O forse semplicemente l'immagine di una configurazione sbagliata per l'Europa no?
Che poi sbagliata...per le GFS 12 nel medio ci farei la firma, in montagna farebbe una bella botta nevosa fino a 800-900 metri massimo... per il resto guardate il lungo di GFS come anche delle ENS, le dinamiche interessanti iniziano a essere individuate (il terzo run di fila che propone situazioni molto simili per il 16-20)
Secondo me il target per l'avverarsi di quanto prospettato da Cloover-even è attorno al 18-20 Gennaio o giù di li, e stavolta ce la può proprio fare![]()
Lo penso anch'io LucaMa penso, come già scritto in talaltre occasioni, che il lag temporale sia ancora abbastanza marcatoCon il progressivo trasferimento dei nuclei di vorticità su comparto canado-groelandese il getto inizierà ad alzarsi gradualmente ed il gradiente orizzontale farà il resto.
Nel TD di apertura (le 3 facce di Gennaio)avevo ipotizzato una dinamica dilatata proprio per la lentezza dell'evoluzione che,nonostante presenti grossi sbalzi "umorali" in media troposfera(anomalie),è accattivata da una discreta linearità nelle linee generali già in bassa stratosfera.
Per adesso mi "accontento" di questo,augurando buon lavoro alla wave1![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Apperò....:
Al tempo....
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Ma che bella ondata tiepida :-) spero serena! Vista la latitanza del gelo, spero dare il via ai lavori nell'orto, visto l'indecente autunno!![]()
le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani
Pattinate ed un pò di footing sul lungomare. Visto che sui monti c'è poco o niente (ormai non può fare danno sulle piste) almeno sfruttiamo sto tepore.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Finalmente direi!!!!!
questo è un vero e proprio reset barico.
Ora vediamo se le carte future >20 Gennaio individueranno la possibilità di andare contro le anomalie oceaniche tanto da non ripresentarsi un esasperato Artic dipole +.
Una quindicina di giorni con questa circolazione le anomalie oceaniche dovrebbero anche se di pochissimo cambiare assetto, quantomeno il tripolo dovrebbe un pochino pochino ridimensionarsi.
Buona vecchietta con la scopa
Segnalibri