Si, molto probabile che si riaffaccino durante la seconda parte del
mese sul Mediterraneo le correnti atlantiche da UK
non appena l'anticiclone delle Azzorre ritornerà nella sua "naturale" posizione.
Correnti da NW verso SE nella seconda parte di maggio sarebbero favorite anche da un eventuale blocco anticiclonico in zona
baltico/sarmatica.
maggio 2011 gpt.png
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 17/04/2011 alle 19:26
Sempre quella dannatissima anomalia positiva a NW dell'Italia
Speriamo che la situazione cambi nella seconda metà del 2011
Proiezioni per maggio 2011
17-04-2011
![]()
Scusa Sandro mi spieghi come possano essere compatibili 1967,1976 e 1985 con
l'Aprile in corso?
anomnight_4_14_2011.gif
GHCN_GISS_HR2SST_250km_Anom04_1967_1967_1951_1980.gif
GHCN_GISS_HR2SST_250km_Anom04_1976_1976_1951_1980.gif
GHCN_GISS_HR2SST_250km_Anom04_1985_1985_1951_1980.gif
sarebbe interessante capire da cosa sia determinata l'immortalità di questa fala portoghese-azorriana che fa arrivare hp ovunque tranne sulla sua postazione tipica...
Ultima modifica di Saba; 17/04/2011 alle 22:43
Guardiamo le anomalie positive nord atlantiche (zona RM), l'AMM,il NAM invernale e le SST
positive sulle coste occidentali europee...
A livello globale Maggio credo sarà molto differente da quella proiezione di Sandro:
globe may 500.png
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 17/04/2011 alle 22:53
incredibile come i mari interni europei siano in forte anomalia negativa ...basti vedere il mar nero......un pozzo gelido o anche il baltico..
![]()
Semplice, il getto in USA nelle condizioni di AO+ che si sono avute ha calcato nella classica modalita' PDO- (da Alaska verso SE). La AO+ ha agito da "trascinatore".
Le cose stanno cambiando pero' in Atlantico, come hai visto nella mappa delle anomalie per maggio, potrebbe comunque rimanere anomala la zona est-atlantica ma in modo + ampio. Questo dovrebbe aumentare le chance di piogge. Inoltre lo Scand potra' diventare spesso positivo e quindi avere rientrate retrograde.
Ci sara0' un cambio generale forte, non moltissimo sulle zone mediterranee pero'.
![]()
Ma ti ho fatto notare nell'altro forum che non sono affatto differenti le proiezioni miei e tue, differenze scarse e la + importante e' una AO + negativa per le mie proiezioni e le anomalie in Siberia. Il resto e' quasi identico solo che le anomalie atlantiche a me vengono un poco + a nord.
Non starei tanto a guardare le ssta attuali, sono ovviamente il risultato del getto di marzo e meta' aprile, andra' cambiando nei prossimi tempi.
Segnalibri