Pagina 63 di 154 PrimaPrima ... 1353616263646573113 ... UltimaUltima
Risultati da 621 a 630 di 1534

Discussione: Reports from Spain

  1. #621
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Esattamente 2 anni fa veniva aperta questa discussione a suon di record di caldo, su tutti i 39 ° di Orihuela.

  2. #622
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Eh sì,il famoso aprile 2011,storicamente caldo in Gran Bretagna.

  3. #623
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/04/11
    Località
    A Coruna
    Messaggi
    476
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Superiamo i 30ºC per prima volta in Spagna
    30.9ºC a Molina de Segura (Murcia). L'estate si avvicina.

  4. #624
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/04/11
    Località
    A Coruna
    Messaggi
    476
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da Calistream Visualizza Messaggio
    Esattamente 2 anni fa veniva aperta questa discussione a suon di record di caldo, su tutti i 39 ° di Orihuela.
    Mi ricordo veramente Nella mia città 30ºC, é stato storico!!!

  5. #625
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da Ferreiro Visualizza Messaggio
    Superiamo i 30ºC per prima volta in Spagna
    30.9ºC a Molina de Segura (Murcia). L'estate si avvicina.
    In una delle zone più calde d'Europa,però.

  6. #626
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da alfonso Visualizza Messaggio
    INVERNO 2013 (Enero, Febrero y Marzo).

    CAMPOBASO (inverno 2013).

    MESE......T.MEDIA......T.MAX. EXTREMA.......T. MÍN. EXTREMA.......PREC (mm).......PREC (giorni).

    En............4'57.................12'2..................... ..-1'6......................80 mm............13 giorni
    Fb............2'92.................12'6..................... ..-4'0......................76 mm............11 giorni
    Mr............6'72.................17'4..................... ...-3'0.....................49 mm.............18 giorni.

    VALLADOLID (inverno 2013).

    MESE......T.MEDIA......T.MAX. EXTREMA.......T. MÍN. EXTREMA.......PREC (mm).......PREC (giorni).

    En............4'47.................14'3..................... ...-2'6....................51 mm.............13 giorni
    Fb............4'22.................14'8..................... ...-3'4....................27 mm..............9 giorni
    Mr............7'04.................16'5..................... ....-2'1...................116 mm.............22 giorni.

    FINALMENTE POSIAMO DIRE COME RESUMO INVERNALE

    PAESE...................T.MEDIA......T.MAX. EXTREMA.......T. MÍN. EXTREMA..........PREC (mm).......PREC (giorni).

    CAMPOBASSO............4'79...........17'4 (24 Marzo).........-4'0 (10, 11 Feb).............205 mm.........42 giorni.
    VALLADOLID..............5'28...........16'5 (17 Marzo).........-3'4 (26, 26 Feb).............194 mm.........44 giorni.

    Media invernale= (media Enero x 31 + media Feb x 28 + media Marzox 31) / 90 giorni.

    La media invernale di 2013 é mezo grado inferior en Campobasso che en Valladolid. Le temperature extreme piu o meno sono molto simile, con meno di un grado de diferencia (tanto maxime como mínime). Le precipitacione sono un poco superiore a Campobaso (11 mm piu) ma con 2 giorni piu de piova en Valladolid.
    Alfonso,ottimo lavoro.Quali sono le medie trentennali per Valladolid e Campobasso(non solo quelle invernali)?

  7. #627
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da alfonso Visualizza Messaggio
    NOVIEMBRE.

    CAMPOBASSO

    T. media: 10'47ºC

    T. Máx: 20'2ºC

    T. Mín: 5ºC

    Prec: 122 mm (14 giorni)


    VALLADOLID.

    T. media: 7'41ºC

    T. Máx: 18'5ºC

    T. Mín: -1ºC

    Prec: 62 mm (12 giorni).

    Temperatura media inferior en Valladolid, en queste mese Campobasso ha una temperatura máxima superiore a Valladolid (cosa poco comune).
    Novembre 2012 a Campobasso è stato uno dei più caldi del dopoguerra.Credo lo batta solo novembre 94' che fu da bagni al mare nel sud Italia.

  8. #628
    Bava di vento
    Data Registrazione
    31/01/12
    Località
    Valladolid
    Età
    48
    Messaggi
    100
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da John Visualizza Messaggio
    Alfonso,ottimo lavoro.Quali sono le medie trentennali per Valladolid e Campobasso(non solo quelle invernali)?
    NORMALE CLIMATOLÓGICA (1971-2000). Observatorio. 41º39'N. 735 metros de altitud.

    En........4'0..........40
    Fb........6'1..........32
    Mr........8'4..........23
    Ab.......10'1.........44
    My.......13'8.........47
    Jn........18'1.........33
    Jl.........21'7.........16
    Ag........21'6.........18
    Sp........18'1.........31
    Ot........12'8.........42
    Nv.........7'7..........51
    Dc.........5'0..........56

    Año.......12'3ºC.......435 mm.

    In pradiga, penso que el inverno, principalmente Genaio e Febrero ha avuto una grande distorsione en ultimi 10 anni del S.XX. Dal 89 al 2000 il inverno en Valladolid, supra tuto genaio e febrario sono molto calde, anche con anni dove Genaio ha avuto una mezza de 6ºC e febrero con mezza de 8ºC.
    Dopo de 2000 il inverno ha ritornato a mezza molto simile a finale de anni 70s e inicio de anni 80s, con mezza per Genaio de 3/3'5ºC e febrario con meza de 4/5ºC.

    MA....In queste S.XXI la grande diferenza é il mese di Junio. La normale dice que Junio e Septembro hanno la stesa mezza (18ºC) ma l'ultimi 10 anni me sembra che non e cosi. Anche mi ricordo che en finale de anni 80s e anni 90s il mese de Junio casi sempre en practicamente tute le ocasione era un mese molto "primaverale" en Valladolid, con piu o meno 10 o 12 giorni de piova e temperature molte fresca. Anche mi ricordo un mese de Junio (anni 92) quando io studiaba en secundaria, e practicamente tuti giorni dil mese de Junio pioveba e con temperature molto base (tanti giorni con maxime de 14ºC o 15ºC). Mi ricordo perche devia studiare e grazie a questo io poso studiare. Fredo e piova, le piscine ancora chiuse, non piace andare per strada o a la campagna
    \fp\\fp\\fp\......per questo io poteva studiare. Mi ricordo de tanti mese de Junio piu o meno cosi.

    In queste S.XXI il mese de Junio é practicamente un mese stivale, un mese piu caldo e seco que septembro, con giorni con maxime de 30 gradi al finale del mese (quando ricordo Junio del 92 o del 97 con fredo, giorni che ni anche 15ºC di maxime e con piova).........PER ME QUESTA É LA GRANDE DIFERENCIA DE INIZIO DEL S.XXI. Junio ha diventato piu caldo é seco. La normale climática del 70-2000 é di 18ºC de mezza, ma il anno scorso la mezza di Junio de 2012 é di 20ºC.

    Septembro non ha diferencia nesuna, é simile a anni 80s e 90s.



  9. #629
    Bava di vento
    Data Registrazione
    31/01/12
    Località
    Valladolid
    Età
    48
    Messaggi
    100
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Non conosco molto le temperature de Campobasso. Penso que el inverno térmicamente é piu o meno similare (poi esere che Campobasso ha 0'5 o 1ºC meno).
    Le state mi sembra che la mezza é un poco piu alta per Campobasso. Ho veduto che le máxime stivale anche poi esere piu base en Campobasso, ma mi sembra che le mínime stivale sono piu alte in Campobasso, con tanti giorni de mínime supra 15 o anche 20ºC. Questo é molto stragno en Valladolid, dove le mínime del state sono 10ºC piu o meno o anche giorni con mínime di meno de 10ºC. Giorni con mínime supra 15ºC sono stragno qui.
    Penso que questa é la grande diferencia estivale tra Valladolid e Campobasso.

    En cuestione hídrica Campobasso é piu piovoso tuti mese del anno en mm de piova, ma mi sembra sorprendente non ha tanta diferencia tra giorni de piova. Queste Genaio ha piovuto stesso número de giorni en Valladolid e Campobasso (13 giorni), ma en Valladolid soltanto 51 mm e in Campobasso 80 mm.
    Febrario ha piovuto 76 mm en Campobasso en 11 giorni, en Valladolid ha piovuto 27 mm en 9 giorni.

    Penso che questo é una influencia mediterranica en la intensitá. Anche en paese del Sud de España che piove piu che en Valladolid, il número de giorni de piova é molto inferiore a Valladolid. Sevilla o Córdoba en Andalucia piove piu o meno 600 mm al anno, o anche Barcelona dove piove piu o meno 600 mm. En Valladolid piove 440 mm, ma Valladolid ha piu giorni de piova che tuti queste paese.
    Ce un paese al Nord de la Castilla (mi regione) dove piove piu o meno 550 mm, ma queste paese ha piu giorni de piova que paese dal Sud de España dove piove piu de 1000 mm o anche 1500 mm.
    In pradiga qui e molto molto stragno la piova forte, le grande piove fortisime che vediamo en el Sud de España o la costa mediterránea qui sono molto molto stragne. Qui é piu comune: piove un poco-sole, piove un poco-nube, piove un poco-nube, piove-un poco sole. O anche tuti giorno con piova per al finale soltanto cadeno 3 o 4 mm. Piu o meno cosi é la piova qui.

  10. #630
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da alfonso Visualizza Messaggio
    NORMALE CLIMATOLÓGICA (1971-2000). Observatorio. 41º39'N. 735 metros de altitud.

    En........4'0..........40
    Fb........6'1..........32
    Mr........8'4..........23
    Ab.......10'1.........44
    My.......13'8.........47
    Jn........18'1.........33
    Jl.........21'7.........16
    Ag........21'6.........18
    Sp........18'1.........31
    Ot........12'8.........42
    Nv.........7'7..........51
    Dc.........5'0..........56

    Año.......12'3ºC.......435 mm.

    In pradiga, penso que el inverno, principalmente Genaio e Febrero ha avuto una grande distorsione en ultimi 10 anni del S.XX. Dal 89 al 2000 il inverno en Valladolid, supra tuto genaio e febrario sono molto calde, anche con anni dove Genaio ha avuto una mezza de 6ºC e febrero con mezza de 8ºC.
    Dopo de 2000 il inverno ha ritornato a mezza molto simile a finale de anni 70s e inicio de anni 80s, con mezza per Genaio de 3/3'5ºC e febrario con meza de 4/5ºC.

    MA....In queste S.XXI la grande diferenza é il mese di Junio. La normale dice que Junio e Septembro hanno la stesa mezza (18ºC) ma l'ultimi 10 anni me sembra che non e cosi. Anche mi ricordo che en finale de anni 80s e anni 90s il mese de Junio casi sempre en practicamente tute le ocasione era un mese molto "primaverale" en Valladolid, con piu o meno 10 o 12 giorni de piova e temperature molte fresca. Anche mi ricordo un mese de Junio (anni 92) quando io studiaba en secundaria, e practicamente tuti giorni dil mese de Junio pioveba e con temperature molto base (tanti giorni con maxime de 14ºC o 15ºC). Mi ricordo perche devia studiare e grazie a questo io poso studiare. Fredo e piova, le piscine ancora chiuse, non piace andare per strada o a la campagna
    \fp\\fp\\fp\......per questo io poteva studiare. Mi ricordo de tanti mese de Junio piu o meno cosi.

    In queste S.XXI il mese de Junio é practicamente un mese stivale, un mese piu caldo e seco que septembro, con giorni con maxime de 30 gradi al finale del mese (quando ricordo Junio del 92 o del 97 con fredo, giorni che ni anche 15ºC di maxime e con piova).........PER ME QUESTA É LA GRANDE DIFERENCIA DE INIZIO DEL S.XXI. Junio ha diventato piu caldo é seco. La normale climática del 70-2000 é di 18ºC de mezza, ma il anno scorso la mezza di Junio de 2012 é di 20ºC.

    Septembro non ha diferencia nesuna, é simile a anni 80s e 90s.


    Ottima questa testimonianza,complimenti.
    Diciamo che lo stesso vale anche per Campobasso,città che dista circa 120 km.da Caserta e che conosco molto bene.
    Tuttavia,una piccola differenza c'è:l'inizio degli anni 90' a Campobasso vide inverni rigidi,con eventi nevosi come febbraio 1991 ma soprattutto gennaio/febbraio 1993 e anche dicembre 1991 fu molto freddo,uno dei dicembre più freddi del dopoguerra.
    In quegli inverni il freddo in Europa si concentrò nei Balcani,che influenzano il clima molisano.
    Per il resto vale quello che hai scritto per Valladolid.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •