ovvero( io do ancora per assodata la mia ipotesi di qualche tempo fa ovvero fino al punto 1):
    1)irruzione molto fredda sul''europa centrale
    2)tunneling ciclonico debole sull'iberia
    3)travaso dell'aria fredda principalmente dal rodano ma una parte anche dalla porta della bora(freddo su centro e nord)
    4)interazione con l'aria ciclonica in arrivo dalla spagna/marocco
    5) festa al centro-nord con medio adriatico e sud a bestemmiare.

Questo tunneling si potrebbe generare nella fase di distenzione zonale del cut-off poco prima di invorticarsi. Secondo me questo è il "rischio" più grande che emerge dalla mia lettura dei gm. Di certo non credo che vada in UK. Vedremo domani se tale rischio sarà confermato o meno. Non credo che prima di 96h i modelli riescano a leggere bene, per una prognosi italica grossomodo dettagliata, le velocità zonali. Pertanto prepariamoci ad altro spargimento di sangue...secondo me gfs18 ne spargerà molto..
    Riguardo la domanda...per me la risposta è nessun'altra e ne parlavamo con campy poche pagine fa.

mh...definisci centro nord?esulti pure te??o no?a me basta la -1...
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    mh...definisci centro nord?esulti pure te??o no?a me basta la -1...
    Non ho fatto nessuna previsione fabry..dico solo che guardando le carte mi è venuta in menta questa possibilità.La dinamica secondo me è quella scritta tempo fa, questi sarebbero dettagli a livello emisferico ma certamente fondamentali per l'Italia. Gfs se per 4 run consecutivi vede un tunneling ed ecmwf vede una distensione, seppur temporanea, ma zonale del cut, mi sta ad indicare che per ora il jet-stream è poco più forte di quanto prevedevo e questo potrebbe risolversi come descritto prima. E' solo un rischio" che ho paventato. Nessuna previsione e tanto meno le termiche! Manca ancora troppo tempo..e tanto sangue...

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    Uhm, è abbastanza complesso poter stabilire quali saranno le temperature al suolo ora, non credi ?

Comunque, così, pour parler, ENS:

Immagine

Sono proprio curioso di vedere che verrà fuori da questa colata
    l'importante che ci sia..certezze non ce ne sono ancora

Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Non ho fatto nessuna previsione fabry..dico solo che guardando le carte mi è venuta in menta questa possibilità.La dinamica secondo me è quella scritta tempo fa, questi sarebbero dettagli a livello emisferico ma certamente fondamentali per l'Italia. Gfs se per 4 run consecutivi vede un tunneling ed ecmwf vede una distensione, seppur temporanea, ma zonale del cut, mi sta ad indicare che per ora il jet-stream è poco più forte di quanto prevedevo e questo potrebbe risolversi come descritto prima. E' solo un rischio" che ho paventato. Nessuna previsione e tanto meno le termiche! Manca ancora troppo tempo..e tanto sangue...
    Quoto tutto,anche sul tanto sangue

Uragano L'avatar di baccaromichele
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Quoto tutto,anche sul tanto sangue
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Menzionato
    11 Post(s)

baccaromichele che ci fai qui?? Questo TD è vietato ai minori di anni18

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •