Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68
  1. #1
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/02
    Località
    Udine
    Età
    44
    Messaggi
    2,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nord est in attesa o........

    In particolar modo il FVG ricevera' le precipitazioni previste o,come credo io faranno una fugace apparizione nella giornata di Venerdi?E' un bel quiz,certo che l'Hp di sbarramento non e' facile da sbaragliare anche se la pressione e' calata,negli ultimi 10 giorni giornate davvero belle qua a Udine con temperature massime che negkli ultimi giorni si aggirano intorno ai 25C,ma che nella settimana a cavallo tra la fine di Agosto e l'inizio di Settembre sono rimaste tra i 28 ed i 30C mediamente fino ai quasi 32C il 2 Settembre!L' Ur e' alta e la sensazione di afa e' moderata.Non credo che qui a Udine gli apporti pluviometrici entro Domenica supereranno i 30-40mm,a volte meglio volare bassi....... In caso di precipitazioni le zone piu' colpite sarebbero la Carnia ed il pordenonese in generale,li gli apporti pottrebbero avvicinare i 70-80mm se non 100mm anche in poche ore,Udine la conosco bene........e mi rivolgo ai friulani di questa zona.......

  2. #2
    alex75b
    Ospite

    Predefinito Re: Nord est in attesa o........

    Venerdi ne verrÃ* giù tanta: più di 100mm in poche ore sulle prealpi, dai 50 ai 70 in pianura......l hp cede ...per me non ci sono dubbi

  3. #3
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/02
    Località
    Udine
    Età
    44
    Messaggi
    2,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nord est in attesa o........

    Indubbiamente Venerdi dovrebbe piovere,decisamente titubante rimango sulla quantita' di pioggia che puo' venir giu' qui a Udine....in situazioni similari da blocco il pordenonese e la Carnia ricevono la loro razione,qui meno.....speriamo almeno per Friuli Doc che il tempo regga almeno Venerdi e Sabato!

  4. #4
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/02
    Località
    Udine
    Età
    44
    Messaggi
    2,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nord est in attesa o........

    Ragazzi friulani ocio che se a Udine non verranno 100mm entro giovedi prossimo qualcuno mi dovra' pagare da bere........

  5. #5
    alex75b
    Ospite

    Predefinito Re: Nord est in attesa o........

    Oggi le gfs sono un po' cambiate: peggioramento leggermente ridimensionato sulle prealpi e il clou spostato verso la costa....vedremo

  6. #6
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/02
    Località
    Udine
    Età
    44
    Messaggi
    2,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nord est in attesa o........

    Citazione Originariamente Scritto da alex75b
    Oggi le gfs sono un po' cambiate: peggioramento leggermente ridimensionato sulle prealpi e il clou spostato verso la costa....vedremo
    Friulani al seguito andate anche su meteomediterraneo per il thread:Il FVG paghera' le piogge agostane Per il FVG in situazioni del genere c' e' poca sostanza!In particolar modo per Udine che come previsto(da me e caro Fabio 76 prima di lanciarti come molti su tutti i bollettini dovresti un po' ragionare con gente come noi del posto c9on oltre 20anni di passione meteo e anche un po' tanto studio della meteo.........scusate l'italiano )stamane vede ancora un cielo poco nuvoloso ed una pressione bada ben bada ben di 1020mb!Le temp min sempre vicine ai 20C e le mez superiori anche se di poco ai 25C ma con Ur elevata,insomma primi 8giorni di Settembre quasi a secco se si considera che siamo a neanche 3mm da me in citta'.....Questo non vuol dire che c'è qualcosa di davvero anomalo ma che dopo un Agosto davvero freddo stiamo avendo un Settembrepiu' caldo e meno piovoso.Depressioni del genere che scivolano troppo ad ovest a causa di sbarramnti di Alta molto ostili sono frequenti ed i loro effetti qui sono spesso davverio limitati.Non so quanta pioggia cadra' i prox giorni ma di certo se non cadranno i 100mm a Udine entro il 15 come molti dicono,allora si dovra' dire che qualcuno l'aveva detto!Ragazzi,Fabio semplice esperienza e lettura delle carte senza troppa influenza di modelli e fonti esterne,e' troppo bello dialogare nella meteo!!

  7. #7
    alex75b
    Ospite

    Predefinito Re: Nord est in attesa o........

    Citazione Originariamente Scritto da Tony UD
    Friulani al seguito andate anche su meteomediterraneo per il thread:Il FVG paghera' le piogge agostane Per il FVG in situazioni del genere c' e' poca sostanza!In particolar modo per Udine che come previsto(da me e caro Fabio 76 prima di lanciarti come molti su tutti i bollettini dovresti un po' ragionare con gente come noi del posto c9on oltre 20anni di passione meteo e anche un po' tanto studio della meteo.........scusate l'italiano )stamane vede ancora un cielo poco nuvoloso ed una pressione bada ben bada ben di 1020mb!Le temp min sempre vicine ai 20C e le mez superiori anche se di poco ai 25C ma con Ur elevata,insomma primi 8giorni di Settembre quasi a secco se si considera che siamo a neanche 3mm da me in citta'.....Questo non vuol dire che c'è qualcosa di davvero anomalo ma che dopo un Agosto davvero freddo stiamo avendo un Settembrepiu' caldo e meno piovoso.Depressioni del genere che scivolano troppo ad ovest a causa di sbarramnti di Alta molto ostili sono frequenti ed i loro effetti qui sono spesso davverio limitati.Non so quanta pioggia cadra' i prox giorni ma di certo se non cadranno i 100mm a Udine entro il 15 come molti dicono,allora si dovra' dire che qualcuno l'aveva detto!Ragazzi,Fabio semplice esperienza e lettura delle carte senza troppa influenza di modelli e fonti esterne,e' troppo bello dialogare nella meteo!!

    Non capisco però cosa centra agosto:anche se molto più freddo della media ha piovuto da me solo tre mm in più ....poi non ho mai creduto a questa forma di compensazione nella meteo: se agosto è freddo allora settembre deve essere più caldo....se l estate è calda allora inverno freddo......io piuttosto cercherei la causa nella rinascita( se pur momentanea) dell lp islandese e della fase nao+ che stiamo trascorrendo. Poi hai avuto ragione sull hp di blocco ( ed io ho sbagliato credendo che cedesse giÃ* alla prima spallata); : ma io resto convinto che pioverÃ* molto tra venerdì e sabato e anche i giorni successivi .....
    Ultima modifica di alex75b; 08/09/2005 alle 08:16

  8. #8
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/02
    Località
    Udine
    Età
    44
    Messaggi
    2,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nord est in attesa o........

    Citazione Originariamente Scritto da alex75b
    Non capisco però cosa centra agosto:anche se molto più freddo della media ha piovuto da me solo tre mm in più ....poi non ho mai creduto a questa forma di compensazione nella meteo: se agosto è freddo allora settembre deve essere più caldo....se l estate è calda allora inverno freddo......io piuttosto cercherei la causa nella rinascita( se pur momentanea) dell lp islandese e della fase nao+ che stiamo trascorrendo. Poi hai avuto ragione sull hp di blocco : ma io resto convinto che pioverÃ* molto tra venerdì e sabato e anche i giorni successivi .....
    Certo il fatto che Agosto sia stato cosi freddo non ha quasi alcuna rilevanza sul mese successivo,il tempo negli ultimi mesi si e' mantenuto nei soliti schemi.Secondo me e cio' e' ormai confermato le mezze stagioni non esistono piu' e dovremo abituarci a queste estati piu' lunghe come del resto negli ultimi 2inverni e' successo anche con la stagione piu' fredda........per il resto io avevo analizzato i primissimi del mese la situazione e sinceramente questo Hp mi sembra uno dei piu' in forma di situazioni simili del passato,inoltre depressioni come queste non hanno certo l'energia per arrivare sin da noi con questo muro.....per le piogge dei prox giorni vedremo ma io penso brevi anche se potranno essere a tratti intense ma non certo da centinaia di mm.......in citta' ripeto che se ne cadranno 30-40 sara' gia' davvero tanto....

  9. #9
    Banned L'avatar di fabio76
    Data Registrazione
    17/12/03
    Località
    campoformido 120mslm
    Messaggi
    1,791
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nord est in attesa o........

    Caro Tony,un mese nn dipende dall'altro.Se agosto è stato fresco e piovoso,lo può benissimo essere anche settembre.Infatti si tirano le somme a fine mese.
    In quanto alla meteo,beh, io è da quando avevo 2 anni che la seguo.Ho 29 anni,quindi 27 anni di meteorologia mi sembrano al quanto ragguardevoli.
    In quanto alle precipitazioni, meglio aspettare domenica,la fine della settimana,per dire che nn pioverÃ*.
    Mi sembra di essere un vvecchio saggio.


  10. #10
    alex75b
    Ospite

    Predefinito Re: Nord est in attesa o........

    Citazione Originariamente Scritto da Tony UD
    Certo il fatto che Agosto sia stato cosi freddo non ha quasi alcuna rilevanza sul mese successivo,il tempo negli ultimi mesi si e' mantenuto nei soliti schemi.Secondo me e cio' e' ormai confermato le mezze stagioni non esistono piu' e dovremo abituarci a queste estati piu' lunghe come del resto negli ultimi 2inverni e' successo anche con la stagione piu' fredda........per il resto io avevo analizzato i primissimi del mese la situazione e sinceramente questo Hp mi sembra uno dei piu' in forma di situazioni simili del passato,inoltre depressioni come queste non hanno certo l'energia per arrivare sin da noi con questo muro.....per le piogge dei prox giorni vedremo ma io penso brevi anche se potranno essere a tratti intense ma non certo da centinaia di mm.......in citta' ripeto che se ne cadranno 30-40 sara' gia' davvero tanto....
    GiÃ* sulle stagioni hai pienamente ragione....la meridianizzazione di questi ultimi anni ha sconquassato tutto.....forse però quest anno le cose cambieranno.....penso proprio ad un inverno in anticipo(da novembre) e che si chiuderÃ* in febbraio .....vedremo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •