Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Il gelido dicembre 2010 europeo

    Davvero molto freddo lo scorso dicembre in gran parte dell'Europa centro-settentrionale. Un mese che, all'incirca dal 48esimo parallelo in su (e con gradiente SSE-NNW), ha "regalato" anomalie termiche molto distanti dalla media (per es. fino a circa 6 gradi sotto media nella Scandinavia meridionale, qualcosa paragonabile al giugno 2003 alpino al contrario!). In alcune regioni è stato il mese di dicembre più freddo degli ultimi 110 anni.




    Notevolissime anche le nevicate, Potsdam (vicino a Berlino), ad es., ha registrato il mese di dicembre con l'altezza massima mensile della neve da inizio serie (1893), Helsinki dal dicembre 1915. Snowcover europea davvero grandiosa.

    Ecco un provvisorio elenco di regioni europee particolarmente colpite dall'anomalia:

    -UK: Il CET è la serie strumentale più lunga del mondo, la serie mensile parte dal 1659! Ebbene: dicembre 2010 (media: -0.7 gradi C, -5.3 dalla media, mese più freddo dal febbraio 1986) è stato il più freddo mese di dicembre da 120 anni, secondo solo al dicembre 1890: http://hadobs.metoffice.com/hadcet/m..._mean_sort.txt

    -Svezia meridionale: Uppsala (la città natale di Celsius ) ha una serie che parte dal 1722 (disomogenea) ma con rilevamenti continui solo dal 1773; la serie di Stoccolma parte dal 1756. Ebbene: nel primo caso (Uppsala) questo mese è secondo solo al dicembre 1978, nel secondo (Stoccolma), occorre risalire fino al 1915 per trovarne uno simile, lontanissimi cmq i fantastici record dei dicembre 1753, risp. 1788.
    Ci sono cmq dei record interessanti, soprattutto nel Götaland, dal dicembre 1870:
    Kallaste decembermånaden på över 100 år i Götaland | Nyhetsarkiv | SMHI
    Da notare che Svezia e Finlandia, appena 3 inverni fa (in un altro inverno con Nina sostenuta), batterono tutti i record in positivo...

    -Norvegia meridionale: compete con il 1981 per il podio di mese di dicembre più freddo da 110 anni: Iskald julemåned i hele Norge

    -Danimarca: il secondo più freddo della serie, di un decimo di grado inferiore a quello del 1981: Vejret i Danmark - december 2010
    December 2010: iskold og rig på sne og sol

    -Olanda: la serie di De Bilt è molto antica, parte da inizio XVIII secolo. Qui dicembre più freddo da quello del 1969. Negli ultimi 110 anni, è il quinto dicembre più freddo: KNMI Koudste jaar sinds 1996 met veel zon

    -Germania: la serie di Potsdam parte dal 1893. Qui dicembre 2010 è stato il secondo più freddo dopo quello del 1969: http://img195.imageshack.us/img195/4408/tmean12mon.gif

    -Irlanda: anche qui un mese record, in alcune regioni è stato il mese di dicembre più freddo da inizio serie strumentale (ad es. a Carlow o Mullingar con 6 gradi sottomedia). Valentia è una delle stazioni irlandesi con la serie più omogenea e ha segnato uno scarto di quasi 4 gradi sottomedia: http://www.met.ie/climate/monthly-summary.asp
    (grazie alla segnalazione di Simone3500).

    Anche in Svizzera il mese è stato molto freddo (scarti da 1 a 2 gradi sotto in pianura e alle quote medie, fino a 3 gradi sottomedia alle quote più alte) con notevoli accumuli.
    Fantozzianamente parlando, quando mi sono recato a Zurigo per seguire un simposio (lo scorso 8/12), ho beccato in pieno la "scaldatina" pre-frontale e ho visto - davanti all'ETH - piante in fiore. Periodo migliore, non avrei proprio potuto scegliere, come prendersi l'unico temporale di un mese siccitoso...

    Ci sarà tempo, a suo tempo, per analizzare le possibili cause intrinseche al grande blocco del flusso occidentale che ha dato luogo ad un simile mese, credo quasi irripetibile (nel breve) per molte regioni europee.
    Ultima modifica di steph; 05/01/2011 alle 11:09
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  2. #2
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il gelido dicembre 2010 europeo

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Ci sarà tempo, a suo tempo, per analizzare le possibili cause intrinseche al grande blocco del flusso occidentale che ha dato luogo ad un simile mese, credo quasi irripetibile (nel breve) per molte regioni europee.
    Gran bel reportage ! Aspettiamo un'analisi della cause con molta trepidazione....

  3. #3
    Vento forte
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    Riccia CB
    Età
    54
    Messaggi
    3,953
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il gelido dicembre 2010 europeo

    Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    Gran bel reportage ! Aspettiamo un'analisi della cause con molta trepidazione....
    Diciamo per ora gli effetti che si traducono, essenzialmente, in una inevitabile pausa del freddo, almeno del freddo importante, su buona patre del continente... Reset fisiologico ma l'inverno riprenderà via tra una quindicina di gg circa..Me lo aspettavo un periodo anticiclonico o mediamente zonale con atlantico largo e alto.. Ci vuole, e sarà questo tempo, ai nostri occhi scialbo, a fornire gli elementi per una nuova proposta invernale anche seria ad iniziare dai tempi considerati, direi dopo metà mese o verso terza decade..... Magari prima qualche cavetto buono per neve sui monti...
    Dio c'è ...

  4. #4
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    chatillon AO
    Età
    44
    Messaggi
    1,351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il gelido dicembre 2010 europeo

    Molto interessante Steph!
    Credo che nella tua lista, come tu stesso dici non completa, possa figurare di diritto l'Irlanda che ha visto temperature assolute da record (mi pare un -18).
    Insomma un mese clamoroso, veramente da PEG...
    In attesa di una tua spiegazione...ciao!

    Ps comunque vedere che si possono anche pareggiare le anomalie calde del 2003 mi fa un certo piacere!!!

  5. #5
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Il gelido dicembre 2010 europeo

    il dato più sconvolgente è quello Inglese: i dati del CET partono dal 1659, ebbene il Dicembre 2010 è il secondo mese di Dicembre più freddo degli ultimi 350 ANNI !!!



    si, la PEG decisamente colpa del minimo solare e quindi della AO --- ... direi ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #6
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Il gelido dicembre 2010 europeo

    Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    Molto interessante Steph!
    Credo che nella tua lista, come tu stesso dici non completa, possa figurare di diritto l'Irlanda che ha visto temperature assolute da record (mi pare un -18).
    Insomma un mese clamoroso, veramente da PEG...
    In attesa di una tua spiegazione...ciao!

    Ps comunque vedere che si possono anche pareggiare le anomalie calde del 2003 mi fa un certo piacere!!!
    Emendato!
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  7. #7
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il gelido dicembre 2010 europeo

    Confermano anche qui nel sud un dicembre molto freddo: se ne parlava spesso sul quotidiano di Yr.no. Ovviamente, come sempre in questi casi, quassù siamo stati completamente ai margini, ma lo scarto è stato davvero notevole in certe zone, Oslo in primis... per il secondo anno di fila!
    Per l'Irlanda è stato eccezionale, assolutamente. Gli esperti si strapparono i capelli per l'inverno scorso, che al confronto del dicembre passato si può definire praticamente tropicale.
    Certo però per citare la PEG ne ha da passà di acqua (anzi, di ghiaccio) sotto ai ponti... ma l'inizio era senza dubbio promettente.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #8
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,858
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il gelido dicembre 2010 europeo

    Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    Molto interessante Steph!
    Credo che nella tua lista, come tu stesso dici non completa, possa figurare di diritto l'Irlanda che ha visto temperature assolute da record (mi pare un -18).
    Insomma un mese clamoroso, veramente da PEG...
    In attesa di una tua spiegazione...ciao!

    Ps comunque vedere che si possono anche pareggiare le anomalie calde del 2003 mi fa un certo piacere!!!
    Se posso esprimere un mio semplice volere sarebbe bello che il pareggio delle anomalie calde del 2003 avvengano anche in italia, cosa che finora non e' avvenuto!!!

    Speriamo che se arrivi una prossima ondata gelida coi controc.zzi sia l'Italia in generale una volta tanto a beneficiarne!!!

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  9. #9
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Roma (RM)
    Età
    48
    Messaggi
    459
    Menzionato
    0 Post(s)

    Exclamation tanto per bilanciare

    Ottime le osservazioni europee.
    Ma siccome leggo "PEG" e siccome credo sia bene contestualizzare sempre, almeno qui che non siamo sui media tipo "Signora mia che freddo che fa..."

    Mi affaccio dalla finestra e mi guardo intorno, perché penso che se in un posto c'é tanto, troppo, significa che da qualche parte c'é stato troppo poco, ma proprio poco e così scopro che l'Artico è parecchio indietro e allora

    elementare Watson, la palla di neve lanciata sul centro Europa era la risposta ad un fohn puntato dal mese di Novembre tra il Laborador e la Groenlandia con questi effetti:

    PN_01_N_daily_extent_hires.jpg PN_01_N_stdev_timeseries.png

    E siccome l'atmosfera è un sistema estremamente caotico, ora che da noi tornano le westerlies credo che la banchisa riprenderà a crescere ma il picco sarà più basso del 2007 (quando da noi torneranno episodi freddi, perché il VP tornerà a splittarsi allungandosi verso Canada, Giappone oppure Europa occidentale).

    E allora tutto è sicuramente interessante e non monotono.
    Il tempo si estremizza: ma, perfavore, almeno noi lasciamo stare la PEG
    che era figlia di tutte altre dinamiche.

  10. #10
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Il gelido dicembre 2010 europeo

    Si la peg la lascierei perdere, quello fu un periodo plurisecolare all'interno del quale abbiamo i minimi delle temperature globali dell'ultimo millennio e la massima espansione glaciale...oggi siamo all'estremo opposto ma con una circolazione atmosferica molto anomala in grado di portare sia estremi di freddo che di caldo allo stesso tempo, le anomalie standardizzate (reanalisi surface->alcune aree come la regione andina sono inattendibili) mostrano molte regioni oltre le 3 deviazioni standard, in europa le isole britanniche(fino oltre -4sd sull'irlanda) e l'area intorno alla danimarca, più anomala ancora l'area del golfo del messico e allo stesso tempo diffusi valori oltre +3sd sul quebec/nordovest atlantico e diverse altre aree oceaniche.
    dec2010.jpg

    Globalmente di sicuro un mese relativamente freddo dato che quando la circolazione atmosferica porta aria fredda verso i continenti abbiamo valori di Tdyn negativi essendo la capacità termica delle aree continentali ben inferiore a quella del mixed layer oceanico ma decisamente non è la peg.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •