Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 51
    Brezza tesa L'avatar di gigero
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Tra un pizzico di rammarico..e una ritrovata speranza!

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    A forza di emendamenti ci siamo ritrovati con un Novembre da emendare che è stato piovoso/piovosissimo in tutta Italia e che al nord ha portato anche le prime nevicate fino in pianura.

E sempre a suon di emendamenti ci siamo ritrovati con un Dicembre da emendare in cui ha nevicato,dove prima e dove dopo, su gran parte dell'Italia, eccezion fatta al limite per Calabria,Sicilia,W Sardegna, Basilicata e bassa Puglia...e che termicamente ha chiuso sotto la media 61-90 su gran parte d'Italia con punte oltre il grado sotto media al nord (qui -1,1 dalla 61-90, scusa se è poco).
    Con tra l'altro eventi nevosi molto notevoli o quasi storici su Toscana,Umbria, Romagna, Friuli, alto Lazio e nord Marche Ovviamente anch'esso da emendare
    quoto ogni parola, null'altro da aggiungere...
    - Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
    http://www.serenissimameteo.eu

http://www.nordestmeteo.it

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    A forza di emendamenti ci siamo ritrovati con un Novembre da emendare che è stato piovoso/piovosissimo in tutta Italia e che al nord ha portato anche le prime nevicate fino in pianura.

E sempre a suon di emendamenti ci siamo ritrovati con un Dicembre da emendare in cui ha nevicato,dove prima e dove dopo, su gran parte dell'Italia, eccezion fatta al limite per Calabria,Sicilia,W Sardegna, Basilicata e bassa Puglia...e che termicamente ha chiuso sotto la media 61-90 su gran parte d'Italia con punte oltre il grado sotto media al nord (qui -1,1 dalla 61-90, scusa se è poco).
    Con tra l'altro eventi nevosi molto notevoli o quasi storici su Toscana,Umbria, Romagna, Friuli, alto Lazio e nord Marche Ovviamente anch'esso da emendare

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Uhm....
    Mi sembra si stia aprendo un contraddittorio un po' troppo "ideologico"....
    Le linee tendenziali a lunga "gittata", se non su scala stagionale, vanno sempre prese con beneficio d'inventario.
    In questo senso non esiste una verità assoluta, ma l'inesattezza di una scienza che è tale, e che nessun predittore attualmente in nostro possesso, seppur adeguatamente vagliato ed interpolato oppure statisticamente inquadrato, potrà mai far assurgere al rango di certezza previsionale.
    Anch'io mi sono sempre dilettato a guardare oltre, con rigore scientifico limitato alle sole conoscenze di un normale, "vecchio" meteoappassionato ma con la consapevolezza che in questo campo NESSUNO ha la verità in tasca.
    E proprio in relazione a questa consapevolezza, senza vis agonistica di sorta ma con tanto buonumore (appena scalfito da una previ sbagliata o da una situazione meteo scoraggiante), mi sono dedicato ad argomentare ed a dibattere con chiunque sul futuro meteo, cercando sì di non scrivere solo a testa di.... tastiera, ma, pur circostanziando il più possibile le istanze proposte, senza mai pretendere nulla.
    Ne' da me stesso ne' dagli altri.
    Come da sempre sostengo nel corso della mia meteomilitanza, non si vince ne' si perde nulla.
    Trovo per questo sbagliato accanirsi troppo nel proporre le proprie tesi, anche se si rimane convinti delle stesse e, di conseguenza, le si continui legittimamente a ribadire in corso d'"opera". Ma ciò andrebbe fatto con toni adeguati al contesto, sede di passione seppur in ambiente ad elevato contenuto scientifico in cui, però, il margine di errore è sempre e comunque elevatissimo.
    Che tale resterà per chissà quanto, trovandoci a bazzicare un settore in cui il rigore scientifico impatta con crudezza in un ambito in cui regna un sistema caotico e non lineare, intriso di variabili imponderabili e assai spesso sconosciute in costante interazione fra loro.
    Beninteso, finora nessuno è uscito fuori dal seminato di un contradditorio civile... Ma intravedo qualche seme di polemica, che facilmente potrebbe degenerare in altro.
    Chi scrive, in passato, è stato coinvolto in discussioni sanguigne, anche se con finalità "difensive"... Ma sempre avvertendo un profondissimo disagio, vista la connotazione diportistica che un contesto come questo detiene non credo solo per me, ma per chiunque lo frequenti.
    Disagio che auguro di non provare ancora, in futuro, ne' a me stesso ne' a chiunque altro, visto che siamo qui SOLO PER DIVERTIRCI.
    Alla prossima!
    Ultima modifica di montel-NA; 04/01/2011 alle 00:14
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    41 Post(s)

Secondo me GFS ed ECMWF mostrano cacca
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

GFS 18 mantiene la...."pialla" fino ad oltranza. Comincio a temere di aver ragione sulle tempistiche di gennaio.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Menzionato
    5 Post(s)

Al di la delle mappe, previsioni, stagionali eccecc, io credo che si possa definire un inverno "super" se, oltre che a comportarsi da inverno normale, regali eventi laddove di solito eventi, appunto, non ce ne sono.
    Per quanto mi riguarda, fino ad ora, è stato un inverno bello, dinamico, ma tutt'altro che super. Perchè? Perchè non è stato innanzi tutto un inverno normale laddove dovrebbe esserlo! In appennino, p.e. , il manto nevoso è scarsissimo e a furia di scaldate da libecciate, quasi quasi la media delle temperature è più bassa a Rimini che a Sestola! Avere 10cm di neve a 2000mt per due settimane in pieno dicembre o addirittura zone completamente sgombre dal manto bianco, è forse da inverno "super" ma in negativo...
    Non posso ritenere quindi un inverno eccezionale solo perchè ha fatto un -15 in pianura o 40cm di neve in romagna!! Lo definirei soltanto un inverno "anomalo", un inverno NON inverno dove di solito lo è e un inverno PIU' inverno dove non dovrebbe esserlo.
    Cosa è per me un inverno super? Bhè, datemi un inverno normale dove dovrebbe esserlo ed aggiungete qualche evento serio dove di solito non ne capitano.
    Ammazza che discorso complicato che ho fatto

Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)

Always looking at the sky...

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
    Al di la delle mappe, previsioni, stagionali eccecc, io credo che si possa definire un inverno "super" se, oltre che a comportarsi da inverno normale, regali eventi laddove di solito eventi, appunto, non ce ne sono.
    Per quanto mi riguarda, fino ad ora, è stato un inverno bello, dinamico, ma tutt'altro che super. Perchè? Perchè non è stato innanzi tutto un inverno normale laddove dovrebbe esserlo! In appennino, p.e. , il manto nevoso è scarsissimo e a furia di scaldate da libecciate, quasi quasi la media delle temperature è più bassa a Rimini che a Sestola! Avere 10cm di neve a 2000mt per due settimane in pieno dicembre o addirittura zone completamente sgombre dal manto bianco, è forse da inverno "super" ma in negativo...
    Non posso ritenere quindi un inverno eccezionale solo perchè ha fatto un -15 in pianura o 40cm di neve in romagna!! Lo definirei soltanto un inverno "anomalo", un inverno NON inverno dove di solito lo è e un inverno PIU' inverno dove non dovrebbe esserlo.
    Cosa è per me un inverno super? Bhè, datemi un inverno normale dove dovrebbe esserlo ed aggiungete qualche evento serio dove di solito non ne capitano.
    Bè, mi trovi daccordo.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da estmarche Visualizza Messaggio
    Io credo che se non ci fossero state tutte queste profezie da novembre in poi su un inverno megagalattico,forse ora non ci sarebbe questo principio di delusuione (che chi più chi meno ognuno di noi sente credo),perchè in fin dei conti cè stato freddo,anche un po di neve per molti,ed ora ce ne staremmo qui buoni ad aspettare la prossima mossa. Invece tutti questi topic,e siti meteo dove hanno sentenziato con tempi e modi l"arrivo di chi sa che cosa,ci ha lasciati sempre con l"amaro in bocca,facendo apparire effimero persino quello che cé stato. Con questo non voglio fare polemica con tutti quelli che mettono la loro esperienza gratuitamente a nostra disposizione,ma forse bisognerebbe non calcare la mano,descrivendo le figuri bariche e le loro probalili mosse in futuro ma senza darne i tempi e le conseguenze sul nostro paese. Buon Anno a Tutti!!
    quoto

un pizzico in meno di spettacolarizzazione (almeno nei titoli) non sarebbe male, specie se si parla di cose molto distanti nel tempo e previste con metodi di cui non è ben chiara l'affidabilità...
    detto questo, io non sono affatto deluso, proprio perchè non sono influenzabile da tali proiezioni mensili/stagionali e perchè il dicembre scorso è stato per me ottimo

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
    Discorso perfetto. Ha fatto 2\3 cm a Roma, si questo è un evento bello, ne ha fatti 30 a Firenze, ne ha fatti tanti sull' Adriatico, mi sembra ad Ancona e Pescara 40\50 cm distribuiti in 4 giorni.
    C'erano 30 cm sui Castelli romani il 17 Dicembre, si pensava si fosse partiti a bomba e invece niente.
    Inverno super nei primi 20 giorni di Dicembre, inverno pessimo dal 20 in poi. Campocatino si salva con 15\20 cm a 1800 metri, Livata con 5\10 cm a 1400 metri, Terminillo con neve sopra i 1800 metri. E si può dire che è andato tutto bene da noi, siamo stati pure fortunati in confronto all' Abruzzo!

lascio qualche webcam-scandalo.

wqerwer.jpg Campo Felice 1500 metri s.l.m al centro è innevamento artificiale xD.

webcammrer.jpg Pescocostanzo alla stessa quota, Abruzzo SW. Il 6 gennaio 2008 c'era un metro e mezzo abbondante, lo ricordo bene.

rtret.jpg Roccaraso, 1200 metri, nel 2009 non sapevo dove mettere i piedi ( era tipo il 20 gennaio) c'erano 50\70 cm in centro.

ma la peggiore... uno dei borghi più belli d' Italia: Scanno. 1050 metri con monti ai lati che toccano i 1900 metri o qualcosa di più, dietro arrivano a 2200 metri e c'è pochissimo.

hhrth.jpg

dsfd.jpg
    Nella seconda il monte conla spruzzatina sfiora i 2200 metri e dietro c'è Pescasseroli dove se vai li non vedi neve danessuna parte. Pescasseroli che poi ha una media pluviometrica oltre i 2000-2200 mm ( cercherò esattamente) e dove in 90 giorni tra il 1 giugno e l' 1 settembre, 60 giorni ci sono castellanus, cb con base scura, temporalini oppure alcuni grandi temporali che spanciano fino all' Adriatico nascono li.

Che scandalo..

E aggiungo: poco fa ho sentito tre amiche di scuola che mi hanno chiesto se volevo venire in montagna a Roccaraso il 6 Gennaio, ho detto di no perchè forse lavoro. Mi hanno pure preso per il c....: hahahaha tu lavori e noi ce ne andiamo a sciare!!! dentro di me ridevo come un matto e non ho detto dell' amara sorpresa che troveranno, ma quando si informeranno credo lasceranno perdere.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Brezza leggera
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    Discorso perfetto. Ha fatto 2\3 cm a Roma, si questo è un evento bello, ne ha fatti 30 a Firenze, ne ha fatti tanti sull' Adriatico, mi sembra ad Ancona e Pescara 40\50 cm distribuiti in 4 giorni.
    C'erano 30 cm sui Castelli romani il 17 Dicembre, si pensava si fosse partiti a bomba e invece niente.
    Inverno super nei primi 20 giorni di Dicembre, inverno pessimo dal 20 in poi. Campocatino si salva con 15\20 cm a 1800 metri, Livata con 5\10 cm a 1400 metri, Terminillo con neve sopra i 1800 metri. E si può dire che è andato tutto bene da noi, siamo stati pure fortunati in confronto all' Abruzzo!

lascio qualche webcam-scandalo.

wqerwer.jpg Campo Felice 1500 metri s.l.m al centro è innevamento artificiale xD.

webcammrer.jpg Pescocostanzo alla stessa quota, Abruzzo SW. Il 6 gennaio 2008 c'era un metro e mezzo abbondante, lo ricordo bene.

rtret.jpg Roccaraso, 1200 metri, nel 2009 non sapevo dove mettere i piedi ( era tipo il 20 gennaio) c'erano 50\70 cm in centro.

ma la peggiore... uno dei borghi più belli d' Italia: Scanno. 1050 metri con monti ai lati che toccano i 1900 metri o qualcosa di più, dietro arrivano a 2200 metri e c'è pochissimo.

hhrth.jpg

dsfd.jpg
    Nella seconda il monte conla spruzzatina sfiora i 2200 metri e dietro c'è Pescasseroli dove se vai li non vedi neve danessuna parte. Pescasseroli che poi ha una media pluviometrica oltre i 2000-2200 mm ( cercherò esattamente) e dove in 90 giorni tra il 1 giugno e l' 1 settembre, 60 giorni ci sono castellanus, cb con base scura, temporalini oppure alcuni grandi temporali che spanciano fino all' Adriatico nascono li.

Che scandalo..

E aggiungo: poco fa ho sentito tre amiche di scuola che mi hanno chiesto se volevo venire in montagna a Roccaraso il 6 Gennaio, ho detto di no perchè forse lavoro. Mi hanno pure preso per il c....: hahahaha tu lavori e noi ce ne andiamo a sciare!!! dentro di me ridevo come un matto e non ho detto dell' amara sorpresa che troveranno, ma quando si informeranno credo lasceranno perdere.

La cosa più bella del post è la parola "che scandalo"........qualcuno me la vuole spiegare, scandalo ci cosa??

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •