Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 167
  1. #21
    Saba
    Ospite

    Predefinito Re: Long Range: drago inferocito in arrivo all'estremo Sud?

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Io,a vedere le ENS, non lo ritengo così improbabile invece,anzi.

    Immagine


    La media intanto vede un affondo barico tra Francia e Spagna e una risposta anticiclonica sul sud Italia ed ex iugoslavia.

    P.S.: Mi spieghi dove lo vedi l'azzorriano forte? Io lo vedo talmente a W che le Azzorre stesse sono sotto una bolla depressionaria
    pensavo peggio.. sinceramente... a me quella disposizione bairica fa presagire più ad un prefrontale che ad una vera rimonta subtropicale...credimi...conoscendole,solitamente sono molto più pronunciate di quella che hai postato...anche se si tratta di una media ens..

    poi è ovvio che la linea itcz durante la stagione estiva sia fisiologicamente più predisposta verso le nostre latitudini e longitudini
    e di conseguenza rischiamo ondate di caldo periodiche(che ci stanno tranquillamente vista la stagione avanzante)
    ma stando agli indici postati da alessandro e sensazioni personali..noncredo sarà un estate caraterizzata esclusivamente dalla lingua del drago....

  2. #22
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito

    Ho semplicemente espresso un'opinione restando sempre nel campo delle ipotesi e non spacciando la stessa come certezza assoluta.
    Vedremo come andrà a finire.
    Certo,se ora in altro post scriverò il contrario di quanto ho scritto in apertura di 3D alla fine potrò comunque dire di averci visto giusto.


    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

  3. #23
    Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    como sud
    Età
    53
    Messaggi
    1,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Long Range: drago inferocito in arrivo all'estremo Sud?

    Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Ho semplicemente espresso un'opinione restando sempre nel campo delle ipotesi e non spacciando la stessa come certezza assoluta.
    Vedremo come andrà a finire.
    Certo,se ora in altro post scriverò il contrario di quanto ho scritto in apertura di 3D alla fine potrò comunque dire di averci visto giusto.
    se c'è una scienza che ti permettere di scrivere tutto e il suo opposto è proprio la meteo,
    se le foglie cadono in autunno.....non ti sarà mai possibile definire quando si staccherà una singola foglia...
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

  4. #24
    Vento fresco L'avatar di lothar
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    Madone(BG) - Bergamo
    Età
    41
    Messaggi
    2,143
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Long Range: drago inferocito in arrivo all'estremo Sud?

    Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Ho semplicemente espresso un'opinione restando sempre nel campo delle ipotesi e non spacciando la stessa come certezza assoluta.
    Vedremo come andrà a finire.
    Certo,se ora in altro post scriverò il contrario di quanto ho scritto in apertura di 3D alla fine potrò comunque dire di averci visto giusto.
    Oppure potresti scrivere una supercazzola e spiegarla a posteriori.
    Ciao Michele!
    Pietro

  5. #25
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Long Range: drago inferocito in arrivo all'estremo Sud?

    Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Certo,se ora in altro post scriverò il contrario di quanto ho scritto in apertura di 3D alla fine potrò comunque dire di averci visto giusto.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #26
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Long Range: drago inferocito in arrivo all'estremo Sud?

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Vedo che una simile soluzione accontenterebbe tutti.
    Pioverebbe laddove il deficit idrico sta raggiungendo valori a tratti mostruosi (Nord Italia) tra i pochi mm caduti e i tanti evaporati e farebbe invece respirare un po' di aria estiva laddove questa finora ha latitato
    Come"aria estiva laddove finora ha latitato"?L'estate metereologica non è neanche iniziata,per cui è normale che abbia latitato.Oltretutto si sa che le stagioni al sud sono"ritardate"nel 90% delle zone,vista l'inerzia termica dal mare ancora fresco(relativamente).

  7. #27
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Long Range: drago inferocito in arrivo all'estremo Sud?








    Tempismo perfetto: una bella settimana perturbata, poi dal 16 in avanti largo al subtropicale power

    Chiarisco: nessuno vorrebbe l'onda calda al sud chiaramente, ma visto che qui al nord piove solo con correnti mediamente meridionali purtroppo è una condizione (quasi) necessaria per far piovere da noi, e, credetemi, ci sono zone al nord (tra cui anche la mia) che stanno avendo deficit negli ultimi 2 mesi dell'ordine del 70-80% : il bisogno d'acqua, in vista della stagione estiva, sta diventando importante.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #28
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/01/08
    Località
    Parma
    Età
    46
    Messaggi
    745
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Long Range: drago inferocito in arrivo all'estremo Sud?


  9. #29
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Long Range: drago inferocito in arrivo all'estremo Sud?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Siccome io avevo esattamente l'impressione opposta, e cioè che giugno soprattutto negli ultimi anni avesse conservato un vago sentore fresco talvolta nella prima metà (es.2006) talvolta nella seconda (come l'anno scorso, mentre facevo la maturità) sono andato a controllare i dati dal 2000. Ho controllato le medie mensili da maggio ad agosto per tutti gli anni a Roma Urbe, tranne i mesi di luglio ed agosto 2001 e l'intera estate 2002 per cui ho usato i dati del Collegio.

    Insomma si vede che giugno è complessivamente il mese con minore anomalia positiva media tra tutti i mesi estivi negli ultimi undici anni; presenta infatti un'anomalia media di +1,38° (1,3° se tolgo 2001 e 2002), contro l'anomalia di 2,11° di maggio, quella di 2,39° di luglio e quella di 2,08° di agosto (rispettivamente 2°, 2,63° e 2,16° senza il 2001 ed il 2002).
    Oltretutto l'anomalia di giugno è data in gran parte dal terrificante giugno 2003 che fu di oltre 6° superiore alla norma, mentre giugno 2006 e 2007 furono quasi 2°C sottomedia. Il 2003, insieme al 2002 è anche l'unico anno in cui giugno presentò una media molto simile a quella di luglio ed agosto, solamente 6 decimi in meno rispetto a luglio e poco più di un grado rispetto ad agosto.

    Ora dovrei controllare le massime raggiunte mese per mese, ma credo che forse solo nel 2003 e nel 2007 i picchi di giugno potrebbero avvicinarsi ai picchi di luglio ed agosto.

    (Nb per norma intendo norma 1971-2000)

    Comunque Roma non è al profondo sud e spero vivamente che qui non faccia troppo caldo, ma finora ci è andata fin troppo bene
    Beh,finora...L'estate metereologica comincia il 1° giugno,mica il 1° maggio...
    Cmq non minimizzerei tutto parlando genericamente di prefrontale,come ho letto sopra.Anche nel giugno 2007 era un prefrontale ma con termiche di +30 in Sicilia.
    Purtroppo dobbiamo aspettare per capire di più ma devo anche dire che in Italia le ondate di caldo assai difficilmente vengono ridimensionate all'ultimo momento,se mai è l'esatto contrario.

  10. #30
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Long Range: drago inferocito in arrivo all'estremo Sud?

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio


    Immagine



    Immagine


    Tempismo perfetto: una bella settimana perturbata, poi dal 16 in avanti largo al subtropicale power

    Chiarisco: nessuno vorrebbe l'onda calda al sud chiaramente, ma visto che qui al nord piove solo con correnti mediamente meridionali purtroppo è una condizione (quasi) necessaria per far piovere da noi, e, credetemi, ci sono zone al nord (tra cui anche la mia) che stanno avendo deficit negli ultimi 2 mesi dell'ordine del 70-80% : il bisogno d'acqua, in vista della stagione estiva, sta diventando importante.
    Occhio,però,non è mica detto che con la caldazza assassina al sud necessariamente piova bene al nord.Dipende.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •